Super 14 2009

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
rivel1

Re: Super 14 2009

Messaggio da rivel1 »

scusate ma ieri ho visto un po' della partita dei chiefs... sono l'unico rimasto impressionato dalla velocità e dal cambio di corsa di Taumalolo(spero di avere imbroccato il nome... l'1 dei chiefs insomma)?! mi è sembrato avesse movenze non certo da pilone.. eppure non l'avevo mai visto giocare prima! da dove sbuca?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

rivel1 ha scritto:scusate ma ieri ho visto un po' della partita dei chiefs... sono l'unico rimasto impressionato dalla velocità e dal cambio di corsa di Taumalolo(spero di avere imbroccato il nome... l'1 dei chiefs insomma)?! mi è sembrato avesse movenze non certo da pilone.. eppure non l'avevo mai visto giocare prima! da dove sbuca?
per il momento ho visto solo lions - cheetahs.

tante mete e punteggi alti giusto per ben cominciare! lions, con il ritorno in campo di andre pretorius anche se dalla panchina, si fanno raggiungere a pochi minuti dalla fine dopo essere stati in vantaggio di diversi punti riescono a spuntarla grazie anche al drop del redivivo ex apertura degli springboks.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Non ce la faccio... Ho visto poco, ma mi è bastato. Come dico da un bel po', è un altro rugby-e mi piace di più. Non c'entra la sofferenza, il contatto fisico, il cuore-si trovano anche qui. Ma una rapidità ed una imprevedibilità così ce l'ha solo la Francia nei momenti di grazia. Masaga, Kahui, Laulala, Mulianina, i Waratahs... che spettacolo.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

gcruta ha scritto:Non ce la faccio... Ho visto poco, ma mi è bastato. Come dico da un bel po', è un altro rugby-e mi piace di più. Non c'entra la sofferenza, il contatto fisico, il cuore-si trovano anche qui. Ma una rapidità ed una imprevedibilità così ce l'ha solo la Francia nei momenti di grazia. Masaga, Kahui, Laulala, Mulianina, i Waratahs... che spettacolo.
Con me sfondi una porta aperta...

Comunque sembra proprio che non sia cambiato niente dallo scorso anno...

i crusaders sono sempre i crusaders... che squadra :shock:

Gli hurricanes sono sempre gli hurricanes (vero Pukana?) :wink:

e anche le sudafricane sembrano molto agguerrite 8-)
supermax

Messaggio da supermax »

Tutto giusto su spettacolo e tecnica, però, però.....che tristezza quegli spalti semivuoti per gli Hurricanes. Come mai l'ambiente mi sembra si stia raffreddando anno dopo anno?
maurizio59

Messaggio da maurizio59 »

Quanto costerà, a So'oialo, lo stamping sulla testa di Phil Waugh?
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

maurizio59 ha scritto:Quanto costerà, a So'oialo, lo stamping sulla testa di Phil Waugh?
Una settimana.
Non per stamping ma per careless trampling
giteau

Messaggio da giteau »

Gli warathas secondo me saranno la squadra da battere....o comunque sono quelli che secondo me hanno piu' possibilita' di vincere il titolo...

Hanno una difesa fortissima e dei giovani attaccanti che hanno fame....

Crusaders seondo me calati di esperienza faranno molta piu' fatica del solito ma Confido in un gran S14 di Colin Slade...l'ho cvisto giocare in NPC e sembra gia' avere la testa sulle spalle e ottime qulita' giocatore completo.

poi ora e' presto per dare giudizi ma l'impressione...
Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Pakeha_70 ha scritto:
gcruta ha scritto:Non ce la faccio... Ho visto poco, ma mi è bastato. Come dico da un bel po', è un altro rugby-e mi piace di più. Non c'entra la sofferenza, il contatto fisico, il cuore-si trovano anche qui. Ma una rapidità ed una imprevedibilità così ce l'ha solo la Francia nei momenti di grazia. Masaga, Kahui, Laulala, Mulianina, i Waratahs... che spettacolo.
Con me sfondi una porta aperta...

Comunque sembra proprio che non sia cambiato niente dallo scorso anno...

i crusaders sono sempre i crusaders... che squadra :shock:

Gli hurricanes sono sempre gli hurricanes (vero Pukana?) :wink:

e anche le sudafricane sembrano molto agguerrite 8-)

voglio mori' gia' adesso.... :cry:
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

giteau ha scritto:Gli warathas secondo me saranno la squadra da battere....o comunque sono quelli che secondo me hanno piu' possibilita' di vincere il titolo...

Hanno una difesa fortissima e dei giovani attaccanti che hanno fame....

Crusaders seondo me calati di esperienza faranno molta piu' fatica del solito ma Confido in un gran S14 di Colin Slade...l'ho cvisto giocare in NPC e sembra gia' avere la testa sulle spalle e ottime qulita' giocatore completo.

poi ora e' presto per dare giudizi ma l'impressione...
Si forse è un po' presto.

Certo i Tahs sono stati fortunati a non prendere due gialli sacrosanti (mumm e waugh) e la marea di calci liberi presi per aver cinicamente ucciso ogni pallone veloce con un arbitro diverso potevano anche diventare calci di punizione....

A me personalmente Beale continua a non convincere molto ma tutto il resto dei 3/4 sono veramente forti...

Anche tuquiri sembrava avesse voglia di giocare :D

In generale gli arbitri non mi sono piaciuti molto...
troppa confusione al BD
gcruta

Messaggio da gcruta »

Ieri sera ho partecipato ad una riunione in sezione con tecnici arbitrali d'alto livello, arbitri internazionali ed altri - e uno solo è stato l'argomento: il placcaggio. E' sempre più chiaro che in una partita attuale (soprattutto nell'emisfero sud), con oltre 150 punti d'incontro ogni contatto è pressoché diverso dagli altri e richiede una preparazione mentale, fisica e psicologica sempre maggiore. Tralasciando i dettagli che potrebbero annoiare i non cornuti, penso solo una cosa: se dalle altissime sfere di Dublino sono scesi giù fin nelle remote sezioni arbitrali della periferia dell'impero di Ovalia con questo argomento in testa, forse non è solo Pakeha che si è accorto che qualcosa non va nei punti d'incontro. Probabilmente qualcosa dovrà cambiare - forse c'è troppa discrezionalità.
Un saluto - GO BLUES!!!!
nino22

Messaggio da nino22 »

Se n'è parlato nel topic di Galles - Inghilterra con Pakeha, alla fine una cosa ci ha messo d'accordo il degustibus.
Questo è un rugby che mi sa di troppo artificiale, come l'hanno gia definito altri utenti un rugby league a 15, troppo rugby di corsa, non vedo la stessa battaglia su ogni punto di incontro e le stesse difese strette che vedo nell'emisfero nord, gli stadi sono bruttini e dispersivi, il pubblico latita ed è freddo, l'atmosferma manca, un rugby che mi è sempre saputo di artificiale, poi per carità amo spaziare e le partite le guardo anch'io, ammiro da amante del rugby le belle geste tecniche che si vedono in super14 come le ammiro in Guinnes Premiership ma è un rugby che non riesce ad emozionarmi o meglio mi emoziona molto meno(altrimenti non sarebbe rugby), non riesce a farmi battere il cuore ed i motivi se bisogna vederli sono dal punto di vista del gioco sono proprio quello che per chi ama il rugby Sanzar (anche se gia la Currie Cup è un rugby che si avvicina molto di + a quello che preferisco) troppo rugby nba, roba da harlem globetropper, troppo rugby aperto e ritmi frenetici e come gia detto difese di burro, preferisco di gran lunga vedere dei lardoni che si contendono un pallone per terra nel fango.
Poi come gia detto sopra degustibus :D
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

nino22 ha scritto:
Se n'è parlato nel topic di Galles - Inghilterra con Pakeha, alla fine una cosa ci ha messo d'accordo il degustibus.
Questo è un rugby che mi sa di troppo artificiale, come l'hanno gia definito altri utenti un rugby league a 15, troppo rugby di corsa, non vedo la stessa battaglia su ogni punto di incontro e le stesse difese strette che vedo nell'emisfero nord, gli stadi sono bruttini e dispersivi, il pubblico latita ed è freddo, l'atmosferma manca, un rugby che mi è sempre saputo di artificiale, poi per carità amo spaziare e le partite le guardo anch'io, ammiro da amante del rugby le belle geste tecniche che si vedono in super14 come le ammiro in Guinnes Premiership ma è un rugby che non riesce ad emozionarmi o meglio mi emoziona molto meno(altrimenti non sarebbe rugby), non riesce a farmi battere il cuore ed i motivi se bisogna vederli sono dal punto di vista del gioco sono proprio quello che per chi ama il rugby Sanzar (anche se gia la Currie Cup è un rugby che si avvicina molto di + a quello che preferisco) troppo rugby nba, roba da harlem globetropper, troppo rugby aperto e ritmi frenetici e come gia detto difese di burro, preferisco di gran lunga vedere dei lardoni che si contendono un pallone per terra nel fango.
Poi come gia detto sopra degustibus :D
Su alcune cose ti posso anche dare ragione però...

la battaglia sui punti di incontro è ben più feroce, fisica e brutale di quanto si possa vedere in qualsiasi competizione dell'emisfero nord

le difese dei crusaders, dei warathas, dei bulls ad esempio non si possono certo definire di burro e non sono seconde a nessuna al mondo

per il resto, come sempre e per fortuna... de gustibus :wink:
supermax

Messaggio da supermax »

I gesti tecnici di alcune partite del super 14 sono pura poesia per gli amanti del rugby, anche se concordo che l'eccesso dei calci indiretti ha messo un pò troppa frenesia al gioco e che le situazioni di gioco "rotto" (con i giocatori sparsi per tutto il campo, che magari piacciono di più al pubblico) sono un pò troppe. Quello tuttavia che mi sembra inoppugnabile è che le atmosfere siano veramente un pò freddine (e non mi riferisco solo al clima del Paese delle nuvole) se comparate a quelle del 6N. Come mai questo disinteresse del pubblico? Tutto sommato una Provincia gioca 6-7 partite in casa, non sono tantissime. Certi stadi mettono tristezza. Tutta colpa della televisione o l'eccesso di offerta (vedasi trinations eccessivamente stiracchiato su 6 partite) sta "banalizzando" anche il super 14?
gcruta

Messaggio da gcruta »

Ma scusa, nino22, tu guardi il rugby o gli stadi? Devo essere rozzo, a me degli stadi poco mi cale se vedo grande rugby in campo... E, come dice Pakeha, prova a dire che uno scontro tra Matfield e McCaw non è fisico... La brutalità di alcuni contatti non è seconda a nessuno, solo, grazie a Dio, si corre... Il rugby è uno sport di corsa, così mi hanno insegnato. Magari non di tutti sprinter, ma di corsa... E, francamente, mi sono rotto di Munster che fa a capocciate (e solo quello, più o meno!)... Preferisco altro.
De gustibus...
Rispondi