Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations
bobrock ha scritto:(Omissis)...
Qualcuno é d'accordo ?
Quasi per niente. Il problema dell'arbitraggio c'è anche quassù al nord, altro che-e, molto tristemente, è questo: in media il gioco è più veloce e spesso gli arbitri non sono fisicamente preparati (la pancia di Pearson vi ricorda qualcosa?). I giovani arbitri bravi vengono mandati avanti ma alle volte la loro superbia li perde (Wayne Barnes) e comunque ce n'è pochi. Al sud il bel neozelandese di cui ora mi sfugge il nome si è insuperbito e s'è perso anche lui-come possono arbitrare sempre gli stessi? E magari non si stancheranno? Non è questione di ELV, dissento in toto... Le ELV sono facilissime da arbitrare (è tutto un calcio libero, praticamente...); è uno sport di corsa, sempre più di corsa, in cui la presenza al punto d'incontro è essenziale... Ripeto, sarà un caso che all'ultima riunione in sezione (alla periferia dell'impero del rugby) ci hanno ribattuto il chiodo del placcaggio? Se ne sono accorti anche all'IRB... Riguardo allo spettacolo del 6N? Irlanda-Francia è stato uno spettacolo perché entrambe hanno giocato senza troppo patema, di corsa... Il resto, con rispetto parlando, tranne rare eccezioni (intendo pochi spunti, mai intere partite) è stato noia... Però anche questo è bello: il rugby ha talmente tante sfaccettature che può accontentare/scontentare tutti.
Avete notato che i mauls impostati senza fretta avanzano anche una decina di metri?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Beh ma allora sono proprio io che non so spiegarmi. Ci riprovo. I fanatici dell'emisfero sud e del super 14 non smettono un minuto di magnificare il rugby giocato laggiù, usando argomentazioni estetiche che dovrebbero restare nell'ambito dei gusti personali ( avete mai sentito "i gusti sono gusti" ? ). Io mi permetto di dissentire e rivendico il diritto di dire che quel tipo di rugby non mi piace, e che ne preferisco un altro. Invece qui non leggo altro che definizioni del tipo " rugby da un altro pianeta " , in questa assurda contrapposizione tra il nuovo ( oggettivamente buono ) che avanza, e il vecchio (oggettivamente cattivo ) che cerca di resistere in una roccaforte di immobilismo. Non é così. Il rugby del super 14 non é necessariamente migliore di quello della Heineken Cup. Se qualcuno lo preferisce buon per lui, ma per favore non ci dia lezioni di modernità ogni cinque minuti.
bobrock ha scritto:Beh ma allora sono proprio io che non so spiegarmi. Ci riprovo. I fanatici dell'emisfero sud e del super 14 non smettono un minuto di magnificare il rugby giocato laggiù, usando argomentazioni estetiche che dovrebbero restare nell'ambito dei gusti personali ( avete mai sentito "i gusti sono gusti" ? ). Io mi permetto di dissentire e rivendico il diritto di dire che quel tipo di rugby non mi piace, e che ne preferisco un altro. Invece qui non leggo altro che definizioni del tipo " rugby da un altro pianeta " , in questa assurda contrapposizione tra il nuovo ( oggettivamente buono ) che avanza, e il vecchio (oggettivamente cattivo ) che cerca di resistere in una roccaforte di immobilismo. Non é così. Il rugby del super 14 non é necessariamente migliore di quello della Heineken Cup. Se qualcuno lo preferisce buon per lui, ma per favore non ci dia lezioni di modernità ogni cinque minuti.
Non direi bobrock... Tu non hai dissentito, hai citato un articolo da scrum.com che, se mi permetti, è del tutto criticabile, con le critiche che ti ho riportato per esempio io (ma anche Pakeha). Sui gusti nessuno ha da ridire (se ti piace la guerra da topi bene, a me piace il rugby di corsa, bene), ma il commento sulla critica di un giornalista (che non vedo come possa essere la tua) mi permetti di farlo o no? Non mi pare di averti dato colpe, ma di dire che dissento da quello che dice il giornalista...
Pakeha_70 ha scritto:
Ma ti chiedo
Nel S14 è legale affossare la maul?
Dal sito degli arbitri sudafricani (il migliore al mondo, a mio modesto giudizio), pare di sì (mi sarebbe parso strano il contrario). Ma mi pare di aver visto mauls avanzanti anche nel 6N o mi sono drogato?
Pakeha_70 ha scritto:
Ma ti chiedo
Nel S14 è legale affossare la maul?
Dal sito degli arbitri sudafricani (il migliore al mondo, a mio modesto giudizio), pare di sì (mi sarebbe parso strano il contrario). Ma mi pare di aver visto mauls avanzanti anche nel 6N o mi sono drogato?
Si ho controllato.
E' posssibile.
Sono quelle globali più queste 3
TACKLE AND RUCK
10.* If the ball becomes unplayable at the tackle or ruck the team not in possession is awarded a free kick.
MAUL
13.* If the ball becomes unplayable at the maul a free kick is awarded to the team not in possession.
SANCTIONS
16.* For all offences other than offside and Law 10 Foul Play, the sanction is a free kick. (Note that, as per current law, teams can also take option of a scrum instead of a free kick).
Le maul sono "affossabili" in entrambi gli emisferi. In quello sud si vedono più maul avanzanti perché le difese, a causa della velocità del gioco, possono impiegare più tempo per riorganizzarsi. In effetti, non basta la volontà di far crollare una maul per farlo, né un giocatore o due soli se la struttura avanzante è solida e composta da un numero minimo di giocatori. Credo sia solo per questo che nell'emisfero Sud riescano a fare qualche metro in più. Per il resto, l'ormai frusta questione emisfero nord-emisfero sud la risolvono, a livello di qualità dei giocatori, i test-match e lì (putroppo) per il Nord sono quasi sempre batoste. Per quanto concerne la godibilità del gioco, sono d'accordo che si tratta di gusti e che quindi ci sia poco da scaldarsi per l'una o l'altra parte. Al Nord rimane un ambiente scenico per le partite di Heineken e del 6N che al Sud ancora si sognano. Al di là del gioco, anche questo, con buona pace di chi dice che non conta, contribuisce ad appagare lo spettatore allo stadio ed in TV. Io, per conto mio, risolvo la questione cercando di guardare il più possibile entrambi. Si tratta comunque di rugby di alto livello, più o meno bello "esteticamente", ma sempre di grande rugby si tratta. Basta questo.
gcruta ha scritto:se ti piace la guerra da topi bene, a me piace il rugby di corsa, bene
beh ma allora vai a seguire il rugby league che è solo corsa come piace a te se guardi la nrl c'è da sbavare per tutte le corse che vedi!
Questa del RL continuo proprio a non mandarla giù... Lo Union ha-ed avrà sempre-una cosa che il RL si sogna: la contesa per la palla e la possibilità del turnover immediato. Secondo me, al di là di tutte le chiacchiere, è solo questo che distingue il RU dal RL, e scusate se è poco... E' questo che permette la guerra da topi, le battaglie infinite, le multifasi, la bellezza suprema dello Union... Ma tra il fare a continue capocciate e il rugby champagne della Francia d'antan ce ne passa, non credete?
gcruta ha scritto:se ti piace la guerra da topi bene, a me piace il rugby di corsa, bene
beh ma allora vai a seguire il rugby league che è solo corsa come piace a te se guardi la nrl c'è da sbavare per tutte le corse che vedi!
Questa del RL continuo proprio a non mandarla giù... Lo Union ha-ed avrà sempre-una cosa che il RL si sogna: la contesa per la palla e la possibilità del turnover immediato. Secondo me, al di là di tutte le chiacchiere, è solo questo che distingue il RU dal RL, e scusate se è poco... E' questo che permette la guerra da topi, le battaglie infinite, le multifasi, la bellezza suprema dello Union... Ma tra il fare a continue capocciate e il rugby champagne della Francia d'antan ce ne passa, non credete?
Vanti tanto la contesa della palla e dopo ami le fasi veloci e le azioni di corsa (quindi senza capocciate) e le palle che escono dai raggruppamenti dopo 3 millesimi di secondi, non è un po contraddittorio scusami?
gcruta ha scritto:
Vanti tanto la contesa della palla e dopo ami le fasi veloci e le azioni di corsa (quindi senza capocciate) e le palle che escono dai raggruppamenti dopo 3 millesimi di secondi, non è un po contraddittorio scusami?
Forse per te... La contesa della palla si può benissimo fare senza troppe capocciate... E un placcaggio duro e potente non è fare a capocciate... Basta guardare i ruck veloci dell'alto livello (due-tre giocatori al massimo) e la dinamicità di placco-mi rialzo-rubo la palla-imposto il contrattacco... Tutto questo non c'entra con le capocciate, mi pare... Ma si può fare solo nello Union e non nel RL. Detto questo, non è che a me la guerra di trincea faccia del tutto schifo-difendere la propria linea di meta può essere una guerra di trincea ed è spettacolare difendere ogni centimetro. Ma non mi pare che il rugby sia solo questo. E comunque, come diceva prima supermax (e anch'io), qui le chiacchiere stanno a zero: se si parla di gusti, bene; ma se si parla di campo, non ce n'è per nessuno, l'emisfero sud è superiore, con qualsivoglia regole si usino. Vorrà dire qualcosa? Dobbiamo ancora imparare?
gcruta ha scritto:
Forse per te... La contesa della palla si può benissimo fare senza troppe capocciate... E un placcaggio duro e potente non è fare a capocciate... Basta guardare i ruck veloci dell'alto livello (due-tre giocatori al massimo) e la dinamicità di placco-mi rialzo-rubo la palla-imposto il contrattacco... Tutto questo non c'entra con le capocciate, mi pare... Ma si può fare solo nello Union e non nel RL. Detto questo, non è che a me la guerra di trincea faccia del tutto schifo-difendere la propria linea di meta può essere una guerra di trincea ed è spettacolare difendere ogni centimetro. Ma non mi pare che il rugby sia solo questo. E comunque, come diceva prima supermax (e anch'io), qui le chiacchiere stanno a zero: se si parla di gusti, bene; ma se si parla di campo, non ce n'è per nessuno, l'emisfero sud è superiore, con qualsivoglia regole si usino. Vorrà dire qualcosa? Dobbiamo ancora imparare?
Sono proprio i ruck veloce con pochi uomini impegnati, e palla che esce dopo pochi secondi che non mi piacciono e mi sanno di contendere la palla, morale della favola mi sa troppo di league anzi di un ibrido fra il league ed il rugby a 7, poi per carità gusti ed opinioni personali anche qui ...
Su cio che hanno detto i test di novembre c'è davvero poco di discutere, l'emisfero sud ha dimostrato di essere + forte, anche se magari certe partite potevano essere impostate tecnicamente meglio e credo le squadre dell'emisfero nord lo abbiano imparato, sul discorso club invece io non sono cosi convinto dell'inferiorità di squadre come Munster o Tolosa
Mah... qui entriamo in un discorso strano... Tutti gli allenatori dicono-al di là di quello che ci piace-che i ruck vanno fatti con pochi uomini, per cui non si tratta di quel che piace o non piace... ripeto, nel RL non esistono i ruck (o mi sbaglio?), col placcaggio si dà termine all'azione. Riguardo alle sfide tra club, temo che rimarrà un pio desiderio... Ma se tanto mi dà tanto, Bulls o Sharks contro la migliore europea temo non abbia storia... (Non dico Crusaders o Waratahs perché il loro gioco mi pare più bucabile, almeno sulla carta).