uno scandalo chiamato ORQUERA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jentu

Re: uno scandalo chiamato ORQUERA

Messaggio da jentu »

ilcavigliatore ha scritto:..a proposito di movimento in attacco
"
:shock:
Ma non ti basta che sia stato convocato per la A?

Penso che si debba lavorare con quelle che sembrano essere le vere prospettive per il futuro, stante che sull'oggi con Marcato siamo già su quel livello che potrebbe essere garantito da Oquera.
Bocchino e McLean paiono i giovani a cui far fare esperienza, mentre giocatori come Oquera e Griffen - ma anche altri - dovrebbero essere convocati solo in emergenza vera e non per tarpare le ali ad altri.
Infine mi sembra caratteristica di altri sports pensare che un giocatore cambi le sorti di una squadra, che mostra carenze strutturali proprio sull'invocato piano di gioco, sul volume di gioco sviluppato e sulla capacità di utilizzare palloni di qualità nelle successive fasi di gioco.
La lucidità e la capacità di scelta della soluzione migliore in 10^ fase, insieme alla sua realizzazione o impostazione, non è pensabile che possa essere solo del MA.
Per finire - chiedo venia - un Orquera non fa primavera!
o'gara10

Messaggio da o'gara10 »

jentu ha scritto: Ma non ti basta che sia stato convocato per la A?

Penso che si debba lavorare con quelle che sembrano essere le vere prospettive per il futuro, stante che sull'oggi con Marcato siamo già su quel livello che potrebbe essere garantito da Oquera.
Bocchino e McLean paiono i giovani a cui far fare esperienza, mentre giocatori come Oquera e Griffen - ma anche altri - dovrebbero essere convocati solo in emergenza vera e non per tarpare le ali ad altri.
Infine mi sembra caratteristica di altri sports pensare che un giocatore cambi le sorti di una squadra, che mostra carenze strutturali proprio sull'invocato piano di gioco, sul volume di gioco sviluppato e sulla capacità di utilizzare palloni di qualità nelle successive fasi di gioco.
Luciano ORQUERA (Brive, 12 caps) è una soluzione testata già diverse volte in passato e non ha mai convinto, anzi... Ora può essere un'alternativa in caso di emergenza, giusto tenerlo solo con la naz. A.
Finalmente si punta tutto su Marcato come m.a. poi Bocchino e McLean come prime alternative possano dare maggiori prospettive per il futuro.
Alucard

Messaggio da Alucard »

jentu ha scritto:
ilcavigliatore ha scritto:..a proposito di movimento in attacco
"
:shock:
Ma non ti basta che sia stato convocato per la A?

La lucidità e la capacità di scelta della soluzione migliore in 10^ fase, insieme alla sua realizzazione o impostazione, non è pensabile che possa essere solo del MA.
Per finire - chiedo venia - un Orquera non fa primavera!
bhe, orquera nn è tanto vecchio...è dell'81...certo il gioco viene impostato dagli allenatori, ma aiuta avere un uomo che nn fa solo il passapalla...
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

sono d'accordo con alucard..
ragazzi..quella contro la scozia é una partita decisiva, la partita dello spartiacque come dice zanni non farlo giocare é un lusso di troppo!!

Diddi ricordava giustamente in un altro post che alla diciasettesima fase non abbiamo più saputo difendere contro l’irlanda. Ha ragione ma credo che il nostro vero problema più grave non é la difesa ma é l’attacco : siamo stitici da far paura e senza idee, cerchiamo le ali per movimenti orrizzontali lenti e prevedibili o allora cerchiamo di passare per il centro di forza dove non mi risulta sappiamo mai fare il buco (e la decima fase ce la sogniamo..)

Marcato( che é un onesto 10 ma nulla di più con tutto il rispetto, chiedere a treviso se consigliano di puntare su di lui per il futuro..) non sa dare fantasia mi sembra e nemmeno Mclean che é un estremo.

Orquera sa attaccare, calciare e variare e poteva essere una delle pochi armi per vincere l’unica partita alla nostra portata....

senno se vogliamo investire facciamo giocare 3 partite a bocchino , toniolatti e rubini e fottiamocene del punteggio , ma é la soluzione giusta?
:|
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

ATHLONE ha scritto:
Laporte ha scritto:fra un po dovremo aggiornare la legge di Flor
è l'unica legge in Italia che si tiene al passo coi tempi!!!
A dire il vero basta generalizzarla cosi': "Dopo n pagine ogni topic converge alla discussione sui mediani dell'Italia" :D

Scusate non ho resistito... deformazione professionale!
o'gara10

Messaggio da o'gara10 »

ilcavigliatore ha scritto:
Marcato( che é un onesto 10 ma nulla di più con tutto il rispetto, chiedere a treviso se consigliano di puntare su di lui per il futuro..) non sa dare fantasia mi sembra e nemmeno Mclean che é un estremo.

Orquera sa attaccare, calciare e variare e poteva essere una delle pochi armi per vincere l’unica partita alla nostra portata....

senno se vogliamo investire facciamo giocare 3 partite a bocchino , toniolatti e rubini e fottiamocene del punteggio , ma é la soluzione giusta?
:|
Non sono d'accordo con te, con tutto il rispetto la mia opinione è opposta. Orquera non è nulla in più di Marcato, entrambi hanno pregi e difetti simili ma nessuno dei due è un fuoriclasse.
Se vogliamo investire si continua a puntare su Marcato (visto che sono solo 3 partite che viene schierato apertura) e si tengono in considerazione per il futuro i bocchino, i toniolatti e i rubini ecc.. inserendoli nel XV appena possibile.. e non si tirano fuori ad ogni sconfitta (o per una buona prestazione nel loro club) vecchie glorie o giocatori che non aggiungono nulla alla nazionale.

PS tanto NM ha già deciso come al solito.. in Scozia schiera tutti fuori ruolo, 10McLean e 15Marcato :shock:
Petolo

Messaggio da Petolo »

EmmePi ha scritto:qualcuno sarebbe capace di invocare perfino l'Innominabile
Certo pero' che un'apertura italiana di classe ed esperienza sarebbe comodo, che so, Andrea Scanavacca :-]
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
ilcavigliatore

intanto suoi 16 dei 26 punti con i quali domenica brive ha battuto una piccola squadra come.... lo stade francais..l
uciano orquera ancora decisivo, pericoloso e presente in tutte le azioni offensive del brive!

ma chissenefrega é argentino, vecchio, ha gia dato ecc ecc e dunque teniamoci mc lean...
maurizio59

Messaggio da maurizio59 »

ilcavigliatore ha scritto:intanto suoi 16 dei 26 punti con i quali domenica brive ha battuto una piccola squadra come.... lo stade francais..l
uciano orquera ancora decisivo, pericoloso e presente in tutte le azioni offensive del brive!

ma chissenefrega é argentino, vecchio, ha gia dato ecc ecc e dunque teniamoci mc lean...

No no, teniamoci Marcato che ha un anno di meno ed è il giocatore più sopravvalutato (dai tifosi della nazionale) degli ultimi 10 anni...
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

maurizio59 ha scritto:
ilcavigliatore ha scritto:intanto suoi 16 dei 26 punti con i quali domenica brive ha battuto una piccola squadra come.... lo stade francais..l

No no, teniamoci Marcato che ha un anno di meno ed è il giocatore più sopravvalutato
(dai tifosi della nazionale) degli ultimi 10 anni...
Orquera o Marcato, non fa differenza, tanto di apertura una nazionale gli servano minimo due....

Non so se voi utenti vi siete accorti, il Rugby e un sport di contatto, e gli infortuni sono comuni......
Laporte

Messaggio da Laporte »

Petolo ha scritto:
EmmePi ha scritto:qualcuno sarebbe capace di invocare perfino l'Innominabile
Certo pero' che un'apertura italiana di classe ed esperienza sarebbe comodo, che so, Andrea Scanavacca :-]
meglio Ramiro : e non scherzo....
mugg

Messaggio da mugg »

Sicuramente siete più informati di me, ma Bortolussi,Stoianovic(spero che sia giusto il nome) e altri giocatori utilizzati da Berbizier che fine hanno fatto e perchè non vengono utilizzati?
ilcavigliatore

dunque diddi aveva ragione!
mallett ha convocato lucianino per farlo giocare estremo..5 minuti alla fine..
continuo a pensare che sia "scandaloso" che l'apertura più in forma del campionato francese (o tra le prime 3-4 sicuramente al momento) non gioca dove deva, cioé al posto del buon mclean, ad attaccare con veleno la linea di attacco e proporre azioni pericolose come sa fare più che bene.recentemente..
L'assenza d'interventi recenti mi fà pensare di essere il solo a pensarla cosi (vabbe che abbiamo talmente tante opzioni in attacco)
:cry:
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

anche se Mc Lean sta benfigurando a numero 10...devo dire che Orquera si meriterebbe una chanche, era abbastanza frizzante nei minuti finali. Peccato che per Mallett i giocatori under 85 sono off limits.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

ilcavigliatore ha scritto:dunque diddi aveva ragione!
mallett ha convocato lucianino per farlo giocare estremo..5 minuti alla fine..
continuo a pensare che sia "scandaloso" che l'apertura più in forma del campionato francese (o tra le prime 3-4 sicuramente al momento) non gioca dove deva, cioé al posto del buon mclean, ad attaccare con veleno la linea di attacco e proporre azioni pericolose come sa fare più che bene.recentemente..
L'assenza d'interventi recenti mi fà pensare di essere il solo a pensarla cosi (vabbe che abbiamo talmente tante opzioni in attacco)
:cry:
Anche io penso (da tempi non sospetti...) che Luciano Orquera poteva essere una buona opzione come apertura. Non ci risolverebbe i problemi ma credo che in alcune partite potrebbe dire la sua, come dici tu, attaccando la linea.... Certo non è un boyler (fisicamente intendo), ma placcare placca come tanti suoi compagni di ruolo (anzi di più).

Giandolmen
Rispondi