Fatta l'Italia per Edimburgo!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Shye

Re: Fatta l'Italia per Edimburgo!

Messaggio da Shye »

Elessar77 ha scritto: Non sono d'accordo. La partita contro l'Inghilterra non fa testo. Marcato ha raccolto i "piccioni" lanciati da Mauro in alto, in basso indietro ed è stato devastato dai centri avversari. Tra l'altro faccio notare che nonostante questo non ha perso UN pallone né ha fatto un tenuto. Secondo me prestazione eroica. E nei TM autunnali la partita con l'Australia è stata l'unica in cui abbiamo schierato un'apertura degna di questo nome.
Quoto al 100%.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

EmmePi ha scritto:No, ma non hai capito che il motivo per il quale non c'è Festuccia è che non avrebbe senso mettere uno con 40 cap nella nazionale A.
Se dovesse infortunarsi uno dei due della naz. maggiore, chi credete che verrebbe chiamato?
Se Sbaraglini fosse meglio di Festuccia giocherebbe in Francia come lui (e guadagnerebbe più di lui o almeno quanto lui, è la legge del mercato).
A parte che non sai se prende di più o di meno di Festuccia, ti ricordo che la Benetton ha faticato negli ultimi due anni a tenerlo, dato che aveva richieste da squadre francesi in top 14.
Sbaraglini è un po leggerino come pilone, ma sa fare bene anche quello, e come tallonatore è decisamente meglio del Festuccia attuale.
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

La mia era una domanda! Siccome non conosco Sbaraglini chiedo a voi se è meglio di Festuccia!
ayr

Messaggio da ayr »

Sbaraglini convocato sicuramente perche' puo' ricoprire due ruoli in prima linea.
Questo significa che ci sono piu' dubbi del solito sulla tenuta dei piloni (non un bel segnale...).
Un pilone (e non due...) e un tallonatore in panca sono la "norma" a questi livelli, solo Berbizier potrava con discreta continuita' due piloni... ed era spesso criticato su questi forum per questo motivo... :roll:
Alucard

Messaggio da Alucard »

...almeno abbiamo quasi risolto il problema dei piloni...sbaraglini può giocare sia tallonatore che pilone...il problema è: quanti min ha ghira? sbaraglini conosce le giocate? è adatto a questo livello?
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

Alucard ha scritto:...almeno abbiamo quasi risolto il problema dei piloni...sbaraglini può giocare sia tallonatore che pilone...il problema è: quanti min ha ghira? sbaraglini conosce le giocate? è adatto a questo livello?
Sul fatto delle giocate c'ho pensato anche io!
o'gara10

Messaggio da o'gara10 »

jimmy88 ha scritto:
Alucard ha scritto:...almeno abbiamo quasi risolto il problema dei piloni...sbaraglini può giocare sia tallonatore che pilone...il problema è: quanti min ha ghira? sbaraglini conosce le giocate? è adatto a questo livello?
Sul fatto delle giocate c'ho pensato anche io!
Per quel che si è visto fino ad oggi di giocate ce ne son poche e non le conoscono nemmeno le nostre 2L!! :wink:

Guardate Griffen, convocato d'urgenza e messo in campo subito non avendo mai fatto nemmeno uno stage con NM!!
La sensazione da fuori è che sia tutto molto approssimativo..
Cmq FORZA AZZURRI!!
allblue

Messaggio da allblue »

Ammesso che McLean placchi meglio di Marcato, ma siete proprio sicuri (voi che l'avete sostenuto) che il placcatore migliore serva di piu' al 10 che al 15??? Io nella mia infinita ignoranza direi proprio il contrario. Se mi buca il placcaggio il 10 (e lo so anch'io che sarebbe meglio di no, ma tant'e'), c'ho ancora dietro i centri e l'estremo, ma se mi buca il placcaggio l'estremo? E non preoccupatevi che ci arrivano all'estremo, eccome se ci arrivano...

Per me il problemino e' di facile esposizione:
- McLean sa (bene o male) fare sia il 10 che il 15
- Marcato sa (bene o male) fare il 10

Quindi chi va ad estremo?

Purtroppo mi sa' che ancora una volta sia stata data la risposta sbagliata.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Concordo con O'Gara10: approssimazione allo stato puro.
Non si spiega altrimenti che Griffen giochi titolare anche quando Canavosio è tornato disponibile. "Non avevo preso in considerazione l'ipotesi di richiamare Griffen" ha detto Mallett ai giornalisti appena dopo Twickenham. Poi, correggetemi se sbalgio, aveva anche detto che Marcato sarebbe stato la nostra apertura per tutto il 6nazioni. E questi continuano a credere che i fischi del Flamioni siano (solo) per i giocatori. Vivono in un altro mondo secondo me. L'unica cosa buona che ha detto Mallett è che proporrà di abolire le Elvs per quanto riguarda il crollo del maul!Lo spero vivamente, ma non credo staranno a sentire uno che mette Bergamauro mediano!!!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Shye

Messaggio da Shye »

allblue ha scritto:Ammesso che McLean placchi meglio di Marcato, ma siete proprio sicuri (voi che l'avete sostenuto) che il placcatore migliore serva di piu' al 10 che al 15??? Io nella mia infinita ignoranza direi proprio il contrario. Se mi buca il placcaggio il 10 (e lo so anch'io che sarebbe meglio di no, ma tant'e'), c'ho ancora dietro i centri e l'estremo, ma se mi buca il placcaggio l'estremo? E non preoccupatevi che ci arrivano all'estremo, eccome se ci arrivano...

Concordo appieno.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
allblue

Messaggio da allblue »

Shye ha scritto:
allblue ha scritto:Ammesso che McLean placchi meglio di Marcato, ma siete proprio sicuri (voi che l'avete sostenuto) che il placcatore migliore serva di piu' al 10 che al 15??? Io nella mia infinita ignoranza direi proprio il contrario. Se mi buca il placcaggio il 10 (e lo so anch'io che sarebbe meglio di no, ma tant'e'), c'ho ancora dietro i centri e l'estremo, ma se mi buca il placcaggio l'estremo? E non preoccupatevi che ci arrivano all'estremo, eccome se ci arrivano...

Concordo appieno.
:wink:
Fulanodetal

Messaggio da Fulanodetal »

Rugby-Tv ha scritto:
EmmePi ha scritto:No, ma non hai capito che il motivo per il quale non c'è Festuccia è che non avrebbe senso mettere uno con 40 cap nella nazionale A.
Se dovesse infortunarsi uno dei due della naz. maggiore, chi credete che verrebbe chiamato?
Se Sbaraglini fosse meglio di Festuccia giocherebbe in Francia come lui (e guadagnerebbe più di lui o almeno quanto lui, è la legge del mercato).
A parte che non sai se prende di più o di meno di Festuccia, ti ricordo che la Benetton ha faticato negli ultimi due anni a tenerlo, dato che aveva richieste da squadre francesi in top 14.
Sbaraglini è un po leggerino come pilone, ma sa fare bene anche quello, e come tallonatore è decisamente meglio del Festuccia attuale.
Non conosco lo stato di forma attuale di Sbaraglini ma quello di Festuccia era (ed è) sotto gli occhi di tutti.Come gia detto da molti temo il canale Garcia-Marcato...Bacchetti titolare!!!!
rivel1

Messaggio da rivel1 »

profetacciato ha scritto:Concordo con O'Gara10: approssimazione allo stato puro.
Non si spiega altrimenti che Griffen giochi titolare anche quando Canavosio è tornato disponibile. "Non avevo preso in considerazione l'ipotesi di richiamare Griffen" ha detto Mallett ai giornalisti appena dopo Twickenham. Poi, correggetemi se sbalgio, aveva anche detto che Marcato sarebbe stato la nostra apertura per tutto il 6nazioni. E questi continuano a credere che i fischi del Flamioni siano (solo) per i giocatori. Vivono in un altro mondo secondo me. L'unica cosa buona che ha detto Mallett è che proporrà di abolire le Elvs per quanto riguarda il crollo del maul!Lo spero vivamente, ma non credo staranno a sentire uno che mette Bergamauro mediano!!!
eh no eh! ho appena imparato a tirarle giù senza finire calpestato! :lol:

cmq la leggerezza con cui è stata affrontata la questione 9 è incredibile
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Rugby-Tv ha scritto:
Mallet ha chiamato Sbaraglini: questo dovrebbe provare solo che Mallett non la pensa come me, ma vedremo nellle prossime partite...
Per quanto riguarda quello che hai scritto:
"non sai se prende di più o di meno di Festuccia..." dai, basta informarsi un attimo, non ci vuole un grande sforzo di fantasia.
"aveva richieste da squadre in top 14..." Scusa la franchezza, ma non ci credo assolutamente. La differenza degli ingaggi edi tutto il trattamento è tale che il Treviso avrebbe potuto farci ben poco. E non vale nemmeno il discorso del contratto, perchè i club francesi sono capaci di pagare profumatamente anche il cartellino, se vogliono un giocatore, vedi quello che fece a suo tempo il Perpignan con Vaki del GRAN.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
diddi

Messaggio da diddi »

Quoterò il meno possibile per non appesantire.
Elessar77 ha scritto:...La partita contro l'Inghilterra non fa testo. Marcato ha raccolto i "piccioni" lanciati da Mauro...E nei TM autunnali la partita con l'Australia è stata l'unica in cui abbiamo schierato un'apertura degna di questo nome...
Contro l'Australia Marcato è uscito per i postumi di una ginocchiata presa da Barnes che gli stava contestando (fallosamente, a mio avviso) una presa alta. Contro l'Inghilterra Marcato, complice Bergamauro mm, ha avuto numerosi "incontri" con Ellis e con le terze linee; ma alla fine è uscito per i postumi di un placcaggio dopo che aveva ripreso un suo up&under. Per il resto, sono d'accordo che 2 su 2 non è un campione significativo, ma siamo sicuri di volerci riprovare?
Elessar77 ha scritto:
diddi ha scritto:Chi ha aperto il gioco nella nostra finora unica meta del 6N?...La nostra lentezza nel secondo tempo, dopo i continui assalti irlandesi, non dipendeva né da Griffen né da McLean, ma dalla vista annebbiata e dai polmoni spompati.
Ti ricordi la meta di Mirco contro l'Australia? Certo se Marcato ha giocato una mezza partita d'apertura è difficile che possa aprire per una meta al 6 Nazioni...
In ogni modo la palla viaggiava lenta contro l'Irlanda e McLean non ha MAI calciato per il guadagno territoriale. Molto meglio Orquera se Marcato fa così schifo. E comunque molto meglio Andrea in difesa che Lucianino.
Non metto in dubbio che Marcato sappia aprire il gioco, difendevo McLean dall'accusa di essere la causa dei nostri mali in attacco.
Nel secondo tempo, quando il gioco al piede ci sarebbe servito come il pane per ricacciarli indietro, avevamo il vento contro, lo stesso vento che, a parti invertite, aveva fatto sbagliare più volte O'Gara (non pizzeffichi...). In quella situazione, i calci tattici non erano un'opzione praticabile. Sul raffronto Orquera/Marcato in difesa qualsiasi discorso è opinabile, per cui me ne astengo.
Elessar77 ha scritto:Nella prima meta [Griffen] non solo ha lanciato un pallone in aria con tutta la difesa avanzante, ma ha anche bucato un facile placcaggio su Bowe che si lanciava in meta. Con i se e i ma non si va da nessuna parte, ma un mediano un poì più presente fisicamente avrebbe perlomeno potuto evitare quell'offload scontato sulla seconda meta.
Comunque, a parte gli errori individuali, è apparso chiaro che Griffen non ce la fa fisicamente a questi livelli. Il secondo tempo passeggiava e arrivava sempre tardi sui raggruppamenti. Inoltre in difesa è nullo.
Paul non lo scopriamo oggi e ne conosciamo pregi e difetti. Tra gli ultimi c'è la taglia ridotta che ne condiziona il rendimento difensivo. Anche la condizione fisica è precaria, ma d'altronde non era nei piani e non si stava preparando specificamente. Tuttavia porta con sé quella "intelligenza di gioco" la cui assenza è stata lamentata da Cariat.
Elessar77 ha scritto:...La nostra situazione in prima linea però è quasi disastrosa. Castro non sta bene, Perugini ha un minutaggio ridicolo e Nieto ha 33 anni. Poi allora vorrei capire che senso ha Rouyet...
Non dico che Rouyet è scarso, dico che per lui non vale la pena togliersi un'opzione in panchina. E secondo me la situazione in prima linea è destinata a migliorare col tempo.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Rispondi