JosephK. ha scritto:zorrykid ha scritto:JosephK. ha scritto:maurimnt ha scritto:Credo che alcune scelte siano giustificate da un fatto: dopo aver incassato qualche "no grazie io nella A non ci vado, so figo so beo so fotomodeo" credo abbiamo voluto dare un segnale che se vai nella A e giochi bene ti meriti il posto in squadra.
Tra l'altro un po' di umiltè non è che farebbe malissimo, non è che giocare nella A significhi fare la riserva in C...
E' poi abbastanza chiaro (almeno nella mia valutazione) che, se per Orquera si è trattato di scelta tecnica (ma rientrava anche da un infortunio piuttosto lungo...), attualmente Festuccia abbia davanti in termini di resa in campo Ongaro e Ghiraldini.
Il problema è che la federazione considera la Nazionale A come le riserve di serie C. Se non fai un programma di incontri, raduni come avviene per la Nazionale maggiore dove vuoi andare? A novembre c'è stato il raduno della Nazionale A, nel periodo dei test match, e l'unico incontro organizzato è stata una partita con il Rovigo priva dei nazionali. Il livello del Super 10 è scarso? Allora si organizza un incontro della Nazionale contro il Rovigo...

Ah ma Zorry su questo sfondi una porta aperta.
Diciamo che ci sono due questioni: la prima le scelte tecniche per la maggiore. Su Orquera presumo Mallet dopo il lungo infortunio non se la sentisse di portarlo in nazionale maggiore, avendo anche la possibilità di contare sul ritorno di Marcato e avendo avuto una buona prova da Mc Lean contro gli irish. Festuccia attualmente ha davanti Ghiro e Ongaro. La scelta di mandarli nella A non è poi, tecnicamente, sottolineo tecnicamente, così peregrina (gli inglesi ci mandano Cipriani...).
Ora che la programmazione della nazionale A, al di fuori del periodo 6 nazioni, sia un disastro è cosa palese e sottolinea ancora di più il problema di "progetto" che sta alla base delle scelte federali. Tanto più che per far assaporare aria di campo "importante" a gente come Rubini, lo stesso Bachetti, ma anche i vari Favaro, Quartaroli e co. l'organizzazione di partite della A o di raduni più allargati e test match della maggiore, magari con squadre di ranking inferiore al nostri, in cui provare soluzioni alternative alle sole, pochissime, esistenti, è più che fondamentale. Vedere uno Sbaraglini entrare in campo nel più totale spaesamento lo conferma. Come possiamo avere un blocco di 15 giocatori con 50 caps e dietro una moltitudine di esordienti e semiesordienti che quei livelli mai li hanno visti e provati nemmeno col binocolo? La gestione pessima della programmazione degli incontri della nazionale A è parte di questo problema.
Joseph ti do in parte ragione quando dici di considerare come sia possibile avere un blocco di giocatori con 50 caps e poi un blocco con zero, e sicuramente ha senso dire che negli utlimi anni la gestione della A abbia avuto valore ridotto. Secondo me mallet è il primo che la stia usando quasi attivamente come bacino di scorta per la maggiore.
ora c'è da dire che è giusto che se Mallet ti chiede di andare in A e tu ti rifiuti che lui non ti porti nella maggiore se servi. però bisogna considerare certe "situazioni". giustamente tu fai l'esempio di Cipriani. Ma in inghilterra, così come in Scozia e Irlanda (dove nel 6 nazioni si fanno le nazionali a, francia e galles no) succede che Johnson ha a disposizione delle sqaudre inglesi i 32 giocatori della Elite squad, che poi decide lui chi mandare in maggiore e chi nei saxon. I club quei 32 giocatori non li possono usare a meno che non vengano liberati da Johnson. Va inoltre ricordato che in questo periodo quando l'inghilterra gioca e i saxons pure non ci sono partite della premiership, ci sono invece partite quando i saxons non giocano.
La francia non ha la nazionale A, perchè per fare 1 26 turni di campionato più i 3 turni di playoff e i potenziali 9 turni delle coppee europee sono giocoforza obbligati a giocare durante il 6 nazioni. il che limiterebbe certe squadre in campionato se queste dovessero fornire giocatori sia alla prima che alla seconda nazionale francese (senza contare l'under 20).
Io non so bene quali sono le regole IRb, una volta il club straniero poteva farti firmare un contratto incui rinunciavi alle convocazioni in nazionel durante il campionato (vedi de marigny a leeds), che poi però è stato cambiato. se la nazionale chiama questa ha la priorità. non sono sicuro che sia così per le nazionali A e under. Ossia se giochi all'estero e vieni convocato da una selezione senza caps il club si può rifutare. questo credo che sia il caso di festuccia e orquera che rifiutano la A.
Va notato infatti che lo scorso anno, De Bernado si presentava ai raduni con la ma poi non giocava, mentre ad orquera il brive dava il permesso visto che aveva latri 2 mediani da schierare. Quest'anno con goode titolare con l'inghilterra il brive fa valere (giustamente il suo diritto).
Deve essere Mallet a dire io orquera lo voglio e lo faccio giocare con la maggiore, oppure meterlo in prova con la A tanto vale farlo giocare nel brive. Il buon orquera l'anno scorso si è fato anche tutta la coppa in romania, non credo che si sia impuntato ora.
A trarne vantaggio (a meno di infortuni) sono i giocatori italiani che giocano in italia, che hanno la possiblità di fare una certa esperienza e che per sia la cocciutaggine di mallet,sia quella dei club sia quella dei giocatori, vengono chiamati ad allenarsi con la nazionale maggiore.