EmmePi ha scritto:GiorgioXT ha scritto:EmmePi ha scritto:
Mi sa che di alibi se ne possono fornire a decine, però se un allenatore vuole che un suo ragazzo migliori, farebbe bene a non consolarlo dicendo "in nazionale dovevi andarci tu, ma ci va quello perchè è 5 cm più alto".
E' innegabile che questa squadra
è l'accademia , quindi se vince è merito dell'accademia e dei suoi tecnici... ma se perde ce l'avranno pure qualche responsabilità o si applica anche qui il "teorema Mallet"? (se faccio bella figura è merito mio / la brutta figura è dei giocatori che non hanno seguito le indicazioni-non sono a livello sufficiente)
Alla questione "grandi e grossi" ho già risposto citando ben due esempi del contrario (2 giocatori sui 3 in totale che conosco di questa nazionale: un'ottima proporzione, credo).
Vorrei dire che l'esempio che hai citato mi fa dubitare della tua buona fede. Come si fa a paragonare la sconfitta con la Scozia subita dalla nazionale di Mallett con quella dell'U20?
Prova a chiedere a qualcuno che conosci com'è andata la partita dell'U20 e poi ripensa alla squadra di Mallett e, se puoi, cerca di giudicare con onestà.
So bene come è andata in scozia, come a worcester e a piacenza.
sarebbe anche opportuno ricordare che 2 anni fa la scozia u21 l'abbiamo battuta largamente (a memoria 31-20?)... in scozia.
Io sono convinto che i
criteri di selezione imposti dallo staff tecnico e dalla dirigenza FIR sono sbagliati - visto che poi sono gli stessi sia per l'ingresso in accademia che per le selezioni è chiaro che il risultato è lo stesso come il giudizio.
L'accademia con un costo superiore al milione di euro all'anno (per 20 atleti) dovrebbe permettere un passo avanti importante e misurabile; per il momento aspetto ancora di vederlo.
Riguardo poi alle squadre di "agili e snelli giocolieri" , nel campionato italiano sono quelle che asfaltano gli altri, in nazionale non saprei, perchè è da almeno 6 anni che è esplicita l'indicazione di preferire il fisico alla qualità. Cosa che peraltro dà anche dei vantaggi , scegliere sul fisico permette di :
- risparmiare tante trasferte per vedere le partite , tanto basta farsi mandare le misure del giocatore
- avere molta più possibilità di far contenti club amici e clientes , è più difficile trovare la qualità che un ragazzo grande e grosso
- se le cose poi non vanno, ci sono sempre i risultati dei test fisici a giustificare le scelte ed a coprire il sedere ...