skills ha scritto:Mi capita spesso di vedere le "grandi"partite del campionato nazionale U.20... ma vi rendete conto o no che rispetto al Torneo del 6 Nazioni di categoria è un altro sport ? Io non so se in Accademia si lavori bene o male e non conosco nessuno che ci lavora; ma la differenza tra le due manifestazioni è evidente anche per un profano come me. I miei complimenti ai ragazzi ed un in bocca al lupo per il futuro !!!
6 Nazioni Under 20 2009
Moderatore: Emy77
-
LucioBattisti
Re: 6 Nazioni Under 20 2009
-
LucioBattisti
Esatto !!!!! i paragoni con il nostro misero campionato non stanno in piedi .... non c'è confronto ....
LucioBattisti ha scritto:skills ha scritto:Mi capita spesso di vedere le "grandi"partite del campionato nazionale U.20... ma vi rendete conto o no che rispetto al Torneo del 6 Nazioni di categoria è un altro sport ? Io non so se in Accademia si lavori bene o male e non conosco nessuno che ci lavora; ma la differenza tra le due manifestazioni è evidente anche per un profano come me. I miei complimenti ai ragazzi ed un in bocca al lupo per il futuro !!!
-
franzele
grandi e grossi o non grandi e grossi....
Se devo giudicare un giocatore senza vederlo giocare, senza poterlo provare in un campionato impegnativo e di buon livello, probabilmente terrò in maggior considerazione il ragazzo più dotato fisicamente, più pesante, più alto.
Cercherò quindi il materiale umano in sintonia con gli standard dei concorrenti, non avrò il tempo e il modo di valutare le sue capacità tecnico tattiche, la sua "scaltrezza"...
quindi, difficilmente avremo un Halfpenny (esempio di nome e di fatto) perchè puntiamo tutto su una specie di autoscontro che sa andare solo dritto e con le mani è peggio di un pilone suonato del bellunese che conosco io.
In sintesi, non serve a niente una (1) accademia, ce ne vorrebbero almeno 10, per dare la possibilità a chi deve scegliere le rappresentative di piazzare all'ala quel tipo piccolo e canaglia che ha fatto diventare matto quell'altro grosso e un poco gnocco. Non saranno dieci? facciamone quattro, facciamone due/tre per le prossime (???) franchigie e una federale, ma se non si punta sulla selezione fatta sul campo, con prove "congrue" e se si dovesse continuare ad affidarsi solo alle misure non si arriverà mai da nessuna parte.
Se devo giudicare un giocatore senza vederlo giocare, senza poterlo provare in un campionato impegnativo e di buon livello, probabilmente terrò in maggior considerazione il ragazzo più dotato fisicamente, più pesante, più alto.
Cercherò quindi il materiale umano in sintonia con gli standard dei concorrenti, non avrò il tempo e il modo di valutare le sue capacità tecnico tattiche, la sua "scaltrezza"...
quindi, difficilmente avremo un Halfpenny (esempio di nome e di fatto) perchè puntiamo tutto su una specie di autoscontro che sa andare solo dritto e con le mani è peggio di un pilone suonato del bellunese che conosco io.
In sintesi, non serve a niente una (1) accademia, ce ne vorrebbero almeno 10, per dare la possibilità a chi deve scegliere le rappresentative di piazzare all'ala quel tipo piccolo e canaglia che ha fatto diventare matto quell'altro grosso e un poco gnocco. Non saranno dieci? facciamone quattro, facciamone due/tre per le prossime (???) franchigie e una federale, ma se non si punta sulla selezione fatta sul campo, con prove "congrue" e se si dovesse continuare ad affidarsi solo alle misure non si arriverà mai da nessuna parte.
-
kkarli
"Potente è potente perché fa culturismo.
Determinato è determinato perché fa motocross.
Questo, come minimo, arriva in Nazionale".
Ignoto Allenatore, cit. da L. Tramontin, Eurosport 2
Voglio dire: il pregiudizio fisico, in sport come il rugby e il basket, è rischioso e sempre in agguato. Occorre gente preparata a non saltare quei quindici-venti passaggi logico-tecnici (come l'Ignoto citato), ovvero non tutti i culturisti che fanno motocross arriveranno nella Nazionale di rugby, e gente preparata a riconoscere il talento rugbistico anche in golfisti che fanno vela.
Sembra di dire banalità, ma chi ha vissuto il mondo allenatoriale degli sport "fisici" sa che a volte esiste una mal riposta fiducia nella possibilità di sifonare talento nei bestioni, che ha portato a fallimenti epocali di gente sopravvalutatissima.
Determinato è determinato perché fa motocross.
Questo, come minimo, arriva in Nazionale".
Ignoto Allenatore, cit. da L. Tramontin, Eurosport 2
Voglio dire: il pregiudizio fisico, in sport come il rugby e il basket, è rischioso e sempre in agguato. Occorre gente preparata a non saltare quei quindici-venti passaggi logico-tecnici (come l'Ignoto citato), ovvero non tutti i culturisti che fanno motocross arriveranno nella Nazionale di rugby, e gente preparata a riconoscere il talento rugbistico anche in golfisti che fanno vela.
Sembra di dire banalità, ma chi ha vissuto il mondo allenatoriale degli sport "fisici" sa che a volte esiste una mal riposta fiducia nella possibilità di sifonare talento nei bestioni, che ha portato a fallimenti epocali di gente sopravvalutatissima.
-
carminecastro
I COLONNELLI=ALLENATORI
DOMANDA... i colonnelli in base a quale valutazione fanno le scelte dei futuri marchiati con asterisco (i quali avranno solo loro diritto come i baroni delle universita ad accedere alla nazionale maggiore) n.b. nelle varie liste delle diverse convocazioni delle nazionali ci tengono a sottolineare quanti piu giocatori con asterisco sono stati convocati (ovvero l'asterisco indical'atleta costruito dall'accademia di livorno)
risposta a) progetto statura, b) segnalazioni delle societa, c) colonnelli legati a societa o procuratori, d) frutto di colonnelli che sono andati in giro per l'italia a visionare i giocatori!!!!!!!!!
DOMANDA... quanti giocatori dopo castrogiovanni, bergamasco, canale, pariss ecc sono usciti dalle nazionali giovanili e giocano nella maggiore?
DOMANDA... quanti atleti usciti dall'accademiai di livorno sono all'altezza dei giocatori sopra elencati (castogiovanni bergamasco pariss canale ecc i quali purtroppo non sono stati in accademia a livorno forse a livorno ci sono stati ma a fare il bagno)?
risposta purtroppo chi coordina e gestisce l'accademia con i rispettivi colonelli non deve essere messo in condizione che per difendere il proprio orticello(contratti con la federazione), arreca danni, all'intero movimento rugbystico italiano, azzerando il lavoro svolto da atleti e allenatori che non appartengono al sistema.
risposta come fanno ad individuare un solo atleta per ruolo a 17 anni e consacrarlo futuro ed unico erede delle nazionale maggiore nel ruolo prescelto,
questo comportamento a difesa dell'orticello, comporta vari danni:
a) l'atleta etichettato con asterisco (componente del'accademia, nominato erede ufficiale) si culla sugli allori perche sa che altri noon possono toglierci lo scettro
b) prendiamo ad esempio il ruolo di tallonatore, gli altri tallonatori 30 o 40 tante sono le squadre che compomgono i Vari campinati u17 e u2o non si alleneranno mai costantemente perche pur giocando bene,e impegnandosi per tutto il campionato, il ruolo è coperto da un accademico prescelto anni prima.
c) i colonnelli chiameranno solo raramente altri tallonatori in partite ufficiali per non confrontare il loro prodotto (espressione del loro lavoro in accademia) con quello espresso dai club, dove sanno che la vetrina è guardata da altri esperti ed essere giudicati.
d) continuando così ogni tre anni consegniamo al mallet di turno un pacco con un solo giocatore per ruolo, con il marchio accademia, tralasciandoe abbandonando il prodotto dei club, ovvero altri 30 o 40 giacotari per ruolo.
d) concludo che la colpa non e solo di mallet, che che cerca di vincere cambiando i piani di guerra ma usando le stesse armi, ma soprattutto di chi gli fornisce l'armamento.
SVEGLIATI DONDI
DOMANDA... i colonnelli in base a quale valutazione fanno le scelte dei futuri marchiati con asterisco (i quali avranno solo loro diritto come i baroni delle universita ad accedere alla nazionale maggiore) n.b. nelle varie liste delle diverse convocazioni delle nazionali ci tengono a sottolineare quanti piu giocatori con asterisco sono stati convocati (ovvero l'asterisco indical'atleta costruito dall'accademia di livorno)
risposta a) progetto statura, b) segnalazioni delle societa, c) colonnelli legati a societa o procuratori, d) frutto di colonnelli che sono andati in giro per l'italia a visionare i giocatori!!!!!!!!!
DOMANDA... quanti giocatori dopo castrogiovanni, bergamasco, canale, pariss ecc sono usciti dalle nazionali giovanili e giocano nella maggiore?
DOMANDA... quanti atleti usciti dall'accademiai di livorno sono all'altezza dei giocatori sopra elencati (castogiovanni bergamasco pariss canale ecc i quali purtroppo non sono stati in accademia a livorno forse a livorno ci sono stati ma a fare il bagno)?
risposta purtroppo chi coordina e gestisce l'accademia con i rispettivi colonelli non deve essere messo in condizione che per difendere il proprio orticello(contratti con la federazione), arreca danni, all'intero movimento rugbystico italiano, azzerando il lavoro svolto da atleti e allenatori che non appartengono al sistema.
risposta come fanno ad individuare un solo atleta per ruolo a 17 anni e consacrarlo futuro ed unico erede delle nazionale maggiore nel ruolo prescelto,
questo comportamento a difesa dell'orticello, comporta vari danni:
a) l'atleta etichettato con asterisco (componente del'accademia, nominato erede ufficiale) si culla sugli allori perche sa che altri noon possono toglierci lo scettro
b) prendiamo ad esempio il ruolo di tallonatore, gli altri tallonatori 30 o 40 tante sono le squadre che compomgono i Vari campinati u17 e u2o non si alleneranno mai costantemente perche pur giocando bene,e impegnandosi per tutto il campionato, il ruolo è coperto da un accademico prescelto anni prima.
c) i colonnelli chiameranno solo raramente altri tallonatori in partite ufficiali per non confrontare il loro prodotto (espressione del loro lavoro in accademia) con quello espresso dai club, dove sanno che la vetrina è guardata da altri esperti ed essere giudicati.
d) continuando così ogni tre anni consegniamo al mallet di turno un pacco con un solo giocatore per ruolo, con il marchio accademia, tralasciandoe abbandonando il prodotto dei club, ovvero altri 30 o 40 giacotari per ruolo.
d) concludo che la colpa non e solo di mallet, che che cerca di vincere cambiando i piani di guerra ma usando le stesse armi, ma soprattutto di chi gli fornisce l'armamento.
SVEGLIATI DONDI
-
TommyHowlett
Scusate ragazzi, ma il fatto che la nostra nazionale abbia puntato su atleti di un anno più piccoli rispetto ai limiti di categoria non conta nulla?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
supermax
Francamente non capisco l'ostracismo di tanti verso l'accademia. E' un organismo che opera da due anni e mezzo ed è arrivato con colpevole ritardo rispetto ad analoghe strutture di tutte le altre federazioni del 6N. Ora ci sono anche le accademie under 17. Vediamo prima i risultati, in un arco di almeno 4-5 anni, e dopo tiriamo le conclusioni. Intanto dopo tanto tempo siamo risaliti nel primo gruppo (12 squadre) del mondiale under 20. Le partite del 6N under 20 sono state perse ma sono state tutte combattute e (miracolo) abbiamo finalmente una squadra che presenta prospetti più interessanti fra i 3/4 che fra gli avanti. Non credo che nella nazionale giochino in gran parte accademici solo perché raccomandati dalla FIR e noto che molti parlano del loro "enfant du pays" escluso dall'accademia come di un fenomeno ingiustamente non considerato ecc. ecc. I fenomeni, se ci fossero, verrebbero convocati e non credo che i tecnici della nazionale stiano lì per farsi dare ordini dal "potere" a meno di non pensare a tutti i costi alla loro disonestà intellettuale. Ma così continuiamo a farci del male.....
-
FUSO2
Non si tratta di ostracismo o pregiudizi verso l' accademia Francescato; mi sembra che la maggior parte dei commenti sia del tipo "perchè una sola accedemia ? Facciamone altre 3, 4 , 5 o più".supermax ha scritto:Francamente non capisco l'ostracismo di tanti verso l'accademia. E' un organismo che opera da due anni e mezzo ed è arrivato con colpevole ritardo rispetto ad analoghe strutture di tutte le altre federazioni del 6N. Ora ci sono anche le accademie under 17. Vediamo prima i risultati, in un arco di almeno 4-5 anni, e dopo tiriamo le conclusioni. Intanto dopo tanto tempo siamo risaliti nel primo gruppo (12 squadre) del mondiale under 20. Le partite del 6N under 20 sono state perse ma sono state tutte combattute e (miracolo) abbiamo finalmente una squadra che presenta prospetti più interessanti fra i 3/4 che fra gli avanti. Non credo che nella nazionale giochino in gran parte accademici solo perché raccomandati dalla FIR e noto che molti parlano del loro "enfant du pays" escluso dall'accademia come di un fenomeno ingiustamente non considerato ecc. ecc. I fenomeni, se ci fossero, verrebbero convocati e non credo che i tecnici della nazionale stiano lì per farsi dare ordini dal "potere" a meno di non pensare a tutti i costi alla loro disonestà intellettuale. Ma così continuiamo a farci del male.....
Purtroppo il gruppo di Tirrenia è solamente di circa 25/30 ragazzi.
Come si può pensare di formare una nuova generazione di giocatori ,che vadano o meno in nazionale, ma che comunque siano il nerbo del Top 10 (o 12) nei prossimi anni, tenendo sotto osservazione solo 30 elementi ?
Giocoforza continueremo ad importare stranieri e oriundi.
Le accademie de club ?! Sembra che siano un mezzo fallimento e già dal prox anno, c'è chi dice, saranno chiuse.
-
pulici
- Contatta:
OT... quale dei due gemelli? rene' o willy?Laporte ha scritto:Una sola domanda: quanti di questi giocatori giocheranno stabilemnte nel Super 10 ? Forse uno o due . Tanto arrivaza Gonzales, o Vanderkerkhoof a fottergli il posto....
-
GiorgioXT
Non si critica l'accademia per principio o per partito preso.supermax ha scritto:. I fenomeni, se ci fossero, verrebbero convocati e non credo che i tecnici della nazionale stiano lì per farsi dare ordini dal "potere" a meno di non pensare a tutti i costi alla loro disonestà intellettuale. Ma così continuiamo a farci del male.....
Però dobbiamo pur valutare che:
- ci costa più o meno un milione di euro all'anno...
- i risultati importanti sono arrivati prima dei prodotti dell'accademia
- con 25 atleti non riesci a fare nemmeno un allenamento con opposizione
- che Tirrenia è lontana da tutto e soprattutto dalla possibilità di confrontarsi con altre squadre e realtà
Ciò non toglie che sia una cosa positiva, ma andrebbe secondo me ragionata in modo più ampio e diffuso- per esempio copiare dai
Francesi il concetto di "centri di formazione" dei club che lavorano insieme con la FFR, con Marcoussis come punto di eccellenza e verifica del lavoro ma aperto anche ad idee diverse dello sviluppo tecnico.
Da noi invece tutti "fedeli alla linea" come fossimo sotto Kim il Sung!
i Tecnici della nazionale ? mi dispiace, ma qui sono molto netto; veramente vogliono (come dicono) lavorare per il futuro e per lo sviluppo ? no, perchè se non vengono a vedere le partite delle prime 4 squadre del campionato U20 girone elite... cosa devono osservare?
io spero di essere distratto e corto di vista... perchè dello staff della nazionale non mi pare di aver mai visto qualcuno... a Padova, Treviso o Viadana
magari invece ci sono stati.. o magari hanno seguito altre partite. lo spero.
-
stilicone
Queste osservazioni mi sembrano assolutamente sensate.
Io ad esempio, nel mio piccolo, non ho mai capito bene perchè questi ragazzi non giocano mai insieme, e nel weekend si risparpagliano nelle varie squadre e squadrette.
E provare a farli giocare in qualche campionato?
Chessò, chiedere ai francesi se ce li ammettono al loro campionato Espoirs, o come si chiama il campionato delle seconde squadre? (pagando, magari...).
Oppure farli partecipare al S10, eventualmente come undicesima squadra che non retrocede e non ambisce a posti nelle Coppe europee?
Certo, ciò richiederebbe di strutturarsi come un club, ed è una cosa che probabilmente in FIR non vogliono fare, o sanno di non essere capaci di fare. Poi bisognerebbe pagare qualche indennizzo o simili ai club di provenienza...
Beh, ognuno tira fuori le sue idee più o meno originali, tanto siamo al Bar Sport.
Però effettivamente, fatta nel modo attuale, mi sembra un po' limitativa.
Io ad esempio, nel mio piccolo, non ho mai capito bene perchè questi ragazzi non giocano mai insieme, e nel weekend si risparpagliano nelle varie squadre e squadrette.
E provare a farli giocare in qualche campionato?
Chessò, chiedere ai francesi se ce li ammettono al loro campionato Espoirs, o come si chiama il campionato delle seconde squadre? (pagando, magari...).
Oppure farli partecipare al S10, eventualmente come undicesima squadra che non retrocede e non ambisce a posti nelle Coppe europee?
Certo, ciò richiederebbe di strutturarsi come un club, ed è una cosa che probabilmente in FIR non vogliono fare, o sanno di non essere capaci di fare. Poi bisognerebbe pagare qualche indennizzo o simili ai club di provenienza...
Beh, ognuno tira fuori le sue idee più o meno originali, tanto siamo al Bar Sport.
Però effettivamente, fatta nel modo attuale, mi sembra un po' limitativa.
MEMENTO MAROCCO.
-
stilicone
Ripensandoci, l'idea di far giocare una squadra di diciannovenni contro dei trentenni scafati in S10, assomiglia assai ad una cretinata.
Però questi ragazzi dovrebbero giocare assieme il più possibile, per sperimentare quello che hanno appreso durante gli allenamenti.
Altrimenti, la cosa rischia di restare un po' "accademica", nel senso deteriore del termine.
Però questi ragazzi dovrebbero giocare assieme il più possibile, per sperimentare quello che hanno appreso durante gli allenamenti.
Altrimenti, la cosa rischia di restare un po' "accademica", nel senso deteriore del termine.
MEMENTO MAROCCO.
-
Gioann_Bagoss
Wales Under 20:
James Leadbeater (Cross Keys)
James Loxton (Blues Academy / Glamorgan Wanderers)
Scott Williams (Scarlets Academy / Llanelli)
Ashley Beck (Ospreys / Aberavon)
Nick Reynolds (Llanelli)
David Langdon (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Tavis Knoyle (Neath)
Aaron Coundley (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Rhys Williams (Blues Academy / Pontypridd)
Scott Andrews (Blues Academy / Glamorgan Wanderers, capt)
James King (Ospreys Academy / Aberavon)
Ashley Sweet (Dragons Academy / Cross Keys)
James Thomas (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Rhys Jenkins (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Rory Pitman (Ospreys Academy / Bridgend).
Replacements:
Craig Attwell (Dragons Academy / Newbridge)
Dan Watchurst (Dragons Academy / Bedwas)
Josh Navidi (Blues Academy / Glamorgan Wanderers)
Justin Tipuric (Ospreys Academy / Aberavon)
Rhys Downes (Blues academy / Pontypridd)
Matthew Jarvis (Ospreys Academy / Neath)
Matthew Pewtner (Dragons Academy / Cross Keys).
Dopo tre sconfitte nel torneo, l'avventura dell'allenatore
Phil Davies potrebbe essere al capolinea.
Pesano le polemiche sorte attorno ad un tecnico di
enorme valore, ma "di scarso carisma".
Dopo i conflitti negli spogliatoi di Leeds e Llanelli,
con le conseguenti rescissioni dei contratti, si
profila, in caso di sconfitta, il terzo siluramento.
James Leadbeater (Cross Keys)
James Loxton (Blues Academy / Glamorgan Wanderers)
Scott Williams (Scarlets Academy / Llanelli)
Ashley Beck (Ospreys / Aberavon)
Nick Reynolds (Llanelli)
David Langdon (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Tavis Knoyle (Neath)
Aaron Coundley (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Rhys Williams (Blues Academy / Pontypridd)
Scott Andrews (Blues Academy / Glamorgan Wanderers, capt)
James King (Ospreys Academy / Aberavon)
Ashley Sweet (Dragons Academy / Cross Keys)
James Thomas (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Rhys Jenkins (Dragons Academy / Ebbw Vale)
Rory Pitman (Ospreys Academy / Bridgend).
Replacements:
Craig Attwell (Dragons Academy / Newbridge)
Dan Watchurst (Dragons Academy / Bedwas)
Josh Navidi (Blues Academy / Glamorgan Wanderers)
Justin Tipuric (Ospreys Academy / Aberavon)
Rhys Downes (Blues academy / Pontypridd)
Matthew Jarvis (Ospreys Academy / Neath)
Matthew Pewtner (Dragons Academy / Cross Keys).
Dopo tre sconfitte nel torneo, l'avventura dell'allenatore
Phil Davies potrebbe essere al capolinea.
Pesano le polemiche sorte attorno ad un tecnico di
enorme valore, ma "di scarso carisma".
Dopo i conflitti negli spogliatoi di Leeds e Llanelli,
con le conseguenti rescissioni dei contratti, si
profila, in caso di sconfitta, il terzo siluramento.
-
LucioBattisti
l’esordiente Roberto Quartaroli in grado di prendere posto all’ala o tra i centri.
Se il ventunenne aquilano dell’Overmach Cariparma dovesse fare il proprio ingresso in campo, diverrebbe il primo atleta formatosi presso l’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia ad esordire sulla scena internazionale.
ITALIA
15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 14 caps)
14 Giulio RUBINI (Overmach Cariparma, 1 cap)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 45 caps)
12 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 59 caps)
11 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 15 caps)
10 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, 6 caps)
9 Paul GRIFFEN (Cammi Calvisano, 40 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 60 caps) - capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 72 caps)
6 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 29 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 72 caps)
4 Santiago DELLAPE’ (Toulon RC, 55 caps)
3 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 34 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 17 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 58 caps)
a disposizione
16 Franco SBARAGLINI (Benetton Treviso, 1 cap)
17 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 57 caps)
18 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster, 35 caps)
19 Josh SOLE (MPS Viadana, 36 caps)
20 Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 23 caps)
21 Luciano ORQUERA (Brive, 12 caps)
22 Roberto QUARTAROLI (Overmach Cariparma, esordiente)*
* è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Se il ventunenne aquilano dell’Overmach Cariparma dovesse fare il proprio ingresso in campo, diverrebbe il primo atleta formatosi presso l’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia ad esordire sulla scena internazionale.
ITALIA
15 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 14 caps)
14 Giulio RUBINI (Overmach Cariparma, 1 cap)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 45 caps)
12 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 59 caps)
11 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 15 caps)
10 Luke MCLEAN (Cammi Calvisano, 6 caps)
9 Paul GRIFFEN (Cammi Calvisano, 40 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 60 caps) - capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 72 caps)
6 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 29 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 72 caps)
4 Santiago DELLAPE’ (Toulon RC, 55 caps)
3 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 34 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 17 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 58 caps)
a disposizione
16 Franco SBARAGLINI (Benetton Treviso, 1 cap)
17 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 57 caps)
18 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster, 35 caps)
19 Josh SOLE (MPS Viadana, 36 caps)
20 Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 23 caps)
21 Luciano ORQUERA (Brive, 12 caps)
22 Roberto QUARTAROLI (Overmach Cariparma, esordiente)*
* è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
-
skills
Però sarebbe meglio se i genitori smettessero di scrivere....così alimentate false speranze nei vostri figli.. è la vita può capitare che ci sia qualcuno meglio.
Parlando con un dirigente ho sentito che per il prossimo anno, oltre ad una Accademia centrale a Tirrenia sorgeranno altre tre accademie zonali federali per i ragazzi under 17 e under 18,se questa non vi sembra una struttura che riesce a lavorare con i migliori e soprattutto supplisce alla mancanza totale di qualità dei nostri campionati under 20 e under 17 che ripeto salta agli occhi tutte le domeniche anche ad un profano come me.
Parlando con un dirigente ho sentito che per il prossimo anno, oltre ad una Accademia centrale a Tirrenia sorgeranno altre tre accademie zonali federali per i ragazzi under 17 e under 18,se questa non vi sembra una struttura che riesce a lavorare con i migliori e soprattutto supplisce alla mancanza totale di qualità dei nostri campionati under 20 e under 17 che ripeto salta agli occhi tutte le domeniche anche ad un profano come me.