rugby league

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
nr9

Messaggio da nr9 »

Ne conosco un po’ le regole... ne conosco un po’ la storia. Ma non l’ho mai visto giocare né conosco nessuno che ci abbia giocato. Mi sono incuriosito e ho un po’ di domande:
<BR>1. Lo spirito del gioco, al di là delle regole, quanto è diverso dal gioco a XV?
<BR>2. Quanto è diffuso oggi in Italia? Rispetto al gioco a XV, quanti praticanti? La nazionale è imbottita di oriundi (altro che De Marigny e c.!), giusto?
<BR>3. Storicamente il rugby a XIII è quello del professionismo. Ho idea che da quando anche la union ha cominciato a giocare professionista ci sia un po’ di crisi, forse anche la ragion d’essere del gioco è in discussione?
<BR>Ringrazio tutti coloro che ne sanno qualcosa e vorranno rispondere!
<BR>
aladestra

Messaggio da aladestra »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-03-2005 alle ore 12:53, nr9 wrote:
<BR>Ne conosco un po’ le regole... ne conosco un po’ la storia. Ma non l’ho mai visto giocare né conosco nessuno che ci abbia giocato. Mi sono incuriosito e ho un po’ di domande:
<BR>1. Lo spirito del gioco, al di là delle regole, quanto è diverso dal gioco a XV?
<BR>2. Quanto è diffuso oggi in Italia? Rispetto al gioco a XV, quanti praticanti? La nazionale è imbottita di oriundi (altro che De Marigny e c.!), giusto?
<BR>3. Storicamente il rugby a XIII è quello del professionismo. Ho idea che da quando anche la union ha cominciato a giocare professionista ci sia un po’ di crisi, forse anche la ragion d’essere del gioco è in discussione?
<BR>Ringrazio tutti coloro che ne sanno qualcosa e vorranno rispondere!
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Vediamo se con le mie conoscenze riesco ad aiutarti.
<BR>Rispetto al rugby union, il rugby league è più individualista nei placcaggi. Infatti si gioca l\'uno contro uno. Non c\'è sostegno da parte dei compagni al placcato.
<BR>In Italia non mi sembra esistano federazioni di rugby league.
<BR>Gli italiani che giocano il League si trovano a Sidney in Australia.
<BR>Come squadra sono forti. Hanno vinto per due anni consecutivi la Ionio Cup.
<BR>
<BR>Circa la crisi di cui parli, sinceramente non ho capito a cosa ti riferisci.
<BR>Certo è che entrambi gli sport possono coesistere. Anzi il rugby a 15 sta copiando alcune metodologie dal rugby a 13.
<BR>Alcuni giocatori, soprattutto dell\'emisfero sud, a volte passano dallo Union al League e viceversa. Dipende dalle attitudini del giocatore.
<BR>Comunque, secondo il mio modesto parere, sarebbe un bene che il League venisse giocato anche in Italia. Avremo atleti polivalenti che si farebbero rispettare meglio a livello internazionale.
<BR>
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
nr9

Messaggio da nr9 »

la crisi di cui parlavo era solo un\'ipotesi legata al fatto che ora anche la union è professionista e storicamente quello è il tratto distintivo e in certo senso il punto di forza della league...
<BR>grazie per le risposte!
Bloccato