Non credo ci siano molti genitori che scrivono ...skills ha scritto:Però sarebbe meglio se i genitori smettessero di scrivere....così alimentate false speranze nei vostri figli.. è la vita può capitare che ci sia qualcuno meglio.
Parlando con un dirigente ho sentito che per il prossimo anno, oltre ad una Accademia centrale a Tirrenia sorgeranno altre tre accademie zonali federali per i ragazzi under 17 e under 18,se questa non vi sembra una struttura che riesce a lavorare con i migliori e soprattutto supplisce alla mancanza totale di qualità dei nostri campionati under 20 e under 17 che ripeto salta agli occhi tutte le domeniche anche ad un profano come me.
Piuttosto mi pare un affermazione decisamente azzardata quella che ho evidenziato, oltretutto se riteniamo i risultati della nazionale U20 moderatamente positivi ...saranno poi tutti da accreditare all'accademia , o piuttosto anche alle partite di campionato che giocano con i club (e che sono gli unici o quasi momenti di verifica reale) ?
Il campionato U20 ha un buon livello, ottimo specie se lo paragoniamo a quando veinva giocato a gironi territoriali fino a 2 anni fa (ed i risultati sono a confermare che c'è stato un notevole incremento di competitività) , molte partite del girone elite hanno tempi di gioco effettivi simili a quelli delle partite di super10 (che durano 10' di più...) e questo significa che ci sono meno errori e meno perdite di tempo... spesso sono anche più divertenti da vedere.
Accademie zonali ? .. potrebbe essere una idea... si deve vedere però come si pensa di organizzare e gestire.
Intanto (e con costi molto inferiori) si potrebbe facilmente migliorare i campionati esistenti lasciano l'U20 come è adesso (e senza tornare ai giorni territoriali) e organizzando il prossimo U18 con gironi meritocratici nazionali di 12 o 14 squadre.