Andrea, ecco cosa sono quei sacchi di sabbia che tengono pronti sulle sideline del Super XIV! Però gli attacchi si premuniscono a bombe a mano (con certi veli che si vedono...).
Italia - Galles
Moderatore: Emy77
-
kkarli
Re: Italia - Galles
E' sempre questione di probabilità, nulla è mai scontato, ma fallo o no, le uova sono state rotte prima se la padella è già pronta come da fotogramma! Il fallo è la spolverata di parmigliano... Poi, può cadere per terra tutto, e tocca prepararsi un toast, ma noi col Galles dentro ai 22 in doppio sovrannumero è meglio se non ci troviamo. O no? 
Andrea, ecco cosa sono quei sacchi di sabbia che tengono pronti sulle sideline del Super XIV! Però gli attacchi si premuniscono a bombe a mano (con certi veli che si vedono...).![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Andrea, ecco cosa sono quei sacchi di sabbia che tengono pronti sulle sideline del Super XIV! Però gli attacchi si premuniscono a bombe a mano (con certi veli che si vedono...).
-
TommyHowlett
Su questo non ci piove, anche perché il dato di fatto è chekkarli ha scritto:E' sempre questione di probabilità, nulla è mai scontato, ma fallo o no, le uova sono state rotte prima se la padella è già pronta come da fotogramma! Il fallo è la spolverata di parmigliano... Poi, può cadere per terra tutto, e tocca prepararsi un toast, ma noi col Galles dentro ai 22 in doppio sovrannumero è meglio se non ci troviamo. O no?
...
1) non è stato fischiato fallo
2) Shanklin non è stato placcato
3) Shanklin ha fatto meta senza preoccuparsi di aprire a Henson o Williams o Hook
Però è bello ragionare con i "se" e con i "ma"...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
orme53
E che barella si sarebbe preso il pur bravo Shanklin se Pratico fosse rimasto su di lui. Perchè il fotogramma interessante è quello dove Hook ha la palla..... volevo proprio vedere come la impastava nel prendere palla e uomo.rivel1 ha scritto:ma certo non intendo dire che doveva andarci addosso.. semplicemente doveva solo marcare la sua linea di corsa invece che stare interno come se andasse all'intercetto... hook gli avrebbe dato palla e barella(o più facilmente l'avrebbe tenuta e sarebbe andato a contatto)GiorgioXT ha scritto:Che stupidaggine ... Shanklin la palla non ce l'aveva ancora, e quindi Pratichetti non lo poteva placcare... se Hook non lo tirava a terra l'azione sarebbe andata in tutt'altro modo.orme53 ha scritto:Esattooooo... questa è la risposta giusta al quesito che in quell' azione ci hanno posto i gallesi......ma sai noi italiani se non troviamo qualche vetro a cui aggrapparci (leggi arbitro cieco o avversario scorretto)non abbiamo motivo di dissertare.rivel1 ha scritto:se pratico fosse andato dritto su shanklin invece di stare a metà strada(o andare all'intercetto) non avremmo recriminazioni da fare
Questo non cambia nulla alla nostra debolezza in attacco, nè all'enorme errore di posizionamento sulla prima meta... ma mette in evidenza un errore che ha favorito i gallesi ... se ne sono accorti in francia e perfino loro, dobbiamo chiudere gli occhi proprio noi?
mi spiace ma l'errore difensivo a me pare evidente, trattenuta(che c'è) a parte
ps
è vero che yap ha fatto schifo, ma col cardiff in hc ha sfoderato belle prestazioni e non mi pare che l'hc faccia tanto schifo come livello. quindi proprio scarso non è
-
klima65
ero allo stadio...durante l'azione sul lato sinistro del raggruppamento c'erano 3 (o 4) italiani che difendevano su nessuno in quanto il Galles era tutto spostato a destra...probabilmente non ne avevamo più per rischierarci...tutto qua...Umaga4ever ha scritto:Ok sarebbero andati in meta ugualmente, però visto che il fallo c'è con conseguente punizione, potevano avere anche altre 2000 soluzioni d'attacco, l'azione andava fermata.kkarli ha scritto:Come si evince dall'immagine, in questa situazione l'unica difesa possibile per non subire meta dal Galles implica l'uso di una mitragliatrice a treppiede. Credo che le regole lo vietino, anche con le ELV!AndreaB ha scritto:
A posteriori è facile dire che doveva andare dritto sul portatore di palla, ma Marcato ci riesce a placcare alto un cristone come Shanklin per fermarlo e bloccargli pure le braccia ?![]()
A mio parere il fallo, per quanto influisca sull'azione individuale, è ininfluente sull'esito, avendo il Galles a disposizione almeno 4 soluzioni per entrare in meta nella situazione di cui sopra. Insomma, cambia il numero di mosse, ma in quel problema lì vince il rosso, è già scacco.
-
nino22
L'ho gia detto nel mio intervento, al 60 esimo è finita la benzina, al 70 esimo pure la riserva.klima65 ha scritto:
ero allo stadio...durante l'azione sul lato sinistro del raggruppamento c'erano 3 (o 4) italiani che difendevano su nessuno in quanto il Galles era tutto spostato a destra...probabilmente non ne avevamo più per rischierarci...tutto qua...
-
supermax
Buona partita, ovviamente per l'talia ma:
- è vero, non era un Galles B, ma in prima linea sì. Forse le prime tre partite del 6N dell'Italia avevano fatto ritenere ai gallesi che bastassero le seconde scelte. Ma su questi ruoli il Galles non ha ricambi all'altezza e noi (finalmente!) non abbiamo messo Castro dall'inizio (si vede che deve ancora riprendersi);
- Parisse è un fuoriclasse, di gran lunga il nostro uomo più forte, ma questa volta non mi sembra sia stato il migliore dei nostri. Mi pare che non sia stata abbastanza sottilineata invece la grande prova di Zanni, che molto spesso si è letteralmente "immolato" sull'8 gallese, per me, a vederlo dallo stadio, impressionante per come riusciva a guadagnare metri sul placcaggio subìto e "man of the match";
- Mc Lean non ha fatto cose trascendentali (ripartenze palla in mano, calci di spostamento da urlo, ecc. ecc.) ma ha dato un ordine che da tempo non vedevo da parte di un n.10 azzurro. Insomma, ha giocato con raziocinio e tutto il reparto dei 3/4 se ne è giovato in termini di tranquillità;
- arbitraggio più che sufficiente, a mio parere, ma occorre che il rugby moderno consenta di più l'intervento dei guardialinee. Lo dico dopo aver visto una quantità veramente impressionante di "veli" gallesi non fischiati. Non è colpa dell'arbitro, secondo me, perchè si tratta di falli non vicinissimi all'azione di gioco e nessuno può guardare due cose contemporaneamente. Ma il guardialinee su questo aspetto può essere chiamato a cooperare di più. Parere personale: alcune squadre (Galles, irlanda e Australia fra quelle che ho visto dal vivo) mi sembra si allenino proprio a fare "bene" questo fallo, perché rende molto di più delle scarse sanzioni che subisce.
- è vero, non era un Galles B, ma in prima linea sì. Forse le prime tre partite del 6N dell'Italia avevano fatto ritenere ai gallesi che bastassero le seconde scelte. Ma su questi ruoli il Galles non ha ricambi all'altezza e noi (finalmente!) non abbiamo messo Castro dall'inizio (si vede che deve ancora riprendersi);
- Parisse è un fuoriclasse, di gran lunga il nostro uomo più forte, ma questa volta non mi sembra sia stato il migliore dei nostri. Mi pare che non sia stata abbastanza sottilineata invece la grande prova di Zanni, che molto spesso si è letteralmente "immolato" sull'8 gallese, per me, a vederlo dallo stadio, impressionante per come riusciva a guadagnare metri sul placcaggio subìto e "man of the match";
- Mc Lean non ha fatto cose trascendentali (ripartenze palla in mano, calci di spostamento da urlo, ecc. ecc.) ma ha dato un ordine che da tempo non vedevo da parte di un n.10 azzurro. Insomma, ha giocato con raziocinio e tutto il reparto dei 3/4 se ne è giovato in termini di tranquillità;
- arbitraggio più che sufficiente, a mio parere, ma occorre che il rugby moderno consenta di più l'intervento dei guardialinee. Lo dico dopo aver visto una quantità veramente impressionante di "veli" gallesi non fischiati. Non è colpa dell'arbitro, secondo me, perchè si tratta di falli non vicinissimi all'azione di gioco e nessuno può guardare due cose contemporaneamente. Ma il guardialinee su questo aspetto può essere chiamato a cooperare di più. Parere personale: alcune squadre (Galles, irlanda e Australia fra quelle che ho visto dal vivo) mi sembra si allenino proprio a fare "bene" questo fallo, perché rende molto di più delle scarse sanzioni che subisce.
-
o'gara10
Sono anni che vado al flaminio e non mi era mai accaduto. La calca era impressionante, era impossibile anche solo girarsi o alzare un braccio, eravamo ammassati come animali. Sarebbe bastato un falso allarme e poteva succedere una tragedia. Qualcuno ha pensato di ridurre lo spazio di transito dalla curva verso le tribune, creando un imbuto per chi dagli stand doveva recarsi in altri settori. Il tutto era aggravato dalla lentezza nell'accesso allo stadio dei cancelli della Curva Sud limitrofi.yary ha scritto:Mi sai dire di quali varchi si trattava?o'gara10 ha scritto:Indecenti i responsabili e l'organizzazione per l'ingresso nello stadio (ho visto bambini in lacrime!!) tutti ammassati per diversi minuti, molti sono entrati a partita iniziata quando finalmente qualcuno si è accorto che quattro cancelletti non bastavano per l'afflusso.. e gli adetti erano incapaci di dare informazioni in inglese.. scandaloso!!
Devo dirti che l'ordine di apertura di + cancelli d'ingresso parte dalle forze dell'ordine e non dall'organizzazione.
Comunque voglio aggiungere che quello che si crea in quei momenti è sopratutto dovuto al fatto che il pubblico entra, al 90%, cinque minuti prima del calcio d'inizio dell'incontro. Basterebbe che almeno il 50% entrasse quindici minuti prima e non ci sarebbero casini.
Y
Per tutta la curva, settore 13/14/15 ci sono due soli cancelletti, sett.16/17 due cancelletti, sett.18/19/20 due cancelletti. Ad ogni ingresso c'erano due assistenti, uno solo dotato di spillatrice per bucare l'abbonamento. Questo rallentava molto le procedure d'ingresso, si entrava una alla volta (6 ingressi per tutta la curva!!)
La situazione è diventata critica almeno trenta minuti prima dell'inizio del match. Io aspettavo altre persone ed ho visto la scena. Più volte ho esortato le forze dell'ordine dietro la grata a rendersi conto della situazione. Solo alle 14.50 sono stati aperti altri varchi. Quelli dell'organizzazione era troppo nervosi, molti Gallesi sbagliavano settore, e loro non riuscivano ad indirizzarli verso i varchi giusti.
Ripeto sono anni che frequento il Flaminio per il 6n, non avevo mai visto una situazione simile. Tutto questo fa' riflettere sulla capacità di poter organizzare un mondiale!!
Mi scuso per l'OT, ma se qualcuno dell'organizzazione ci legge, è una segnalazione per evitare di creare una situazione simile in futuro, è molto pericoloso.
-
bogi
o'gara10 ha scritto:Sono anni che vado al flaminio e non mi era mai accaduto. La calca era impressionante, era impossibile anche solo girarsi o alzare un braccio, eravamo ammassati come animali. Sarebbe bastato un falso allarme e poteva succedere una tragedia. Qualcuno ha pensato di ridurre lo spazio di transito dalla curva verso le tribune, creando un imbuto per chi dagli stand doveva recarsi in altri settori. Il tutto era aggravato dalla lentezza nell'accesso allo stadio dei cancelli della Curva Sud limitrofi.yary ha scritto:Mi sai dire di quali varchi si trattava?o'gara10 ha scritto:Indecenti i responsabili e l'organizzazione per l'ingresso nello stadio (ho visto bambini in lacrime!!) tutti ammassati per diversi minuti, molti sono entrati a partita iniziata quando finalmente qualcuno si è accorto che quattro cancelletti non bastavano per l'afflusso.. e gli adetti erano incapaci di dare informazioni in inglese.. scandaloso!!
Devo dirti che l'ordine di apertura di + cancelli d'ingresso parte dalle forze dell'ordine e non dall'organizzazione.
Comunque voglio aggiungere che quello che si crea in quei momenti è sopratutto dovuto al fatto che il pubblico entra, al 90%, cinque minuti prima del calcio d'inizio dell'incontro. Basterebbe che almeno il 50% entrasse quindici minuti prima e non ci sarebbero casini.
Y
Per tutta la curva, settore 13/14/15 ci sono due soli cancelletti, sett.16/17 due cancelletti, sett.18/19/20 due cancelletti. Ad ogni ingresso c'erano due assistenti, uno solo dotato di spillatrice per bucare l'abbonamento. Questo rallentava molto le procedure d'ingresso, si entrava una alla volta (6 ingressi per tutta la curva!!)
La situazione è diventata critica almeno trenta minuti prima dell'inizio del match. Io aspettavo altre persone ed ho visto la scena. Più volte ho esortato le forze dell'ordine dietro la grata a rendersi conto della situazione. Solo alle 14.50 sono stati aperti altri varchi. Quelli dell'organizzazione era troppo nervosi, molti Gallesi sbagliavano settore, e loro non riuscivano ad indirizzarli verso i varchi giusti.
Ripeto sono anni che frequento il Flaminio per il 6n, non avevo mai visto una situazione simile. Tutto questo fa' riflettere sulla capacità di poter organizzare un mondiale!!
Mi scuso per l'OT, ma se qualcuno dell'organizzazione ci legge, è una segnalazione per evitare di creare una situazione simile in futuro, è molto pericoloso.
Eh beh, a questo punto, sull'esempio di quanto richiesto per Padova, direi basta 6 nazioni a Roma...
Giusto no?
Se non si perdona la prima volta per 30.000 prsone a chi non ha ospitato un evento del genere, come perdonarlo a chi lo ospita da 10 anni ?
Sto scherzando è chiaro, ma vorrei far riflettere come talvolta è meglio aspettare un paio di giorni per pensarci un attimo prima di sparare critiche ad alzo zero....
-
Elessar77
Da quando esiste il gioco del rugby, 3 contro uno si fa meta, a meno di clamorosi errori di chi attacca.
Chi critica Marcato per non aver fermato da solo Shanklin, Henson e Williams lo fa chiaramente in malafede. Un altro discorso è la trattenuta di Hook su Pratichetti.
Vorrei anche aggiungere che la partita l'abbiamo persa non conquistando ben 2 touche nei 22 gallesi quando eravamo in vantaggio. La conquista ci avrebbe consentito di tenere lontani i gallesi dai nostri 22 e far passare il tempo con la palla in mano nostra, con la possibilità magari di allungare con un calcio.
Io ho anche una spiegazione per le touche perse: Sole schierato a seconda linea. Era successo anche nelle partite precedenti, entrato lui, touche perse. In questi casi forse Parisse dovrebbe prendersi più responsabilità in touche, piuttosto che giocare a fare il tre quarti non sfruttando l'unica occasione in tutta la partita in cui eravamo in superiorità.
Parisse grande giocatore e di sangue aquilano come me, ma Il buon vecchio Bortolami capitano era tutta un'altra cosa. Scelte umili e sempre corrette.
Chi critica Marcato per non aver fermato da solo Shanklin, Henson e Williams lo fa chiaramente in malafede. Un altro discorso è la trattenuta di Hook su Pratichetti.
Vorrei anche aggiungere che la partita l'abbiamo persa non conquistando ben 2 touche nei 22 gallesi quando eravamo in vantaggio. La conquista ci avrebbe consentito di tenere lontani i gallesi dai nostri 22 e far passare il tempo con la palla in mano nostra, con la possibilità magari di allungare con un calcio.
Io ho anche una spiegazione per le touche perse: Sole schierato a seconda linea. Era successo anche nelle partite precedenti, entrato lui, touche perse. In questi casi forse Parisse dovrebbe prendersi più responsabilità in touche, piuttosto che giocare a fare il tre quarti non sfruttando l'unica occasione in tutta la partita in cui eravamo in superiorità.
Parisse grande giocatore e di sangue aquilano come me, ma Il buon vecchio Bortolami capitano era tutta un'altra cosa. Scelte umili e sempre corrette.
- jaco
Io ho criticato Marcato perchè non è andato su Shanklin. Però, oltre ad averlo giustificato per il fatto che a quel punto della partita tra crampi e stanchezza non poteva avere nè la lucidità nè la brillantezza necessaria, non ho affatto detto che avrebbe dovuto fermare da solo Shanklin, Henson e Williams. Il punto è che io ho sempre saputo (ma mi posso sbagliare!) che in quelle occasioni il difensore deve puntare sul portatore di palla: ovviamente può non bastare ma meglio costringere all'off-load (con possibilità di errore) il portatore di palla che non lasciargli via libera verso la meta. Tutto qui. Nessuna malafede.Elessar77 ha scritto:Da quando esiste il gioco del rugby, 3 contro uno si fa meta, a meno di clamorosi errori di chi attacca.
Sul fatto delle touche perse proprio quando è entrato Sole l'ho letto anche da altre parti, ma non sono d'accordo.
Purtroppo di touche CRUCIALI perse con Bortolami o con Sole, con Ghiraldini o con Ongaro io ne ho viste sempre, al primo come all'ultimo minuto. Probabilmente è un problema "caratteriale" e forse, come dici anche tu, di leadership (e scelte conseguenti).
-
AndreaB
Nel mio post sulla azione di Marcato non volevo sottlineare un suo errore, quanto volevo fare una riflessione... Marcato come estremo è solo un ripiego causa assenza di Masi ( che non sarebbe meglio a centro ? Mah ...Mallet ideas ) o tenerlo estremo è una soluzione definitiva per avere un calciatore in campo e non fargli prendere troppe tranvate da apertura?
Se è così mi sembra che Marcato come estremo non dia troppe garanzie sul placcaggio di una ala da 100 kg lanciata in velocità ...specialmente negli ultimi 5 metri dove c'è da placcare il giocatore, impedirgli di cascare oltre il placcaggio per schiacciare la palla in meta comunque, e bloccargli le braccia per impedire l' off load.
Sinceramente vedrei meglio BergaMirco in queste situazioni ...
Se è così mi sembra che Marcato come estremo non dia troppe garanzie sul placcaggio di una ala da 100 kg lanciata in velocità ...specialmente negli ultimi 5 metri dove c'è da placcare il giocatore, impedirgli di cascare oltre il placcaggio per schiacciare la palla in meta comunque, e bloccargli le braccia per impedire l' off load.
Sinceramente vedrei meglio BergaMirco in queste situazioni ...
Il senno di poi è l' unica scienza esatta
- Pritt
Forse mi sono sbagliato, ma in una inquadratura televisiva si vedeva Mallet che sbraitava arrabbiatissimo con Cariat, che probabilmente sapendo di essere ripreso, lo calmava alzando continuamente la mano, cercando di rimanere pacato.........l'ho visto solo io?
-
kkarli
Assolutamente no.Pritt ha scritto:Forse mi sono sbagliato, ma in una inquadratura televisiva si vedeva Mallet che sbraitava arrabbiatissimo con Cariat, che probabilmente sapendo di essere ripreso, lo calmava alzando continuamente la mano, cercando di rimanere pacato.........l'ho visto solo io?
-
cicieaux
personalmente credo che Marcato sia troppo lento e troppo debole (nel vero senso della parola, cioè non ha forsa fisica) oltretutto chi sostiene che faccia grandi calci di spostamento forse non ricorda quelli che fa Masi.... che tutti criticano che non sa calciare (ed è vero). Detto questo non mi ha mai neanche sfiorato l'idea che la meta fosse colpa di Marcato e neanche che sabaglia in maniera così determinante i piazzamenti. Soprattutto a me piace sempre di più McLean, è assolutamente più affidabile.
-
simonep
Scusate se esco dall'ambito squisitamente tecnico per fare un complimento ad un grande sponsor: la Peroni! Oltre ad essere la mia birra preferita è anche economica: all'interno del Flaminio solo 5€ per una lattina!!!
Ma i loro spot televisivi se li guardano? Come si dice? Predicare bene e razzolare male.....