6 Nazioni Under 20 2009
Moderatore: Emy77
-
tonione
Re: 6 Nazioni Under 20 2009
i Bergamasco erano già in possesso dei "fondamentali"quando sono venuti a Treviso, come altri tipo Parisse...o come quel numero 15 australiano che oggi a 19 anni sta in campo bene nel super 14 australe.
-
EmmePi
Caso ha voluto che proprio oggi ci sia stata la controprova del paradosso che avevi scritto nei giorni scorsi (era un paradosso - è chiaro che bernadotte non si riferiva a Chabal)EmmePi ha scritto:Ti riferisci a Chabal? Beh, per la verità è 1,91, e poi gioca nella nazionale maggiore, non nella U20.bernadotte ha scritto:Non vorrei entrare nel merito di cose che non conosco ma vorrei fare un'osservazione.
Mi può star bene far giocare un pilone che ha iniziato a giocare da poco perchè si pensa che in prospettiva possa diventare forte sopratutto per le qualità fisiche ma poi non capisco come di possa chierare in seconda linea uno alto 190cm.
Saluti
Oggi contro l'Italia "assoluta", Chabal ha dimostrato a cosa serve una seconda linea di "soli" 191 cm. In panchina i feancesi avevano gente di due metri, ma quando hanno voluto mettere in campo Thion hanno levato Nallet, che pure era il capitano.
Da quando in touche esistono gli "ascensori" l'importanza dei 9 - 10 cm in più è molto diminuita
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
-
stilicone
Munari dice che, prima di farli giocare ad alto livello, bisogna insegnargli i fondamentali.
Ciò è verissimo, ma doppiamente sgradevole se detto da lui.
Alcuni della U20, se non erro, vengono dalla sua società. Stando alla sua affermazione, sono arrivati a 19 anni senza conoscere i fondamentali. Quindi, non li farà giocare in prima squadra.
Quindi (in buona sostanza) la sua società continuerà a naturalizzare gente da fuori, ma non prenderà allenatori per il vivaio, che possano insegnare i fondamentali ai suoi giovani.
Questa è la società leader in Italia.
Capirei se parlasse così il manager di una società in uno sport dove l'Italia è forte, e ci si può anche permettere di fare un po' gli schizzinosi con i giovani di belle speranze (insomma, se parlasse così uno del calcio); ma nel rugby, è inverosimile.
Così non cresceremo mai.
Anzi, l'impressione è che, a chi parla così, della crescita non frega proprio niente.
Alcuni della U20, se non erro, vengono dalla sua società. Stando alla sua affermazione, sono arrivati a 19 anni senza conoscere i fondamentali. Quindi, non li farà giocare in prima squadra.
Quindi (in buona sostanza) la sua società continuerà a naturalizzare gente da fuori, ma non prenderà allenatori per il vivaio, che possano insegnare i fondamentali ai suoi giovani.
Questa è la società leader in Italia.
Capirei se parlasse così il manager di una società in uno sport dove l'Italia è forte, e ci si può anche permettere di fare un po' gli schizzinosi con i giovani di belle speranze (insomma, se parlasse così uno del calcio); ma nel rugby, è inverosimile.
Così non cresceremo mai.
Anzi, l'impressione è che, a chi parla così, della crescita non frega proprio niente.
MEMENTO MAROCCO.
-
GiorgioXT
Munari è un caso del tutto a parte e particolare . A suo tempo la rottura fra il Petrarca e Munari (che poi passò alla Benetton) avvennestilicone ha scritto:Munari dice che, prima di farli giocare ad alto livello, bisogna insegnargli i fondamentali.
in buona parte sul fatto che Munari intendeva ridurre se non annullare il ruolo delle giovanili e soprattutto non investirci.
Non si può dire però che Munari avesse torto, perchè in effetti in questi dieci anni di sicuro non sono state favorite le società che puntavano
sui vivai ...
-
EmmePi
Certo, perchè aveva capito che le società che "producevano" i giocatori, al momento del loro passaggio al professionismo non avevano i soldi per metterli sotto contratto e trattenerli.GiorgioXT ha scritto:Munari è un caso del tutto a parte e particolare . A suo tempo la rottura fra il Petrarca e Munari (che poi passò alla Benetton) avvennestilicone ha scritto:Munari dice che, prima di farli giocare ad alto livello, bisogna insegnargli i fondamentali.
in buona parte sul fatto che Munari intendeva ridurre se non annullare il ruolo delle giovanili e soprattutto non investirci.
Non si può dire però che Munari avesse torto, perchè in effetti in questi dieci anni di sicuro non sono state favorite le società che puntavano
sui vivai ...
Le società che invece quei soldi li avevano, al contrario, acquistavano quegli atleti ma non li facevano giocare.
Fa eccezione il Petrarca, che i soldi li ha, ma lascia andare via i suoi giovani lo stesso perchè forse non li reputa pronti per il Super 10
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
-
pandorino
Stttttttgibbi ha scritto:Ci sono ottimi piloni in circolazione che non non sono stati / non vengono mai presi in considerazione.supermax ha scritto:Abbiamo dei grossi problemi in prima linea ed il fatto che vengano comunque schierati sempre gli stessi giocatori mi fa pensare che quest'anno nel ruolo di pilone siamo messi proprio male. Per il resto, siamo finiti subito 0-12 per 4 calci presi in 20 minuti. Anche contro il Galles è successo lo stesso e qui mi sentirei di dare la colpa ai selezionatori che dopo 2 mesi che hanno questi ragazzi sotto mano non sono riusciti a da loro un'adeguata disciplina in campo. Un enorme problema è stata la difesa sulle iniziative del numero 10 francese (fra parentesi un fisico "nrmalissimo") che partendo da fermo ci ha bucato un sacco di volte. Non parliamo delle ripartenze del 15 (Camara) che ci hanno fatto letteralmente ammattire. Questa volta ho visto molto male Iannone (due calci di avvio sbagliati e mischia al centro, oltre a una serie di lisci al placcaggio) e malino Benvenuti e Petillo. Di positivo certamente la touche ed alcune iniziative di Venditti, ma è poco. L'arbitro è stato molto modesto ed una delle due espulsioni contro di noi francamente eccessive. In effetti i francesi sono riusciti a segnare la prima meta sono al 35°, mi sembra, e quando eravamio due in meno. Mi chiedo se, come al 6N dei "grandi", anche nell'under 20 non abbiamo rappresentanti della classe arbitrale italiana. Con quello che ho visto dai britannici, mi sembra veramente assurdo.
Per esempio Federico Cattaneo della U19 Overmach Parma è un ottimo pilone. Vedere per credere...
Non capisco perchè si vuole sempre trasformare in pilone chi non lo è solo perchè è grosso.
Piloni si nasce, non si diventa ... certo un pò di fisico ci vuole, ma soprattutto tanta attitudine !
-
thepassenger
ma Ghini che dovrebbe essere "uomo overmach" cm mai nn ha mai preso in considerazione Cattaneo? e così m pare che non l'abbiano preso in considerazione neppure i tecnici della U19 e della passata u18... come mai? solo perchè non è spinto? scusate ma mi sembra strano che nè Coppo nè Doussy nè Porrino nè Romagnoli o Ghini o Dini non l'abbiano mai convocato se è come lo presentatepandorino ha scritto:Stttttttgibbi ha scritto:Ci sono ottimi piloni in circolazione che non non sono stati / non vengono mai presi in considerazione.supermax ha scritto:Abbiamo dei grossi problemi in prima linea ed il fatto che vengano comunque schierati sempre gli stessi giocatori mi fa pensare che quest'anno nel ruolo di pilone siamo messi proprio male. Per il resto, siamo finiti subito 0-12 per 4 calci presi in 20 minuti. Anche contro il Galles è successo lo stesso e qui mi sentirei di dare la colpa ai selezionatori che dopo 2 mesi che hanno questi ragazzi sotto mano non sono riusciti a da loro un'adeguata disciplina in campo. Un enorme problema è stata la difesa sulle iniziative del numero 10 francese (fra parentesi un fisico "nrmalissimo") che partendo da fermo ci ha bucato un sacco di volte. Non parliamo delle ripartenze del 15 (Camara) che ci hanno fatto letteralmente ammattire. Questa volta ho visto molto male Iannone (due calci di avvio sbagliati e mischia al centro, oltre a una serie di lisci al placcaggio) e malino Benvenuti e Petillo. Di positivo certamente la touche ed alcune iniziative di Venditti, ma è poco. L'arbitro è stato molto modesto ed una delle due espulsioni contro di noi francamente eccessive. In effetti i francesi sono riusciti a segnare la prima meta sono al 35°, mi sembra, e quando eravamio due in meno. Mi chiedo se, come al 6N dei "grandi", anche nell'under 20 non abbiamo rappresentanti della classe arbitrale italiana. Con quello che ho visto dai britannici, mi sembra veramente assurdo.
Per esempio Federico Cattaneo della U19 Overmach Parma è un ottimo pilone. Vedere per credere...
Non capisco perchè si vuole sempre trasformare in pilone chi non lo è solo perchè è grosso.
Piloni si nasce, non si diventa ... certo un pò di fisico ci vuole, ma soprattutto tanta attitudine !![]()
Gibbi, non ti far sentire , se salta fuori che il titolare della maglia 3 della nazionale e' la riserva di Cattaneo nel club , in nazionale non lo chiameranno mai
![]()
, se poi si viene a sapere che e' un 90 gli stronchi la carriera
![]()
-
EmmePi
Con quel cognome da lumbard, non piacerà a qualcuno a Roma...thepassenger ha scritto:ma Ghini che dovrebbe essere "uomo overmach" cm mai nn ha mai preso in considerazione Cattaneo? e così m pare che non l'abbiano preso in considerazione neppure i tecnici della U19 e della passata u18... come mai? solo perchè non è spinto? scusate ma mi sembra strano che nè Coppo nè Doussy nè Porrino nè Romagnoli o Ghini o Dini non l'abbiano mai convocato se è come lo presentatepandorino ha scritto:Stttttttgibbi ha scritto:Ci sono ottimi piloni in circolazione che non non sono stati / non vengono mai presi in considerazione.supermax ha scritto:Abbiamo dei grossi problemi in prima linea ed il fatto che vengano comunque schierati sempre gli stessi giocatori mi fa pensare che quest'anno nel ruolo di pilone siamo messi proprio male. Per il resto, siamo finiti subito 0-12 per 4 calci presi in 20 minuti. Anche contro il Galles è successo lo stesso e qui mi sentirei di dare la colpa ai selezionatori che dopo 2 mesi che hanno questi ragazzi sotto mano non sono riusciti a da loro un'adeguata disciplina in campo. Un enorme problema è stata la difesa sulle iniziative del numero 10 francese (fra parentesi un fisico "nrmalissimo") che partendo da fermo ci ha bucato un sacco di volte. Non parliamo delle ripartenze del 15 (Camara) che ci hanno fatto letteralmente ammattire. Questa volta ho visto molto male Iannone (due calci di avvio sbagliati e mischia al centro, oltre a una serie di lisci al placcaggio) e malino Benvenuti e Petillo. Di positivo certamente la touche ed alcune iniziative di Venditti, ma è poco. L'arbitro è stato molto modesto ed una delle due espulsioni contro di noi francamente eccessive. In effetti i francesi sono riusciti a segnare la prima meta sono al 35°, mi sembra, e quando eravamio due in meno. Mi chiedo se, come al 6N dei "grandi", anche nell'under 20 non abbiamo rappresentanti della classe arbitrale italiana. Con quello che ho visto dai britannici, mi sembra veramente assurdo.
Piloni si nasce, non si diventa ... certo un pò di fisico ci vuole, ma soprattutto tanta attitudine !![]()
Gibbi, non ti far sentire , se salta fuori che il titolare della maglia 3 della nazionale e' la riserva di Cattaneo nel club , in nazionale non lo chiameranno mai
![]()
![]()
Vuoi mettere con un cognome come "Romano"?
-
copernico
Romano è un ragazzo che si è avvicinato al rugby la scorsa stagione,è stato subito segnalato per le sue doti fisiche impressionanti, infatti era in accademia non so se di judo o lotta greco-romana , e l'ha abbandnata perchè non ne poteva più di uno sport individuale.Questo ha fatto nascere anche una querelle con le due federazioni(per dirvi che qualità ha il ragazzo).Comunque pe chi non se ne è ancora reso conto ci vogliono piloni che corrono(questo per giustificare l'utilizzo di Lovotti ex terza linea in prima)e se non li hai li devi costruire e ci vuole del tempo.Magari Romano fosse andato in accademia fisso tutto l'anno ora avremmo un atleta già pronto per l'alto livello
-
kkarli
Premesso che mi auguro che il ragazzo diventi il miglior pilone del mondo, affermo senza timore che è impossibile, in uno sport come il rugby, che un giocatore che a 18 anni non aveva mai visto un pallone diventi un giocatore completo.copernico ha scritto:Comunque pe chi non se ne è ancora reso conto ci vogliono piloni che corrono(questo per giustificare l'utilizzo di Lovotti ex terza linea in prima)e se non li hai li devi costruire e ci vuole del tempo.Magari Romano fosse andato in accademia fisso tutto l'anno ora avremmo un atleta già pronto per l'alto livello
Come dico ogni volta, il basket ha provato questa strada con un certo numero di prospetti (oltretutto prendendoli a 15-16 anni, e due anni sono un'enormità) negli anni '90, e ha prodotto solo fallimenti, con l'eccezione di Paolo Conti, arrivato sì in Nazionale, ma portato al basket a 13 anni, non a 17-18.
Un sistema come questo non funziona in Italia; funziona in paesi dove ci sono 3-4 sport di vertice tutti popolarissimi e tutti giocati con le mani, i quali creano un'intercambiabilità psicomotoria di base, sulla quale innestare, anche in età tarda, meccanismi specializzati. In Italia, la base di bambini che sa usare le mani, su un campione di tredicenni, è minima! Mentre quasi tutti sanno calciare un pallone...
E' un bel controsenso, permettimi, dire che faceva faville in una forma di lotta, e poi vederlo come il pilone che corre veloce: il pilone che corre veloce serve, se riesce a prendere in mano la palla. Quali attitudini al ball handling può mai avere chi viene da una accademia di lotta? E' un ragionamento che non fila da nessun punto di vista.
-
tonione
era un judoka di livello internazionale giovanile fino a circa un anno fa. così ho letto su Rugby. anche Castro mi sembra che fino ai diciasette anni abbia fatto un altro sport, pallacanestro, ma ci sono voluti almeno quattro anni per farne un prospetto da massimi livelli. quindi si poteva e forse si doveva dare spazio anche ad altri al fine di non perdere partite altrimenti alla nostra portata. vedi Galles.
-
kkarli
Pallacanestro, Tonione!!! Dici poco. Attitudine all'uso delle mani, controllo del corpo, disciplina, attitudine a individuare lo spazio.tonione ha scritto:era un judoka di livello internazionale giovanile fino a circa un anno fa. così ho letto su Rugby. anche Castro mi sembra che fino ai diciasette anni abbia fatto un altro sport, pallacanestro, ma ci sono voluti almeno quattro anni per farne un prospetto da massimi livelli. quindi si poteva e forse si doveva dare spazio anche ad altri al fine di non perdere partite altrimenti alla nostra portata. vedi Galles.
C'è una differenza abissale.
-
GiorgioXT
Per fortuna su queste cose l'impossibile non esiste ... però Kkarli ha ragione da vendere , non ci si improvvisa giocatori di rugby ad alto livello (parliamo di sei nazioni ...) in uno o due anni, tantomeno piloni ...dove oltretutto c'è un rischio specifico di danni fisici.kkarli ha scritto:[
Premesso che mi auguro che il ragazzo diventi il miglior pilone del mondo, affermo senza timore che è impossibile, in uno sport come il rugby, che un giocatore che a 18 anni non aveva mai visto un pallone diventi un giocatore completo.
Io spero che Lorenzo Romano continui a giocare e possa crescere come giocatore e come uomo, devo però dire che la gestione del ragazzo è quanto di più negativo ci sia stato : perchè costringere un ragazzo che non ne ha la colpa a farsi umiliare ? o si cercava un "capro espiatorio" ? di partite ne ho viste tante , se hai un pilone che non regge, cerchi di farlo giocare al massimo 25' e poi lo cambi ... lo fai entrare come cambio, gli fai fare esperienza, non lo bruci nella prova più difficile e senza appello...
Piloni che corrono ? prima di pensare ai piloni che corrono, si deve essere sicuri , se non di vincere la mischia chiusa, almeno di reggere il confronto e non andare indietro... questo è il pane quotidiano di chi allena, che cerca di schierare i migliori giocatori per ruolo , ma evidentemente c'è chi pensa (forse seguendo l'esempio che viene dall'alto) di saperla più lunga di tutti.
Tornando all'intervento molto preciso di Kkarli, purtroppo la qualità tecnica è la cosa più difficile da insegnare, perchè prima si deve possederla per poterla insegnare... è anche difficile da misurare e non si presta, come invece i test fisici, a servire come "salvachiappe" dovessero andare male le cose... ma senza di quella non si va da nessuna parte.
-
paparoga
se non sbaglio chabal ha iniziato a fare rugby a 19 anni
-
pandorino
Io non so cosa pensi tutta sta gente di cui parli , so' solo che nel Club , in prima linea, a Romano si preferiscono Catteneo o Pelagatti, ma forse nel Club sono scemi e godono a non mettere in campo la miglior squadra possibilethepassenger ha scritto:ma Ghini che dovrebbe essere "uomo overmach" cm mai nn ha mai preso in considerazione Cattaneo? e così m pare che non l'abbiano preso in considerazione neppure i tecnici della U19 e della passata u18... come mai? solo perchè non è spinto? scusate ma mi sembra strano che nè Coppo nè Doussy nè Porrino nè Romagnoli o Ghini o Dini non l'abbiano mai convocato se è come lo presentatepandorino ha scritto:Stttttttgibbi ha scritto:Ci sono ottimi piloni in circolazione che non non sono stati / non vengono mai presi in considerazione.supermax ha scritto:Abbiamo dei grossi problemi in prima linea ed il fatto che vengano comunque schierati sempre gli stessi giocatori mi fa pensare che quest'anno nel ruolo di pilone siamo messi proprio male. Per il resto, siamo finiti subito 0-12 per 4 calci presi in 20 minuti. Anche contro il Galles è successo lo stesso e qui mi sentirei di dare la colpa ai selezionatori che dopo 2 mesi che hanno questi ragazzi sotto mano non sono riusciti a da loro un'adeguata disciplina in campo. Un enorme problema è stata la difesa sulle iniziative del numero 10 francese (fra parentesi un fisico "nrmalissimo") che partendo da fermo ci ha bucato un sacco di volte. Non parliamo delle ripartenze del 15 (Camara) che ci hanno fatto letteralmente ammattire. Questa volta ho visto molto male Iannone (due calci di avvio sbagliati e mischia al centro, oltre a una serie di lisci al placcaggio) e malino Benvenuti e Petillo. Di positivo certamente la touche ed alcune iniziative di Venditti, ma è poco. L'arbitro è stato molto modesto ed una delle due espulsioni contro di noi francamente eccessive. In effetti i francesi sono riusciti a segnare la prima meta sono al 35°, mi sembra, e quando eravamio due in meno. Mi chiedo se, come al 6N dei "grandi", anche nell'under 20 non abbiamo rappresentanti della classe arbitrale italiana. Con quello che ho visto dai britannici, mi sembra veramente assurdo.
![]()
![]()