Parisse Capitano ideale
Moderatore: Emy77
-
grenoble
Parisse Capitano ideale
Capitano e N.8 ideale secondo planet rugby..
http://www.planetrugby.com/sixnations/S ... 32,00.html
io dico che è uno dei pochi punti di certezza da cui ripartire...facendo molta attenzione tuttavia all'atteggiamento "faccio tutto io"..
che potrebbe portare a demolarizzare i compagni..piuttosto che aiutarli ...
un campione in ogni caso..con ancora ottimi margini di miglioramento..
io dico che è uno dei pochi punti di certezza da cui ripartire...facendo molta attenzione tuttavia all'atteggiamento "faccio tutto io"..
-
nino22
Re: Parisse Capitano ideale
Pienamente d'accordo, bisogna lavorare sull'atteggiamento faccio tutto io, per il resto possiamo lamentarci davvero poco del nostro capitano
-
sticutzi
restano senza denti??grenoble ha scritto:Capitano e N.8 ideale secondo planet rugby..
-
grenoble
sticutzi ha scritto:restano senza denti??grenoble ha scritto:Capitano e N.8 ideale secondo planet rugby..
un campione in ogni caso..con ancora ottimi margini di miglioramento..![]()
eheheh
sai com'è..in ufficio devo scrivere un po velocemente...ed ho fatto in avanti con la "r"
-
Flor
- Contatta:
grenoble ha scritto: demolarizzare i compagni..piuttosto che aiutarli ...
Mo pure dentista...............
-
savolio4049
dentista? E perche' no con la carenza che abbiamo di uomini in ruoli chiave anche un capitano dentista farebbe comodo se non altro per estirpare eventuali malumori di spogliatoio e di corridoio! Vai parissss 
-
akinkios
è probabile che sia l'allenatore che gli chiede di giocare così.
-
Laporte
Come ha scritto qualcuno su un altro forum:
troppa cipria sulle chiappe e troppo poco fango...
e come ha titolato il giornale :
il rugby italiano è solo sui calendari
troppa cipria sulle chiappe e troppo poco fango...
e come ha titolato il giornale :
il rugby italiano è solo sui calendari
-
grenoble
Probabile, di certo le dichiarazioni di un allenatore del tipo "solo uno nella mia squadra è un grande, altri due o tre sono decenti, tutti gli altri sono degli imbeccili" portano a pensare questo.akinkios ha scritto:è probabile che sia l'allenatore che gli chiede di giocare così.
Per un grande capitano per me, non deve essere "solo" un grande giocatore. Mi spiego meglio : se sei un fenomeno, non significa che potresti essere anche un fenomeno di capitano.
Io dico che gesti del tipo:piutttosto che passare la palla a MArcato, schierato ad apertura, preferisco tenermela, venire placcato e magari pure perderla ...
oppure: gioco in mezzo ai 3/4 , c'è superiorità al largo, ma non mi fido dei miei compagni, vado ad impattare contro la linea di difesa..
fare il capitano non è fare solo il bel discorsetto prima della partita tutti in cerchio, o prendere parole dall'arbitro.
E infondere carattere e fiducia ai compagni, trascinare la squadra..
non discuto il giocatore, sai chiaro, discuto l'atteggiamente nel ruolo di capitano
-
pulici
- Contatta:
come capitano ideale di quel XV avrei messo Paul O'Connell mi sembra un "capitano" piu' coinvolgente di Parisse.
Lo sconforto dell'Italia nei finali di gara forse ha bisogno di un capitano piu' motivatore.
Lo sconforto dell'Italia nei finali di gara forse ha bisogno di un capitano piu' motivatore.
-
dsartori
Vi ricordo che 'sto cristiano è stato costretto dalla pochezza della squadra e del gioco a tirare la carretta da solo per più di una partita (pure il drop, ci mancava solo che si tirasse le touches da solo e se le andasse poi a prendere).
Certo che mentalmente anche io gli gridavo "e passa 'sta palla", ma dopo quello che ha fatto e dato in campo ritengo ingeneroso accusarlo di essersi montato la testa e voler far tutto da solo. Avrei voluto vedere voi fare tutto quel lavoro e sentirselo pure rinfacciare.
Anzi, ne approfitto per un piccolo OT, ma mica così tanto: a tutti coloro che sparano giudizi vari sui giocatori del tipo: "quello è una pippa", "ma mandatelo a casa", "fa schifo", "mercenari", "più fango e meno calendari", ecc. ricordo che stiamo parlando di atleti che magari sbagliano o giocano male, magari sono fuori forma o non sono semplicemente all'altezza, ma vanno in campo e prendono la loro bella razione di botte. Da degli sportivi da bar non ci si aspettano altri giudizi, ma da chi gioca o ha giocato mi aspetterei più rispetto. Avete mai giocato male? Vi è servito sentirvi dare delle merde, come se non vi ci sentiste già? Fine OT
Certo che mentalmente anche io gli gridavo "e passa 'sta palla", ma dopo quello che ha fatto e dato in campo ritengo ingeneroso accusarlo di essersi montato la testa e voler far tutto da solo. Avrei voluto vedere voi fare tutto quel lavoro e sentirselo pure rinfacciare.
Anzi, ne approfitto per un piccolo OT, ma mica così tanto: a tutti coloro che sparano giudizi vari sui giocatori del tipo: "quello è una pippa", "ma mandatelo a casa", "fa schifo", "mercenari", "più fango e meno calendari", ecc. ricordo che stiamo parlando di atleti che magari sbagliano o giocano male, magari sono fuori forma o non sono semplicemente all'altezza, ma vanno in campo e prendono la loro bella razione di botte. Da degli sportivi da bar non ci si aspettano altri giudizi, ma da chi gioca o ha giocato mi aspetterei più rispetto. Avete mai giocato male? Vi è servito sentirvi dare delle merde, come se non vi ci sentiste già? Fine OT
-
grenoble
dsartori ha scritto:Vi ricordo che 'sto cristiano è stato costretto dalla pochezza della squadra e del gioco a tirare la carretta da solo per più di una partita (pure il drop, ci mancava solo che si tirasse le touches da solo e se le andasse poi a prendere).
Guarda che come ho ben sottolineato, sul giocatore e su quello che ha fatto non si discute minimante: uno come Parisse ce lo invidiano (giustamente ) in tutto il mondo.
Il topic era incentrato su un altra questione: il ruolo di capitano.
Come se ne ara gia parlato al tempo con Bortolami ( allora in fase di forma straordinaria, la migliore seconda linea del torneo) ma cui molti indicavano un po un assenza di carattere e trasciantore. Stessa discussione quando Mallet doveva scegliere il capitano( della serie meglio Bortolami o il trascinatore MBergamasco etc..)
e li nessuno ( che io mi ricordi..ma potrei sbaglaire) indicava Parisse come incarnazione delle caratteristiche richieste ad un buon capitano. Tutto qui
PS: NO,non ho mai insutato nessuno, SI ho giocato, NO non si parlava di stati di forma o di determinati errori, SI ho giocato male
-
supermax
Deve essere capitano chi è accettato come tale dalla squadra. Le scelte imposte non funzionano mai. Mi sembra l'unico criterio plausibile.
- PiVi1962
- Contatta:
Il capitano non credo che si giudichi dalla bontà delle giocate singole, ma:
1) dai rapaporti con il resto della squadra: in questo, tranne quando è troppo stanco ed evidentemente non ragiona più, non credo che ci siano dubbi. Il nostro capitano è rispettato ed ascoltato, sa smorzare le tensioni e -quest'anno un po' meno dell'anno scorso- tenere alta la concentrazione e la tensione al giusto livello;
2) dai rapporti con gli arbitri: il giocatore è ascoltato e rispettato, non è mai troppo invadente ma nemmeno troppo accondiscendente. Inoltre non è falloso (il vecchio capitano Bortolami e Mauro Bergamasco sono o sono stati alle volte fuori dalle righe, o forse dimentichiamo che Mauro ha ficcato le dita negli occhi di un gallese e che Bortolami ha qualche volta fatto il pugile più che il giocatore di rugby?);
3) dai rapporti con i tecnici e con la stampa: con la maturità acquisita, Sergio riece ad avere un rapporto da pari a pari con Mallett e quindi ad esprimere anche pubblicamente delle interessanti diverse sfumature rispetto al pensiero federale (in questo campo, devo dire però che anche Bortolami era un ottimo capitano).
Altri giocatori tra quelli qui citati non mi sembrano atrettanto capitani "a tutto tondo", magari dei forti trascinatori, ma non dei capitani.
Quest'anno Nieto è stato all'incirca il migliore pilone destro del Sei Nazioni, ma chi di voi pensa davvero che sarebbe un buon capitano?
1) dai rapaporti con il resto della squadra: in questo, tranne quando è troppo stanco ed evidentemente non ragiona più, non credo che ci siano dubbi. Il nostro capitano è rispettato ed ascoltato, sa smorzare le tensioni e -quest'anno un po' meno dell'anno scorso- tenere alta la concentrazione e la tensione al giusto livello;
2) dai rapporti con gli arbitri: il giocatore è ascoltato e rispettato, non è mai troppo invadente ma nemmeno troppo accondiscendente. Inoltre non è falloso (il vecchio capitano Bortolami e Mauro Bergamasco sono o sono stati alle volte fuori dalle righe, o forse dimentichiamo che Mauro ha ficcato le dita negli occhi di un gallese e che Bortolami ha qualche volta fatto il pugile più che il giocatore di rugby?);
3) dai rapporti con i tecnici e con la stampa: con la maturità acquisita, Sergio riece ad avere un rapporto da pari a pari con Mallett e quindi ad esprimere anche pubblicamente delle interessanti diverse sfumature rispetto al pensiero federale (in questo campo, devo dire però che anche Bortolami era un ottimo capitano).
Altri giocatori tra quelli qui citati non mi sembrano atrettanto capitani "a tutto tondo", magari dei forti trascinatori, ma non dei capitani.
Quest'anno Nieto è stato all'incirca il migliore pilone destro del Sei Nazioni, ma chi di voi pensa davvero che sarebbe un buon capitano?