Sondaggio su McLean

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ATHLONE

Re: Sondaggio su McLean

Messaggio da ATHLONE »

JosephK. ha scritto:Piuttosto vedrei un Bortolussi/Mc Lean o un Rubini/Mc Lean ma ad ogni modo sarei curioso di vedere un po' più a lungo una mediana stabile: se puntiamo su Picone/Travagli - Mc Lean/Orquera lavoriamoci sopra e usiamo quest'anno per stabilizzare e dare la massima confidenza a questa mediana: insomma basta esperimenti strampalati...

P.s. per Athlo di cui intuisco già l'obiezione :wink: . So che Orchite non ti piace, quando si vide anni fa in nazionale anche a me dava la stessa sensazione sotto la cintola ma ora sento dire un gran bene di lui, leggo i resoconti del campionato francese (dove però non l'ho mai visto direttamente) e pare essere in forma e giocare bene. Insomma un po' di curisosità di vederlo (e di vederlo un po' più a lungo) in prima squadra io ce l'ho...
Amico! Mi piace vedere che qualcuno abbia riesumato Bortolussi, giocatore che per me è stato caricato di responsabilità eccessive per la sconfitta di St.Etienne, il tempo è a volte gentiluomo; e Rubini, specialmente se verrà schierato all'ala in coppia con Robertson, risolverà uno dei problemi del nostro gioco, la scarsa intercambiabilità del triangolo allargato.

Detto questo, hai perfettamente ragione sulla stabilità della mediana: bisogna che i quattro mediani siano abituati a giocare tra di loro, per questo non bastano i test, serve l'alto livello, serve la CL.

La mia curiosità resta però vedere dove NM intenderà schierare Masi una volta guarito: Centro con Mirko o Estremo? ed in questo caso, Marcato da 22 sarà il rimpiazzo per 10 e 15?

Su Orchite: reduce da infortunio, era giusto che giocasse in nazionale A; altri infortuni l'hanno riportato in nazionale maggiore, ma io non imposterei una nazionale su un giocatore che nel club ha giocato titolare 23 partite su 72 nelle ultime 3 stagioni... se i francesi ne parlano così bene lo facciano giocare di più!!!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

diddi ha scritto:Il discorso su McLean coinvolge necessariamente anche quello su Marcato, questo è giusto.

A questo proposito, terrei in considerazione che l'impiego preventivato da Mallett NON era questo. Sia a novembre per i TM che a febbraio per il 6N, la prima scelta di NM era MARCATO. A quel punto, McLean era già stato testato come apertura in Sud Africa e Argentina. Nei TM, la seconda scelta a MA era Orquera; McLean languiva malinconicamente in panchina come riserva di Masi ad estremo.
Soltanto a Twickenham, infortunatosi Marcato (ricordo: non su passaggio di MaB, ma a seguito di una botta infertagli mentre riprendeva un suo up&under) e indisponibile Orquera, McLean è riapparso in Nazionale come apertura, ha giocato decentemente e ha aperto per quella che ORA sappiamo essere diventata l'unica meta alla mano dell'Italia nel Torneo. La spropositata esultanza di Mallet e Cariat in quel frangente potrebbe anche essere letta proprio in questa chiave: forse si erano convinti di aver trovato l'apertura giusta.

Ristabilito il succedersi effettivo degli avvenimenti che hanno portato Mallett a preferire LML al n. 10, passerei all'obiezione sui placcaggi mancati. Intanto, se i dati sono quelli riportati da parabellum2, cioè 4 su 36, siamo all'89%, perfettamente in media con il resto della squadra nel suo complesso.
Il forumista bernadotte scriveva che, a suo modo di vedere, uno schieramento difensivo con l'apertura così esposta è criticabile. In questo, gli do ragione. Soprattutto i gallesi hanno cercato ripetutamente di sfondare il canale 9-10, tanto che McLean in quella partita (Giorgio, perché non hai citato quella statistica?) è risultato il "top tackler". Ho seri dubbi che Marcato avrebbe potuto fare altrettanto.
Sulla carta, una mediana Griffen-Marcato avrebbe avuto gravi controindicazioni difensive. Marcato 10 "chiama" la presenza di mm "forti" come Picone o Travagli (o, orrore!, Bergamasco :roll: ); ma a disposizione c'erano solo Griffen, Canavosio o Toniolatti. Del resto, lo stesso Galles, con Jones in campo, preferisce Phillips; e la Francia ha deciso anni fa di sciogliere quella che per me sarà sempre la mediana dei sogni, Yachvili-Michalak. Secondo me, già lo spezzone con l'Inghilterra ha dimostrato che cosa sarebbe probabilmente successo a Marcato apertura: le difese, individuandolo come punto debole, lo avrebbero puntato insistentemente e avrebbero cercato subito di intimorirlo con interventi magari regolamentari, ma oltremodo violenti. Andrea è relativamente leggero, ma non è un vigliacco, anzi, e non si sarebbe sottratto; ma con che conseguenze?

Ora invece cercherò di affrontare la seguente critica di Giorgio
GiorgioXT ha scritto:...nessuno mi può convincere che Mallet abbia ragione ed invece Delpoux, Smith ed il suo predecessore sbaglino da due stagioni - oltretutto visti i risultati!
Io non la butterei giù così dura. Né io né te sappiamo che cosa farebbero Delpoux, Smith, predecessori e successori se avessero contemporaneamente in squadra Marcato e McLean, senza Fraser, Goosen e compagnia bella. In una squadra, i ruoli vengono assegnati secondo le qualità relative e le disponibilità, non in base a un rigido abbinamento predeterminato giocatore-ruolo. La natura stessa del campionato che viene disputato può condizionare le scelte: magari lo stesso Mallett avrebbe scelto Marcato 10 e McLean 15, se avesse avuto il compito di mettere su una squadra per il S10; mentre ha fatto il contrario per il 6N. Non ci vedrei nulla di scandaloso.

Infine, il mio giudizio su McLean al 6N. Direi che è un giocatore completo, con ottime doti per giocare estremo. Come mediano di apertura deve ancora affinarsi, ha bisogno di lavorare. Tuttavia, in questo 6N era la scelta migliore tra quelle disponibili per il gioco previsto da Mallett. Lo promuovo, non senza aggiungere che mi aspetto di più da lui. Oldie, serve la faccina?

:D
Dove e la tua unita tedesca?? :(
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

:)
parabellum2
sean79
Namor
Alucard
cicieaux
Zeu
DVD
grenoble
ATHLONE
TommyHowlett
Daddy
LoZioDelPilone
AndeaP
maurimnt
ilgrongo
frankye88
Porcorosso
JosephK
didi- traditore del la causa del Vaterland! a Proposito abbiamo fatto total scheißer, nel 6NB :cry:

:(
oldprussians
turinexile
nino22
PiVi1962
ilcavigliatore
Laporte
magopiccolo
GiorgioXT
guru
diddi

Messaggio da diddi »

GiorgioXT ha scritto:Ho verificato i video. ed effettivamente McLean ha colpe solo in 5 mete , non in 6 ... 1 contro Inghilterra, 2 francia , 1 irlanda ed 1 galles
ma la cosa più strana è che per la maggior parte del tempo, Mclean gioca molto lontano dalle ruck, sia in attacco che soprattutto in difesa. Io penso possa essere un ottimo estremo .
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Porca p***, Giorgio, essere ingiusti è un conto, ma questa è scorrettezza. Puoi anche pensare che McLean abbia giocato male, non sei l'unico, ma quando citi dei dati, devi essere giusto, c4$$o!!! :evil: :evil: :evil:

Sono almeno 6, no sono 5. Vabbe'...

1 con l'Inghilterra - :shock: :shock: :shock:
1 con l'Inghilterra??? Ne abbiamo subite 4, in 3 McLean non era nemmeno in campo; sulla quarta c'è un placcaggio mancato su Ellis (che andrà in meta) di ROBERTSON, peraltro impedito da Borthwick, che infatti per questo si prende anche un buffetto in testa da Perugini. Mah!

1 con l'Irlanda - :shock: :shock: :shock:
Abbiamo subito 5 mete, 2 sono intercetti (a Griffen e Masi); 1 è un pastrocchio su touch veloce tra Toniolatti, Bacchetti e Mirco; 1 è una penetrazione di Ferris che sul placcaggio di Griffen scarica a Fitzgerald che non viene raggiunto da ZANNI (ostruito dall'arbitro, peraltro); 1 è una penetrazione di Wallace, lisciato da FESTUCCIA, che entra in uno slot lasciato libero da un precoce avanzamento di REATO. Che cacchio c'entra McLean? :evil: Magari un suo placcaggio mancato potrebbe aver favorito l'azione irlandese in un momento precedente, ma questo non è aver causato una meta! Vuoi fare come Mazzariol, che pur di dare la colpa a McLean per il primo tempo a Murrayfield cita al 40' un episodio capitato al 22'?

1 con il Galles - ha colpe per non aver disposto bene la squadra sui due lati, peraltro da spartire con il ben più esperto Griffen. Di certo non liscia nessun placcaggio.

2 con la Francia - immagino la seconda e la terza. Sulla seconda era troppo largo, ma raggiungere Trinh-Duc avrebbe comunque dovuto liberarsi dell'ostruzione di Dusautoir. Comunque, colpa sua, non c'è dubbio e l'ho scritto. Sulla terza, la sua esitazione ha consentito a Medard di dare un furbo calcetto alla palla; ma secondo me è un peccato di ingenuità, perché è plausibile che McLean stesse semplicemente aspettando, come tutto lo stadio, francesi inclusi, il fischio per l'in-avanti francese.

Quindi colpe dirette sussistono semmai in soli 3 casi, di cui solo uno riguarda un placcaggio mancato (nemmeno tentato, a dire il vero).

Laporte, dimmi quali sarebbero questi tre placcaggi mancati che hanno condotto a tre mete! :evil:

DIFFIDO CHIUNQUE SUL FORUM DAL RIPORTARE DATI INVENTATI SPACCIANDOLI PER VERI

La prossima volta, farò quanto in mio potere, cioè chiederò l'intervento degli admin.

:evil: :evil: :evil: :evil:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Alucard

Messaggio da Alucard »

diddi ha scritto: 2 con la Francia - immagino la seconda e la terza. Sulla seconda era troppo largo, ma raggiungere Trinh-Duc avrebbe comunque dovuto liberarsi dell'ostruzione di Dusautoir. Comunque, colpa sua, non c'è dubbio e l'ho scritto. Sulla terza, la sua esitazione ha consentito a Medard di dare un furbo calcetto alla palla; ma secondo me è un peccato di ingenuità, perché è plausibile che McLean stesse semplicemente aspettando, come tutto lo stadio, francesi inclusi, il fischio per l'in-avanti francese.
come detto prima quella di Trinh-Duc è dettata dal fatto che secondo me la difesa era a scivolare, quindi a suo posto ci doveva arrivare mauro, che infatti nn ci è arrivato...
bobo67
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da bobo67 »

Luke assolutamente :) :) :)

Prospetto esagerato sia come estremo che come apertura, ad una sola condizione però deve poter giocare ad alto livello continuativamente quindi o magners (celtic) league o campionato straniero, secondo me per lui l'ideale sarebbe poter giocare titolare fisso in una squadra di alta classifica Francese.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

diddi ha scritto:DIFFIDO CHIUNQUE SUL FORUM DAL RIPORTARE DATI INVENTATI SPACCIANDOLI PER VERI
Giusto, perlomeno separiamo i fatti dalle opinioni... :oola:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
diddi

Messaggio da diddi »

Alucard ha scritto:
diddi ha scritto: 2 con la Francia - immagino la seconda e la terza. Sulla seconda era troppo largo, ma raggiungere Trinh-Duc avrebbe comunque dovuto liberarsi dell'ostruzione di Dusautoir. Comunque, colpa sua, non c'è dubbio e l'ho scritto. Sulla terza, la sua esitazione ha consentito a Medard di dare un furbo calcetto alla palla; ma secondo me è un peccato di ingenuità, perché è plausibile che McLean stesse semplicemente aspettando, come tutto lo stadio, francesi inclusi, il fischio per l'in-avanti francese.
come detto prima quella di Trinh-Duc è dettata dal fatto che secondo me la difesa era a scivolare, quindi a suo posto ci doveva arrivare mauro, che infatti nn ci è arrivato...
Mauro è andato su Medard all'interno per evitare la fotocopia della prima meta di Murrayfield, non può stare su due giocatori contemporaneamente. Se qualcuno doveva fermare Trinh-Duc, o McLean o un altro avanti uscito dal lineout.
Peterino
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

diddi ha scritto:

La prossima volta, farò quanto in mio potere, cioè chiederò l'intervento degli admin.

Avevo già preparato quasi tutto, poi la chiusura del thread mi aveva fatto desistere , adesso però visto che ci vai pesante ...
qualche giorno e vi beccherete l'analisi completa delle azioni.
Sarà ben difficile che qualcuno mi accusi con ragione di spacciare dati inventati - l'ultimo che ci aveva provato era stato Pier1234 lo scorso anno
con magri risultati.

Diddi, citi la % percentuale di placcaggi di McLean , perchè non citi il fatto che Marcato non c'è nella classifica dei placcaggi mancati ?
diddi

Messaggio da diddi »

GiorgioXT ha scritto:...visto che ci vai pesante ...
qualche giorno e vi beccherete l'analisi completa delle azioni.
Sarà ben difficile che qualcuno mi accusi con ragione di spacciare dati inventati - l'ultimo che ci aveva provato era stato Pier1234 lo scorso anno
con magri risultati.
Non vedo l'ora di conoscere la tua analisi, sinceramente. Se avrai visto cose di cui non mi sono accorto, imparerò ben volentieri e ti farò le mie scuse. Se invece non arrivasse alcuna analisi o se le tue controdeduzioni non mi convinceranno (nel caso, espliciterò il motivo), mi riservo di mantenere lo stesso giudizio e la stessa ink...tura.
GiorgioXT ha scritto:Diddi, citi la % percentuale di placcaggi di McLean , perchè non citi il fatto che Marcato non c'è nella classifica dei placcaggi mancati ?
Non ho "citato" la percentuale, l'ho calcolata per correggere il tiro, dal momento che "4 placcaggi sbagliati" fa un'impressione diversa rispetto a "l'89% di placcaggi riusciti".

Per quanto riguarda l'altra obiezione: ma se Marcato viene tenuto dietro apposta perché non abbia a placcare! E nella mezz'ora che ha giocato apertura a Twickenham, gli inglesi non cercavano mica di evitarlo, ma di investirlo!
Peterino
mauott

Messaggio da mauott »

[quote="GiorgioXTDiddi, citi la % percentuale di placcaggi di McLean , perchè non citi il fatto che Marcato non c'è nella classifica dei placcaggi mancati ?[/quote]

dipende forse dal fatto che non ne ha provato nemmeno 1 ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Shye

Messaggio da Shye »

Come apertura LML mi mette tristezza.
Molto molto molto meglio come estremo.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Alucard

Messaggio da Alucard »

diddi ha scritto:
Alucard ha scritto:
Mauro è andato su Medard all'interno per evitare la fotocopia della prima meta di Murrayfield, non può stare su due giocatori contemporaneamente. Se qualcuno doveva fermare Trinh-Duc, o McLean o un altro avanti uscito dal lineout.
però mauro ha sbagliato perchè era in anticipo su medard di più di un metro, quindi nn in linea con mclean che intanto aveva la psalla sinistra girata verso il primo centro(quindi è per questo che la difesa era a scalare, perchè era sicuro di mauro), e quindi il 10 francese si è infilato nel buco...che dire? abili i francesi in rimessa a fare in modo che ci fosse solo mauro in cerniera...
tonione

Messaggio da tonione »

va be. ho rivisto Inghilterra-Italia. non rivedo mai i match a breve distanza. e quando li rivedo minimo è passato un anno. ma ho rivisto sta partita. è da un po' che diddi dice che Marcato s'è fatto male dopo la raccolta di una sua chandele, up and under: è vero. si potrebbe anche, però, ammettere che nei primi venti minuti della partita ha subito un paio di scossoni fisici notevoli, tali da compromettere almeno un calcio piazzato e forse anche lucidità e tono nervoso, muscolare. pare che il colpo interessi la zona delle tempie, non lo so, ma uscendo dal campo s'è pure fermato a causa di quello che poteva essere un conato di vomito. con le mani indicava la bocca dello stomaco.

anche ora, volevo, con un stran-preambolo, indurre nella funzione "valuta Mac Lean" la componente eng-ita. in quella partita l'italo-australiano mac Lean ha dato il meglio di sè, attacco della linea, calci distanti a cercare buoni out, presente e solido in difesa, e paragnostico nella corsa diagonale di venti metri che quasi si conclude in meta.

da quà dico che il buon Andrea Marcato ha subito i primi trenta minuti perchè l'Inghilterra ha premuto al massimo delle sue forze, quello stesso massimo che ha steso la Francia.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

diddi ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Ho verificato i video. ed effettivamente McLean ha colpe solo in 5 mete , non in 6 ... 1 contro Inghilterra, 2 francia , 1 irlanda ed 1 galles
ma la cosa più strana è che per la maggior parte del tempo, Mclean gioca molto lontano dalle ruck, sia in attacco che soprattutto in difesa. Io penso possa essere un ottimo estremo .
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Porca p***, Giorgio, essere ingiusti è un conto, ma questa è scorrettezza. Puoi anche pensare che McLean abbia giocato male, non sei l'unico, ma quando citi dei dati, devi essere giusto, c4$$o!!! :evil: :evil: :evil:

Sono almeno 6, no sono 5. Vabbe'...

1 con l'Inghilterra - :shock: :shock: :shock:
1 con l'Inghilterra??? Ne abbiamo subite 4, in 3 McLean non era nemmeno in campo; sulla quarta c'è un placcaggio mancato su Ellis (che andrà in meta) di ROBERTSON, peraltro impedito da Borthwick, che infatti per questo si prende anche un buffetto in testa da Perugini. Mah!

1 con l'Irlanda - :shock: :shock: :shock:
Abbiamo subito 5 mete, 2 sono intercetti (a Griffen e Masi); 1 è un pastrocchio su touch veloce tra Toniolatti, Bacchetti e Mirco; 1 è una penetrazione di Ferris che sul placcaggio di Griffen scarica a Fitzgerald che non viene raggiunto da ZANNI (ostruito dall'arbitro, peraltro); 1 è una penetrazione di Wallace, lisciato da FESTUCCIA, che entra in uno slot lasciato libero da un precoce avanzamento di REATO. Che cacchio c'entra McLean? :evil: Magari un suo placcaggio mancato potrebbe aver favorito l'azione irlandese in un momento precedente, ma questo non è aver causato una meta! Vuoi fare come Mazzariol, che pur di dare la colpa a McLean per il primo tempo a Murrayfield cita al 40' un episodio capitato al 22'?

1 con il Galles - ha colpe per non aver disposto bene la squadra sui due lati, peraltro da spartire con il ben più esperto Griffen. Di certo non liscia nessun placcaggio.

2 con la Francia - immagino la seconda e la terza. Sulla seconda era troppo largo, ma raggiungere Trinh-Duc avrebbe comunque dovuto liberarsi dell'ostruzione di Dusautoir. Comunque, colpa sua, non c'è dubbio e l'ho scritto. Sulla terza, la sua esitazione ha consentito a Medard di dare un furbo calcetto alla palla; ma secondo me è un peccato di ingenuità, perché è plausibile che McLean stesse semplicemente aspettando, come tutto lo stadio, francesi inclusi, il fischio per l'in-avanti francese.

Quindi colpe dirette sussistono semmai in soli 3 casi, di cui solo uno riguarda un placcaggio mancato (nemmeno tentato, a dire il vero).

Laporte, dimmi quali sarebbero questi tre placcaggi mancati che hanno condotto a tre mete! :evil:

Un bel respiro, contare fino a 10, soppesare le parole, verificare i dati prima di citarli e niente urla per favore. Grazie. (vale per tutti ovviamente: Diddi non ha torto nel richiedere correttezza nel citare dati, ma il modo non è questo, ok?)
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Rispondi