Meta di "Mischia"????

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

diddi

Re: Meta di "Mischia"????

Messaggio da diddi »

Ho scritto sull'argomento nel thread su Italia-Francia.
diddi ha scritto:La decisione di Rolland per me è semplicemente assurda. Solo poche settimane fa la stessa identica meta era stata annullata alla Francia da Lawrence (quello bravo, Mark) su segnalazione del TMO Fitzgibbon (irlandese anche lui), Rolland non poteva non saperlo perché in quella partita era gdl! A me, questa decisione sa di polemica tra arbitri. Per non apparire troppo dietrologo, espongo quali sono i motivi che, a mio modo di vedere, invaliderebbero la meta: 1) Domingo NON è sui suoi appoggi - ha le punte dei piedi per terra, ma il suo corpo è disteso ed adagiato sui compagni davanti - e quindi NON può giocare la palla e NON ha il diritto di piazzarla (per inciso, nel fotogramma precedente, con visuale dal lato dell'Italia, si vede benissimo Dusautoir che, sdraiato sui nostri, sporge dalla nostra parte dal petto in su, in posizione manifestamente irregolare, ma tant'è, in ruck anche noi ne combiniamo tante); 2) Domingo NON è l'ultimo uomo del ruck, ci sono suoi compagni che, stando in piedi, si appoggiano su di lui (per regolamento dovrebbero legarsi, ma questa norma non viene seguita da nessuno e nemmeno io insisterò); 3) la palla NON giace in area di meta - in teoria, Domingo non dovrebbe neanche giocarla con le mani, se non per agevolare la sua uscita dalla ruck, che la prenda e la depositi in area di meta non sta né in cielo né in terra.
Il commentatore francese, nel pallido tentativo di spiegare la decisione, dice "c'est une sorte de pick&go" , poi ammutolisce imbarazzato e preferisce riprendere su Parra che sta battendo la trasformazione. Un pick&go... :roll:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
tonione

Messaggio da tonione »

bobo67, mi è venuto un dubbio enorme. due o tre giorni fa avevo risposto in base ai ricordi della visione della partita alla "comeègiustofare", cioè una volta, poi ho rivisto la sintesi della sette e m'è arrivato un colpo sul naso: guardati la meta di Harinordoquy contro il Galles allo stade de France. aveva le spalle appoggiate sul raggruppamento.

la differenza forse sono gli appoggi, nel senso che Harinordoquy è in grado di alzarsi e fare la medesima cosa mentre Domingo non lo è. ma Rolland ha detto" ha il diritto di farlo"...quindi è quà che mi sfugge il tutto e penso che, magari, nascosta nelle scartofie, esista na ELV qualsiasi che ciò consenta.

mi sa che la tua non era una domanda da poco.
tonione

Messaggio da tonione »

la non meta di Harinordoquy, intendevo. nel senso che a lui non l'hanno convalidata. ma poi lo spocchioso Rolland ci ha detto quella roba sul diritto di farlo. e allora mi sono venuti i dubbi di cui sopra.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Premesso che non ho visto nessuna delle azioni incriminate, riassumo i diktat regolamentari e le interpretazioni autentiche degli alti papaveri arbitrali: a) si può segnare una meta stando a terra se la palla è su, od oltre, la linea di meta; b) si può segnare una meta sullo slancio, venendo placcati o scivolando sul campo, allungando le braccia e facendo un toccato a terra; c) per giocare una qualsiasi altra palla bisogna essere in piedi, che vuol dire senza nemmeno un ginocchio a terra; d) se la palla è ancora in un ruck (e il ruck è ancora in corso, ovvero la palla non è su od oltre la linea di meta) nessuno che non sia l'ultimo giocatore che funge da MM che giochi la palla può raccogliere la palla con le mani; e) per avere ruck la palla deve essere a terra (se è sopra un mucchio di giocatori non è a terra e i giocatori devono lasciarla giocare a chi è in piedi).
Giudicate voi. All'ultima riunione con i colleghi più bravi di me si è giunti ad una conclusione-che però ovviamente non riporto per non influenzare la vostra opinione...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
jaco

Messaggio da jaco »

gcruta ha scritto:Premesso che non ho visto nessuna delle azioni incriminate, riassumo i diktat regolamentari e le interpretazioni autentiche degli alti papaveri arbitrali: a) si può segnare una meta stando a terra se la palla è su, od oltre, la linea di meta; b) si può segnare una meta sullo slancio, venendo placcati o scivolando sul campo, allungando le braccia e facendo un toccato a terra; c) per giocare una qualsiasi altra palla bisogna essere in piedi, che vuol dire senza nemmeno un ginocchio a terra; d) se la palla è ancora in un ruck (e il ruck è ancora in corso, ovvero la palla non è su od oltre la linea di meta) nessuno che non sia l'ultimo giocatore che funge da MM che giochi la palla può raccogliere la palla con le mani; e) per avere ruck la palla deve essere a terra (se è sopra un mucchio di giocatori non è a terra e i giocatori devono lasciarla giocare a chi è in piedi).
Giudicate voi. All'ultima riunione con i colleghi più bravi di me si è giunti ad una conclusione-che però ovviamente non riporto per non influenzare la vostra opinione...
Quindi i punti c), d) ed e) confermano inequivocabilmente che quella francese NON era meta.
tonione

Messaggio da tonione »

gcruta, ti ringrazio per la risposta. e adesso provo a fare delle elucubrazioni: vuoi vedere che i francesi si sono lamentati per la mancata assegnazione della meta di Harinordoquy contro il Galles allo stade de France, meta forse regolare e che la "petecchia furiosa" Rolland ha erroneamente ritenuto che si trattasse della medesima situazione?
Rispondi