violaalessandro ha scritto:foffos e mallet,
dalle vostre risposte si evince che in Italia, nel rugby/minirugby come in molte altre situazioni, si possono creare delle punte di eccellenza, ma solo legate all'iniziativa personale (di una / poche / o anche tante persone...) e senza alcun supporto da parte delle istituzioni, che anzi pare facciano del proprio meglio per porre ostacoli a queste lodevoli iniziative...
Purtroppo dei problemi del minirugby, dell'arruolamento e delle piccole societa' non cliene frega niente a nessuno "che conta"...
Continuate a lavorare col minirugby e a non aspettarvi nessun aiuto da nessuno...
...e grazie!

ti ringrazio....
il problema non è la mancanza di aiuto..quello è un'aspetto antipatico ma comprensibile...non siamo una nazione che mette al centro la formazione sportiva, formativa e scolastica dei bambini (e quindi dei ns. futuri uomini) non vedo come potrebbe esser possibile che vengano spesi soldini per il minirugby..
quello che trovo odioso e il non aver rispetto del lavoro altrui e imporre dei ragionamenti che di logico non hanno nulla.
ti faccio un esempio..passaggio dell'anno prossimo delle u13 a u14
la federazione impone:
mischia e touche: prima le toglie (per me giustamente) poi le reinserisce e quindi ci si trova a marzo 2009 a dover riprogrammare gli allenamenti per evitare che i ragazzini a ottobre si ritrovino a dover fare i pilonazzi senza alcuna formazione e con il rischio di farsi male..
under 6: mirabile dal punto di vista educativo se non che nel regolamento (come mi piacerebbe vedere chi li redige) mantengono delle regole di gioco che diventano semplicemente ridicole per un bambino di 4-5 anni
gioco a campo intero e campionato: qui la federazione ha superato se stessa..ma come..stiamo a lamentarci tutti sull'assenza di campi e sulla difficoltà per una società che abbia una u15-17-19 e prima squadra di farli giocare ed ora si impone una nuova under con cui spartire i fine settimana..oltre al fatto che un campionato porta trasferte, costi, addetti e staff che non tutte le società minori possono permettersi.
p.s. regolamento fatto e spedito ma magari dire anche che l'u14 a questo punto può esser seguita solo da un'allenatore di 1 livello e non un educatore di 2 momento no eh?