La meta: scopo del gioco?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

-

Messaggio da - »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-03-2005 alle ore 17:07, pier12345 wrote:
<BR>Pamagri ha detto :
<BR>\"Provo a schiarirmi le idee: lo scopo del gioco è di battere l\'altra squdra\"
<BR>
<BR>perfetto!!
<BR>MT...se ritorni ai fondamenti del rugby...lo sai perche si chiama \"TRY\"...? ( TRY significa \"Provare\")
<BR>nei vechie tempi...una meta valeva ZERO..soltanto con un caclio piazzato ti davano i punti. cosi la meta ti dava la posibilità di PROVARE ò TRY un calcio piazzato.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->è vero, poi piano piano col passare degli anni, hanno capito che lo scopo del gioco è la meta. inoltre i punteggi erano \"calcistici\"...3-0, 2-0, 2-1...
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

Van ..hai ragione...soltanto volevo dire che i calci piazzati sono stati sempre una parte Fondamentale nel rugby..
<BR>
<BR>soltanto avendo un calciattore efficace nel campo può obbligare la altra squadra di cambiare tactica.
<BR>
<BR>aparte del fatto che credo che ci sia quasi un obbligazione \"Moralmente Sportivo\" di dare una sosta agli avanti . e mettere anche 60% dei calci!
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-03-2005 alle ore 15:14, user234483 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-03-2005 alle ore 15:02, MT wrote:
<BR>E’ inutile prendersela con i calciatori che sbagliano, quando poi gli avversari ci riempiono di mete e noi ne riusciamo a fare a stento 1-2 a partita.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>\"ne riusciamo a fare a stento 1-2\"?!?!!?
<BR>
<BR>forse volevi dire \"<!-- BBCode Start --><B>E\' un miracolo se...</B><!-- BBCode End -->\"?
<BR>a parte nei test contro canada e USA abbiamo sempre difficolta ENORMI a fare mete.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Piuttosto, cerchiamo di fare un po’ più di mete! ;-)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>si, ad esempio in tutto il 6N dell\'anno scorso ne era stata fatta 1 sola (e pure dubbia). E\' gia\' molto vincere 1 partita in queste condizioni.
<BR>E proprio per questo motivo venne chiamato, circa un anno fa, un apposito allenatore per le fasi offensive (Tim Lane, se non scrivo una vaccata).
<BR>
<BR>Cmq si, senza mete non si vince, su questo non c\'e\' dubbio. Puo\' capitare di vincere una partita, ma e\' quasi un caso e la soffrirai sempre. Senza mete non riesci nemmeno a prendere un po\' di margine perche\' con le altre del 6N non riesci a forza di calci ad allontanarti e vivere tranquillo per 5 minuti.
<BR>
<BR>Speriamo che si sblocchino, ci vuole proprio. Mi piacerebbe tanto vedere Bergamino giocare nel 6N come sabato.
<BR>
<BR>P.
<BR>
<BR>
<BR>piccola correzione...scorso sei nazioni ne segnammo due di mete...una col galles, partita finì 44-10 per loro...10 solo coi calci non è un risultato rebbisticamente possibile
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
marcofk

Messaggio da marcofk »

<BR> 10-03-2005 alle ore 15:02, MT wrote:
<BR>Nel rugby, qual è lo scopo del gioco?
<BR>Far meta?
<BR>O vincere con i calci piazzati?
<BR>
<BR>Me lo sono chiesta dopo aver letto, in questi giorni, le feroci critiche fatte ad Orquera e De Marigny per gli errori commessi dalla piazzola e che sono costati a questultimo il posto in nazionale.
<BR>E sinceramente ho trovato il tutto esagerato.
<BR>Qualcuno di voi mi dirà subito che quegli errori sono costati all’Italia la vittoria, ma ciò è vero solo in parte.
<BR>Ricordiamoci infatti che lo scopo ultimo del rugby è quello di far meta e non di vincere con i calci piazzati.
<BR>Magari i calci possono servire per far la differenza, ma puntare a vincere a “suon di calci”, personalmente, lo ritengo sbagliato sia perché lo scopo del gioco è quello di far meta; sia perché non si può aspettare/sperare che l’avversario faccia fallo così ci assegnano un calcio.
<BR>Questo almeno è il mio modo di vedere e per questo non concordo con chi ha criticato solo questi due giocatori. Hanno le loro colpe né più né meno del resto della squadra.
<BR>E’ inutile prendersela con i calciatori che sbagliano, quando poi gli avversari ci riempiono di mete e noi ne riusciamo a fare a stento 1-2 a partita.
<BR>Infatti anche se avessero messo dentro tutti i calci, avremmo perso comunque.
<BR>E se andate a vedere le statistiche delle altre partite ( <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.rbs6nations.com/resultsandst ... ations.htm " TARGET="_blank">http://www.rbs6nations.com/resultsandst ... ations.htm </A><!-- BBCode End --> ) noterete che anche i calciatori delle altre squadre hanno sbagliato 2-4 calci a partita (…quindi Orquera e DM sono nella media!) eppure non sono stai messi alla gogna né cacciati dalla squadra.
<BR>Perché? Forse perché sbagliare 2/3 calci non è poi così grave, soprattutto quando hai una squadra che fa meta.
<BR>Con questo NON VOGLIO CRITICARE il resto della squadra, ho molta fiducia nelle loro possibilità e so che prima o poi le mete e le vittorie arriveranno anche per noi.
<BR>Però cerchiamo di essere un po’ più obiettivi, Orquera e De Marigny hanno sbagliato ma si vince e si perde in XV; inutile accusare solo loro se abbiamo perso!
<BR>Piuttosto, cerchiamo di fare un po’ più di mete! ;-)
<BR>
<BR>Maria Teresa
<BR>
<BR>1- Lo scopo del gioco è vincere, non importa con che tipo di segnature, quindi questa disquisizione fra mete e piazzati è sterile per non dire peggio. Certo, la meta vale più punti, ma è molto più difficile da realizzare: nelle ultime 8 partite di 6N abbiamo fatto due mete basate sul gioco a percussione e due di rapina. Quando ti rendi conto che, per quanto provi a sfondare, se ti va bene fai una meta in quattro partite mi sembra ragionevole cercare i punti.
<BR>2- Più che guardare quanti calci hanno sbagliato Orquera e De Marigny, io guarderei quanti ne hanno buttati dentro: puoi anche sbagliare 5 piazzati se ne realizzi altri 5, ma se ne sbagli quattro e ne realizzi solo uno o due allora c\'è un problema. E se l\'avversario ne mette dentro 6 su 6 c\'è un problema ancora più grosso perchè il punteggio vola via.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
Rispondi