Non sono d'accordo con Athlone..1 per il motivo detto da Giongeffri: il centro-sud è enorme e credo che si debbano far girare i test match anche più giù (Sicilia, Campania, Puglia).Se fosse per merito al sud non si vedrebbe mai un bel niente e invece credo che la Fir debba puntare ad allargare il bacino di utenti soprattutto nel mezzogiorno. Non dico di organizzare tutti gli anni un test match da Napoli in giù, ma almeno una volta ogni 2/3 anni si potrebbe fare. Poi indubbiamente bisogna privilegiare il nord est e le zone più "rugbystiche" ma non vedo perchè noi dobbiamo farci 800 km e i veneti debbano tenersi sotto i 300, il rugby piace anche a noigiongeffri ha scritto:Per quello che riguarda la soluzione 2 dimentichi che il CS è una zona geograficamente un pò grandina...ATHLONE ha scritto:Le zone in Italia sono 4 (NW-NE-CN-CS), i TM sono invece 3: ogni anno una zona deve rimanere tagliata fuori per far posto alle altre...
Soluzioni?
- scontentare qualcuno ogni anno;
- non dare gare al CentroSud che con Roma ospita già il 6N;
- organizzare un quarto TM;
- ridurre a tre le zone;
- stabilire un criterio meritocratico invece che geografico.![]()
![]()
![]()
Sono d'accordissimo a non dare gare a Roma che ha già il 6N, e magari neanche nelle immediate vicinanze.. ma come distanze stradali Catania, dove c'è un buon numero di appassionati e di pubblico "potenziale", è a quasi OTTOCENTO chilomentri da Roma!!! E se gli dici che non devono avere un TM perchè a Roma c'è già il 6N secondo me ti accoppano.. e hanno pure ragione!!!![]()
![]()
La soluzione 3 non dipende del tutto da noi (dove noi significa FIR.. dipende anche dall'IRB e dalle altre federazioni), la soluzione 5 visto quello che sta accadendo per la CL probabilmente porterebbe alla guerra civile, credo che l'unica soluzione possibile sia la 4, contando TRE zone nord-centro-sud (considerando l'Emilia nord) e penalizzando il centro per i TM dato che a Roma c'è già il 6N. in tale ottica quei pochi TM che nel corso degli anni farei fare in centro ovviamente non li darei mai a Roma.
CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica
Moderatore: Emy77
-
jimmy88
Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009
- ATHLONE
premesso che ho postato 5 ipotesi, non ho dato una soluzione, quindi come fai a non essere d'accordo con me?jimmy88 ha scritto:Non sono d'accordo con Athlone..1 per il motivo detto da Giongeffri: il centro-sud è enorme e credo che si debbano far girare i test match anche più giù (Sicilia, Campania, Puglia).Se fosse per merito al sud non si vedrebbe mai un bel niente e invece credo che la Fir debba puntare ad allargare il bacino di utenti soprattutto nel mezzogiorno. Non dico di organizzare tutti gli anni un test match da Napoli in giù, ma almeno una volta ogni 2/3 anni si potrebbe fare. Poi indubbiamente bisogna privilegiare il nord est e le zone più "rugbystiche" ma non vedo perchè noi dobbiamo farci 800 km e i veneti debbano tenersi sotto i 300, il rugby piace anche a noigiongeffri ha scritto:Per quello che riguarda la soluzione 2 dimentichi che il CS è una zona geograficamente un pò grandina...ATHLONE ha scritto:Le zone in Italia sono 4 (NW-NE-CN-CS), i TM sono invece 3: ogni anno una zona deve rimanere tagliata fuori per far posto alle altre...
Soluzioni?
- scontentare qualcuno ogni anno;
- non dare gare al CentroSud che con Roma ospita già il 6N;
- organizzare un quarto TM;
- ridurre a tre le zone;
- stabilire un criterio meritocratico invece che geografico.![]()
![]()
![]()
Sono d'accordissimo a non dare gare a Roma che ha già il 6N, e magari neanche nelle immediate vicinanze.. ma come distanze stradali Catania, dove c'è un buon numero di appassionati e di pubblico "potenziale", è a quasi OTTOCENTO chilomentri da Roma!!! E se gli dici che non devono avere un TM perchè a Roma c'è già il 6N secondo me ti accoppano.. e hanno pure ragione!!!![]()
![]()
La soluzione 3 non dipende del tutto da noi (dove noi significa FIR.. dipende anche dall'IRB e dalle altre federazioni), la soluzione 5 visto quello che sta accadendo per la CL probabilmente porterebbe alla guerra civile, credo che l'unica soluzione possibile sia la 4, contando TRE zone nord-centro-sud (considerando l'Emilia nord) e penalizzando il centro per i TM dato che a Roma c'è già il 6N. in tale ottica quei pochi TM che nel corso degli anni farei fare in centro ovviamente non li darei mai a Roma.(naturalmente si scherza)
la fondamentale differenza è che dal centrosud tutte le direttrici (stradali, ferroviarie, aeree) convergono su Roma, mentre al nord divergono in tutte le direzioni, tra Liguria ed Emilia non esiste alcun collegamento Intercity tanto per fare un esempio; un eventuale Nord unificato (magari comprendente anche l'Emilia) sarebbe ancora più grosso del centrosud attuale, oltre che più rugbistico e più popolato...
detto questo, la mia uscita voleva solo accentuare il fatto che ogni anno qualcuno si lamenta perchè le partite sono troppo distanti, perchè una zona viene dimenticata, ecc...
Resta il problema che con 4 candidati per 3 sedi uno resta in piedi
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
ForrestGump
Sottoscrivo, infatti da veneto e "tifoso" dei boks dico...FIRENZE!!giongeffri ha scritto:credo che l'unica soluzione possibile sia la 4, contando TRE zone nord-centro-sud (considerando l'Emilia nord) e penalizzando il centro per i TM dato che a Roma c'è già il 6N.
Da Venezia si è a Firenze in 2 ore e mezza, un auto a GPL e 4 persone dentro e te la cavi con 10 - 15 € a testa A/R autostrada inclusa.
E poi l'anno scorso c'è già stata ITA - AUS a PD.
Io sono sempre dell'idea che la miglior promozione di uno sport è la visibilità, per cui trovo ancora troppo "partigiane" le sedi di questi TM.
Io li distribuirei 50% al Nord, solo il 15% al centro (per la questione 6N) e il restante 35% (che poi è uno all'anno) al Sud. Che sia Napoli, Benevento, Bari, Catania, lascio ai tecnici la scelta più idonea, ma da quanti anni la Nazionale non gioca a Sud di Roma (e non ditemi che l'anno scorso ha giocato a Cordoba!!
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
-
giongeffri
Sul fatto che sia più rugbystico ok (ma portare la nazionale in giro non dovrebbe servire anche e soprattutto a diffondere il rugby dove è meno conosciuto?), sul fatto che sia più grosso ho i miei dubbi.. la distanza stradale da Genova o Torino a Trieste è più di 500 km, quella da Firenze (che sarebbe il "nord" del centrosud unificato) a Catania è più di MILLE.ATHLONE ha scritto: :
la fondamentale differenza è che dal centrosud tutte le direttrici (stradali, ferroviarie, aeree) convergono su Roma, mentre al nord divergono in tutte le direzioni, tra Liguria ed Emilia non esiste alcun collegamento Intercity tanto per fare un esempio; un eventuale Nord unificato (magari comprendente anche l'Emilia) sarebbe ancora più grosso del centrosud attuale, oltre che più rugbistico e più popolato...
:
Dai, logisticamente considerare il centrosud un'unica zona è una cavolata...
La soluzione di ForrestGump mi pare logica, come giusto è il far notare che la nazionale non gioca mai a sud di Roma..
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
-
IlVermicida
Non vorrei alimentare polemiche solo fini a se stesse visto che le decisioni in linea di massima sono state già prese, ma vorrei sottolineare, sempre che non sia io il male informato, che da nessuna parte è scritto che tra l'assegnazione di un TM e la divisione in 4 zone di FIRlandia ci sia un nesso, premessa a parte quindi condivido il pensiero di Athlone: la coperta è comunque corta e quindi gli scontenti, e non uno solo, ci saranno sempre. Quest'anno Milano è stata scelta per la capacità dello stadio, qualcuno dice indicata da uno sponsor primario, le altre certamente per altre ragioni ma è lo stesso criterio dello scorso anno: NW, NE e CN.
Poi se vogliamo analizzare qualcosa in più potremmo dire che Firenze e Ascoli in 4 ore possono essere raggiunte da forse più di mezza Italia, Milano altrettanto o quasi mentre Udine o Catania decisamente meno, il che non vuol dire che non riempirebbero i relativi stadi ma dal punto di vista della propaganda non sarebbe la stessa cosa. Attenzione non sto dicendo che non dovrebbero mai ospitare un TM, citavo solo alcune differenze.
Poi se vogliamo analizzare qualcosa in più potremmo dire che Firenze e Ascoli in 4 ore possono essere raggiunte da forse più di mezza Italia, Milano altrettanto o quasi mentre Udine o Catania decisamente meno, il che non vuol dire che non riempirebbero i relativi stadi ma dal punto di vista della propaganda non sarebbe la stessa cosa. Attenzione non sto dicendo che non dovrebbero mai ospitare un TM, citavo solo alcune differenze.
- ATHLONE
Mai parlato di voler unificare il centrosud con Firenze!!!giongeffri ha scritto:Sul fatto che sia più rugbystico ok (ma portare la nazionale in giro non dovrebbe servire anche e soprattutto a diffondere il rugby dove è meno conosciuto?), sul fatto che sia più grosso ho i miei dubbi.. la distanza stradale da Genova o Torino a Trieste è più di 500 km, quella da Firenze (che sarebbe il "nord" del centrosud unificato) a Catania è più di MILLE.
Dai, logisticamente considerare il centrosud un'unica zona è una cavolata...
La soluzione di ForrestGump mi pare logica, come giusto è il far notare che la nazionale non gioca mai a sud di Roma..
L'anno scorso il CF decise di riservare una partita a sud di Roma ma nessuna realtà si candidò seriamente, tanto da costringere la FIR a dirottare su Reggio Emilia la partita con i Pacific Islanders (Ascoli si candidò fuori tempo massimo e probabilmente quell'esperienza è servita il 2010); quest'anno (per fortuna) si è candidata Catania che otterrà probabilmente la partita l'anno prossimo...
Anche per l'U20 al sud (esclusa Benevento) non ci sono mai candidature, tanto che si finisce per andare in zone maggiormente rodate, anche se non di tradizione (vedi Genova e Biella)...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
-
jimmy88
Napoli, Bari, Palermo! Ci sono città collegate bene al sud che potrebbero ospitare dei test match! La fir deve decidere se promuovere il rugby un po' ovunque o meno! Dai che ci sta un test match al sud!old.e.sagg ha scritto:Non vorrei alimentare polemiche solo fini a se stesse visto che le decisioni in linea di massima sono state già prese, ma vorrei sottolineare, sempre che non sia io il male informato, che da nessuna parte è scritto che tra l'assegnazione di un TM e la divisione in 4 zone di FIRlandia ci sia un nesso, premessa a parte quindi condivido il pensiero di Athlone: la coperta è comunque corta e quindi gli scontenti, e non uno solo, ci saranno sempre. Quest'anno Milano è stata scelta per la capacità dello stadio, qualcuno dice indicata da uno sponsor primario, le altre certamente per altre ragioni ma è lo stesso criterio dello scorso anno: NW, NE e CN.
La decisione di Milano per gli all blacks è giusta (stadio, bacino utenti, collegamenti ecc). Per i Boks sia Udine che Firenze sono due belle scelte (anche se vedo meglio Firenze, poichè più centrale). Quindi se dovesse essere scelta Firenze converrebbe farlo a Catania l'ultimo test, pocihè old e sagg è a "soli" 297 km da Firenze
- ATHLONE
Jimmy, mi spiace ripetermi, ma l'anno scorso, dopo che il CF deliberò di dare un TM al sud (Pacific Islanders), NESSUNO si candidò ad ospitarlo e si dovette virare su Reggio Emilia!jimmy88 ha scritto:Napoli, Bari, Palermo! Ci sono città collegate bene al sud che potrebbero ospitare dei test match! La fir deve decidere se promuovere il rugby un po' ovunque o meno! Dai che ci sta un test match al sud!Ripeto, magari non quest'anno ma l'anno prossimo lo vogliamo!
La decisione di Milano per gli all blacks è giusta (stadio, bacino utenti, collegamenti ecc). Per i Boks sia Udine che Firenze sono due belle scelte (anche se vedo meglio Firenze, poichè più centrale). Quindi se dovesse essere scelta Firenze converrebbe farlo a Catania l'ultimo test, pocihè old e sagg è a "soli" 297 km da Firenze
Quest'anno ci sono due candidature, Catania ed Ascoli: quella di Acoli nasce da più lontano, quella di Catania è più recente, mi sento di dire che Ascoli avrà un TM 2009 e magari Catania nel 2010; ma nemmeno Catania è baricentrica rispetto al sud...
Il problema è che Bari e Napoli non hanno la struttura per un TM (nessuno sano di mente userebbe uno stadio da 60.000 posti per riempirlo a 1/3 della capienza): Lecce e Salerno, per dire, potrebbero essere delle valide alternative... no?
Se solo si candidassero...
-
jimmy88
Ora ti quoto! Lecce sarrebbe ok.. ti do una città seria
: COSENZA! Raggiungibile in autostrada (se si può chiamare tale
), a mezz'ora dall'aereoporto di Lamezia, 3 società: Università Rugby Cosenza (since 1970), Scuola rugby Cosenza, Rugby Rende. 2 società nascenti: una ad Acri e una a Bisignano. Ad un'ora da Catanzaro (Cas Catanzaro), 30 minuti da Lamezia (Dioscuri) e 2 ore da Reggio. Stadio San Vito 25000 posti... cosa vuoi di più dalla vita?
-
IlVermicida
Mi sembra di rileggere i miei post dello scorso anno quando mi sono reso conto che il TM con i PI sarebbe andato a Reggio Emilia. Solo quest'anno ho capito appieno (?) come ragionano in RCS e in FIR relativamente all'assegnazione dei TM ovvero se gli enti locali, o un grosso sponsor locale non in conflitto con quelli della nazionale, non garantiscono in solido il budget di spesa e il bacino d'utenza non garantisce il riempimento dello stadio, motivo per il quale Samoa mai e poi mai andrà in uno stadio da 50.000 posti, il TM te lo scordi o quasi. Quindi Cosenza avanzi la sua candidatura con tanto di avallo politico-amministrativo e vedrai che sarà presa in seria considerazione così come credo che Catania, nell'ipotesi che quest'anno rimanga al palo, se rinnovasse la richiesta anche per il 2010 sarebbe favorita a parità di giudizio di fattibilità.jimmy88 ha scritto:Ora ti quoto! Lecce sarebbe ok.. ti do una città seria: COSENZA! Raggiungibile in autostrada (se si può chiamare tale
), a mezz'ora dall'aereoporto di Lamezia, 3 società: Università Rugby Cosenza (since 1970), Scuola rugby Cosenza, Rugby Rende. 2 società nascenti: una ad Acri e una a Bisignano. Ad un'ora da Catanzaro (Cas Catanzaro), 30 minuti da Lamezia (Dioscuri) e 2 ore da Reggio. Stadio San Vito 25000 posti... cosa vuoi di più dalla vita?
Sul fatto che a Firenze andrei, dati i soli 297 km che mi separano da quella città, hai ragione, ma penso che anche tu andresti.
-
Laporte
Il tuo nick non è mai stato così azzeccato....old.e.sagg ha scritto:Mi sembra di rileggere i miei post dello scorso anno quando mi sono reso conto che il TM con i PI sarebbe andato a Reggio Emilia. Solo quest'anno ho capito appieno (?) come ragionano in RCS e in FIR relativamente all'assegnazione dei TM ovvero se gli enti locali, o un grosso sponsor locale non in conflitto con quelli della nazionale, non garantiscono in solido il budget di spesa e il bacino d'utenza non garantisce il riempimento dello stadio, motivo per il quale Samoa mai e poi mai andrà in uno stadio da 50.000 posti, il TM te lo scordi o quasi. Quindi Cosenza avanzi la sua candidatura con tanto di avallo politico-amministrativo e vedrai che sarà presa in seria considerazione così come credo che Catania, nell'ipotesi che quest'anno rimanga al palo, se rinnovasse la richiesta anche per il 2010 sarebbe favorita a parità di giudizio di fattibilità.jimmy88 ha scritto:Ora ti quoto! Lecce sarebbe ok.. ti do una città seria: COSENZA! Raggiungibile in autostrada (se si può chiamare tale
Sul fatto che a Firenze andrei, dati i soli 297 km che mi separano da quella città, hai ragione, ma penso che anche tu andresti.
-
Turch
jimmy88 ha scritto:Ora ti quoto! Lecce sarrebbe ok.. ti do una città seria: COSENZA! Raggiungibile in autostrada (se si può chiamare tale
Visto che ci sono così tante società e c'è pure lo stadio perchè non cominci a fare un giro di telefonate e a mettere in testa ad un pò di gente "l'insana" idea di organizzare un test match?
Da noi è prticamente iniziato in questo modo e alla fine ci siamo riusciti.
Voglio alla fine ricordare che alla FIR non interessa niente se la partita è a Udine o Palermo, basta non dover fare un c4$$o, trovare tutto pronto e prendere i soldi.
- ATHLONE
non è vero dai: un vicepresidente fa il discorso al terzo tempo...Turch ha scritto:jimmy88 ha scritto:Ora ti quoto! Lecce sarrebbe ok.. ti do una città seria: COSENZA! Raggiungibile in autostrada (se si può chiamare tale
Visto che ci sono così tante società e c'è pure lo stadio perchè non cominci a fare un giro di telefonate e a mettere in testa ad un pò di gente "l'insana" idea di organizzare un test match?
Da noi è prticamente iniziato in questo modo e alla fine ci siamo riusciti.
Voglio alla fine ricordare che alla FIR non interessa niente se la partita è a Udine o Palermo, basta non dover fare un c4$$o, trovare tutto pronto e prendere i soldi.
-
sakura
TM Italia - Sud Africa Novembre 2009 quando si decide -in maniera definitiva- dove si gioca?
-
GheraHomerLover
Non ce la faccio....lo devo dire.....sakura ha scritto:TM Italia - Sud Africa Novembre 2009 quando si decide -in maniera definitiva- dove si gioca?
Tra venti giorni !!!
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"