giornata tipicamente inglese, scrosci d'acqua alternati al capolino del sole, il tutto condito da un vento freddino proveniente da nord che fà tanto tramontana fredda...ma per gli inglesi , non tutti e non sono pochi quelli col burberrys, vale una magliettina !!
si va allo stadio con la tipica organizzazione inglese, a piedi arrivando dalla stazione e si passa nel tipico quartire inglese, villette e giardinetto davanti e con gli inquilini che organizzano dei chioschi volanti , grandioso quello del BBQ sudafricano ma il mio consiglio va alla famiglia che vende ciambelline fritte!! una delizia
vi immaginate gli abitanti intorno a sansiro o olimpico che si mettono a vendere panini con la mortazza??
dopo il ritiro biglietti si entra nel match store dello stadio , un ben di dio a prezzi quasi ragionevoli e come solito si compra di tutto: dalla tutina per neonati all'affare di giornata (la maglia dell'osprey a metà prezzo)
ottengo la conferma che guazzini è un genio dallo sguardo ammirato di mia moglie verso la maglia dello S.F. (mi sono salvato solo perchè non avevano la mia misura!

)
poi visita al museo comprensivo di HoF dello stadio con un troncon con i capelli!!
l'atmosfera è rilassata, sorpende il numero di ragazzini e di donne, la pulizia e numero dei bagni , la guineess alla giusta temperatura e a un purezzo cristiano!
si avvia all'interno, e si rimane sorpresi (in particolare per me che vengo dal FA) della pochezza dell'organizzazione rispetto all'importanza dell'evento, non è che si debba arrivare al SB ma almeno allo SF
non cè niente per aiutare gli spettatori che effettivamente si buttano sugli schermi tv dove il manchester vince l'ennesimo scudetto.
predominanza dei tifosi irish ma quelli delle tigri si difendono con un buon volume! inizia la partita , lascio il commento tecnico a chi vuole, dopotutto in tv i particolari si vedono meglio.
effettivamente la partita è bruttarella, il pubblico non riesce a scaldarsi , non viene neanche una timida ola
a chi celebra la "bellezza" di una partita struggle defence devo far notare che gli stessi inglesi non sembrano particolarmente entusiati del concetto vincere 13-12 è meglio di 43-42...sopratutto se non è una difesa aggressiva a dominare ma quella che sembra un timore ad aprire.
il pubblico comincia a uscire per la birra di rito 5 minuti prima della fine del 1T !!
persino quei degli irish, malgrado la palla sia a un metro dalla meta!
noto che i tifosi irish non sembrano molto convinti, forse la delusione della mancata meta ...sembra quasi che diano per persa la partita se non ci sono riusciti ...per il resto della partita rimarranno, come dire, più in attesa della giocata del singolo che per l'azione d'attacco corale
nell'intervallo conferma che come organizzazione siamo all'età della pietra, partitelle di ragazzini (maschi e femmine con mio immenso piacere!) sul prato e basta
roba che persino all'oratorio riescono a proporre qualcosa di più!
so gia che qualcuno sarà più che contento (tradizione, siamo il rugby mica ..tutti gli altri..etc etc)
sarà
io non concordo minimamente ma ognuno è libero di pensarla come vuole ma visto il prezzo del biglietto...
ricomincia la partita e purtroppo non decolla lascindo tutti freddini come il tempo richiede
i tifosi irish accanto a me seguono tristemente gli ultimi minuti, solo il ragazzino si agita e urla ma il padre lo guarda come se avesse già previsto tutto.
finita la partita tutti in fila verso la metro, le strade bloccate al traffico per permettere l'uscita di 80000 persone e neanche una spinta sul treno, dove risco a mettermi persino seduto! ...ma questa è un altra storia
