Serie C 08/09 - semifinali e finali nazionali

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Bloccato
tassio

Re: Serie C 08/09 - semifinali e finali nazionali

Messaggio da tassio » 28 mag 2009, 12:22

athlone hai sempre ragione (fa anche rima)

immagino che nelle tue battaglie a difesa delle attuali formule dei campionati avrai anche tenuto conto del fatto che
le squadre lombarde del girone Elite hanno giocato sino ad oggi 24 partite (e chi va in finale ne gioca 28) ... molto più del top ten !

è tutto talemente bello e razionale, e siamo tutti così contenti
che l'anno prossimo, vista la proposta di ulteriore riforma dei gironi elite
mi sa che molti torneranno a scegliere i gironi territoriali, senza partecipare a quella pagliacciata proposta dei barrage

stammi bene
ATHLONE ha scritto:Trasferte massime serie B 2008/2009:

gir 1 Sondrio - Genova e Mantova - Biella: 300 km
gir 2 Avezzano - Parma: 550 km
gir 3 Verona - Paese: 150 km
gir 4 Roma - Catania: 800 km

ps: certo, i sardi spendono meno di noi continentali: ma loro si muovono 11 volte l'anno, tu una sola; quindi se spendi per un viaggio quattro volte quello che spendono loro, loro spendono in una stagione tre volte quello che spendi tu...
tassio ha scritto:hai ragione, infatti quest'anno le squadre lombarde di serie B (sardegna a parte ove i voli sono frequentissimi ed a prezzi molto easy) avevano trasferte al massimo di 150/200 km ...
lasciamo perdere, è una battaglia persa, va bene così, evidentemente anche alla FIR la pensano come te, e i risultati della "grandeur" si vedono

p.s. il preventivo di Alitalia su Brindisi per 25 persone in giornata (digiuni e senza trasporti per l'areoporto) è di oltre € 7000, ed oltretutto non confermano i voli dell'andata, per cui mi sa che opteremo per il pollman a pedali: se hai qualcosa che ti avanza ...
p.p.s l'anno che alla serie C lombarda è stata aggregata la Sardegna (Capoterra e Sinnai) il Borgo c'era ed ha sempre onorato il campo: parlando con gli amici sardi è risultato che loro spendavano circa un quarto di quello che abbiamo speso noi ... cmq già il cappello di fornte a gente che si fa un mazzo così per giocare a rugby
ATHLONE ha scritto:
tassio ha scritto:il borgo (e immagino il trepuzzi) ringraziano, anche se sono mesi che andiamo dicendo che la formula è assurda e non otteniamo risposte
Panoramixxx ha scritto:Certo che con sta formula che prevede trasferte assurde per squadre dai budget modesti ...
BRAVI. Proprio Bravi.

VII Torino - Varese 150 Km
Civitavecchia - Pesaro 315 Km
Gussago - Avezzano 650 Km
Anzio - Feltre 650 Km
Parabiago - Gran Sasso 700 Km
Belluno - Napoli 850 Km
Borgo Poncarale - Trepuzzi 1000 Km!!!
Imola - Sinnai ... aereo per 25/30 ...
Se vuoi essere promosso in B (dove per inciso si va a giocare dal Nord in Sardegna e da Roma in Sicilia) non puoi lamentarti di quanta strada devi fare: fa parte del gioco!

ambo

Messaggio da ambo » 28 mag 2009, 12:33

concordo con tass
girone a 12 squadre vuol dire 22 partite di stagione, + 8 partite di playoff fanno 30, metticene almeno 5 di amichevoli pre stagione fanno 35 partite... quasi come una squadra che fa guinnes premiership e heineken cup.. veramente TROPPE

poi visto che cmq esistono gironi territoriali differenziati di B non vedo proprio che senso ha far disputare playoff di C nazionali, anche nella malaugurata situazione di un girone "meridionale" di B un poco meno competitivo di quello Veneto non ci vedo poi tutta sta tragedia... anche perchè poi chi sale in A sono squadre di assoluto livello tecnico
(e economico)

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 28 mag 2009, 13:43

tassio ha scritto:athlone hai sempre ragione (fa anche rima) stammi bene
Guarda, di aver ragione non è che mi interessi più di tanto, preferisco valutare dati: tu ora, per accusare una formula che non ti piace, sei passato dai km al numero di gare; hai cioè abbandonato un argomento, dopo che alla prova dei fatti è stato smontato, per introdurne un altro.

Tra l'altro, su questo argomento hai perfettamente ragione! Ma la soluzione è indipendente dalla fase nazionale: basta ripristinare la serie D (che poi è quella che da noi a NW si chiama C territoriale) su tutto il territorio nazionale, di modo tale che solo le formazioni elites vadano agli spareggi nazionali.

Così le partite verrebbero ridotte a 22 di stagione regolare + eventuali 4 di spareggio (ottavi e quarti): una sola più del S10, dove in una stagione giocano 18 partite di campionato, 4 di coppa e 3 eventuali di finale.

Resta però un fatto: chi non è attrezzato per il salto di categoria non è obbligato a partecipare agli spareggi!
ambo ha scritto:poi visto che cmq esistono gironi territoriali differenziati di B non vedo proprio che senso ha far disputare playoff di C nazionali, anche nella malaugurata situazione di un girone "meridionale" di B un poco meno competitivo di quello Veneto non ci vedo poi tutta sta tragedia... anche perchè poi chi sale in A sono squadre di assoluto livello tecnico
(e economico)
le promozioni C/B sono la cartina di tornasole dello sviluppo del rugby nel paese: i posti vengono assegnati in base al numero delle squadre di serie C e di U15, combinando così l'attività amatoriale a quella giovanile. Trovo quindi giusto che ciascuna zona abbia diritto ad una promozione garantita, così come mi sembra corretto che gli altri posti vengano assegnati in base al merito (determinato dal campo) e non alla provenienza.

I gironi di B non sono "differenziati": nel girone "veneto" l'anno prossimo ci saranno squadre lombarde, le laziali sono spesso divise tra centronord e centrosud, e così via... Quindi le retrocessioni B/C non sono così territoriali come sembra!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

fdenes
Contatta:

Messaggio da fdenes » 28 mag 2009, 14:49

Le promozioni e retrocessioni non sono zonali per il semplice motivo che non rispettano la struttura ad albero che invece dovrebbe esserci. I playoff nazionali dovrebbero essere fatti soltanto a livello di categorie superiori: dove vai a fare un campionato nazionale, lì devi fare i playoff nazionali. Se vai a fare un altro campionato locale (com'è il caso della serie B), allora li fai tra le squadre che stanno in quella zona. Il problema di ripartire l'italia in zone accettabili dal punto di vista dei trasporti non è semplice, ma non vedo per quale forma di insano rispetto io debba farmi un viaggio di 800 Km per affrontare una squadra che poi comunque non andrebbe nel mio girone di serie B. Se i siciliani devono fare trasferte lunghe ogni volta, mi spiace, ma sicuramente non è un problema soluzionabile facendo muovere altre squadre. In sostanza non è solo la formula dei playoff di serie C ad essere sbagliata, lo è la configurazione dei campionati italiani in toto.

Panoramixxx
Contatta:

Messaggio da Panoramixxx » 28 mag 2009, 16:18

ATHLONE ha scritto:Resta però un fatto: chi non è attrezzato per il salto di categoria non è obbligato a partecipare agli spareggi!
E perché no?
Una squadra che ha il diritto di giocarsi una finale perché non dovrebbe giocarsela, anche sapendo che non potrebbe andare nella categoria superiore? Capitasse a te, vorresti toglierti la possibilità di battere una compagine più titolata? Io non rinuncerei.
fdenes ha scritto:Se vai a fare un altro campionato locale (com'è il caso della serie B), allora li fai tra le squadre che stanno in quella zona.
Sono d'accordo! Non che mi dispiaccia incontrare realtà diverse e lontane dalla mia...ma così è gestità proprio male.

tassio

Messaggio da tassio » 28 mag 2009, 16:36

grazie per il sostegno, pericolosi sovversivi
anch'io sono dell'idea che anche il club più modesto (se in regola) debba giocarsi tutte le partite fino all'ultimo, poi si verdrà
Panoramixxx ha scritto:
ATHLONE ha scritto:Resta però un fatto: chi non è attrezzato per il salto di categoria non è obbligato a partecipare agli spareggi!
E perché no?
Una squadra che ha il diritto di giocarsi una finale perché non dovrebbe giocarsela, anche sapendo che non potrebbe andare nella categoria superiore? Capitasse a te, vorresti toglierti la possibilità di battere una compagine più titolata? Io non rinuncerei.
fdenes ha scritto:Se vai a fare un altro campionato locale (com'è il caso della serie B), allora li fai tra le squadre che stanno in quella zona.
Sono d'accordo! Non che mi dispiaccia incontrare realtà diverse e lontane dalla mia...ma così è gestità proprio male.

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 28 mag 2009, 16:41

Panoramixxx ha scritto:
E perché no?
scusa, ma ho detto che se non vuole salire (o partecipare alle fasi intermedie) può non rinunciare, e non che deve rinunciare perchè non vuole salire... :-]
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 28 mag 2009, 16:43

Panoramixxx ha scritto:
[/quote]

PS: la B è un campionato nazionale, e non locale... :-]

Panoramixxx
Contatta:

Messaggio da Panoramixxx » 28 mag 2009, 16:52

A gironi territoriali...
Cambierà il nome... ma la solfa è quella!

ATHLONE

Messaggio da ATHLONE » 28 mag 2009, 17:47

Panoramixxx ha scritto:A gironi territoriali...
Cambierà il nome... ma la solfa è quella!
No perchè una squadra di serie C non può essere spostata da un comitato all'altro se non su sua richiesta e con il consenso di entrambi (vedi Codogno che gioca in Lombardia), mentre una squadra di serie B viene assegnata al girone secondo criteri geografici...

quindi se per esempio venissero promosse Settimo, Parabiago, Borgo e Gussago, tutte le bresciane finirebbero nel girone B che tutti chiamano veneto, visto che nel girone altrimenti chiamato lombardo non ci sarebbe posto per tutte...

Panoramixxx
Contatta:

Messaggio da Panoramixxx » 28 mag 2009, 18:18

D'accordo! Infatti vengono aggregati secondo criteri geografici.
Cosa centra il Veneto con la Sicilia o la Lombardia con la Puglia?
Nulla.

gcruta

Messaggio da gcruta » 28 mag 2009, 18:40

C'entra... Se vuoi una serie B di livello pressoché omogeneo, chi promuovi deve avere un livello comparabile, quindi è inevitabile che si scontri (solo per le finali promozione) indipendentemente dalla vicinanza geografica... Poi i promossi li metterai, ovvio, viciniori...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

bragopiteco

Messaggio da bragopiteco » 28 mag 2009, 20:26

A parte il fatto che il girone Elitè Lombardo era esteso a Piemonte e Liguria. A parte le lunghe trasferte di quest'anno (Cogoleto, Torino, Alessandria, Varese, ecc. Uno dei miei più bravi e grossi allenatori, che ha insegnato a giocare ed amare questo sport, dopo anni d'esperienza, ripeteva e ripete tuttora:- questo è lo sport più bello del mondo! Gestito da degli incopetenti. Grazie Giulietto! Un uomo e un mito.

IlVermicida

Messaggio da IlVermicida » 29 mag 2009, 8:37

gcruta ha scritto:C'entra... Se vuoi una serie B di livello pressoché omogeneo, chi promuovi deve avere un livello comparabile, quindi è inevitabile che si scontri (solo per le finali promozione) indipendentemente dalla vicinanza geografica... Poi i promossi li metterai, ovvio, viciniori...
Nulla da eccepire. Chiederei agli altri di riflettere sulla omogeneità dei promossi e sulle sue conseguenze, raccomandando altresi di discutere su una base comune ovvero: si vuole una B di livello o poco costosa? Scontato dire che non sono la stessa cosa. :wink:

gcruta

Messaggio da gcruta » 29 mag 2009, 8:44

So che è banale, ma credo si vorrebbe una serie B di livello crescente senza troppe spese. Il che a volte è una coperta troppo corta ma in una realtà geografica come quella italiana, stretta e lunga, è purtroppo, temo, inevitabile. Gli esiti degli ultimi campionati di serie B comunque mi sembra affermino un certo livellamento di qualità ed un emergere del centro-sud non da tutti atteso (per quanto le FFOO non sono del tutto "centro-sud"...)
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Bloccato