La formula dei mondiali

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Se da un lato passare da 4 a 5 squadre per girone ha aumentato l\'incertezza (due anni fa almeno 2 gironi su 3, tra cui il nostro erano completamente scontati), mi sembra paradossale che l\'Italia (e forse non solo lei ) possa rischiare di aspettare 7 giorni prima di sapere se qualificarsi o meno.
<BR>
<BR>Qualcosa va rivisto e visto che non si può portare a 24 o 32 le squadre , il livello sarebbe ridicolo, proporrei di cambiare formula.
<BR>
<BR>Si potrebbe ad esempio iastituire un sistema differente.
<BR>
<BR>Cioè ridurre nuovamente a 16 squadre il mondiale, sempre ammetendoci direttamente le prime 8.
<BR>
<BR>Ma l\'anno prima del mondiale dispuatre una \"World League\" a 16 squadre con le squadre provenienti dalle qualificazioni (snellite, almeno in europa dove addirittura hanno visto 5 turni da Settembre 2000 a dicembre 2002 cominciando dalloscremare le squadre come Lettonia o Andorra). Le migliori 8 di questo \"mondialino\" potrebbero così essere ammesse al mondiale dell\'anno dopo.
<BR>
<BR>Se applicato nel 2003, avremmo avuto l\'anno scorso una World League con contrapposte: Irlanda,Italia, Figi, Samoa, Tonga, Romania, USA, Canada, Uruguay, Georgia, Giappone e Nambia e magari anche Russia, Tunisia Spagna e Corea.
<BR>
<BR>Un campo non male per i primi 8 nomi.
<BR>
<BR>Questo offrirebbe:
<BR>
<BR>- Una vetrina in più e più estesa al Rugby sui Mass-Media, sopratutto nei paesi \"minori\"
<BR>
<BR> -Incontri della prima fase più umani e meno incerti e con la possibilità di dare spazio anche ad arbitri diversi dalla solita ghenga anglosassone
<BR>
<BR>- Un torneo finale più snello e senza partite ridicole e scontatissime nella prima fase
<BR>
<BR>Applicandolo ai prossimi mondiali ci troveremmo Samoa (o Sud Africa), Scozia (o Fiji) , Galles (o Italia) Irlanda (o Argentina) oltre alle altre: non male vero ?
<BR>
<BR>Ho poi un\'altra proposta per permettere alle piccole squadre europee di crescere sebnza scontrarsi direttamente con le corazzate, ma la presenterò più avanti.
Advance Australian Fair !
edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

Messaggio da edgrim »

Willimoski, apprezzo davvero le tue proposte e credo che la chiave sia anche consentire un confronto così allargato con cadenze almeno biennale.
<BR>Forse un idea potrebbe essere quella di disputare anche un mondiale di seconda fascia, in contemporanea con quello principale, con la possibilità per i vincitori di disputare quello successivo in prima fascia, con delle promozioni e retrocessioni.
<BR>Certo, però, bisogna valutare l\'aspetto economico. Ho sentito che questo evento è il terzo più costoso dopo le Olimpiadi ed i mondiali di calcio. Laddove non dovesse dimostrarsi molto remunerativo, farlo con cadenza biennale sarebbe un suicidio.
<BR>
Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio »

L\'idea ricalcherebbe un po la Coppa America di vela con Vuiton Cup e Coppa delel Cento Ghinee. Lì però si fa tutto in un perido dell\'anno e la sfida finale è solo tra due squadre. Nel calcio ci sono i campionati continentali in mezzo. Potremmo fare lo stesso e le prime 3 o 4 dei 5 contienti si sfiderebbero l\'anno succesivo. Avremmo così un mondiale ogni tre anni ed un continentale ogni 2.
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
ancilo
Messaggi: 195
Iscritto il: 3 set 2003, 0:00
Località: francia

Messaggio da ancilo »

bigo, la tua proposta è interessante, ma il calendario si scontra con la matematica: per la regola del minimo denominatore comune, ogni 6 anni i due eventi sarebbero concomitanti...
<BR>
Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio »

.....non sono così bravo in matematica!!!! e me lo doveva dire un francese...merde!!! e se in quell\'anno facessimo una super coppa? solo con le prime 2 o 3 dei tornei 6N ecc.?
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
napocapo
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2003, 0:00
Località: avezzano

Messaggio da napocapo »

in europa, oltre il 6 naz, cosa c\'è? nel sud, oltre il Trinaz, cosa si fa? e nelle americhe?
<BR>La coppa europa, si gioca ancora?
<BR>si potrebbero fare delle prequalifiche
sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky »

bella idea quella di cambiare il regolamento per i prossimi mondiali.....ma la federazione internazionale rugby vuole che tutte le squadre partano dallo stesso livello...su pressione della federazione francese.
<BR>
<BR>in oceania ci sono tanti tornei di preparazione alla coppa del mondo....anzi...la coppa del mondo non e\' molto piu\' importante rispetto ad un Tri-Nazioni...ad un super12...ad un League...ad un Bledisloe Cup....ad un NPC...ad un Seven...ad un Test match tra le grandi.
<BR>
<BR>
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Prima di chiudere tutti i colelgamenti (la partita me la guardo stasera come fosse dal vivo) ricordo che ogni continenete ha il uso campionato continentale, anzi in Europa da quarant\'anni ce ne sono due: quello \"ufficiale\" cioè la Coppa Europa (quest\'anno vinta dal Portogallo davanti ai romeni) e quello vero il Sei nazioni,
<BR>
<BR>L\'oceania ne ha addirittura tre: Tri Nations (con aggiunta del sudafrica), tri nation del pacifico (Fiji Tonga e Samoa) e Oceania Cup (papua Cook ecc. ecc.)
<BR>
<BR>Il sudamerica ha l sudmaericano ogni anno e in più argentian e Uruguay ogni due anni fanno il Panamericano con USA e CANADA
<BR>
<BR>Già oggi i primi turni europei di qualificazione europea corrispondono alle divisioni inferiori del campionatio Europeo (suddifviso in serie A, B/1, B2...c/3)
<BR>
<BR>L\'oceania Cup e il trinations del pacifico del 2001 valevano come qualificazioni, quindi un meccanismo basato sui campionati continentali potrebbe essere fatto in modo da qualificare le squadre a disputare i mondiali ogni due anni..... \'azz quasi quasi mi metto a studiarlo...
Advance Australian Fair !
Bloccato