Rivoluzione dei campionati, l'Italrugby cambia così

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Alucard

Rivoluzione dei campionati, l'Italrugby cambia così

Messaggio da Alucard »

articolo preso da solorugby:

Ricordate i campionati anni '80, i "torneoni" da due gironi con successive pool scudetto e retrocessione? Dal 2010, con due franchigie italiane in Celtic League e la Lega rugby già bella che dimenticata, il massimo campionato italiano, ossia l'"Eccellenza Nazionale", sarà disputato da dodici team suddivisi in due gironi da sei. La seconda fase prevederà appunto le due pool, mentre la finale scudetto se la giocheranno le prime due classificate del raggruppamento più importante.
Il Consiglio federale di ieri ha posto le basi per la tanto attesa riforma dei campionati. Come riferisce oggi il "Corriere dello Sport", al "modello anni '80" si arriverà per gradi. Anzitutto, il prossimo Super 10 prevederà una retrocessione; al contempo dalla Serie A saranno tre le promosse.
Rivoluzione anche sul fronte Challenge Cup. In base a criteri territoriali, i vari club saranno aggregati in selezioni che saranno impiegate nel torneo continentale. In Heineken Cup ci saranno i due superclub (che a luglio saranno individuati tra Treviso, Duchi, Aironi, Pretoriani e SPQRugby) già coinvolti nella Celtic.
Cambiano infine le regole su stranieri e mischie no contest. In Eccellenza, a referto dovranno essere iscritti 16 giocatori di formazione italiana, 4 stranieri e 2 equiparati; in Challenge saranno 15 gli italiani, 7 gli stranieri. Sulle mischie no contest, le squadre che non potranno sostenere una mischia chiusa giocheranno in 14.

31 / 05 / 2009
Rovigoto18

Re: Rivoluzione dei campionati, l'Italrugby cambia così

Messaggio da Rovigoto18 »

Si sa chi andrà a fare le coppe europee? Quante andranno in Heineken e quante nell'altra? Non è una cosa da poco visto che gli introinti delle coppe fanno comodo alle casse societarie...
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
Alucard

Messaggio da Alucard »

Rovigoto18 ha scritto:Si sa chi andrà a fare le coppe europee? Quante andranno in Heineken e quante nell'altra? Non è una cosa da poco visto che gli introinti delle coppe fanno comodo alle casse societarie...
in HK ci andranno le 2 di CL, mentre nella CC mi sembra di capire che ci andranno delle selezioni su base territoriale dei migliori giocatori del futuro Super12, queste selezioni credo che dovrebbero essere 4 come il numero di squadre italiane già ammesse in CL, poi nn so come verranno suddivisi introiti e sponsor tra le società...sul numero di giocatori stranieri ed equiparati che giocheranno nel max campionato mi sembra che sia stato fatto un buon passo avanti...ottima la regola sulle mischie no contest...devo dire che dopo tutto mi sembrano buone notizie!
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

Alucard ha scritto:
Rovigoto18 ha scritto:Si sa chi andrà a fare le coppe europee? Quante andranno in Heineken e quante nell'altra? Non è una cosa da poco visto che gli introinti delle coppe fanno comodo alle casse societarie...
in HK ci andranno le 2 di CL, mentre nella CC mi sembra di capire che ci andranno delle selezioni su base territoriale dei migliori giocatori del futuro Super12, queste selezioni credo che dovrebbero essere 4 come il numero di squadre italiane già ammesse in CL, poi nn so come verranno suddivisi introiti e sponsor tra le società...sul numero di giocatori stranieri ed equiparati che giocheranno nel max campionato mi sembra che sia stato fatto un buon passo avanti...ottima la regola sulle mischie no contest...devo dire che dopo tutto mi sembrano buone notizie!
Io avrei previsto l'allargamento della panchina da 22 a 24 così da poter portare una 1^ linea di riserva completa senza scompensi per il bilanciamento della squadra.

Per il resto la riforma a due gironi, scusate, mi fa schifo, se già oggi c'è spazio per due gironi (A/R) in S10, bastava trovare due date in più qui e li, invece ci saranno due gironi da settembre a febbraio che non interesseranno a nessuno, ma proprio nessuno e poi un microcampionato a 6 squadre... :cry: :cry:

La novità migliore è la creazione di una competizione zonale che potrebbe essere interessante in chiave futura... e quando la fanno???? Chiaro, durante il 6N così non se la filerà nuovamente nessuno di nessuno.
Xe proprio vero, chi ga testa no ga gambe... chiaro vero?

Era tanto difficile far meglio?
Da Settembre al 6N torneo zonale così con le partite di CC non ci sarebbero state soste, 4 squadre regionali + 2 ad invito propaganda/sviluppo guidate dalla FIR. Faccio un esempio:
-NE Veneto-FriuliVG
-NW Lombardia-Piemonte-Liguria
-CN Emilia romagna+Mantovano
-CS Roma+l'Aquila
Queste vanno in CC
-Zona della Toscana: Prato-Firenze-Livorno + innesti di giocatori provenienti dalle accademie FIR
-Zona della Sicilia-Campania: Catania+Benevento+FIR: Gestione tipo Connacht

Nel frattempo Tornei per club di zona da Settembre fino a fine 6N: partecipano tutte le squadre di S12 e Serie A concentrate per zona: NE, NW+Emilia Romagna, Centro+Sud, girone unico, solo italiani e tot fisso di under20.

Dalla fine 6N a giugno S12 a girone unico.

Son io che ho troppa fantasia? Non mi sembra.
Tanto fai come non fai finchè ci sono sempre i soliti a guidare la carretta si andrà sempre peggio.
Sono tra l'altro convinto che se quel vecchio di Dondi e la sua cricca si facessero degli umili giri su questo forum ricaverebbero delle idee di gran lunga migliori di quelle che vengono in mente a loro in sogno!
Saluti pessimistici PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
Rovigoto18

Messaggio da Rovigoto18 »

Penso anch'io che la divisione in due mini-campionati è assurda, sono dell'idea che è giusto allargare a 12 le squadre come anche aumentare gli italiani per squadra ma i due poule li trovo ridicoli... comunque penso si faccia sempre tempo a cambiare.. visto che Dondi non si fa problemi a rovesciare velocemente le carte in tavola.. Credo che già fra due-tre anni avremo i primi bilanci riguardo queste novità.
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..
Alucard

Messaggio da Alucard »

@porcorosso: nn so quanto sia buona l'idea di ridurre il max campionato in competizioni zonali e poi nazionali come si fa con le serie minori, certo si riducono i costi delle società, ma anche la competitività del campionato...eppoi senza stranieri è esaggerato...infine come fai a conciliare i 2 tornei(quello delle selezioni e quello della max serie) e come fai se poi ci metti anche la CC...sulla regola della no contest alla francese ti do ragione e anche sulla divisione in 2 mini tornei che è assurda...
rivel1

Messaggio da rivel1 »

a me sembra che tutto quanto si possa fare per distruggere il movimento italiano sia stato fatto... staremo a vedere i risultati
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Alucard

Messaggio da Alucard »

rivel1 ha scritto:a me sembra che tutto quanto si possa fare per distruggere il movimento italiano sia stato fatto... staremo a vedere i risultati
e perchè?
Alucard

Messaggio da Alucard »

Alucard ha scritto:
rivel1 ha scritto:a me sembra che tutto quanto si possa fare per distruggere il movimento italiano sia stato fatto... staremo a vedere i risultati
e perchè?
potremmo discutere sulla decisione della divisione in 2 pool del campionati(che poi è quello che stanno per fare anche in CL), ma che c'è di male nelle selezioni per la CC? i singoli club abbiamo visto che nn ce la fanno(nn illudiamoci delle vittorie di quest'anno contro le seconde scelte), meglio quindi delle selezioni per questa competizione...
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

anche perchè le ultime partite (non sono riuscito a trovare dei topic dedicati) dovrebbero servire a eliminare gli ultimi dubbi
la terza squadra del campionato, a detta di tutti dello stesso livello delle prime due, le prende di santa ragione, senza mai dare l'impressione non dico di vincere ma almeno di giocarsela, dalla 4, ripeto la quarta, della CL (campionato secondo alcuni utenti "di basso livello")

la finale del campionato italiano, giocata da due squadre dove col lanternino cercavo giocato italiani, in un deserto nella capitale d'italia...il confronto con la finale inglese , appena vista, non poteva essere più impietoso

e non parlatemi della distanza...se volte fare un torneo provinciale e giocare nel giardino di casa dell'allenatore non lo chiamate S10!!

e poi mi tocca leggere di "distruggere il campionato italiano"...ma x favore :cry:
paparoga

Messaggio da paparoga »

se si fa davvero cosi non mi dispiace per niente, speriamo
luqa

Messaggio da luqa »

A me pare il caso di provare.

Penso che anche la Serie A debba rimanere a 12 squadre, e se in CC andranno delle selezioni territoriali, le stesse possano attingere anche dalla serie A.

E in fondo trovo interessante anche l'ipotesi che queste Selezioni si affrontino durante il 6N
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Non riesco a inquadrare bene la suddivisione in 2 gironi. quale sarà il criterio? dubbi anche sul reale interesse del pubblico verso questi minitornei...
la regola del no contest è ottima, quella degli italiani a referto, se applicata con rigidità anche. Ma ho paura che fra gli italiani di formazione verranno conteggiati anche i garcia, i canavosio, i neethling...
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
frankye88

Messaggio da frankye88 »

profetacciato ha scritto:Non riesco a inquadrare bene la suddivisione in 2 gironi. quale sarà il criterio? dubbi anche sul reale interesse del pubblico verso questi minitornei...
la regola del no contest è ottima, quella degli italiani a referto, se applicata con rigidità anche. Ma ho paura che fra gli italiani di formazione verranno conteggiati anche i garcia, i canavosio, i neethling...
Fra gli italiani di formazione verranno conteggiati gli...italiani di formazione...
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

frankye88 ha scritto:
profetacciato ha scritto:Non riesco a inquadrare bene la suddivisione in 2 gironi. quale sarà il criterio? dubbi anche sul reale interesse del pubblico verso questi minitornei...
Fra gli italiani di formazione verranno conteggiati gli...italiani di formazione...
sarebbero?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Rispondi