Una lancia spezzata per JK

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pam

Messaggio da pam »

Caro Jaco, ma con chi ce l\'hai quando parli di \"gente esperta di rugby e del settore\"?
<BR>E sì che non ho cambiato nick, però devi avermi confuso con qualcun altro. :-]
<BR>Però quella delle sparate per caricare la squadra...non la bevo, eddài... Se la squadra si carica leggendo le cazzate, pardon, le sparate sui giornali...credo che ci sia qualche problema più di quanto non pensassimo. :-?
<BR>Bear, spaccamaroni :-] , perchè non mi dici che anche qui è colpa di Sky? :-P
<BR>buona serata, boys, devo andare a fare la spesa... :-(
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
jaco

Messaggio da jaco »

infatti, pam, non mi riferivo a te ;-) , ma a tanti \"sapiens\" del sito e, soprattutto della stampa \"specializzata\" :-? (anche se pure tu nella tua limitatezza ti aspettavi sicuramente quanto è successo...) :-]
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 16-03-2005 alle ore 16:21, pamagri wrote:
<BR>Vedo che vieni comuqnue dalla mia, quando io parlo di esperienza e Tu di gestione delle risorse umane. Credo che ci siamo capiti e credo altresì che non siano molti altri i compiti dell\'allenatore, non trovi?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>non troppi altri, preparare le singole partite, dare un indirizzo al lavoro della nazionale nel corso dei mesi/anni al fine di ottenere un obiettivo, se e\' possibile tirare fuori quanto di inespresso c\'e\' nei giocatori (lavoro che competerebbe piu\' ai club...), motivare i ragazzi che scendono in campo.
<BR>
<BR>ma mi viene da ridere quando si dice (e\' stato detto ma non ricordo da chi) \"via JK perche\' non ha fatto giocare tizio\", oppure \"perche\' non ha trovato un\'apertura decente\" oppure \"perche\' ha portato la panchina sbagliata\".
<BR>
<BR>Ora JK se ne dovra\' andare perche\' e\' bruciato...quello che io obietto e\' che secondo la mia opinione, questa bruciatura dipende pochissimo dal suo operato, ma di sicuro questa bruciatura andra\' a danneggiare quello che di buono ha fatto. E, cosa ancora piu\' grave, nulla e\' stato fatto per eliminare le radici di questa bruciatura anticipata che non dipendendo da JK, sostituendo lui si ripetera\' tale e quale sul suo \'povero\' successore.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Cosa c\'era da difendere nelle partite viste?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Il progetto e l\'obiettivo che era stato assegnato all\'allenatore: la RWC2007!!!
<BR>solo ed esclusivamente questo.
<BR>
<BR>se prendi un giardiniere a settembre dicendo che vuoi avere il prato pronto per la primavera perche\' devi fare una festa con centinaia di invitati ed un amico a dicembre ti dice che il tuo giardino fa schifo la tua risposta non e\' \"hai ragione caccio il giardiniere\" ma \"mi interessa che sia a aposto in primavera e non adesso\". tutto qua.
<BR>
<BR>Non ti sembra ragionevole?
<BR>
<BR>P.
<BR>
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
iannipror
Contatta:

Messaggio da iannipror »

Ciao a tutti,
<BR>dico la mia anch\'io.
<BR>Nel giudicare la nazionale italiana di quest\'anno mi sento a favore di pessoa.
<BR>Non ostante i risultati non brillanti di questo sei nazioni noto come nelle interviste lasciate dai nostri avversari, tutti gli intervistati parlino di un\'Italia in crescita e di un grande lavoro fatto da JK.
<BR>Non ultime le dichiarazioni dei francesi, andate qui sotto:
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.scrum.com/6nations/2005/news ... wsid=29712" TARGET="_blank">http://www.scrum.com/6nations/2005/news ... d=29712</A><!-- BBCode End -->
<BR>Questo per dire che giocatori ed allenatori professionisti giudicano la nostra squadra in netta crescita e danno gran parte del merito a JK.
<BR>Si possono anche andare a vedere le statistiche degli errori e dei penalty concessi da due anni a questa parte per vedere i trend positivi.
<BR>Nonostante la presunta lite tra JK e Troncon, ecco cosa dice lo stesso Troncon dopo la partita Scozzese:
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.planet-rugby.com/Teams/Italy ... 2106.shtml" TARGET="_blank">http://www.planet-rugby.com/Teams/Italy ... 6.shtml</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Lasciamo lavorare questo staff tecnico in pace.
<BR>La pressione che si crea in Italia fa si che i giocatori siano sotto esame sempre e che non possano sbagliare nessuna partita.
<BR>Per la cronaca:Hodgson 7 calci, sbagliati 4. non credo che ci sarà un caso come quello italiano se Hodgson dalla prossima partita ricomincia a segnare.
<BR>
<BR>Quest\'anno si è incominciato a vedere un pò di gioco,due anni fa e l\'anno scorso i nostri 3/4 non hanno mai preso la linea del vantaggio in maniera \"pulita\" e questo è una esempio come 100 altri. A me sembra di vedere progressi, anche se in un anno nel quale Galles ed Islanda e Scozia hanno fatto meglio di noi, l\'Inghilterra è calata, la Francia anche.
<BR>Sono nazionali ancora ad un\'altro livello, ma noi ci stiamo avvicinando al loro standard.
<BR>
<BR>Anche a me rode di perdere, ma so che se continuiamo così vinceremo anche noi le nostre partite e ci toglieremo le nostre soddisfazioni.
<BR>Guai però a fermarci.
<BR>Forza ragazzi! giocate tranquilli contro la Francia!
AlbyF

Messaggio da AlbyF »

Ho letto tutti gli interventi. Parto dal principio che rispetto le posizioni di tutti. Devo dire però che certe posizioni sono influenzate da probabili esperienze personali (e questo è assolutamente umano e legittimo) e da considerazioni che dovrebbero essere \"oggettive\" ma in realtà non lo sono. Ad esempio Undertaker afferma \"una girandola di giocatori così non si era mai vista\". E\' evidente che si è basato su una sensazione e non è andato a rivedere le formazioni: Ita-Irl, Ita-Galles,Ita-Sco è stato cambiato UN giocatore (Stoica al posto di Canale) a parte ovviamente Dal Maso al posto di Mauro infortunato. Ita-Inghilterra ci sono stati DUE cambiamenti nei 3/4 Peens e Barbini (anche Pedrazzi, ma per Mirko infortunato) e DUE in mischia Del Fava e Perugini (con Dellapè e Castro entrati dopo). A parte queste due ultime sostituzioni credo per motivi fisici, ma sicuramente non per mancanza di fiducia, JK ha fatto SOLO 3 cambiamenti nei 3/4 , reparto che a gran voce su questo sito (indipendentemente da pro o contro JK) andava ritoccato specie nei centri. La considerazione della \"girandola\" mi dispiace ma è sbagliata, forse è vero il contrario. Inoltre chiedi se qualcuno ha mai parlato con i giocatori. Io l\'ho fatto parecchie volte e non ho riscontrato questo clima di terrore che tu dichiari, certo oggi ci sarà tensione, ma è la tensione di professionisti (giocatori ed allenatori) che su 4 partite ne hanno perse 4 giocandone male 2 anzi forse 3. Ho parlato a lungo anche con JK e la mia sensazione è che lui cerchi di barcamenarsi con quello che ha a disposizione, sulle scelte possiamo discutere dei mesi, ma ognuno ha le sue opinioni. Vi posso dire che comunque JK mi ha dato anche la sensazione di avere le idee molto chiare e può darsi che non siano sempre in linea con la FIR, ma lui se ne frega abbastanza. Ho poi letto altri interventi molto sprezzanti tipo quello di Drugo. E\' chiaro che riferendosi all\'intervista del mitico Giovannelli chiunque capirebbe che il buon Giova ha avuto ed ha dei problemi con la FIR. Io, per natura, sono molto perplesso quando ci sono posizioni così dure nei confronti del piatto in cui si è mangiato. Ma non conosco la questione per cui non potrei dare giudizi oggettivi.
<BR>Per quanto riguarda i soldi FIR ricordo che i bilanci sono pubblici e consultabili. Le elezioni ci sono, non mi sembrano \"bulgare\" nel senso che nel mio piccolo club abbiamo votato chi ci pareva senza pressioni da parte di nessuno. Da qui dire che vada tutto bene ce ne passa, ma da qui a dire \"chissà che c... se ne fanno di tutti quei soldi\", basterebbe informarsi . Mi ricorda tanto la questione degli arbitri (in particolare delle serie minori). C\'entra poco ma c\'entra. Tutti a lamentarsi della qualità degli arbitri, la Fir fa schifo, gli arbitri fanno schifo ecc. (IO PER PRIMO!!!!!). Un giorno, parlando con il capo degli arbitri piemontesi e ovviamente lamentandomi, una sua domanda mi ha aperto gli occhi: cosa fa il tuo club per spingere i giovani ad avvicinarsi all\'arbitraggio? La risposta era \"assolutamente nulla\" e li ho capito che le responsabilità della FIR,del Comitato regionale c\'erano, ma erano comunque da dividere con i club ed i loro dirigenti che se ne fregavano del problema ed in questo il focoso pier (con cui spesso mi sono scontrato) ha ragione. Mi sono dilungato troppo chiedo scusa a tutti.
<BR>Alby
undertaker

Messaggio da undertaker »

Alby grazie per il tuo intervento e FOSSERO TUTTI COSI\'! Hai contestato alcune mie considerazioni con molta ragionevolezza e portato avanti le tue idee con esempi validi.
<BR> Quando parlo di \'girandola\' mi riferisco a tante insicurezze date a molti giocatori:come per esempio cambiare subito un giocatore dopo tre calci fuori e poi cambiarne un altro. Oppure convocare persone che non si erano mai allenate con la squadra da tre mesi.Oppure cambiare ruoli ai giocatori.
<BR>Provabilmente abbiamo sentito giocatori diversi e abbiamo colto stati d\'animo differenti. Spero che tu abbia ragione ma di sicuro purtroppo io non mi sono inventato tutto quello che ho sentito che ho cercato di comunicarvi. NOn è un malessere di una squadra che sta perdendo: è un malessere di insicurezze e confusione e poche idee chiare.
<BR>Comunque è sempre bello confrontarsi con altri punti di vista perchè anche io magari mi ridimensiono nelle mie convinzioni!
marcofk

Messaggio da marcofk »

Volevo solo dire una cosa a proposito del discorso dei soldi: qualcuno ha accusato la federazione di pratiche losche con i proventi del 6N. Non credo che questo sia il caso. Credo che il problema sia più che altro il valore di ritorno dei soldi spesi (value for money): credo che i soldi siano stati spesi male, non certo rubati. Non credo che Dondi sia un disonesto, ma credo che sia arrivato al limite delle sue capacità dirigenziali, e come lui molti dei suoi accoliti. Facciamo attenzione a non confondere il discorso sulle carenze di leadership con l\'onestà personale.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
garak

Messaggio da garak »

Riguardo all\'intervento di pamagri e ultimo di marcofk, ribadisco quanto ho detto precedentemente in questo forum. Su quello che ho scritto non c\'è alcun riferimento a appropriazioni indebite, ma sull\'uso (e la mancata informazione in merito) dei soldi percepiti in più dalla FIR, da quando l\'Italia è nel 6 Nazioni.
<BR>
L3gs

Messaggio da L3gs »

Provo ad aggiungere la mia considerazione, anche se il thread proposto è stato in qualche misura sviato sull\'argomento federazione...
<BR>
<BR>Ebbene, sempre a proposito di Kirwan e di quale allenatore serva ad una nazionale come l\'italia, a chi magari a quel tempo non sapeva nemmeno cos\'era il rugby, o a chi si è dimenticato di cosa è successo allora, vorrei rinfrescare la memoria.
<BR>
<BR>Parto da un presupposto, che è sotto gli occhi di tutti dopo le ultime prestazioni della nazionale; o meglio, parto da dei dati di fatto, che sono grossomodo questi:
<BR>
<BR>1) La maggior parte dei nostri giocatori non ha un bagaglio tecnico sufficiente: passaggi in avanti, scelte sbagliate nel gioco aperto, calcio deficitario, placcaggio opzionale, etc);
<BR>2) Andiamo in apnea troppo presto e contiamo una marea di infortuni;
<BR>3) Quando vogliamo giocare a più fasi, dopo le prime 2 ci mettiamo 200 anni a fare uscire il pallone e rilanciare l\'azione.
<BR>
<BR>L\'ultimo grande tecnico della nazionale, GEORGES COSTE, colui che continuando il lavoro di BERTRAND FOURCADE ha elevato il livello qualitativo del gioco dell\'italia, che cosa faceva, durante il suo mandato di selezionatore/allenatore? Ebbene, letteralmente girava per la penisola e si fermava a Parma, a Treviso, a Rovigo, a Milano, a Roma, L\'Aquila, Calvisano, etc. E questo non per valutare i giocatori dopo averli visti nelle partite di campionato nelle città sopraelencate in cui sostava (o meglio, non solo), bensì per dirigere nell\'arco dei 3/4 giorni in cui era in città 2 o 3 allenamenti, curare la tecnica dei giocatori, correggerla, dare consigli, partendo dal presupposto che l\'insieme di tutte le rose delle squadre che visitava erano il bacino da cui attingere per formare la rosa della nazionale. Un esempio: dei tanti allenamenti che gli ho visto dirigere qui a Rovigo ne ricordo uno (e con me se lo ricordano in molti) in cui disse a Filippo Soncini (mitica terza linea parmense rossoblu) che se avesse lavorato e perfezionato il suo gioco lo avrebbe fatto giocare centro titolare in azzurro.
<BR>
<BR>All\'italia serve un selezionatore/allenatore del tipo di Coste, qualcuno che aiuti i giocaotri ed il movimento a correggere e colmare il gap tecnico/tattico/atletico che fatalmente l\'italia paga alle nazioni di tradizione rugbystica.
<BR>
<BR>Ora: se il superpagato maori non si fa un bel giretto per la penisola, se nemmeno va a vedersi un buon numero delle partite del Super10, se ancora non cura nell\'arco dei 12 mesi annuali la tecnica dei giocatori italiani, chi non mi autorizza a pensare che egli faccia le convocazioni \"su procura\"? Chi non mi autorizza a pensare che egli non ritenga questo mandato da ct per la nostra nazionale \"un allenamento\", \"un apprendistato\" per la invece ben più difficile panchina All Blacks?
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Rispondi