Rivoluzione dei campionati, l'Italrugby cambia così

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
fede23

Re: Rivoluzione dei campionati, l'Italrugby cambia così

Messaggio da fede23 »

aspetterei prima di parlare a tal proposito! questa formula andrà in funzione nel 2010, proviamo a vedere come va e poi ne traiamo le nostre conclusioni!
simpatizzante di: Benetton Treviso, Saracens e Leinster rugby!
fiero di aver votato Brian O'Driscoll alle europee!
acarraro306

Messaggio da acarraro306 »

Questa modifica mi sembra solo un ulteriore tentativo di far sparire i club e di dare ancor più potere alla dirigenza federale
Campionato a poule . lo abbiamo già avuto, ed è coinciso con uno dei momenti più bassi del rugby italiano ... inoltre, dividere il campionato in due gironi in tutti i casi lo rende meno competitivo e più squilibrato , però chi decide la composizione dei gironi acquista potere.
Challenge Cup con "selezioni" : espropriamo le società anche dell'ultimo palcoscenico internazionale che avevano, dopo aver tolto la Heineken Cup riservandola alle franchigie di CL - proprio quello che ci vuole per far scappare qualsiasi sponsor possa ancora pensare di investire nel rugby... e poi , ci si dimentica velocemente che la partecipazione alle coppe è un diritto che si conquista sul campo, e porta soldi importanti alle società , spariti anche questi ?

Per fare un campionato a 12 squadre non servono le poule , basta giocare 2 giornate durante i 6 nazioni , per esempio durante le partite esterne... ma già questa stagione si è giocato sabato-mercoledi-domenica ... quindi ricavare 2 giornate non è una cosa impossibile. Anche la CL dovrà giocare durante il 6N, ed in teoria tutti i migliori italiani saranno lì ...

Qui non siamo di fronte all'uomo che sta "tagliando il ramo su cui siede" , qui stanno demolendo il ponte "perchè è brutto, stretto e di basso livello, non come quelli a quattro corsie degli altri" scordandosi però di avere le rspe dalla parte dela travata...
Alucard

Messaggio da Alucard »

guarda che nn c'è scritto da nessuna parte che le selezioni saranno federali...quindi gli sponsor nn scappano da nessuna parte...poi i club hanno fallito quindi meglio sperimentare altre soluzioni
luqa

Messaggio da luqa »

Ti servono 4 giornate in più non 2, a meno che tu non conteggi già 2 giornate al posto delle semifinali attuali.

In realtà il fatto di avere un traguardo di metà stagione, dovrebbe spingere le squadre a spingere di più anche all'inizio.

Ma se fosse vero che ci sono meno pressioni, forse potrebbe spingere a provare qualche giovane in più...

In quanto alle coppe- finora le prestazioni dei club non sono state adeguate... io pesno che vada la pena di provare le selezioni, almeno tutte le squadre avranno giocatori impegnati nelle coppe
acarraro306

Messaggio da acarraro306 »

Alucard ha scritto:guarda che nn c'è scritto da nessuna parte che le selezioni saranno federali...quindi gli sponsor nn scappano da nessuna parte...poi i club hanno fallito quindi meglio sperimentare altre soluzioni
Veramente i club sono stati competitivi contro squadre dal budget triplo se non quadruplo ....lo saranno delle selezioni ? ed il tempo di trovare coesione, di allenarsi insieme chi lo paga ? e chi decide chi scende in campo? e se un giocatore si fa male la squadra di appartenenza viene indennizzata ?
poi il livello di ignoranza mi pare esagerato : io sponsor di una squadra, quando si fa la selezione cosa ottengo ? avrà il mio nome e la stessa presenza che in campionato o dovrò condividerlo magari con un concorrente? ... nelle migliore delle ipotesi avrò un terzo di quello che avevo la stagione precedente, ed allora pagherò di conseguenza o lascio perdere del tutto ....
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

luqa ha scritto:Il progetto "made in porcorosso" non è male.

In pratica una specie di soluzione alla NZL (selezioni al posto delle franchigie, S12 al posto del torneo NPC)
però ha un problema:

Nei fatti i migliori giocatori di ogni club sono nelle selezioni da Settembre a Marzo.
Con la soluzione FIR , ecceto che per le partite di coppa e per i torneo durante il 6N (ed ev. settembre) sarebbero con i club...

E ho l'impressione che i club farebbero un po' di storie a pagare uno tutta la stagione per averlo disponibile solo da Marzo a Giugno o quando è "mezzo e mezzo".
Ciao Luqa
Parlando di Selezioni-Franchigie penso ad entità gestite direttamente dai club stessi,, che quindi godono anche dei frutti (incassi, sponsor...) dal torneo, la Fir si dovrebbe occupare di tuttaltro e dovrebbe distribuire i soldini che prende dal 6N... :roll:
Tipo: gli introiti dei Dogini (Ve-Pd-Ro-Tv) vengono divisi per 2, di queste due metà 1 viene divisa equamente e l'altra in base alla provenienza dei giocatori dei 22 a referto. Idem gli sponsor: Favaro=Femi Cz Dogini; Candiago=Casinò di Venezia Dogini; ecc...
AH AH Non ho punti deboli :D :D
Saluti Plastici PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
luqa

Messaggio da luqa »

Te lo lascio credere vai...

(se non ci fossero problemi, quella soluzione per la Challenge l'avrebbero proposta i club qualche anno fa)

e infatti guarda il post prima del tuo...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

A me , questa del campioanto in due poule pare una cosa poco intelligente ....
Prendiamo l'unico modo equo di fare la divisione : per piazzamento -
Classifica 2008-09
Benetton
Viadana
Calvisano
Rovigo
Parma
Petrarca
Futura Park Roma
Venezia
Capitolina

Aggiungiamo in fondo
Prato
L'Aquila
Noceto

Cosa otteniamo ? un girone Benetton-Viadana-Calvisano-Rovigo-Parma-Petrarca , l'altro Futura Roma-Venezia-Capitolina-Prato-L'Aquila-Noceto
Mi spiegate che validità può avere una soluzione simile dal punto di vista sportivo? anche suddividendo le squadre in modo non meritocratico si avrebbero comunque squadre che non incontrerebbero le altre mai o solo alle finali ...
Alucard

Messaggio da Alucard »

acarraro306 ha scritto:
Alucard ha scritto:guarda che nn c'è scritto da nessuna parte che le selezioni saranno federali...quindi gli sponsor nn scappano da nessuna parte...poi i club hanno fallito quindi meglio sperimentare altre soluzioni
Veramente i club sono stati competitivi contro squadre dal budget triplo se non quadruplo ....lo saranno delle selezioni ? ed il tempo di trovare coesione, di allenarsi insieme chi lo paga ? e chi decide chi scende in campo? e se un giocatore si fa male la squadra di appartenenza viene indennizzata ?
poi il livello di ignoranza mi pare esagerato : io sponsor di una squadra, quando si fa la selezione cosa ottengo ? avrà il mio nome e la stessa presenza che in campionato o dovrò condividerlo magari con un concorrente? ... nelle migliore delle ipotesi avrò un terzo di quello che avevo la stagione precedente, ed allora pagherò di conseguenza o lascio perdere del tutto ....
si, sono stati competitivi con squadre che schieravano le seconde scelte, poi quando le cose si sono fatte serie hanno messe la prima squadra al completo e ci hanno sempre mazzolato...

riguardo a tutte queste domande, il progetto è per il 2010, ci sarà tempo per decidere come verrà fatto...inoltre riguardo alla mia ignoranza, gli sponsor nn sono arrivati con il S10 ma con le coppe europee...
luqa

Messaggio da luqa »

Giorgio XT

Scrivi suddivisione equa, per piazzamento, e poi metti le prime 6 nello stesso girone di qualificazione? Ma ruzzi?

Semmai sarebbe:
Treviso, Rovigo, Parma, Roma, L'Aquila, Noceto
Viadana, Calvisano, Padova, Venezia, Capitolina, Prato
che potrebbe poi portare a

Treviso, Rovigo, Parma, Vaidana, Calvisano, Padova per lo scudetto

Anche se fosse su base geogrfica sarebbe

Treviso, Rovigo, Padova, venezia, calvisano, Viadana
Roma, Parma, Noceto, Capitolina, L'Aquila, Prato

con tanti derby... siamo sicuri che sia così oscena la soluzione?
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

luqa ha scritto:
Semmai sarebbe:
Treviso, Rovigo, Parma, Roma, L'Aquila, Noceto
Viadana, Calvisano, Padova, Venezia, Capitolina, Prato
che potrebbe poi portare a

Treviso, Rovigo, Parma, Vaidana, Calvisano, Padova per lo scudetto

Anche se fosse su base geogrfica sarebbe

Treviso, Rovigo, Padova, venezia, calvisano, Viadana
Roma, Parma, Noceto, Capitolina, L'Aquila, Prato

con tanti derby... siamo sicuri che sia così oscena la soluzione?
La prima soluzione potrebbe essere accettabile, la seconda assolutamente no, perchè si avrebbe un girone play-off troppo squilibrato. Mentre l'intenzione sarebbe proprio quella di avere, dopo il 6 nazioni, un minitorneo con le squadre più forti.
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

My 2 cents.
Credo che la CL porterà giovamento al rugby italiano: partite più belle, più TV, più visibilità e magari qualche giovanotto in più sui campi di tutt'Italia...e un limite per gli stranieri che costringa i gestori delle franchigie a metter finalmente mano ai vivai.

Non capisco però tutto il polverone sul S10...non vedo il giovamento che potrebbe venire dai 2 gironi, dalle selezioni in CC o da chissà cos'altro. Io avrei lasciato tutto com'era, al massimo, via i play off e dentro 12 squadre: 2 retrocessioni e le prime 4 in CC, magari dando la chance della HC alla scudettata previo spareggio con la franchigia più giù in CL.
Il pubblico? Non siamo in Francia, dove migliaia di francesi vanno a vedere ITA - ROM (e tifano pure ROM, mannaggia...). Il pubblico si fa coi Veneto derby day e simili, visto che il derby romano e PD - VE al Plebiscito sono state molto più apprezzabili di entrambe le semifinali di ritorno...

Sarò pessimista (e in questo periodo più del solito), ma non credo che la variazione di una formula porti a risultati tanto diversi
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
luqa

Messaggio da luqa »

rugby TV

Le alternative sono:

1. suddivisione per classifica dell'anno precedente - come si faceva per la A quando era a 2 gironi affiancati:
TV, RO, PR, RM, Capit, Noceto/Lazio ---- Calvi, Viadana, PD, VE, PO, AQ

2. suddivisione Nord Sud:
TV, PD, VE, RO, Calvi, Viadana ---- PR, PO, RM, Capitolina, AQ, Noceto/Lazio

3. suddivisione Est-Ovest
TV, PD, VE, RO, AQ, RM ---- Calvi, Viadana, PR, Noceto/Lazio, Capitolina, PO

oppure anziché 2 giorni da 6, girone unico sola andata tra tutte le 12 come nel S14:11 partite anziché 10, ogni squadra incontra una delle altre almeno una volta, le più forti si incontrano 3 volte nell'anno.

Non credo ci siano altre soluzioni :D
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

luqa ha scritto:rugby TV

Le alternative sono:

1. suddivisione per classifica dell'anno precedente - come si faceva per la A quando era a 2 gironi affiancati:
TV, RO, PR, RM, Capit, Noceto/Lazio ---- Calvi, Viadana, PD, VE, PO, AQ

2. suddivisione Nord Sud:
TV, PD, VE, RO, Calvi, Viadana ---- PR, PO, RM, Capitolina, AQ, Noceto/Lazio

3. suddivisione Est-Ovest
TV, PD, VE, RO, AQ, RM ---- Calvi, Viadana, PR, Noceto/Lazio, Capitolina, PO

oppure anziché 2 giorni da 6, girone unico sola andata tra tutte le 12 come nel S14:11 partite anziché 10, ogni squadra incontra una delle altre almeno una volta, le più forti si incontrano 3 volte nell'anno.

Non credo ci siano altre soluzioni :D
Qualcuno mi spiega quali saranno i vantaggi che una qualsiasi di questa soluzioni porterà al rugby italiano ?
Zeu

Messaggio da Zeu »

Inizio ad aver nostralgia della Lire.... :rotfl:
Siamo tornati in dietro di vent'anni...
Rispondi