Mondiali Under 20 Giappone

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
EmmePi

Re: Mondiali Under 20 Giappone

Messaggio da EmmePi »

ENDURISTA ha scritto:
erbolario ha scritto:
ursula ha scritto:Io metto l'accento su un altro problema.
I ragazzi dell'Accademia hanno sacrificato tutto per dedicarsi un anno solo ed esclusivamente al rugby. Si sono fatti viaggi lunghissimi ogni week end per giocare nella loro squadra con enormi difficoltà per loro, poveri, e per gli allenatori.
Hanno avuto un anno di delusioni su delusioni.
Molti di loro hanno sentito insultare la società di appartenenza spesso e volentieri per mancata competenza tecnica degli allenatori da parte dei tecnici di Tirrenia. E sappiamo che a 18 anni l'allenatore è un po' un punto di riferimento, una spalla, una sicurezza molto importante dal punto di visti psicologico per il ragazzo e per la saquadra.
NOn è stato molto semplice per molti di loro.
Ma almeno durante quest'anno la loro super preparazione semi professionistica ha fatto al differenza? Si sono visti i loro grandi miglioramenti confronto ai loro compagni rimasti a casa? Ne è valsa la pena per un genitore o per il ragazzo stesso abbassare il livello scolastico quasi a zero ? Quanti di loro li abbiamo visti in campo e abbiamo detto: com'è migliorato..è nettamente superiore ai suoi coetanei merita un posto in top ten?
Io ne conosco molti e vi assicuro che a parte pochissimi sbruffoncelli (già nominati in questo forum) gli altri giocatori sono ragazzi che si sono resi conto benissimo della loro condizione e non ne stanno uscendo bene.
E dopo questa lunga papardella credo che un esame della situazione dall'alto dovrebbe venire. O sbaglio?
Concordo pienamente l'accademia di Tirrenia e una pseudo accademia, si e voluto scopiazzare (e male) quelle Francesi e Inglesi, con personale non all'altezza e sicuramente non preparati a 360 gradi per la formazione di uomini ( e non solo giocatori). Il problema (rimane) e che i tecnici hanno sempre le stesse faccie, capaci solo di adossare le colpe agl'altri, parlare male da presuntuosi degli allenatori dei club, riconoscendosi come unici e insostituibbili conoscitori del verbo rugby.
Qualquno mi sa dire per piacere quali esperienze e referenze hanno questi signori? hanno allenato e basta? :shock: :shock:, quali altri skill possiedono? Sono ex professori? Sono ex Manager? Ricordiamoci che hanno la conduzione di ragazzi ( e non scordiamocelo mai) con tutte le loro problematiche , problematiche che comportano una serie di problemi vitali per la loro età delle quali eventualmente a loro poco importa.
Romagnoli e Ghini...... ma se non sai chi sono, cosa hanno fatto prima di allenare, cosa sono stati per il rugby italiano..... allora faresti meglio darti al volley........l'ippica è ormai inflazionata! Con questo non voglio dire che siano ottimi allenatori, anzi io su questo ho qualche remora, ma che siano stati grandi giocatori questo non si discute.
Beh, non è che da allenatori non abbiano un ottimo curriculum. Romagnoli fra GRAN e Viadana ha allenato per diverse stagioni in Super 10. Ghini addirittura nei 4 anni in cui ha condottol'Overmach in Super 10 ha conquistato una Coppa Italia, le semifinali-scudetto e addirittura, per la prima ed unica volta ha vinto in Galles il barrage per l'Heineken Cup con i Newport Gwent Dragons.

Poi ognuno dà i giudizi che vuole, ma che un allenatore debba per forza essere anche "un manager" o "un professore" a me sembra una cosa fuori dal mondo.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
newrunner

Messaggio da newrunner »

mallet ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:Continuiamo pure a convocare gente che gioca a rugby da un anno, continuiamo a convocare gente che non ha reso nel 6 nazioni. Solo chi è inguaribilmente arrogante non modifica scelte evidentemente sbagliate. Ribadisco che almeno in Veneto, Lombardia, Emilia e Marche qualcuno meglio di qualche accademico c'è. Non sono un ragazzo del coro e non devo ingraziarmi nessuno, mi aspetterei solo che si facesse il massimo sforzo per ben figurare con le rappresemtative nazionali. Per carità, i ragazzi sono sempre e comunque da elogiare mentre auspico almeno una discontinuità della guida tecnica se non è possibile dei risultati.
pilonegrosso

quoto..evidentemente a qualcuno questi risultati vanno bene..personalmente no..a me non piacciono per nulla..non mi piace questa sudditanza nei confronti della fir..non mi piace questo voler a tutti i costi ragionare in termini di differenze tra il ns. movimento e quello delle altre nazioni..a tirrenia si è fatto un esperimento..i risultati sono sotto gli occhi di tutti ..i ragazzi "sfornati" da tirrenia (e parliamo di ragazzi che fanno solo questo nella loro vita per un certo periodo) presentano delle grosse lacune sia nella preparazione atletica che nella tecnica individuale..e questo è il risultato di una errata impostazione nel lavoro e nell'incapacità da parte dei tecnici..
Quoto pilone grosso e mallet ..due che dicono verità innegabili...
newrunner

Messaggio da newrunner »

newrunner ha scritto:
mallet ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:Continuiamo pure a convocare gente che gioca a rugby da un anno, continuiamo a convocare gente che non ha reso nel 6 nazioni. Solo chi è inguaribilmente arrogante non modifica scelte evidentemente sbagliate. Ribadisco che almeno in Veneto, Lombardia, Emilia e Marche qualcuno meglio di qualche accademico c'è. Non sono un ragazzo del coro e non devo ingraziarmi nessuno, mi aspetterei solo che si facesse il massimo sforzo per ben figurare con le rappresemtative nazionali. Per carità, i ragazzi sono sempre e comunque da elogiare mentre auspico almeno una discontinuità della guida tecnica se non è possibile dei risultati.
pilonegrosso

quoto..evidentemente a qualcuno questi risultati vanno bene..personalmente no..a me non piacciono per nulla..non mi piace questa sudditanza nei confronti della fir..non mi piace questo voler a tutti i costi ragionare in termini di differenze tra il ns. movimento e quello delle altre nazioni..a tirrenia si è fatto un esperimento..i risultati sono sotto gli occhi di tutti ..i ragazzi "sfornati" da tirrenia (e parliamo di ragazzi che fanno solo questo nella loro vita per un certo periodo) presentano delle grosse lacune sia nella preparazione atletica che nella tecnica individuale..e questo è il risultato di una errata impostazione nel lavoro e nell'incapacità da parte dei tecnici..
Quoto pilone grosso e mallet ..due che dicono verità innegabili...
Ghini e Romagnoli sono due tecnici ...con tutto il rispetto parlando...con idee antiquate..il rugby sì è evoluto soprattutto nelle capacità motorie...e poi Ghini non lo ho mai sfidato ma Romagnoli in serie "B" qualche anno fa da allenatore l'ho battuto anch'io che non sono nessuno...per cui ..giù dal piedestallo..per favore!!!
erbolario

Messaggio da erbolario »

EmmePi ha scritto:
ENDURISTA ha scritto:
erbolario ha scritto:
ursula ha scritto:Io metto l'accento su un altro problema.
I ragazzi dell'Accademia hanno sacrificato tutto per dedicarsi un anno solo ed esclusivamente al rugby. Si sono fatti viaggi lunghissimi ogni week end per giocare nella loro squadra con enormi difficoltà per loro, poveri, e per gli allenatori.
Hanno avuto un anno di delusioni su delusioni.
Molti di loro hanno sentito insultare la società di appartenenza spesso e volentieri per mancata competenza tecnica degli allenatori da parte dei tecnici di Tirrenia. E sappiamo che a 18 anni l'allenatore è un po' un punto di riferimento, una spalla, una sicurezza molto importante dal punto di visti psicologico per il ragazzo e per la saquadra.
NOn è stato molto semplice per molti di loro.
Ma almeno durante quest'anno la loro super preparazione semi professionistica ha fatto al differenza? Si sono visti i loro grandi miglioramenti confronto ai loro compagni rimasti a casa? Ne è valsa la pena per un genitore o per il ragazzo stesso abbassare il livello scolastico quasi a zero ? Quanti di loro li abbiamo visti in campo e abbiamo detto: com'è migliorato..è nettamente superiore ai suoi coetanei merita un posto in top ten?
Io ne conosco molti e vi assicuro che a parte pochissimi sbruffoncelli (già nominati in questo forum) gli altri giocatori sono ragazzi che si sono resi conto benissimo della loro condizione e non ne stanno uscendo bene.
E dopo questa lunga papardella credo che un esame della situazione dall'alto dovrebbe venire. O sbaglio?
Concordo pienamente l'accademia di Tirrenia e una pseudo accademia, si e voluto scopiazzare (e male) quelle Francesi e Inglesi, con personale non all'altezza e sicuramente non preparati a 360 gradi per la formazione di uomini ( e non solo giocatori). Il problema (rimane) e che i tecnici hanno sempre le stesse faccie, capaci solo di adossare le colpe agl'altri, parlare male da presuntuosi degli allenatori dei club, riconoscendosi come unici e insostituibbili conoscitori del verbo rugby.
Qualquno mi sa dire per piacere quali esperienze e referenze hanno questi signori? hanno allenato e basta? :shock: :shock:, quali altri skill possiedono? Sono ex professori? Sono ex Manager? Ricordiamoci che hanno la conduzione di ragazzi ( e non scordiamocelo mai) con tutte le loro problematiche , problematiche che comportano una serie di problemi vitali per la loro età delle quali eventualmente a loro poco importa.
Romagnoli e Ghini...... ma se non sai chi sono, cosa hanno fatto prima di allenare, cosa sono stati per il rugby italiano..... allora faresti meglio darti al volley........l'ippica è ormai inflazionata! Con questo non voglio dire che siano ottimi allenatori, anzi io su questo ho qualche remora, ma che siano stati grandi giocatori questo non si discute.
Beh, non è che da allenatori non abbiano un ottimo curriculum. Romagnoli fra GRAN e Viadana ha allenato per diverse stagioni in Super 10. Ghini addirittura nei 4 anni in cui ha condottol'Overmach in Super 10 ha conquistato una Coppa Italia, le semifinali-scudetto e addirittura, per la prima ed unica volta ha vinto in Galles il barrage per l'Heineken Cup con i Newport Gwent Dragons.

Poi ognuno dà i giudizi che vuole, ma che un allenatore debba per forza essere anche "un manager" o "un professore" a me sembra una cosa fuori dal mondo.
Non ho detto che per forza devono essere manager o professori, e cosa ca$$o centra che siano stati degli allenatori (ottimi lo dici tu) e dei grandi giocatori, il mio era un discorso indirizzato al di la della loro preparazione tecnica, che in ogni caso e ormai vecchia e superata ( i risultati parlano da soli), ma contestavo il fatto che per dirigere, e "costruire uomini" ci vogliono sicuramente skill che sicuramente i due non hanno. Poi parliamoci chiaro i risultati raggiunti dalla loro conduzione sono pari a zero, in una azienda se sei a capo di qualsiasi cosa e non dai i risultati o non raggiungi certi obbiettivi sei fuori, sarebbe bello incominciare a farlo anche come federazione.
luponero.c

Messaggio da luponero.c »

Se organizzi delle Accademie hai bisogno di uno staff e quindi sia allenatori che organizzatori delle strutture. Questo è ovvio! non si richiede agli allenatori di essere tutto, ma alla Federazione di avere la responsabilità dei ragazzi di cui si prende carico.
I risultati poi dovrebbero avere "peso". Se non ottieni risultati dovresti almeno essere messo in discussione!
Io spero che a Roma , ma è un sogno, si provi a sviluppare un'Accademia anche allenatori. C'è qualche giovane che potrebbe crescere bene se si prendesse la consulenza di un buon esperto, magari estero! Il vecchio Brian ci ha fatto sognare!
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

luponero.c ha scritto:Se organizzi delle Accademie hai bisogno di uno staff e quindi sia allenatori che organizzatori delle strutture. Questo è ovvio! non si richiede agli allenatori di essere tutto, ma alla Federazione di avere la responsabilità dei ragazzi di cui si prende carico.
I risultati poi dovrebbero avere "peso". Se non ottieni risultati dovresti almeno essere messo in discussione!
Io spero che a Roma , ma è un sogno, si provi a sviluppare un'Accademia anche allenatori. C'è qualche giovane che potrebbe crescere bene se si prendesse la consulenza di un buon esperto, magari estero! Il vecchio Brian ci ha fatto sognare!
Questo è un discorso sensato (e finalmente!...)
L'unica cosa da puntualizzare è che chi detiene il bastone del comando non deve richiedere risultati sproporzionati rispetto alle risorse messe a disposizione ed alle condizioni di partenza.
Se mi fai vendere ghiaccioli al Polo Nord non puoi chiedermi lo stesso fatturato che fai in Italia.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
luponero.c

Messaggio da luponero.c »

Si, Pilonegrosso, ma sempre per essere "ovvi" non si chiede di vendere ghiaccioli al Polo, ma di confrontarsi con ragionevole preparazione con giovani rugbysti di altri Paesi e pari età. I risultati visti quest'anno non mi sembrano , pur con i dovuti margini, confortanti!
Si potrebbe discutere se i ragazzi non fossero stati chiusi in una struttura completamente dedicata all'Alto Livello, dove la professionalità dovrebbe essere indubbia!
Non si è giocato con una selezione arrangiata all'ultimo momento, le strutture e le opportunità sono state messe in gioco e , a mio parere, si è perso non solo le partite ma anche la scommessa del sistema. 8-)
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

RImango dell'idea che non si può pretendere l'eccellenza a livello di gestione nazionali giovanili o Accademie quando questa stessa non c'è nemmeno a livello di Nazionale maggiore.
Se in Nazionale maggiore abbiamo avuto per anni Cariat e lo sostituiamo con Troncon, alla prima esperienza assoluta, si conferma quanto di negativo si può pensare della recente e presente gestione da parte della Federazione.
Ma spiegatemi una cosa partendo da un esempio pratico: Cuttitta e Properzi Curti sono degli eccellenti allenatori degli avanti (e non sono rimasti al rugby del millennio passato, anzi), uno sarà probabilmente assistant coach della Scozia e l'altro è confermatissimo a Treviso. Possiamo credere che due così non abbiano le skillz per poter far parte del processo di formazione dei giovani Accademici o delle Nazionali giovanili (separo i 2 settori perchè secondo me non devono necessariamente coincidere!)?
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Intanto, alcuni esperimenti nella formazione che domani gioca con il Sudafrica.

Fazzari dal primo minuto (così smetteremo di massacrare Romano) e Benvenuti estremo con Venditti centro

e rientra Petillo (che io avrei risparmiato per le Fiji)
erbolario

Messaggio da erbolario »

EmmePi ha scritto:
luponero.c ha scritto:Se organizzi delle Accademie hai bisogno di uno staff e quindi sia allenatori che organizzatori delle strutture. Questo è ovvio! non si richiede agli allenatori di essere tutto, ma alla Federazione di avere la responsabilità dei ragazzi di cui si prende carico.
Questo è un discorso sensato (e finalmente!...)
L'unica cosa da puntualizzare è che chi detiene il bastone del comando non deve richiedere risultati sproporzionati rispetto alle risorse messe a disposizione ed alle condizioni di partenza.
Se mi fai vendere ghiaccioli al Polo Nord non puoi chiedermi lo stesso fatturato che fai in Italia.

caro il mio emmepi, i discorsi erano tutti sensati.
Riepilogando
1° L'accademia non e all'altezza per staff
2° Gli allenatori non sono all'altezza per guidare una nazionale giovanile
3° I risultati sono davanti agli occhi di tutti, vedi le prestazioni delle nazionali U/17-U/18-U/19
4° Spostano delgi allenatori dall'accademia di Tirrenia a quelle zonali, spiegami dove sta il senso? o perlomeno un senso c'è l'ha (Ghini e Romagnoli tengono la poltrona ma importantissimo per loro tornano a casa)
5° quale risultato sproporzionato? Alle condizioni di partenza? si chiede solo di fare delle partite onorevoli, perdere ci stà ma non certamente prendendo una barcata di punti e farne pochissimi, e possibilmente non perdere come purtroppo abbiamo fatto con nazionali con tutto il rispetto sconosciute ecc, ecc.
per quanto riguarda i ghiaccioli, evidentemente non sei un commerciale, o se si non sei un buon commerciale, i ghiaccioli al polo vanno a ruba sopratutto al tamarindo :-] :-]
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Dalla FIR

Osaka (Giappone) – Stefano Romagnoli ed Alessandro Ghini, responsabili tecnici della Nazionale Italiana Under 20, hanno annunciato la formazione che domani ad Osaka, alle ore 15.00 locali (le 8.00 in Italia) affronterà i pari età del Sudafrica nel secondo match del girone C dei Mondiali di categoria.

Molti i cambi nel XV titolare rispetto alla partita inaugurale persa contro la Francia per 43-13, con Benvenuti spostato da centro ad estremo ed una cerniera centrale di peso con il duo Venditti-Majstorovic. In mediana Benettin prende il posto di Iannone all’apertura, con Gori numero nove.

In terza linea rientra capitan Petillo, recuperato dall’infortunio alla spalla subito nella semifinale di Serie A contro L’Aquila.

“Sarà senza dubbio una partita con un elevato livello di difficoltà – spiega il tecnico azzurro Romagnoli – ma, da quanto abbiamo visto nella partita che i sudafricani hanno disputato contro le Isole Fiji, credo che i giovani Springboks siano tecnicamente inferiori ai francesi. Giocano un rugby sicuramente meno evoluto di quello dei transalpini, ma non per questo meno pericoloso”.

Questa la formazione dell’Italia U20:

15 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)*
14 Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)*
13 Denis MAJSTOROVIC (Vibu Noceto)
12 Giovanbattista VENDITTI (AlmavivA UR Capitolina)*
11 Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)*
10 Alberto BENETTIN (Carrera Petrarca Padova)*
9 Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)*
8 Gabriele CICCHINELLI (AlmavivA UR Capitolina)*
7 Nicola BELARDO (Partenope Napoli)*
6 Luca PETILLO (Mantovani Lazio)* - capitano
5 Joshua FURNO (Antares Benevento)*
4 Emiliano CAFFINI (MPS Viadana)*
3 Carlo FAZZARI (Cammi Calvisano)*
2 Antonio DENTI(MPS Viadana)*
1 Andrea LOVOTTI (Cammi Calvisano)*

a disposizione
16 Fabio COCIVERA (Antares Benevento)*
17 Lorenzo ROMANO (Overmach Cariparma)
18 Lorenzo CONTINI (Plusvalore Gran Parma)
19 Lorenzo FERRARINI (Vibu Noceto)*
20 Alberto CHILLON (Carrera Petrarca Padova)*
21 Luca MARTINELLI (GS Fiamme Oro Roma)*
22 Michele MORTALI (Plusvalore Gran Parma)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia
copernico

Messaggio da copernico »

Caro Erbolario , i Tecnici dell'Accademmia di Tirrenia sono Guidi e Romagnoli(Guidi con la Nazionale A a pareggiato con la Scozia e sicuramente se non gli avessero portato via tanti giocatori per la Tournee della maggiore, avrebbe fatto una buona confederations cup)sono monitorati da Coste e ricevono visite regolari da allenatori da tutto il mondo.Coste ha creato le accademie in Francia e poi è venuto in Italia a fare lo stesso lavoro, quindi chi prima ha scritto che abbiamo scopiazzato le accademie francesi si deve informere meglio.Lo scorso anno ho avuto la possibilità di parlare con un responsabile di una accademia francese e gli ho chiesto con che criterio selezionavano i giocatori.Mi ha spiegato che mandano una lettera a tutte le società dove spiegano le caratteristiche fisiche che devono avere i giocatori(es una terza deve essere 190 cm , si parlava di 91),poi fanno una specie di trials.Parlando delle terze linee loro ne cercavano 6, ai trials si sono presentati in 32.Spiegatemi voi grandi allenatori che avete anche battuto Romagnoli in serie B come si fa a competere con queste Nazioni.La u 20 Francese ha fatto un ritiro di tre settimane prima di partire per il Giappone e arrivare una settimana prima di noi, questo perchè nella rosa ha quasi tutti giocatori professionisti che giocano nelle prime squadre francesi e noi con metà 90 in campo alla fine del primo tempo perdavamo 12 a 6.Cosa dovevamo fare di più, vincere?Chi pensa di sì mi sa che di rugby ne capisce poco.
mallet

Messaggio da mallet »

copernico ha scritto:Caro Erbolario , i Tecnici dell'Accademmia di Tirrenia sono Guidi e Romagnoli(Guidi con la Nazionale A a pareggiato con la Scozia e sicuramente se non gli avessero portato via tanti giocatori per la Tournee della maggiore, avrebbe fatto una buona confederations cup)sono monitorati da Coste e ricevono visite regolari da allenatori da tutto il mondo.Coste ha creato le accademie in Francia e poi è venuto in Italia a fare lo stesso lavoro, quindi chi prima ha scritto che abbiamo scopiazzato le accademie francesi si deve informere meglio.Lo scorso anno ho avuto la possibilità di parlare con un responsabile di una accademia francese e gli ho chiesto con che criterio selezionavano i giocatori.Mi ha spiegato che mandano una lettera a tutte le società dove spiegano le caratteristiche fisiche che devono avere i giocatori(es una terza deve essere 190 cm , si parlava di 91),poi fanno una specie di trials.Parlando delle terze linee loro ne cercavano 6, ai trials si sono presentati in 32.Spiegatemi voi grandi allenatori che avete anche battuto Romagnoli in serie B come si fa a competere con queste Nazioni.La u 20 Francese ha fatto un ritiro di tre settimane prima di partire per il Giappone e arrivare una settimana prima di noi, questo perchè nella rosa ha quasi tutti giocatori professionisti che giocano nelle prime squadre francesi e noi con metà 90 in campo alla fine del primo tempo perdavamo 12 a 6.Cosa dovevamo fare di più, vincere?Chi pensa di sì mi sa che di rugby ne capisce poco.
sono monitorati da chi??? e da dove la prendi questa informazione scusa?? a me risulta del tutto nuova e giusto per..la nazionale a ha vinto in modo del tutto insoddisfacente sabato con una selezione della serenissa 5 a 3 (no mete..punti ) ..a bordo campo non mi è sembrato di vedere nessun francese ma piuttosto un franco ascione alquanto perplesso..ma magari era coste travestito da responsabile della formazione federale :-]
copernico

Messaggio da copernico »

Coste ha un contratto con la Federazione Italiana viene in Italia 10 giorni al mese ,purtroppo adesso non riesce a venire(da circa tre mesi )con regolarità per stare di vicino a suo fratello morente.I giovani Tecnici sono stati inseriti due anni fa e stanno facendo un percorso che li porterà ad assumersi la responsabilità di una nazionale già dal prossimo anno.
Rispondi