mi spiego meglio: solitamente quando la squadra in attacco risente di questo tipo di fallo me ne accorgo, oggi non ho visto nette slegature. ma ripeto, potrei non avere un occhio preparato.JerryCollins ha scritto: riguardo le slegature delle terze sinceramente non ci ho fatto caso, non so se sono state decisive al fine del gioco;
Lions 2009
Moderatore: Emy77
-
JerryCollins
Re: Lions 2009
-
Pakeha_70
Solo perchè non c'era McCaw.JerryCollins ha scritto:Riguardo i palloni sporcati dai sudafricani, da non possessore di nessun patentino di arbitro quale sono, ho visto una grande prestazione degli avanti nel gioco aperto e degli interventi bellissimi nella contestazione di palla a mio avviso regolari.
Altrimenti sarebbe venuta fuori la tua solita vena antiNZ e chissà cosa dicevi...
Scusami Jerry, ma non ho saputo resistere...
A parte gli scherzi a Brussow è stato concesso molto ma lui è stato bravissimo ad adattarsi all'arbitraggio o come dicono gli inglesi "play the ref". Comunque era sempre il primo su ogni punto di incontro e ha mostrato una tecnica e una velocità straordinarie.
- gcruta
Nessuno boccia Barnes, si è già bocciato da solo qualche anno fa e prima di ritornare a livello mondiale ce ne vorrà... Ma è giovane e può riprendersi bene, già il fatto che lo invitino a queste partite vuol dire che lo riportano su.JerryCollins ha scritto:Ok, magari potrà non essere stato perfetto, ma da qua a bocciarlo ce ne vuole.
Il discorso è: se uno non è perfetto in serie B italiana nessun problema... Se fai giocare l'ingiocabile sotto gli occhi di tutto il mondo, anche se favorisci il gioco hai fatto cappelle.
Se perfino Planet-rugby (tradizionalmente filosudafricano, anche se con un buon gusto anglosassone di altissimo livello) critica il permissivismo di Barnes nei confronti dei sudafricani, forse qualcosina di poco felice l'ha fatto. Ti potrei indicare alcuni episodi, ma è poco indicativo - io guardo con occhi diversi dai tuoi.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
Pakeha_70
A proposito di questo, nessuno ha notato la pesantissima bocciatura del superbone?gcruta ha scritto: Nessuno boccia Barnes, si è già bocciato da solo qualche anno fa e prima di ritornare a livello mondiale ce ne vorrà... Ma è giovane e può riprendersi bene, già il fatto che lo invitino a queste partite vuol dire che lo riportano su.
Da quella famosa partita Canes-Bulls, dove in effetti ne ha fatte di tutti i colori, prima la sospensione poi la bocciatura totale.
Fuori da semifinali e finali di S14, fuori dal tour dei Lions, fuori dal 3N 2009
Mi sembra che Barnes, che ha fatto danni ben peggiori, sia stato trattato meglio
- gcruta
Barnes gode della fiducia di Paddy O'Brien (il capoccia mondiale degli arbitri), che parlò fortemente in suo favore dopo il cappellone in CdM. Non credo si possa dire lo stesso di Goddard. In ogni caso, Barnes è rimasto al palo per quasi due anni (vi ricordo che se non sbaglio non ha arbitrato al 6N) ed è ritornato sulla scena internazionale da poco dopo buone prestazioni in GP e HC (anche se le finali sono state date ad altri).Pakeha_70 ha scritto:A proposito di questo, nessuno ha notato la pesantissima bocciatura del superbone?gcruta ha scritto: Nessuno boccia Barnes, si è già bocciato da solo qualche anno fa e prima di ritornare a livello mondiale ce ne vorrà... Ma è giovane e può riprendersi bene, già il fatto che lo invitino a queste partite vuol dire che lo riportano su.
Da quella famosa partita Canes-Bulls, dove in effetti ne ha fatte di tutti i colori, prima la sospensione poi la bocciatura totale.
Fuori da semifinali e finali di S14, fuori dal tour dei Lions, fuori dal 3N 2009
Mi sembra che Barnes, che ha fatto danni ben peggiori, sia stato trattato meglio
Di bocciati ce ne sono tanti. Purtroppo non ci sono tanti promossi - e, duole a dirlo, la vedo dura anche per i nostri.
-
metabolik
Con il punteggio di 20 a 0 al 20simo del primo tempo, ritmo di segnatura identico a quello della partita precedente, si poteva anche intravedere un'altra batosta : non è che Barnes ha temuto di passare come arbitro di parte intravedendo tale possibilità?
Perchè oggettivamente l'espulsione di Ferris è stata eccessiva , decretata al primo fallo Lyons senza nessun richiamo preventivo; in più la palla stava comunque uscendo dalla parte SA.
E' vero che è stata una brutta giornata per S. Williams, che il volenteroso Powell non è forse all'altezza di un 8 Lyons e che anche Byrne ha avuto delle incertezze, ma quando una squadra segna 20 punti nei primi 20 minuti non si può dire che non meritava di vincere.
Sempre più appassionante questo Lyons tour : cosa succederà alla prossima partita e quale sarà la formazione titolare del primo test match?
Perchè oggettivamente l'espulsione di Ferris è stata eccessiva , decretata al primo fallo Lyons senza nessun richiamo preventivo; in più la palla stava comunque uscendo dalla parte SA.
E' vero che è stata una brutta giornata per S. Williams, che il volenteroso Powell non è forse all'altezza di un 8 Lyons e che anche Byrne ha avuto delle incertezze, ma quando una squadra segna 20 punti nei primi 20 minuti non si può dire che non meritava di vincere.
Sempre più appassionante questo Lyons tour : cosa succederà alla prossima partita e quale sarà la formazione titolare del primo test match?
-
JerryCollins
sei paranoicoPakeha_70 ha scritto:Solo perchè non c'era McCaw.JerryCollins ha scritto:Riguardo i palloni sporcati dai sudafricani, da non possessore di nessun patentino di arbitro quale sono, ho visto una grande prestazione degli avanti nel gioco aperto e degli interventi bellissimi nella contestazione di palla a mio avviso regolari.
Altrimenti sarebbe venuta fuori la tua solita vena antiNZ e chissà cosa dicevi...![]()
![]()
![]()
e hai anche la memoria corta dato che non ti ricordi tutte le volte che ho elogiato mccaw e ho detto che è il miglior giocatore di questo mondo (anche se ho dubbi sul fatto che sia di questo mondo).
riguardo brussow, io l'ho sempre visto in piedi a contestare la palla e spesso da placcatore. non l'ho visto mai rotolare dalla parte dell'avversario o impedire illegalmente l'uscita del pallone.
gcruta, riguardo barnes, siccome non fu assistito da un giudice di linea all'altezza che gli segnalò il passaggio in avanti nella famosa partita ai mondiali, adesso e in futuro dovrà fare delle partite al di sopra delle possibilità umane per redimersi? dove ha fatto giocare l'ingiocabile? mi piacerebbe che mi indicassi gli episodi, sono pronto a registrarmi una replica da sky per capire con quali occhi vedi.
- gcruta
Io vedo con gli occhi dell'arbitro (deformazione professionale).JerryCollins ha scritto:gcruta, riguardo barnes, siccome non fu assistito da un giudice di linea all'altezza che gli segnalò il passaggio in avanti nella famosa partita ai mondiali, adesso e in futuro dovrà fare delle partite al di sopra delle possibilità umane per redimersi? dove ha fatto giocare l'ingiocabile? mi piacerebbe che mi indicassi gli episodi, sono pronto a registrarmi una replica da sky per capire con quali occhi vedi.
In un quarto di finale di CdM, dove ti buttano a 28 (!!!) anni perché sei promettente devi studiare notte e giorno per capire quali posizioni prendere e non farti mai - MAI - prendere in contropiede. Pensaci: nessuno dei grandissimi - Watson, O'Brien, Spreadbury, ed ora Kaplan, White, Rolland, si è fatto o si fa mai prendere in contropiede anche nelle partite tiratissime - perché hanno l'esperienza della posizione e "vedono" il gioco in anticipo. Questo fa un grande arbitro - il regolamento lo conosciamo tutti, a volte ho pizzicato persino arbitri di serie A e di Top10 su incertezze regolamentari.
Quindi: ti hanno dato fiducia, hai fatto una cappellona - e lascia perdere i GdL, la responsabilità della partita a quel livello è solo dell'arbitro - , hai diritto a una seconda chance ma attento.
Riguardo alle incertezze: un arbitro di livello assoluto non può guardare le legature in 1^L e scordarsi quelle in 3^L. Non si può arbitrare con un metro diverso i primi 20 minuti ed il resto. Non puoi soprassedere sulle sporcizie dei SA (Brussow monumentale ma più di una volta al limite ed anche oltre). Non puoi far finta di non vedere che i due MM giocano anche oltre il filo del fuorigioco. O tutto questo è scientemente fatto (come penso sia stato, voluto da McGeechan) o il nostro Barnes ancora non si è ripreso. Per carità, mica scarso: ma da qui a diventare André Watson o Alain Rolland ce ne passa.
-
nino22
Non per fare l'avvocato difensore ma io di arbitri che attenzionano il correto legarsi delle terze ne vedo ben pochi idem per la corretta introduzione in mischia, cosi come è difficile trovare un flanker che nn si stacchi.gcruta ha scritto: Riguardo alle incertezze: un arbitro di livello assoluto non può guardare le legature in 1^L e scordarsi quelle in 3^L. .
-
JerryCollins
è vero nino, ma sembra che barnes, siccome ha sbagliato una volta in un episodio celebre 2 anni fa, per redimersi non può più sbagliare nemmeno il modo il cui va in bagnonino22 ha scritto:Non per fare l'avvocato difensore ma io di arbitri che attenzionano il correto legarsi delle terze ne vedo ben pochi idem per la corretta introduzione in mischia, cosi come è difficile trovare un flanker che nn si stacchi.gcruta ha scritto: Riguardo alle incertezze: un arbitro di livello assoluto non può guardare le legature in 1^L e scordarsi quelle in 3^L. .
sebbene siano le regole in mischia fondamentali e che se non applicate cambiano il gioco, ma quante ne vediamo in tutte le partite di queste cose? poi, la regola va di sicuro fatta rispettare sempre e comunque, ma ci sono casi più clamorosi e casi meno eclatanti, parlando sempre a livello di 'gestione', la tanto conclamata 'gestione'. a questo punto, sono proprio curioso di rivedere la partita.
facendo un fiscorso più generale, certo che non deve essere semplice per un arbitro guardare sia in prima che in terza che tutto vada a gonfie vele spesso quando c'è il giudice di linea che latita.
gcruta, tornando a bomba un attimo sull'episodio celebre di barnes, ok che è l'arbitro ad avere la responsabilità di fischiare, ma avrai notato che ad alti livelli è quasi sempre il giudice di linea a segnalare al direttore di gara gli eventuali passaggi in avanti. eh caspitarina, diciamo le cose come stanno.
-
Alucard
British and Irish Lions: 15 Lee Byrne (Ospreys & Wales), 14 Shane Williams (Ospreys & Wales),13 Brian O'Driscoll (Leinster & Ireland), 12 Jamie Roberts (Cardiff Blues & Wales), 11 Luke Fitzgerald (Leinster & Ireland), 10 Ronan O'Gara (Munster & Ireland), 9 Mike Phillips (Ospreys & Wales), 8 James Heaslip (Leinster & Ireland), 7 David Wallace (Munster & Ireland), 6 Tom Croft (Leicester & England), 5 Paul O'Connell (Munster & Ireland) (capt), 4 Alun-Wyn Jones (Ospreys & Wales), 3 Adam Jones (Ospreys & Wales), 2 Lee Mears (Bath & England), 1 Gethin Jenkins (Cardiff Blues & Wales),
Replacements: 16 Mathew Rees (Scarlets & Wales), 17 Phil Vickery (Wasps & England), 18 Simon Shaw (Wasps & England), 19 Joe Worsley (Wasps & England), 20 Mike Blair (Edinburgh & Scotland), 21 Riki Flutey (Wasps & England), 22 Leigh Halfpenny (Cardiff Blues & Wales).
quindi flutey nn è stato mandato a casa...bene...
Replacements: 16 Mathew Rees (Scarlets & Wales), 17 Phil Vickery (Wasps & England), 18 Simon Shaw (Wasps & England), 19 Joe Worsley (Wasps & England), 20 Mike Blair (Edinburgh & Scotland), 21 Riki Flutey (Wasps & England), 22 Leigh Halfpenny (Cardiff Blues & Wales).
quindi flutey nn è stato mandato a casa...bene...
- gcruta
Se sei un professionista (e Barnes lo è) ti assumi onori e oneri. Puoi pensarla diversamente, ma se fai il professionista in qualsiasi altro campo le cappelle le paghi tu.JerryCollins ha scritto: è vero nino, ma sembra che barnes, siccome ha sbagliato una volta in un episodio celebre 2 anni fa, per redimersi non può più sbagliare nemmeno il modo il cui va in bagno.
Siccome sono un arbitro e parlo con i colleghi internazionali (ne ho, credimi), lascia che ti dica che non è così. I GdL possono segnalare gli avanti, ma la responsabilità è dell'arbitro. Può piacerti o meno, ma è così. Per cui gli errori critici (quelli che decidono del risultato di una partita) sono praticamente sempre del ref e mai dei GdL.JerryCollins ha scritto: gcruta, tornando a bomba un attimo sull'episodio celebre di barnes, ok che è l'arbitro ad avere la responsabilità di fischiare, ma avrai notato che ad alti livelli è quasi sempre il giudice di linea a segnalare al direttore di gara gli eventuali passaggi in avanti. eh caspitarina, diciamo le cose come stanno.
- gcruta
Il fatto che tu ne veda ben pochi non vuol dire che non si debba fischiare, giusto? E' come dire che se fischi il pilone che entra sul tallonatore va bene ma che te ne puoi fregare delle introduzioni storte! Se sei al top devi esserlo su tutto quanto incide materialmente sul gioco o no?nino22 ha scritto:Non per fare l'avvocato difensore ma io di arbitri che attenzionano il correto legarsi delle terze ne vedo ben pochi idem per la corretta introduzione in mischia, cosi come è difficile trovare un flanker che nn si stacchi.gcruta ha scritto: Riguardo alle incertezze: un arbitro di livello assoluto non può guardare le legature in 1^L e scordarsi quelle in 3^L. .
-
nino22
Guarda mi trovi d'accordo, ed ho sempre sostenuto che prima delle ELV bisognerebbe arbitrare le regole esistenti dando all'arbitro tutti gli strumenti per farlo, quindi maggiori responsabilità per i giudici di linea ed allargamento del TMO, però è verissimo che le terze che si slegano ormai è di raro sia fischiato (ed è sbagliato!!) ma non vedo tutto sto ambaradan di discussioni dopo ogni partita.gcruta ha scritto:Il fatto che tu ne veda ben pochi non vuol dire che non si debba fischiare, giusto? E' come dire che se fischi il pilone che entra sul tallonatore va bene ma che te ne puoi fregare delle introduzioni storte! Se sei al top devi esserlo su tutto quanto incide materialmente sul gioco o no?nino22 ha scritto:Non per fare l'avvocato difensore ma io di arbitri che attenzionano il correto legarsi delle terze ne vedo ben pochi idem per la corretta introduzione in mischia, cosi come è difficile trovare un flanker che nn si stacchi.gcruta ha scritto: Riguardo alle incertezze: un arbitro di livello assoluto non può guardare le legature in 1^L e scordarsi quelle in 3^L. .
Sono falli che tutti gli arbitri del mondo non fischiamo, ripeto sbagliando, allora tutti gli arbitri del mondo sono protagonisti di pessimi arbitraggiper questo?
- gcruta
Se lo slegarsi delle terze incide sul gioco, sì. Quando a McCaw cominciarono a fischiarlo, smise e si adattò - ma NZ ci rimise...nino22 ha scritto: Guarda mi trovi d'accordo, ed ho sempre sostenuto che prima delle ELV bisognerebbe arbitrare le regole esistenti dando all'arbitro tutti gli strumenti per farlo, quindi maggiori responsabilità per i giudici di linea ed allargamento del TMO, però è verissimo che le terze che si slegano ormai è di raro sia fischiato (ed è sbagliato!!) ma non vedo tutto sto ambaradan di discussioni dopo ogni partita.
Sono falli che tutti gli arbitri del mondo non fischiamo, ripeto sbagliando, allora tutti gli arbitri del mondo sono protagonisti di pessimi arbitraggiper questo?
Non tutti i falli vanno fischiati - se sono incidenti sì. Ora mi pare che tra una storta quando l'altra mischia non contende il tallonaggio (anzi, spinge e "carretta") - e ce ne sono - e lo slegarsi della terza che va direttamente a segare il MM o il 10 avversario il secondo fallo sia incidente... E in ogni caso ribadisco che se fischi le cattive legature o le fischi per tutti o taci...