Mondiali Under 20 Giappone
Moderatore: Emy77
-
tanaumagaa
Re: Mondiali Under 20 Giappone
Cari amici, conosco i ragazzi dell 'Under 20 e devo dire che sono sempre stati tra i più bravi, anche quando giocavano nelle zonali, certo come loro nel campionato under 20 ve ne sono tanti altri, forse qualcuno sarà più bravo, ma comunque il livello è questo.
Penso che la nostra debolezza inizi dai club, dove difficilmente ci sono tecnici preparati, ma tanti tecnici volenterosi che insegnano il rugby che essi stessi hanno praticato e quindi antiquato.
Nei club troviamo tecnici preparati (?) solo per le squadre di Top Ten A o B , dalla C in giù non c'è poco o nulla.
Fino all'under 19 i ragazzi non hanno preparatori atletici.
Come pensiamo che si possano formare dei giocatori bravi, tecnici, veloci e che sanno calciare se nessuno o quasi glielo insegna?
La nostra debolezza è li.
I ragazzi dell'under 17 che entreranno nelle accademie probabilmente sono bravi nonostante gli allenatori che hanno avuto ( esperienza personale) ma non potranno mai competere con i ragazzi loro coetanei di altre nazioni perchè loro hanno avuto allenatori ben preparati e formati sin dall'under 6.
.La federazione dovrebbe investire nella formazione degli allenatori dei club in modo serio, non con i corsetti all'acqua di rose perchè tanto insegnano a dei bambini determinate competenze le sviluppi da giovanissimo, poi le puoi solo affinare.
Quindi forza ragazzi, non demoralizzatevi, voi siete insieme a qualche altro ragazzo che è rimasto a casa i migliori che ci sono.
Questo è il nostro rugby e le accademie se da una parte formano un po' meglio pochi giocatori, dall'altra escludono investimenti per la formazione nei club.
Ciao a tutti .
Tana Umaga
Penso che la nostra debolezza inizi dai club, dove difficilmente ci sono tecnici preparati, ma tanti tecnici volenterosi che insegnano il rugby che essi stessi hanno praticato e quindi antiquato.
Nei club troviamo tecnici preparati (?) solo per le squadre di Top Ten A o B , dalla C in giù non c'è poco o nulla.
Fino all'under 19 i ragazzi non hanno preparatori atletici.
Come pensiamo che si possano formare dei giocatori bravi, tecnici, veloci e che sanno calciare se nessuno o quasi glielo insegna?
La nostra debolezza è li.
I ragazzi dell'under 17 che entreranno nelle accademie probabilmente sono bravi nonostante gli allenatori che hanno avuto ( esperienza personale) ma non potranno mai competere con i ragazzi loro coetanei di altre nazioni perchè loro hanno avuto allenatori ben preparati e formati sin dall'under 6.
.La federazione dovrebbe investire nella formazione degli allenatori dei club in modo serio, non con i corsetti all'acqua di rose perchè tanto insegnano a dei bambini determinate competenze le sviluppi da giovanissimo, poi le puoi solo affinare.
Quindi forza ragazzi, non demoralizzatevi, voi siete insieme a qualche altro ragazzo che è rimasto a casa i migliori che ci sono.
Questo è il nostro rugby e le accademie se da una parte formano un po' meglio pochi giocatori, dall'altra escludono investimenti per la formazione nei club.
Ciao a tutti .
Tana Umaga
-
ursula
- Contatta:
Sono fuori tema , ma ragionandoci non poi così tanto: ieri sera Italia-Nuova Zelanda in Sud Africa. . Calcio . Stadio semideserto. Ma la nostra cara Italia ha rischiato di perdere. Chissà se in NZ ci sarà un forum magari chiamato calcio.nz dove fanno un paragone del numero dei tesserati , dei soldi investiti, dei campionati ecc ecc tra Italia e Nuova Zelanda !! Magari potremmo chiedere qualche consiglio a loro su come fare ad essere competitivi contro i campioni del mondo in carica in uno sport minore!
-
EmmePi
Ti ho preso in parola.tonione ha scritto:pur concedendo ai figiani una notevole crescita delle abilità in mischia non direi che si tratta di una peculiarità da imparare da loro. se uno vuole essere un mischiaiolo di livello cerca la scuola Inglese, Argentina, Sud Africana non sicuramente quella di Figi. indi per cui, le pertiche mandiamole tendenzialmente dal numero 4 in su.
Ok, Junior World Championship 2009
Lasciamo stare il pilone di Samoa da 1.95 x 135 kg ( ne hanno altri due da 1.94 x 110 e 196 x 105) perchè tu dici che tecnicamente sono dei pellegrini (secondo me da queste parti come alle Fiji bazzicano anche tecnici dalla NZ, non è che siano completamente isolati...).
Prendo tre esempi:
Inghilterra: Bob Baker, pilone, 1.93 x 116 kg
Argentina: Francisco Chaparro, pilone, 1.93 x 115 kg
Nuova Zelanda: Latu Talakai, pilone, 1.93 x 124 kg
Fortunatamente anche i tecnici italiani (i più evoluti, intendo) hanno da tempo superato questi schemi mentali...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
-
pinghial
facciamo il gioco a quale squadra è più grossa..EmmePi ha scritto:Scusate se torno ai mondiali, ed in particolare al nostro prossimo avversario.
Abbiamo letto i dati fisici impressionanti dei ragazzi delle Fiji, però mi chiedo perchè diciamo che i due piloni da 1,95 sono degli extraterrestri, sono dei mostri, sono impressionanti, e quando un pilone da più di 1,90 indossa invece la maglia azzurra diciamo "Nooo, è troppo alto, lo metteranno in difficoltà, è una seconda linea, ecc..."
questa l'ipotetica mischia fijana considerata solo in base alla stazza:
195 x 125 P
176 x 107 T (anche se hanno in rosa 5 piloni e solo questo tallonatore.. mah)
193 x 115 P
195 x 95 2°
195 x 92 2°
195 x 95 3°
187 x 98 3°
194 x 96 3°
totale peso mischia fiji = 823 e con un altezza media di 191 cm
per l'italia, sempre e solo con una selezione in considerazione di peso/altezza avremmo:
188 x 111 P
180 x 107 T
186 x 115 P
200 x 105 2°
200 x 97 2°
195 x 95 3°
195 x 95 3°
186 x 101 3°
totale peso mischia italia = 826 con un'altezza media di 191 cm
siamo anche più grossi..
cambia un pò al largo dove i loro 3/4 potrebbero essere:
173 x 81 mm
185 x 86 ma
195 x 103 C
193 x 89 C
195 x 95 A
194 x 91 A
190 x 94 E
ovvero un peso totale di 639 kg (media di 91 kg) ed un'altezza media di 189 cm
mentre noi avremmo:
176 x 78 mm
182 x 81 ma
187 x 96 C
186 x 108 C
187 x 101 A
183 x 88 A
181 x 88 E
totale peso = 594 (media di 84 kg) per un'altezza media di 183 cm
bisognerà poi vedere con le formazioni ufficiali perchè i loro cambi hanno stazze uguali ai titolari.. i nostri no..
-
EmmePi
Io facevo un altro tipo di discorso.
E' che qualcuno fa fatica ad accettare che un pilone possa essere 1.90.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
-
GiorgioXT
Forse più che l'altezza conti la mancanza di tecnica ed esperienza ? c'è qualcun altro oltre ai ns tecnici seriamente convinto di poter creare un pilone da 6 NAZIONI IN UN ANNO ?EmmePi ha scritto:Io facevo un altro tipo di discorso.
-
spettatore
Vado controcorrente perchè ho letto cose che non rispondono alla realtà perlomeno a quella ch efrequento.
Ho vissuto in un club (asr milano)con buoni educatori prima e tecnici poi, con preparatori atletici anche per under minori e ho visto anche altre realtà giovanili allo stesso livello e anche meglio penso a : Petrarca,Noceto,Benevento,Parma
Inoltre il gap tra noi e altre nazioni non è certo nelle under minori prova ne è un Torneo vinto in under 10/11 a Chambery con le migliori realtà di Francia.
Inoltre per sempre più bambini/ragazzi il rugby rappresenta la prima scelta grazie al lavoro fatto dalle società nelle scuole e alla trasmissione in chiaro delle partite del 6 nazioni.
Il gap inizia successivamente intorno ai 17 anni e diventa un baratro poi per molti fattori tra cui ne ricordo tre:
contrasto scuola sport (solo italiano)
competenza dei selezionatori/tecnici federali
impossibilità di giocare in prima squadra chiusi da stranieri mediocri
Credo più in un sostegno FIR ai clubs (economico e tecnico) che ad accademie autoreferenziali.
Il dibattitto su quanto deve pesare o essere alto un pilone o un ala non mi appassiona io credo che entrambi devono essere bravi.
Saluti
Ho vissuto in un club (asr milano)con buoni educatori prima e tecnici poi, con preparatori atletici anche per under minori e ho visto anche altre realtà giovanili allo stesso livello e anche meglio penso a : Petrarca,Noceto,Benevento,Parma
Inoltre il gap tra noi e altre nazioni non è certo nelle under minori prova ne è un Torneo vinto in under 10/11 a Chambery con le migliori realtà di Francia.
Inoltre per sempre più bambini/ragazzi il rugby rappresenta la prima scelta grazie al lavoro fatto dalle società nelle scuole e alla trasmissione in chiaro delle partite del 6 nazioni.
Il gap inizia successivamente intorno ai 17 anni e diventa un baratro poi per molti fattori tra cui ne ricordo tre:
contrasto scuola sport (solo italiano)
competenza dei selezionatori/tecnici federali
impossibilità di giocare in prima squadra chiusi da stranieri mediocri
Credo più in un sostegno FIR ai clubs (economico e tecnico) che ad accademie autoreferenziali.
Il dibattitto su quanto deve pesare o essere alto un pilone o un ala non mi appassiona io credo che entrambi devono essere bravi.
Saluti
-
pilonegrosso
Nel rugby contano la tecnica, il cervello, il cuore e il fisico. Tecnica e cervello sono fondamentali, ma troppo sottovalutati. Mi arrabbio molto quando vedo speranze ventenni con grande fisico avere limiti di passaggio e ricezione imbarazzanti. I giocatori intelligenti li vedi subito nella lettura del gioco, nella comprensione delle debolezze degli avversari, nella capacità di adeguamento alle caratteristiche climatiche, agli avversari e al metro arbitrale. Purtroppo sull'aspetto tecnico la colpa è dei giocatori e dei tecnici che non li costringono a sedute consistenti di affinamento. Sul cervello è difficile lavorare, ma qualcosa si puo' insegnare. Il cuore ti permette di soffrire e dare tutto, ma quello è soprattutto un problema di educazione. Il fisico è importantissimo come misure, come qualità muscolare, come capacità di sostenere lo sforzo e di recuperare. I dati delle prestazioni in pista sono molto importanti, ma l'errore piu' frequente è anteporlo al dato sul campo. Ho visto spesso gente veloce in pista diventare lenti con scarpe bullonate e pallone in mano. Detto cio' contano il mix e l'equilibrio tra i quattro fattori. Ho spesso l'impressione che nelle scelte l'ordine di preferenza veda soccombere la tecnica. E' un comportamento arrogante che non possiamo permetterci.
pilonegrosso
pilonegrosso
-
EmmePi
Ho scatenato la sagra dell'ovvietà...
Quello che invece non è per nulla ovvio è che qui da noi essendo la percentuale di tecnici rimasti a concezioni anteguerra molto più alta che in altri Paesi, siamo spesso vittime di schemi mentali per cui se sei alto 1.90 non puoi giocare pilone o, che so, estremo.
Un mediano di mischia di 1.85? Per noi è un gigante. Lo metteremmo subito nei centri (se gli va bene, altrimenti, terza linea).
Il discorso è nato per l'ammirazione suscitata dalle misure dei piloni figiani quando per le stesse misure (più o meno) di qualche pilone italiano si commentava dicendo che avrebbe dovuto giocare in seconda linea e che era troppo alto per fare il pilone
Quello che invece non è per nulla ovvio è che qui da noi essendo la percentuale di tecnici rimasti a concezioni anteguerra molto più alta che in altri Paesi, siamo spesso vittime di schemi mentali per cui se sei alto 1.90 non puoi giocare pilone o, che so, estremo.
Un mediano di mischia di 1.85? Per noi è un gigante. Lo metteremmo subito nei centri (se gli va bene, altrimenti, terza linea).
Il discorso è nato per l'ammirazione suscitata dalle misure dei piloni figiani quando per le stesse misure (più o meno) di qualche pilone italiano si commentava dicendo che avrebbe dovuto giocare in seconda linea e che era troppo alto per fare il pilone
-
pulici
- Contatta:
aggiungo...ursula ha scritto:Sono fuori tema , ma ragionandoci non poi così tanto: ieri sera Italia-Nuova Zelanda in Sud Africa. . Calcio . Stadio semideserto. Ma la nostra cara Italia ha rischiato di perdere. Chissà se in NZ ci sarà un forum magari chiamato calcio.nz dove fanno un paragone del numero dei tesserati , dei soldi investiti, dei campionati ecc ecc tra Italia e Nuova Zelanda !! Magari potremmo chiedere qualche consiglio a loro su come fare ad essere competitivi contro i campioni del mondo in carica in uno sport minore!
- la federazione calcistica neozelandese e' una tra le piu' vecchie al mondo... risale al 1800
- le amichevoli calcistiche (specialmente quelle dell'italia...) non sono minimamente compatibili per intesita',volonta' ecc. ai test match rugbistici (purtroppo)
-
EmmePi
la Nuova Zelanda del football? Sero tituli
-
Shye
Bravo, era ora che qualcuno lo notasse..GiorgioXT ha scritto:ENDURISTA ha scritto:
Per restare ai numeri, fate il confronto fra i giocatori SENIOR delle varie federazioni ... i 60,000 e passa tesserati italiano sono pesantemente "drogati" dai numeri delle scuole e di quelli "pro-obbligatorietà" ...
Almeno metà dei nostri tesserati s'è "arruolata" sull'onda dell'entusiasmo portato dal 6N, ma erano bambini/ragazzini ancora troppo giovani per sperare nella nazionale o gente che ormai aveva passato l'età buona.
Vero che i numeri non sono tutto, ma nel nostro caso siamo indietro ancora anche in quello.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
Qui trovate gli highlights di Italia-Francia... uhm... direi che non promette bene per gli azzurrini!
http://rugby1823.blogosfere.it/2009/06/ ... ancia.html
-
spettatore
ItalianRugbyFriends ha scritto:Qui trovate gli highlights di Italia-Francia... uhm... direi che non promette bene per gli azzurrini!
Accidenti una difesa di burro !! Ma l'alto livello non prevede l'insegnamento del placcaggio ?
-
rivel1
EmmePi ha scritto:Ho scatenato la sagra dell'ovvietà...
secondo me i selezionatori sarebbe felicissimi di avere un pilone,magari un bel destro, di 1.92 forte in chiusa.. o un ragazzotto di 1.90 con calcio e falcata da mettere 15; non credo siano tanto bigotti.. forse,semplicemente,non c'è materiale a disposizione(spero)
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta