qualcuno ne sa qualcosa in più?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
parabellum2

Re: qualcuno ne sa qualcosa in più?

Messaggio da parabellum2 »

gransoporro ha scritto:
Laporte ha scritto:Come gho scritto da un altra parte: Gower diventerà di formazione italiana, con gioia di club e procuratore.....
:shock:

Bayonne l'ha confermato e lui gia` gioca come comunitario visto che ha il passaporto italiano.

Che ci guadagna il club? Il procuratore guadagna se Gower ha un contratto, e ce l'ha. E non penso venga ritoccato se Gower gioca in nazionale. Pensi che in Italia ci sia un club o una selezione che gli offra piu` di Bayonne dopo che diventa di formazione italiana? Personalmente ne dubito.
Laporte intendeva dire che la cosa potrebbe tornargli utile in ottica Celtic League. Ma la formazione italiana non può prenderla, non ha mai giocato nelle giovanili in Italia.
Ad esempio se vedi la scheda di Mclean risulta "italiano di formazione estera"
Io penso che comunque anche in ottica Celtic LEague il suo passaporto e basta potrebbe eventualmente tornargli utile
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Per quanto ne so io, i soldi che i giocatori prendono in Francia e nella GP sono in media di piu` di quanto prendono in CL.

Anche in ottica Celtic, la selezione deve pagare Gower quanto o piu` del Bayonne. Ne dubito. Come dubito che Canale torni per giocare in CL.
parabellum2

parabellum2 ha scritto:
gransoporro ha scritto:
Laporte ha scritto:Come gho scritto da un altra parte: Gower diventerà di formazione italiana, con gioia di club e procuratore.....

Bayonne l'ha confermato e lui gia` gioca come comunitario visto che ha il passaporto italiano.

Che ci guadagna il club? Il procuratore guadagna se Gower ha un contratto, e ce l'ha. E non penso venga ritoccato se Gower gioca in nazionale. Pensi che in Italia ci sia un club o una selezione che gli offra piu` di Bayonne dopo che diventa di formazione italiana? Personalmente ne dubito.
Laporte intendeva dire che la cosa potrebbe tornargli utile in ottica Celtic League. Ma la formazione italiana non può prenderla, non ha mai giocato nelle giovanili in Italia.
Io penso che comunque anche in ottica Celtic LEague il suo passaporto e basta potrebbe eventualmente tornargli utile
Dal sito FIR

2. TESSERAMENTO
Sul cartellino di tesseramento sarà riportata per esteso la formazione del giocatore

1) Giocatori italiani per formazione:
La normativa di questa stagione sportiva comprende tra i giocatori italiani per formazione anche:
i giocatori di cittadinanza italiana nati all’estero, che non abbiano mai giocato in Federazioni straniere, tesserati per la prima volta nella categoria seniores con autorizzazione del Consiglio Federale.
Evidenziamo inoltre che la partecipazione di giocatori di cittadinanza italiana alla nazionale U.21 nella stagione sportiva 2008/2009 non è più tra i requisiti che permettono di acquisire lo status di giocatore di formazione italiana.

2) Giocatori non italiani per formazione:
Sono giocatori di “formazione non italiana” tutti coloro che non rientrano in una delle definizioni previste per i giocatori italiani per formazione e quindi sono i giocatori che, a prescindere dalla nazionalità, non si siano formati in Italia o si siano formati come giocatori all’estero e si siano tesserati in passato o si tesserino per la prima volta in Italia, nella categoria “seniores”.

Sul cartellino del giocatore saranno definiti “formazione estera”
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

gransoporro ha scritto:
CapitanFracassa ha scritto:
MOCKBA ha scritto:quello che conta e' il passaporto il resto e' tutto e solo un opinione...
Gower non c'entra nulla con il rugby italiano.
Il resto è solo una tua opinione...
Fatto numero 1: la cittadinanza non e` uno dei criteri IRB per stabilire per quale nazionale un giocatore e` eleggibile.

Fatto numero 2: Gower e` cittadino italiano visto che ha un passaporto italiano.

Opinione numero 1 (mia e di altri): Gower come giocatore di rugby non c'entra nulla col rugby italiano - l'IRB (e la FIR e NM) dissente con me, per esempio.

Opinione numero 2 (mia): C'e` e c'e` stato di peggio a mio avviso, incluso il fatto che abbiamo un nuovo equiparato. Non che la cosa mi faccia star meglio, ma per metter le cose in proporzione.
visto che giochera' nei test per quanto mi riguarda con il rugby italiano centra eccome...che a voi piaccia o no...ho letto una recente intervista di Mallett su planet rugby in poche parole ha convocato i migliori (secondo lui e lo staff) giocatori ELEGGIBILI...ed e giusto che sia cosi'...gioca che e eleggibile e chi merita...
Nostradamus '09 XV / XV
Laporte

Messaggio da Laporte »

parabellum2 ha scritto:
gransoporro ha scritto:

Qualcuno sa dirmi se Burton è di formazione italiana ?
akinkios

Messaggio da akinkios »

non credo. ha la madre italiana.

l'unico giocatore senza parenti italiani ma di formazione italiana credo sia derbyshire.
gli altri sono tutti racattati per falsare il vero valore della nazionale italiana.
diddi

Messaggio da diddi »

parabellum2 ha scritto:...Dal sito FIR

2. TESSERAMENTO
Sul cartellino di tesseramento sarà riportata per esteso la formazione del giocatore
1) Giocatori italiani per formazione:...
2) Giocatori non italiani per formazione:...
Se scorri la circolare informativa alla pagina dopo vedrai che esiste anche la figura dell' "equiparato di formazione italiana" (riguarda chi non ha mai giocato a rugby in nessuna forma e quindi non interessa la Nazionale) e dell' "equiparato di formazione italiana per meriti sportivi", che Laporte probabilmente ipotizza per Gower. Questa riguardava, nella stagione passata, chi possedeva i due requisiti di essere residente in Italia da almeno 3 anni e avere un cap. Da questa stagione è stato tolto l'obbligo della residenza triennale, ma il numero dei caps è stato aumentato a 10.

Conseguenze - in altro thread, ragionando ancora con il vecchio regolamento, argomentavo che l'equiparazione di Gower era improbabile: tre anni di residenza implicavano, calcolando che ha ancora almeno un anno di contratto a Bayonne, che sarebbe diventato equiparato di formazione solo in età da "old".
In effetti, la nuova normativa consentirebbe a Gower di venire a giocare in Italia da equiparato di formazione sin dalla stagione 2010-11; ma solo a patto di giocare 10 incontri con la Nazionale, cioè a patto che dimostri di essere un giocatore valido e utile. Nessuno, nemmeno Mallett, può infatti far giocare un'emerita sega per 10 partite e farla franca.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Laporte

Messaggio da Laporte »

diddi ha scritto:
parabellum2 ha scritto:...Dal sito FIR

2. TESSERAMENTO
1) Giocatori italiani per formazione:...
2) Giocatori non italiani per formazione:...
Se scorri la circolare informativa alla pagina dopo vedrai che esiste anche la figura dell' "equiparato di formazione italiana" (riguarda chi non ha mai giocato a rugby in nessuna forma e quindi non interessa la Nazionale) e dell' "equiparato di formazione italiana per meriti sportivi", che Laporte probabilmente ipotizza per Gower. Questa riguardava, nella stagione passata, chi possedeva i due requisiti di essere residente in Italia da almeno 3 anni e avere un cap. Da questa stagione è stato tolto l'obbligo della residenza triennale, ma il numero dei caps è stato aumentato a 10.

Conseguenze - in altro thread, ragionando ancora con il vecchio regolamento, argomentavo che l'equiparazione di Gower era improbabile: tre anni di residenza implicavano, calcolando che ha ancora almeno un anno di contratto a Bayonne, che sarebbe diventato equiparato di formazione solo in età da "old".
In effetti, la nuova normativa consentirebbe a Gower di venire a giocare in Italia da equiparato di formazione sin dalla stagione 2010-11; ma solo a patto di giocare 10 incontri con la Nazionale, cioè a patto che dimostri di essere un giocatore valido e utile. Nessuno, nemmeno Mallett, può infatti far giocare un'emerita sega per 10 partite e farla franca.
Se il limite è doiventato 10, avremo meno rischi di considerare di formazioni italiana certe mezze-seghe del passato, ma non cambia nulla dal punti di vista morale e di principio.
delay

Messaggio da delay »

L'ho visto allenarsi insieme agli altri martedì scorso, sui fondamentali (passaggio e corsa) sembra una spanna sopra gli altri
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

MOCKBA ha scritto:
gransoporro ha scritto:
MOCKBA ha scritto:quello che conta e' il passaporto il resto e' tutto e solo un opinione...
Fatto numero 1: la cittadinanza non e` uno dei criteri IRB per stabilire per quale nazionale un giocatore e` eleggibile.

Fatto numero 2: Gower e` cittadino italiano visto che ha un passaporto italiano.

Opinione numero 1 (mia e di altri): Gower come giocatore di rugby non c'entra nulla col rugby italiano - l'IRB (e la FIR e NM) dissente con me, per esempio.

Opinione numero 2 (mia): C'e` e c'e` stato di peggio a mio avviso, incluso il fatto che abbiamo un nuovo equiparato. Non che la cosa mi faccia star meglio, ma per metter le cose in proporzione.
visto che giochera' nei test per quanto mi riguarda con il rugby italiano centra eccome...che a voi piaccia o no...ho letto una recente intervista di Mallett su planet rugby in poche parole ha convocato i migliori (secondo lui e lo staff) giocatori ELEGGIBILI...ed e giusto che sia cosi'...gioca che e eleggibile e chi merita...
E quando giochera` faro` il tifo per lui. Lo faro` anche per Geldhenyus (scusatemi se ho sbagliato a scrivere il nome). Il problema (ancora mia opinione) e` la politica FIR di scegliere giocatori non di formazione italiana per fare una nazionale forte, mentre al tempo stesso trascura la formazione di giocatori nei nostri confini. Se ci fosse una simile politica, accetterei piu` volentieri l'occasionale Gower. E se mi dicono "accademie" chiedo come faccia un giovane a mettersi in mostra ed entrare: attraverso le giovanili dei club? Ecco, e a questi chi ci pensa?

Gower in quanto cittadino italiano ha il diritto di aspirare alla maglia azzurra. Pero` non c'entra niente col movimento del rugby italiano in senso del rugby giocato in Italia. E` formato in Australia e gioca in Francia. Dargli la maglia azzurra (mica solo a lui, si intende!) significa drogare la nazionale mentre il movimento non cresce o peggio langue. Significa illudere di essere forti quando si ha i piedi d'argilla.

Comunque il caso Gower non e` il piu` adatto per il mio ragionamento per tutta una serie di motivi, incluso il fatto che ha dato la sua disponibilita` da 2 anni. Io comunque continuo a tifare Italia e quel poco di amaro in bocca non me lo da Gower o nessun altro giocatore, ma la FIR e Mallett (quest'ultimo per le dichiarazioni e per le scelte tecniche).
parabellum2

gransoporro ha scritto:
MOCKBA ha scritto:
gransoporro ha scritto:

E quando giochera` faro` il tifo per lui. Lo faro` anche per Geldhenyus (scusatemi se ho sbagliato a scrivere il nome). Il problema (ancora mia opinione) e` la politica FIR di scegliere giocatori non di formazione italiana per fare una nazionale forte, mentre al tempo stesso trascura la formazione di giocatori nei nostri confini. Se ci fosse una simile politica, accetterei piu` volentieri l'occasionale Gower. E se mi dicono "accademie" chiedo come faccia un giovane a mettersi in mostra ed entrare: attraverso le giovanili dei club? Ecco, e a questi chi ci pensa?

Gower in quanto cittadino italiano ha il diritto di aspirare alla maglia azzurra. Pero` non c'entra niente col movimento del rugby italiano in senso del rugby giocato in Italia. E` formato in Australia e gioca in Francia. Dargli la maglia azzurra (mica solo a lui, si intende!) significa drogare la nazionale mentre il movimento non cresce o peggio langue. Significa illudere di essere forti quando si ha i piedi d'argilla.

Comunque il caso Gower non e` il piu` adatto per il mio ragionamento per tutta una serie di motivi, incluso il fatto che ha dato la sua disponibilita` da 2 anni. Io comunque continuo a tifare Italia e quel poco di amaro in bocca non me lo da Gower o nessun altro giocatore, ma la FIR e Mallett (quest'ultimo per le dichiarazioni e per le scelte tecniche).
Condivido sino all'ultima parola
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Laporte ha scritto: Qualcuno sa dirmi se Burton è di formazione italiana ?
Burton per la stagione che va ad iniziare 2009/2010 sarà italiano di formazione straniera.
Solo a partire dalla stagione 2011/2012 (se non ho sbagliato i conti) sarà invece italiano di formazione italiana (in quanto da 3 stagioni in italia + cap nelle nazionali maggiori)
Laporte

Messaggio da Laporte »

mc_leuz ha scritto:
Burton per la stagione che va ad iniziare 2009/2010 sarà italiano di formazione straniera.
Solo a partire dalla stagione 2011/2012 (se non ho sbagliato i conti) sarà invece italiano di formazione italiana (in quanto da 3 stagioni in italia + cap nelle nazionali maggiori)
dvee giocare 10 partite in azzurro.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Laporte ha scritto:
mc_leuz ha scritto:
dvee giocare 10 partite in azzurro.
ne avrebbe giocate ben più di 10 ma mi sembra di capire leggendo la cirolare fir che ora vengono conteggiate solo le presenze nella nazionale maggiore assoluta (non più nazionale maggiore e basta il chè comprendeva anche la seven).
nel caso di burton in conclusione per il momento, salvo sorprese (cioè che avesse già maturato 3 anni di residenza in italia prima di andare/tornare a giocare in francia): italiano di formazione straniera.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

sempre leggendo la circolare vedo che se da un lato sono state portata da 1 a 10 le presenze in nazionale necessarie (e sembra ci si riferisca solo alla nazionale maggiore assoluta, quindi quella a XV), dall'altra è stato tolto il vincolo dei 3 anni, quindi il messaggio che ho scritto più sù alle 10.58. alla luce della nuova circolare, è privo di significato.
chi c.que, in virtù del precedente regolamente, aveva acquisito lo status, non lo perde.
Rispondi