parabellum2 ha scritto:gransoporro ha scritto:Laporte ha scritto:Come gho scritto da un altra parte: Gower diventerà di formazione italiana, con gioia di club e procuratore.....
Bayonne l'ha confermato e lui gia` gioca come comunitario visto che ha il passaporto italiano.
Che ci guadagna il club? Il procuratore guadagna se Gower ha un contratto, e ce l'ha. E non penso venga ritoccato se Gower gioca in nazionale. Pensi che in Italia ci sia un club o una selezione che gli offra piu` di Bayonne dopo che diventa di formazione italiana? Personalmente ne dubito.
Laporte intendeva dire che la cosa potrebbe tornargli utile in ottica Celtic League. Ma la formazione italiana non può prenderla, non ha mai giocato nelle giovanili in Italia.
Ad esempio se vedi la scheda di Mclean risulta "italiano di formazione estera"
Io penso che comunque anche in ottica Celtic LEague il suo passaporto e basta potrebbe eventualmente tornargli utile
Dal sito FIR
2. TESSERAMENTO
Sul cartellino di tesseramento sarà riportata per esteso la formazione del giocatore
1) Giocatori italiani per formazione:
La normativa di questa stagione sportiva comprende tra i giocatori italiani per formazione anche:
i giocatori di cittadinanza italiana nati all’estero,
che non abbiano mai giocato in Federazioni straniere, tesserati per la prima volta nella categoria seniores con autorizzazione del Consiglio Federale.
Evidenziamo inoltre che la partecipazione di giocatori di cittadinanza italiana alla nazionale U.21 nella stagione sportiva 2008/2009 non è più tra i requisiti che permettono di acquisire lo status di giocatore di formazione italiana.
2) Giocatori non italiani per formazione:
Sono giocatori di “formazione non italiana” tutti coloro che non rientrano in una delle definizioni previste per i giocatori italiani per formazione e quindi sono i giocatori che, a prescindere dalla nazionalità, non si siano formati in Italia o si siano formati come giocatori all’estero e si siano tesserati in passato o si tesserino per la prima volta in Italia, nella categoria “seniores”.
Sul cartellino del giocatore saranno definiti “formazione estera”