U.14 2009-2010

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
jeanne66
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 apr 2009, 22:03

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da jeanne66 » 8 giu 2009, 11:54

....la soluzione migliore un campionato di Under 14 in due fasi con 14 partite da disputare.....

pandorino
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17 mag 2006, 13:22

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da pandorino » 15 giu 2009, 12:52

Ieri ho visto la partita amichevole giocata fra Parma e Milano con le formazioni e le regole dell' anno prossimo, pur con tutte le attenuanti del caso, fine stagione, nuove regole,la novita x i ragazzi del campo grande, gran caldo, devo dire che tutte le perplessita che avevo riguardo alla validita propedeutica del regolamento ne sono uscite rafforzate, in 13 ho notato che coprire i 50 metri di larghezza del campo nn e' facile per dei bambini del 97/96, e cosi si sono visti un mucchio di buchi con gente che prendeva la palla nei propri 22 e si involava, le mischie a sei senza spingere , il nn fare la piramde se da una parte sono lodevoli per la sicurezza ritardano di un anno per i ragazzi del 96 l approccio a questi fondamentali, di contro i piccoli del 97 parevano un po' sperduti nei 100 metri delloa lunghezza del campo, speriamo che nel proseguo dell anno il lavoro degli allenatori possa fugare questi timori, certo che questa categoria un po' ibrida fra il rugby e il minirugby mi lascia un po' perplesso, voi che ne dite , sara' u bene o sara un male rispetto alla vecchia u 15 ?

supercaponez
Messaggi: 394
Iscritto il: 2 feb 2005, 0:00
Località: sambuceto (chieti)
Contatta:

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da supercaponez » 15 giu 2009, 14:25

pandorino ha scritto:Ieri ho visto la partita amichevole giocata fra Parma e Milano con le formazioni e le regole dell' anno prossimo, pur con tutte le attenuanti del caso, fine stagione, nuove regole,la novita x i ragazzi del campo grande, gran caldo, devo dire che tutte le perplessita che avevo riguardo alla validita propedeutica del regolamento ne sono uscite rafforzate, in 13 ho notato che coprire i 50 metri di larghezza del campo nn e' facile per dei bambini del 97/96, e cosi si sono visti un mucchio di buchi con gente che prendeva la palla nei propri 22 e si involava, le mischie a sei senza spingere , il nn fare la piramde se da una parte sono lodevoli per la sicurezza ritardano di un anno per i ragazzi del 96 l approccio a questi fondamentali, di contro i piccoli del 97 parevano un po' sperduti nei 100 metri delloa lunghezza del campo, speriamo che nel proseguo dell anno il lavoro degli allenatori possa fugare questi timori, certo che questa categoria un po' ibrida fra il rugby e il minirugby mi lascia un po' perplesso, voi che ne dite , sara' u bene o sara un male rispetto alla vecchia u 15 ?
Cosa intendi per piramide?
Sicuramente si perderà lo scontro diretto fra giocatori,ci saranno meno placcaggi e più spazio per ragazzini veloci.
Penso che non possiamo paragonare la U14 con la U15 dello scorso anno, è più giusto a mio avviso, paragonare la la 15 con la 16,la 13 con la 14, la 12 con la 11.

patriarcabg
Messaggi: 548
Iscritto il: 23 nov 2004, 0:00
Località: Prov. di Bergamo

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da patriarcabg » 15 giu 2009, 17:24

100 metri sono tanti, figuriamoci per un '97.
Alla faccia del progetto "PESO-ALTEZZA" :lol:
Ovviamente è presto per sentenze o complimenti, personalmente penso ad un rugby molto più veloce e forse :cry: con qualche infortunio in più.
Parere personale!

newrunner
Messaggi: 976
Iscritto il: 6 giu 2008, 20:01
Località: terre di mezzo

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da newrunner » 15 giu 2009, 21:30

patriarcabg ha scritto:100 metri sono tanti, figuriamoci per un '97.
Alla faccia del progetto "PESO-ALTEZZA" :lol:
Ovviamente è presto per sentenze o complimenti, personalmente penso ad un rugby molto più veloce e forse :cry: con qualche infortunio in più.
Parere personale!
Quoto ..per me sarà troppo per questa età !!!

boer
Messaggi: 249
Iscritto il: 9 giu 2006, 9:38
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da boer » 17 giu 2009, 8:34

Queste regole sono le stesse per l'under 14 nei paesi rugbisticamente più evoluti, ed è giusto che anche noi iniziamo ad applicarle se vogliamo produrre giocatori di alto livello.

patriarcabg
Messaggi: 548
Iscritto il: 23 nov 2004, 0:00
Località: Prov. di Bergamo

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da patriarcabg » 19 giu 2009, 10:43

Sulle regole non si discute, sei sicuro delle dimensioni dei campi?
Sono stato in Irlanda e l'U14 gioca su metà campo, forse solo x il torneo.
Cmq vedremo.

Edowing
Messaggi: 64
Iscritto il: 24 dic 2007, 1:26

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da Edowing » 20 giu 2009, 0:19

un salto troppo grosso a mio parere.....
e poi: se in un triangolare una o due squadre rinunciano che succede ?
è una cosa incontrollabile se ho capito bene....e sono poche le società che hanno un alto numero di ragazzini tale da permettersi variazioni in corso d'opera...
"Il rugby sono 14 uomini che lavorano insieme per dare al quindicesimo mezzo metro di vantaggio"

pretorius
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 mag 2006, 9:38
Località: Bergamo

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da pretorius » 20 giu 2009, 8:57

Confermo quanto detto da Patriarca, da noi i ragazzi al sabato vanno tutti a scuola (solo gli iscritti ad alcune scuole private sono a casa). Inoltre non dimentichiamo che molte società al sabato hanno anche l'allenamento della propaganda... se proprio si dovrà giocare al sabato bisognerà farlo non prima delle 17,30-18,00.
Tanu ha scritto:
supercaponez ha scritto:come Tanu le terze medie non vanno a scuola! e comunque la 14 della prossima stagione sarà delle seconde e terze medie. la formula a concentramenti non mi piace per niente " Gianluca ma sabato prossimo giochiamo? e non lo sò, vediamo, il comitato entro giovedì pomeriggio ci farà sapere se ci son altri iscritti al concentramento ed eventualmente quale sarà il luogo!"
ok rettifico: le scuole medie in Lombardia il sabato non vanno a scuola: ergo in Lombardia se giocano di sabato non dovrebbe essere un problema.

ERU
Messaggi: 236
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da ERU » 22 giu 2009, 10:19

A mio modesto avviso come è stata prospettata l'attività U 14 dalla federazione è al limite dell'impraticabilità ...sopratutto in alcuni comitati .
Poniamo il comitato Lombardo che è già da due stagione che è in grossa difficoltà con gli arbitri ...tanto da trovarsi in piu di una domenica a dover rinviare d'ufficio delle partite perche non aveva un direttore di gara da poter far arbitrare .... pensate la prossima stagione che con la riforma delle categorie ogni comitato regionale ha in pratica un campionato in piu da gestire rispetto alla passata stagione ( si passa da U15-U17-U19- serie C a ...U14-U16-U18-U20 - seire C ...non male ) .....inoltre , sempre nel comitato lombardo , esisteva già lo scorso anno un grosso problema di campi da gioco , tanto che per unire la soluzione dei due problemi la quasi totalità del campionato U.15 veniva giocato al sabato in modo da sfruttare gli arbitri sia il sabato che la domenica ...e la prossima stagione come faranno U14 e U16 al sabato ???...calcolando che i ragazzi vanno a scuola e prima delle 13.30 non escono !?!?!?!??
...poi l'aumento del numero di giocatori è la vera ciliegina sulla torta che certamente affosserà le piccole squadre che già magari quest'anno con la U.13 scnedevano in campo in 12 contatit ( e ne ho viste diverse ) ...che in questo modo non potranno partecipare all'attività ...e dove non sarà possibile andare a giocare in altre squadre o mettere insieme piu sqaudre la FIR perderà quei 12 tesserati impendendo a quella società di sviluppare l'attività di quella categoria in futuro ( in molti paesini da 2-3000 abitanti con altri sport tirare giu 12 ragazzi è un'impresa ...e ci sono molte realtà cosi !!! ) ...se questo è il modo di allargare la base !?!?!?!?!?...ditemi se ha senso che in tutte le categorie suepriroei fino alla TOP 10 si puo scendere in campo in minimo 12 ...e in U14 devo essere in 13 in campo e 15 in lista ?!?!?!?!...solo un malato di mente poteva partorie una cosa del genere .........
..senza contare il numero dei concetranmetni da 8 a 14 ..... se fa l'inverno di quest'anno voglio vedere come si fa in certe zone a fare due concetramenti al mese ...dato inoltre il fatto che i concentramenti sono da tre squadre , quindi ci vorranno molte piu date per permettere a tutti di poter fare il concetrmanto ....

secondo me , queste nuove disposizioni vanno esattamente nel senso opposto a quello in cui dovrebbero andare ...... riduzione del moviemnto , e dei tesserati sarà l'unico effetto ..con l'aggravanete di forte demoralizzazione sorpatutto nelle piccole società che poi sono la vera base del nostro movimetno che si fanno un mazzo cosi per reclutare 12-13 ragazzini ...per poi sentirsi dire che se non ne metti 15 in lista non assolvi le obbligatorietà ...... roba da matti .......io avrei lasciato la stessa struttura dell'attività U13 ...compreso il numeor di giocatori , il campo a meta ( gicoare a tutto campo farà emergere solo i ragazzi già piu sviluppati fisicamente che prenderanno palla e si faranno delle sgaloppate di 100mt facendo un caterva di mete ...questo non serve niente a loro ed agli altri ...e sopratutto no li fa crescre ...nel campo piu ristretoto anche questi piu sviluppati sono obbligati dal minor spazio di manovra a trovare altre soluzioni per battere l'avversario .....

newrunner
Messaggi: 976
Iscritto il: 6 giu 2008, 20:01
Località: terre di mezzo

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da newrunner » 23 giu 2009, 1:11

Sono conscio che comporterebbe " sbattimenti di segnatura campi" ma farli giocare in un campo ristretto dei 5 metri dalle lineee laterali e con una lunghezza sui 70 metri sarebbe meno pesante e più graduale perchè come ha scritto ERU non servirà a niente se non a vedere galoppate di 100 metri che non faranno mai in futuro e giocate di singoli e non di squadra con annesse incapacità di imparare a leggere situazioni più difficili per attaccare,senza contare probabili aggravamenti di infortuni come media. Parere negativo.

supercaponez
Messaggi: 394
Iscritto il: 2 feb 2005, 0:00
Località: sambuceto (chieti)
Contatta:

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da supercaponez » 23 giu 2009, 19:18

newrunner ha scritto:Sono conscio che comporterebbe " sbattimenti di segnatura campi" ma farli giocare in un campo ristretto dei 5 metri dalle lineee laterali e con una lunghezza sui 70 metri sarebbe meno pesante e più graduale perchè come ha scritto ERU non servirà a niente se non a vedere galoppate di 100 metri che non faranno mai in futuro e giocate di singoli e non di squadra con annesse incapacità di imparare a leggere situazioni più difficili per attaccare,senza contare probabili aggravamenti di infortuni come media. Parere negativo.
credo che mettere la linea di meta sui 22 poteva essere una buona idea...

dove è scritto che in lista bisogna essere in 15?

ERU
Messaggi: 236
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da ERU » 24 giu 2009, 9:51

...è SCRITTO SULLA CIRCOLARE INFORMATIVA PER LA PROSSIMA STAGIONE ...LA TROVI NEL SITO FIR .....

supercaponez
Messaggi: 394
Iscritto il: 2 feb 2005, 0:00
Località: sambuceto (chieti)
Contatta:

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da supercaponez » 24 giu 2009, 13:52

ERU ha scritto:...è SCRITTO SULLA CIRCOLARE INFORMATIVA PER LA PROSSIMA STAGIONE ...LA TROVI NEL SITO FIR .....
controllo.... quando l'ho letta la prima volta non mi pareva obbligassero 15 in lista gara, ma il minimo dei 13 che vanno in campo...

supercaponez
Messaggi: 394
Iscritto il: 2 feb 2005, 0:00
Località: sambuceto (chieti)
Contatta:

Re: U.14 2009-2010

Messaggio da supercaponez » 24 giu 2009, 21:33

supercaponez ha scritto:
ERU ha scritto:...è SCRITTO SULLA CIRCOLARE INFORMATIVA PER LA PROSSIMA STAGIONE ...LA TROVI NEL SITO FIR .....
controllo.... quando l'ho letta la prima volta non mi pareva obbligassero 15 in lista gara, ma il minimo dei 13 che vanno in campo...
eru confermo... forse è stata corretta oppure avevo letto male... comunque confermo 15 in lista gara pena la non validità del concentramento

Rispondi