I bilancio della tournée!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pulici
Contatta:

Re: I bilancio della tournée!

Messaggio da pulici »

@ Alucard: trovo inadatto mclean perche':
- non placca mai nei momenti decisivi
- non e' veloce ne' in attacco ne' nei recuperi
- non incute timore con il suo fisico
- non ha un calcio lungo (almeno 40mt) per prendere touche o se c'e' l'ha non lo rischia mai
- contrattacca senza convinzione
- gli estremi delle altre squadre del 6 nazioni e tri nations gli sono sopra di almeno una spanna in tutte queste caratteristiche

che poi sia in nostro miglior estremo e miglio piazzatore allora non lo nego... anche se come piazzatore forse marcato e' piu' affidabile.

@ ItalianRugbyFriends: anche sui singoli abbiamo idee ben diverse, poi su NM anche io avevo grossissime perplessita' ma in questi TM si e' dimostrato capace e all'altezza, io l'ho riconosciuto tu no per questo mi sembri un po' fazioso.
jimmy88

Messaggio da jimmy88 »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto:
pulici ha scritto:La scusante della stanchezza vale per Parisse e non per Canale... bah questa me la spieghi...
Perché Parisse ha giocato sotto i suoi standard, mentre Canale ha giocato negli stessi standard visti negli ultimi due 6 Nazioni...
Devono essere proprio scemi quelli di Clemount che lo fanno giocare sempre titolare. :shock:
Non è forse perchè Parisse è intoccabile e Canale il capro espiatorio?
Parisse ha giocato in modo pessimo anche il 6N, così come Castro, ma loro sono intoccabili.
Non mi risulta che nessuno abbia difeso Castro quest'anno, così come Parisse, che è stato spesso criticato per voler fare tutto da solo ed esagerare con i preziosismi. Ciò non toglie che Canale non convince da tempo, in azzurro. Che poi, a Clermont, giochi bene è un altro paio di maniche. Per la cronaca, sono sempre stato un estimatore di Gonzalo, spero sempre mi contraddica in campo, ma purtroppo non lo fa da troppo tempo.
Canale va bene come riserva..Garcia ha giocato bene quindi secondo me va confermato e messo in coppia con Masi!! Parisse tornerà ad essere il grande giocatore che è a novembre..merita riposo!

Sono d'accordo con Cavinato quando dice che Tebaldi c'era anche quando Bergamauro è stato umiliato a Londra. McLean può migliorare tantissimo e zio Favaro dovrebbe giocare titolare sempre!! Geldehnius va bene e gower merità altre opportunità. Bisogna evitare di schierare stranieri che non servono (Royuet, Montarioul, Robertson ecc) e rimpiazzarli con giovani italiani che già in questo tour hanno dimostrato di poter far bene!

McLean
Quartaroli
Masi
Garcia
Bergamasco Mi
Gower
Picone / Tebaldi
Parisse
Bergamauro
Favaro (ribattezzato il nano assassino :-] )
Geldenhius
Bortolami
Castrogiovanni (solo se in forma)
Ghiraldini
Perugini

Questa la mia formazione per vincere il 6 nazioni
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

pulici ha scritto:@ Alucard: trovo inadatto mclean perche':
- non ha un calcio lungo (almeno 40mt) per prendere touche o se c'e' l'ha non lo rischia mai
- gli estremi delle altre squadre del 6 nazioni e tri nations gli sono sopra di almeno una spanna in tutte queste caratteristiche

che poi sia in nostro miglior estremo e miglio piazzatore allora non lo nego... anche se come piazzatore forse marcato e' piu' affidabile.

@ ItalianRugbyFriends: anche sui singoli abbiamo idee ben diverse, poi su NM anche io avevo grossissime perplessita' ma in questi TM si e' dimostrato capace e all'altezza, io l'ho riconosciuto tu no per questo mi sembri un po' fazioso.
Non sono fazioso, semplicemente non reputo si sia dimostrato né capace né all'altezza. Sgarbi e Tebaldi, due delle sorprese positive, convocati per "sbaglio" e non per scelta. Canavosio mm su cui puntava, Tebaldi subentrato causa infortunio, se no con gli ABs al 99% avremmo visto in campo Pablo. NM ha ripetuto per mesi che Favaro è la copia di Bergamasco e quindi inutile. Infatti sabato è entrato per Zanni... e questo solo per iniziare, poi l'elenco sarebbe ancora più lungo. A Mallett do atto di aver evitato le scelte idiote del passato. Da qui a diventare capace e all'altezza ce ne passa.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
Alucard

Messaggio da Alucard »

pulici ha scritto:@ Alucard: trovo inadatto mclean perche':

allora prima di tutto se te parli di livello internazionale paragonando i nostri giocatori a quelli delle altre nazioni, allora se ne salvano solo un paio e gli altri li possiamo definire tutti da nn adatti al livello internazionale

poi su mclean:
-a me sembra che placca sempre...se lo hai visto nn placcare era causa daìegli errori stupidi della prima difesa che lo tagliavano fuori dalla sua posizione
-a me sembra che corra parecchio...nn ti ricorda niente quella meta salvata nel 6N con una sua corsa in diagonale di almeno 80 metri?
-nn incute timore...a me sembra che sulle palle alte le prenda solo lui...poi nel tour nn ha corso, ma nel 6N ha fatto vedere che sul placcaggio resiste e avanza
-nn ha un calcio lungo?!?!?!?!?!? stiamo scherzando?...sulle touche prese corte capita a tutti, lo hanno fatto anche negli altri TM
-contrattacca senza convinzione...bhe, ti rimando al discorso fatto prima sia da me che da cavinato...
-come detto se ragioniamo con gli estremi degli altri allora dobbiamo dire anche i piloni degli altri le seconde degli altri i mediani degli altri le apertura degli altri i centri degli altri le ali degli altri...guarda caso si salvano solo le terze, e nemmeno tutte...
-marcato più affidabile di mclean...il marcato che ho visto piazzare nei TM di autunno e nel 6N ha avuto una media molto inferiore a quella di mclean
Alucard

Messaggio da Alucard »

jimmy88 ha scritto: McLean
Quartaroli
Masi
Garcia
Bergamasco Mi
Gower
Picone / Tebaldi
Parisse
Bergamauro
Favaro
Geldenhius
Bortolami
Castrogiovanni
Ghiraldini
Perugini

forse meglio sgarbi a posto di quartaroli, e i centri scambiati, e del fava al posto di geld
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Alucard ha scritto:
jimmy88 ha scritto: McLean
Quartaroli
Masi
Garcia
Bergamasco Mi
Gower
Picone / Tebaldi
Parisse
Bergamauro
Favaro
Geldenhius
Bortolami
Castrogiovanni
Ghiraldini
Perugini

forse meglio sgarbi a posto di quartaroli, e i centri scambiati, e del fava al posto di geld
Per me Favaro e Bergamasco potranno stare in campo contemporaneamente solo in casi eccezionali. Nel Sei Nazioni non incontriamo mica per cinque volte gli All Blacks...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Alucard ha scritto: allora prima di tutto se te parli di livello internazionale paragonando i nostri giocatori a quelli delle altre nazioni, allora se ne salvano solo un paio e gli altri li possiamo definire tutti da nn adatti al livello internazionale
piloni: nieto, perugini e castro titolari in inghilterra e francia (castro mvp il primo anno del campionato)
seconde: dellape delfava e bortolami titolari in inghilterra irlanda e francia
terze: bergamauro e parisse titolari in francia
mm: se parliamo di Tebaldi... solo 21anni
mA: titolare in francia e pluricampiome di rugby a 13
ali: mirco titolare in francia
centri canale titolare in francia
estremo: mclean per te un fenomeno per me forse il migliore in italia (forse) ma non a livello di campionato europeo
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

jimmy88 ha scritto: ...
McLean
Quartaroli
Masi
Garcia
Bergamasco Mi
Gower
Picone / Tebaldi
Parisse
Bergamauro
Geldenhius
Bortolami
Ghiraldini
Perugini

Due galli nel pollaio.... Favaro è l'alternativa naturale di Bergamauro non di Zanni, tra l'altro quest'ultimo è stato uno dei più positivi nella tournée oltre che nello scorso 6N e offre la possibilità di un saltatore in più in touche.
E proprio in touche, "Galdenais" lo metterei in panca lasciando il posto da titolare a Dellapè. Magari col tempo...
La frase "solo se in forma" va applicata a tutti i big, non solo a Castro.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
AINDA

Messaggio da AINDA »

parabellum2 ha scritto:
oldprussians ha scritto:E molto semplice secondo me.....

Se si guarda solo i risultati, abbiamo perso tre partite segnando solo una meta. A questo punto e molto negativo.....

Se si guarda da dove siamo partiti allora e un altra storia!

Le tre cose: Il ruck and Maul, Giocando giocatori nei Ruoli, e la voglia di giocare con cuore, ci ha portato fuori del buco che Nick ci aveva lasciato cascare.
Tre mesi fa penso che queste partite le potevamo perde con 50 da scarto!

Adesso l'unica cosa che ci manca e quel offload importante! ne basta uno. Quando si avanza con il maul, va bene, ma ogni tanto serve anche quel offload aggiunto per andare in meta!

Con Masi al posto di Garcia, Il quale ha giocato molto bene, ma che ancora giovane e gli manca quel passo-laterale, sto provando usare solo termini Italiani :) , che ha Masi!

Vedremo......

Io ci credo!
Ci spero anche io, ma perdonami qua pare che sto offload sia una caratteristica che devono avere i singoli ma in realtà lo sanno fare tutti a quel livello e anche i nostri il problema è che non è una giocata singola ma richiede ALMENO due sostegni al portatore di palla che abbiano il il timing giusto nel cambiare il passo, l'accortezza di correre la linea di corsa corretta e ricevere il pallone senza "sovracorrere e andare fuori tempo.
Il nostro problema è nei movimenti dei 3/4 stessi, abituati a troppi passi laterali e a corse dritto per dritto spesso andando frontali all'autoscontro.
Per cui è un tipo di gioco che richiede prima di tutto sostegno e poi molta intelligenza da parte del portatore di palla che deve percorrere una linea di corsa che sia raggiungibile anche dai sostenitori altrimenti non ha nessuno a cui scaricare.
Stesso discorso che si può fare per l'estremo, che senso ha che attacchi dai palloni di recupero quando non c'è un piazzamento inesistente sulla potenziale ripartenza da parte degli altri 14?
non esiste un piano di gioco evoluto, punto.

Io per questo sono estremamente dubbioso che Troncon possa dare un gioco ai nostri 3/4, lui in effetti ha fatto parte dell'unica Nazionale che faceva queste cose con continuità ma sono passati 15 anni e il gioco si evolve in fretta.

Se hai notato l'azione di Gower --> Mi.Bergamasco è un esempio concreto di quello che intendo dire riguardo l'offload

di tutte le analisi, quella di parabellum2 a me sembra la più centrata però:

Pratichetti non sa fare nessuna di queste cose.....per cui il suo posto non è la nazionale
ed in ogni caso, secondo me, l'unico che ha competenze di alto livello in questi aspetti del gioco è Masi e forse Canale
inoltre, ho letto di molti elogi per Garcia, per l'unica partita decente che ha giocato in nazionale dovuta principalmente ad una buona attitudine al placcaggio......detto questo per me questo giocatore messo in nazionale è e resta una perdita di tempo perchè contro gli AB forse anche Pratichetti avrebbe portato 10-12 placcaggi......visto che non avendo un piano di gioco evoluto contro squadre molto più forti di noi a quello e solo a quello possiamo aggrapparci........e da questa mia ultima considerazione mi sento di ricavarne un'invito alla prudenza perchè quando si tratterà di impostare partite più alla nostra portata, che potenzialmente si potrebbero vincere, temo che emergeranno rogne al momento solo nascoste

che non esista un piano di gioco evoluto è poco ma sicuro.......ma è anche, paradossalmente uno dei motivi per cui certe incapacità individuali non si vedono..........come dire: una certa mediocrità diffusa rende tutto un pò meno mediocre.....spero di essermi fatto capire

ancora: almeno nei test di novembre mi piacerebbe vedere Picone,Marcato con Masi e Gower centri + Rubini estremo....temo sia utopia ma potrebbe essere una soluzione per mettere le basi per un gioco più evoluto forse
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

AINDA ha scritto: ancora: almeno nei test di novembre mi piacerebbe vedere Picone,Marcato con Masi e Gower centri + Rubini estremo....temo sia utopia ma potrebbe essere una soluzione per mettere le basi per un gioco più evoluto forse
Anche a me non dispiacerebbe affatto vedere questa formazione con Mirco e Sgarbi alle ali (due ali di impatto) tenendo però Mc Lean che ha mostrato di tenere molto bene il campo nella sua posizione naturale (tra l'altro non vedrei nemmeno malissimo a giocarsi il posto insieme a Rubini anche un Bortolussi, proprio schifo non faceva da estremo e in più era un buon piazzatore).
Però teniamo anche conto che entriamo nell'anno premondiale e Mallet sono due anni e mezzo che per varie ragioni (tra le quali non scordiamo anche gli infortuni, ad esempio Picone ha potuto giocare poco in mediana in questo periodo) fa esperimenti, soprattutto nella mediana, e ora pare avere trovato un minimo di quadra con Tebaldi/Picone-Gower.
Pro e contro diG a MA: ottimo placcatore, buona apertura alla mano e buon utilizzo del piede. Non piazza e spesso cerca vista la sua attitudine da centro di penetrare la linea più che di aprire. Il fatto che Garcia abbia inanellato buone prestazioni è anche dovuto alla buona intesa con Gower e al fatto che non ha dovuto ricevere ovali killer come spesso in passato (una su tutte la terribile partita di Twickenam...).
Pro e contro di Marcato: è un buon piazzatore, calcia bene e trova i buchi difensivi sulla profondità. Ma è anche un punto debole nella prima linea difensiva su cui facilmente si possono trovare buchi, si infortuna spesso, è preso di mira vista la sua fragilità fisica e se non ha un mm più che perfetto rischia di giocare 15 minuti e poi uscire dal campo.
Certo per noi che abbiamo il problema ormai cronico del "fare meta" un piazzatore più che discreto ci vorrebbe come l'oro e usando Gower come MA resta il solo Mc Lean che è comunque il secondo/terzo piazzatore del suo club.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
AINDA

Messaggio da AINDA »

....aggiungo che se si vogliono gioco dei 3/4 off-loads etcccc.....ci vogliono avanti che si muovono bene in giro per il campo con una certa facilità (per cui ad ex ghiraldine pur essendo criticabile per il lancio in touche così e così e indispensabile in questa ottica)........OCCHIOD'ORO (il sudafricano) non va bene per questo tipo di gioco molto meglio Del Fava è più mobile giusto per fare un esempio
AINDA
------------
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Per favore, inchiodate Gower, saldatelo alla posizione di mediano d'apertura.
"Ma forse sarebbe meglio metterlo..." NO!
Non abbiamo il mediano! Ci manca l'apertura!

Per favore, Mallett, fagli tatuare il numero dieci sulla schiena, almeno finché non ci sarà un italiano che con il suo club farà sfracelli in Challenge o Heineken Cup...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

jimmy88 ha scritto:
McLean
Quartaroli
Masi
Garcia
Bergamasco Mi
Gower
Picone / Tebaldi
Parisse
Bergamauro
Geldenhius
Bortolami
Ghiraldini
Perugini

Byrne
Sivivatu
Masi
Roberts
Bergamasco Mi
Carter
Phillips
Parisse
Bergamauro
Burger
Matfield
Bortolami
Castrogiovanni
Flannery
Perugini

Questa la mia :rotfl:
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
AINDA

Messaggio da AINDA »

JosephK. ha scritto:
AINDA ha scritto: ancora: almeno nei test di novembre mi piacerebbe vedere Picone,Marcato con Masi e Gower centri + Rubini estremo....temo sia utopia ma potrebbe essere una soluzione per mettere le basi per un gioco più evoluto forse
Anche a me non dispiacerebbe affatto vedere questa formazione con Mirco e Sgarbi alle ali (due ali di impatto) tenendo però Mc Lean che ha mostrato di tenere molto bene il campo nella sua posizione naturale (tra l'altro non vedrei nemmeno malissimo a giocarsi il posto insieme a Rubini anche un Bortolussi, proprio schifo non faceva da estremo e in più era un buon piazzatore).
Però teniamo anche conto che entriamo nell'anno premondiale e Mallet sono due anni e mezzo che per varie ragioni (tra le quali non scordiamo anche gli infortuni, ad esempio Picone ha potuto giocare poco in mediana in questo periodo) fa esperimenti, soprattutto nella mediana, e ora pare avere trovato un minimo di quadra con Tebaldi/Picone-Gower.
Pro e contro diG a MA: ottimo placcatore, buona apertura alla mano e buon utilizzo del piede. Non piazza e spesso cerca vista la sua attitudine da centro di penetrare la linea più che di aprire. Il fatto che Garcia abbia inanellato buone prestazioni è anche dovuto alla buona intesa con Gower e al fatto che non ha dovuto ricevere ovali killer come spesso in passato (una su tutte la terribile partita di Twickenam...).
Pro e contro di Marcato: è un buon piazzatore, calcia bene e trova i buchi difensivi sulla profondità. Ma è anche un punto debole nella prima linea difensiva su cui facilmente si possono trovare buchi, si infortuna spesso, è preso di mira vista la sua fragilità fisica e se non ha un mm più che perfetto rischia di giocare 15 minuti e poi uscire dal campo.
Certo per noi che abbiamo il problema ormai cronico del "fare meta" un piazzatore più che discreto ci vorrebbe come l'oro e usando Gower come MA resta il solo Mc Lean che è comunque il secondo/terzo piazzatore del suo club.
Bortolussi è o era nel complesso un piazzatore affidabile però secondo me faceva piuttosto schifo nel piazzarsi non copriva un granchè bene

Picone se sta bene e no si rompe lo vedo al momento meglio di Tebaldi che comunque sarà utile e ha molti margini di miglioramento

dissento sul buon utilizzo del piede di Gower e comunque Marcato (con tutti i difetti che anche tu hai sottolineato) dà un'altra dimensione tattica (non ho detto che è migliore dico che è diverso)

su Garcia non mi ripeto vedremo........e a Rubini si da troppo poco credito come estremo mentre da ala è un pò un pesce fuor d'acqua
AINDA
------------
jaco

Messaggio da jaco »

EmmePi ha scritto:Per favore, inchiodate Gower, saldatelo alla posizione di mediano d'apertura.
"Ma forse sarebbe meglio metterlo..." NO!
Non abbiamo il mediano! Ci manca l'apertura!

Per favore, Mallett, fagli tatuare il numero dieci sulla schiena, almeno finché non ci sarà un italiano che con il suo club farà sfracelli in Challenge o Heineken Cup...
Come già detto concordo: non c'è attualmente miglior mediano di apertura in Italia... Marcato, Orquera, Bocchino possono essere nei 22 e servire per spezzoni di partita, ma Gower n.10 tutta la vita.

Ah... in più di qualche post vedo che si dice che Mallett è ormai al terzo anno oppure da due anni e mezzo ecc. ecc.
Ricordo che Nick Mallett è ufficialmente CT della nazionale dall'ottobre 2007 (quindi 1 anno e 8 mesi) e la prima partita l'ha giocata il 2 febbraio 2008 (1 anno e 5 mesi fa)... capisco la fregola di dire che in tanto tempo non ha fatto passi da gigante, però un po' di obiettività...
Rispondi