TommyHowlett ha scritto:Il problema è che la RWC è un evento talmente importante economicamente parlando che il solo timore anche di ripetere e non migliorare il risultato dell'edizione precedente porta a scelte che possono apparire ripetitive.
L'Inghilterra con il 2015 ospiterà i mondiali per la terza volta perché lì sono sicuri che tutti gli ingredienti per il successo saranno pronti al momento giusto: parlo di strutture, di seguito, di esperienza. Purtroppo i buoni propositi italiani si scontrano con un'evidente inferiorità pratica: dove sono gli stadi da rugby? Già quelli del calcio, dove si voleva far giocare la Coppa, fanno schifo di per sè, e si tratta di prodotti del penultimo grande evento organizzato in Italia, i mondiali '90, il simbolo dello spreco. Dov'è il seguito? Vero è che i praticanti aumentano anno dopo anno, ma se sui notiziari sportivi le prime notizie rugbystiche compaiono tra le "brevi" anche in occasione di eventi altrove da prima pagina, vuol dire che tutto questo interesse mediatico forse ancora non c'è. Dov'è l'esperienza? A dieci anni dall'ingresso nel 6N non siamo ancora riusciti a capire come organizzare, gestire e far crescere un movimento, perché improvvisamente dovremmo essere diventati così abili da allestire una delle più grandi manifestazioni sportive del mondo?
Il Giappone organizzerà l'edizione successiva perché la storia parla dei giapponesi come di un popolo che se si mette in testa di fare una cosa bene e velocemente, la fa. Quello che non fanno gli italiani.
Certo, si tratta di un'occasione mancata, ma viste le condizioni era onestamente dura spuntarla contro questi agguerriti e preparati concorrenti
Straquoto.
Da ITALIANO, in previsione della solita grande occasione male organizzata e peggio gestita qualora ci avessero assegnato i Mondiali, non posso negare di leggere con sollievo che vogliano privilegiare l'Inghilterra.
I motivi in cuor nostro li conosciamo e sono quanto meno condivisibili: ritardi cronici, volontà di utilizzare strutture "riciclate" dal calcio, il solito magna magna organizzativo. Perchè mai l'andazzo dovrebbe cambiare per i Mondiali di rugby 2015, oltretutto per uno sport che non ha l'appoggio politico del calcio e che in Italia ci filiamo in "4" gatti?
Preferisco evitare una ennesima brutta figura, e lo dico con un dispiacere enorme dentro.