candidatura Mondiali in Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da jimmy88 »

Porca troia....colpo al cuore...peccato era da aspettarselo

Ora c'è da aspettarsi secondo me massicci investimenti della federazione giapponese per fare bella figura e sicuramente porteranno un sacco di gente a giocare a rugby...tempo 10 anni e ci sorpassano alla grande
jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da jimmy88 »

C'è da dire che un sacco di cose hanno influito...provo a dare un paio di motivazioni

Stadi vuoti!!! Alla finale del Flaminio non c'era un'anima...Probabilmente riuscendo a far vedere che siamo capaci di riempire stadi grossi per il rugby avrebbero avuto una differente considerazione della nostra candidatura. Mi spiego. La fir se avesse creduto alla candidatura al mondiale avrebbe dovuto dare dei segnali forti cosa che non ha fatto. Ma comunque manca una base che non puoi creare dal nulla...mi chiedo cosa apetti la fir a rivoluzionare tutto! Dondi credo che sia arrivato il momento di andare in pensione...hai fatto molto per il rugby italiano...grazie ciao :-]
Piripiri
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 feb 2003, 0:00

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da Piripiri »

Se fosse rimasto Berbizier probabilmente avremmo avuto delle chances in più. Ma se si presenta Dondi e company immaginate che figura. In più è il momento meno favorevole vista la ns credibilità all'estero a livello governativo che è poi quello che dovrebbe garantire un gettito di soldi importanti. Non siamo affidabili!!
A Dondi non rimane che incassare per altri tre anni i suoi compensi previsti con delibera approvata all'unanimità. Non vi aspettate dimissioni nè sue nè dei suoi "yes men". Forse ci possiamo aspettare qualcosa dai componenti del gruppo per i mondiali in Italia. Ormai non hanno nulla da guadagnare!!
parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da parabellum2 »

Piripiri ha scritto:Se fosse rimasto Berbizier probabilmente avremmo avuto delle chances in più. Ma se si presenta Dondi e company immaginate che figura. In più è il momento meno favorevole vista la ns credibilità all'estero a livello governativo che è poi quello che dovrebbe garantire un gettito di soldi importanti. Non siamo affidabili!!
A Dondi non rimane che incassare per altri tre anni i suoi compensi previsti con delibera approvata all'unanimità. Non vi aspettate dimissioni nè sue nè dei suoi "yes men". Forse ci possiamo aspettare qualcosa dai componenti del gruppo per i mondiali in Italia. Ormai non hanno nulla da guadagnare!!
SI però guarda non credo che Berbizier sarebbe stato l'ago della bilancia in positivo, non è che lo avrebbero messo a dirigere i lavori eh...
Poi su Dondi, ci sono mille altri motivi per cui potrebbe abdicare (passatemi il termine, nonostante abbia dato molto al rugby italiano, credo abbia fatto il suo tempo), non mi pare abbia detto "Vi porto i mondiali in Italia di sicuro".
Questo non è un fallimento di un uomo, ma di un movimento e di un Paese che da sempre ha mostrato lacune organizzative enormi in grosse manifestazioni ospitate, ad eccezione delle Olimpiadi di Torino 2006.

Sul resto, mettiamoci una pietra tombale sopra
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
AINDA
Messaggi: 722
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:51
Località: MISCHIA

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da AINDA »

meglio così altrimenti partiva un'altro magna-magna generale da paura....già i politici cominciavano ad interessarsi al rugby...
molto meglio investire e far crescere seriamente la base
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
herrsimo
Messaggi: 1310
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da herrsimo »

akinkios ha scritto:sono arrabbiato col giappone anche se non c'entra nulla perchè il nostro avversario era l'inghilterra. :lol:
Sulla tradizione rugbistica giapponese ti hanno gia' detto.
già, un casino di praticanti e risultati scandalosi :lol: vorrei vedere come avreste apprezzato il nostro movimento rugbistico se avesse avuto questi numeri e questi risultati.
Piripiri ha scritto:Se fosse rimasto Berbizier probabilmente avremmo avuto delle chances in più.
Ma scusatemi: non ho capito. Non e' che per essere buoni candidati si deve avere una nazionale vincente... ma si deve avere un ottimo 'movimento'. No perche' se no l'italia non si sarebbe dovuta neanche candidare :lol:

I maggiori praticanti giapponesi per inciso potranno portare piu' spettatori locali alla manifestazione e anche la lontananza credo che non sia stato un problema per i tifosi dei mondiali di calcio in Corea/Giappone del 2002.

Riguardo a BBZ: lo reputo in gran allenatore ed e' stato di sicuro un gran rugbista. Ma ho come l'impressione che non gli sia mai interessato lo sviluppo del rugby in italia. Quando fu assunto Mallet credo che alcuni di noi (compreso il sottoscritto) si aspettavano un allenatore che mirasse anche a questo. La FIR credo che lo avesse dipinto come un 'allenatore con la valigia'. Mallet stesso disse "dovro' girare club x club per capire il rugby italiano e come miglorarlo." (citazione un po' a muzzo....) Non sta a me decidere se poi lo ha fatto e con quali effetti...

Giusto per la precisione e per il dibattito. eh? niente di personale :wink:

e giangi87: e si' va bene i monumenti italiani sono i piu' belli! :D
Lollorugger
Messaggi: 350
Iscritto il: 19 lug 2007, 14:05

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da Lollorugger »

Mi permetto di dire, in stile rugbistico, che bisogna saper perdere.

Per la legge (non scritta) dell'alternanza europa/resto del mondo che fino ad ora si è sempre rispettata era evidente fin da subito che le nostre carte dovevano essere giocate per il 2015.

Ricordo a tutti che l'assegnazione di queste manifestazioni è una cosa particolarmente complessa, e quasi mai viene assegnato a un candidato che si presenta per la prima volta (Barcellona ebbe le olimpiadi nel '92 dopo che si era candidata in tutte le cinque edizioni precedenti senza successo)
Il Giappone ci aveva già provato anni fa, ed era stato sconfitto dalla Nuova Zelanda. Trovo quindi giusto (anche se ovviamente avrei preferito il contrario :D ) che il primo paese non proprio di tradizione ad ospitare i mondiali sia quello del sol levante.

Inutile poi scendere sul discorso impianti, nel 2015 si giocheranno anche partite a Wembley, Emirates stadium... tutti impianti che noi ci sognamo.

Trovo però ingeneroso sparare a zero sulla candidatura italiana e di conseguenza sulla federazione. Penso che sia stato fatto tutto il possibile, ma probabilmente i tempi non sono ancora maturi.
Realisticamente, anche solo 10 anni fa sarebbe stato impensabile poter arrivare ad un passo dall'organizzare una RWC in Italia.
Se si riuscirà a lavorare bene e a far crescere il nostro movimento (cosa che, visti i recenti sviluppi, mi sembra tutt'altro che semplice) penso che ci saranno buone possibilità di ospitare l'evento negli anni 2020.

Chi vivrà vedrà :D
rebel
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 mar 2004, 0:00

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da rebel »

parabellum2 ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Il problema è che la RWC è un evento talmente importante economicamente parlando che il solo timore anche di ripetere e non migliorare il risultato dell'edizione precedente porta a scelte che possono apparire ripetitive.
L'Inghilterra con il 2015 ospiterà i mondiali per la terza volta perché lì sono sicuri che tutti gli ingredienti per il successo saranno pronti al momento giusto: parlo di strutture, di seguito, di esperienza. Purtroppo i buoni propositi italiani si scontrano con un'evidente inferiorità pratica: dove sono gli stadi da rugby? Già quelli del calcio, dove si voleva far giocare la Coppa, fanno schifo di per sè, e si tratta di prodotti del penultimo grande evento organizzato in Italia, i mondiali '90, il simbolo dello spreco. Dov'è il seguito? Vero è che i praticanti aumentano anno dopo anno, ma se sui notiziari sportivi le prime notizie rugbystiche compaiono tra le "brevi" anche in occasione di eventi altrove da prima pagina, vuol dire che tutto questo interesse mediatico forse ancora non c'è. Dov'è l'esperienza? A dieci anni dall'ingresso nel 6N non siamo ancora riusciti a capire come organizzare, gestire e far crescere un movimento, perché improvvisamente dovremmo essere diventati così abili da allestire una delle più grandi manifestazioni sportive del mondo?
Il Giappone organizzerà l'edizione successiva perché la storia parla dei giapponesi come di un popolo che se si mette in testa di fare una cosa bene e velocemente, la fa. Quello che non fanno gli italiani.
Certo, si tratta di un'occasione mancata, ma viste le condizioni era onestamente dura spuntarla contro questi agguerriti e preparati concorrenti
Straquoto.
Da ITALIANO, in previsione della solita grande occasione male organizzata e peggio gestita qualora ci avessero assegnato i Mondiali, non posso negare di leggere con sollievo che vogliano privilegiare l'Inghilterra.
I motivi in cuor nostro li conosciamo e sono quanto meno condivisibili: ritardi cronici, volontà di utilizzare strutture "riciclate" dal calcio, il solito magna magna organizzativo. Perchè mai l'andazzo dovrebbe cambiare per i Mondiali di rugby 2015, oltretutto per uno sport che non ha l'appoggio politico del calcio e che in Italia ci filiamo in "4" gatti?
Preferisco evitare una ennesima brutta figura, e lo dico con un dispiacere enorme dentro.


Dunque: "Da ITALIANO......non posso negare di leggere con sollievo che vogliano privilegiare l'Inghilterra" e quattro righe più sotto scrivi:"Preferisco evitare una ennesima brutta figura, e lo dico con un dispiacere enorme dentro".
Premio coerenza 2009!
giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da giongeffri »

Lollorugger ha scritto:Mi permetto di dire, in stile rugbistico, che bisogna saper perdere.

Per la legge (non scritta) dell'alternanza europa/resto del mondo che fino ad ora si è sempre rispettata era evidente fin da subito che le nostre carte dovevano essere giocate per il 2015.
:
:
Chi vivrà vedrà :D
E' tutto vero, e sono vere anche le motivazioni possibili che sono state elencate da altri utenti (scarso pubblico in Italia, scarse capacità organizzative della FIR etc. etc.). Però le affermazioni della RWCL, secondo le quali sono sicuri che Italia e SAF sarebbero state in grado di organizzare dei fantastici mondiali ma purtroppo c'erano solo 2 posti disponibili, mi sembrano un'immane presa per il culo. Pensi che per una ragione o per l'altra i mondiali in Italia avrebbero fatto schifo? Padronissimo, anzi forse hai pure ragione. Ma almeno dillo: perchè altrimenti mi devi spiegare perchè, dato che l'Italia avrebbe organizzato dei mondiali "outstanding", li dai per la 3a volta in 8 edizioni alla Gran Bretagna.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
Lipsia
Messaggi: 157
Iscritto il: 30 dic 2005, 0:00

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da Lipsia »

giongeffri ha scritto:
Lollorugger ha scritto:Mi permetto di dire, in stile rugbistico, che bisogna saper perdere.

Per la legge (non scritta) dell'alternanza europa/resto del mondo che fino ad ora si è sempre rispettata era evidente fin da subito che le nostre carte dovevano essere giocate per il 2015.
:
:
Chi vivrà vedrà :D
E' tutto vero, e sono vere anche le motivazioni possibili che sono state elencate da altri utenti (scarso pubblico in Italia, scarse capacità organizzative della FIR etc. etc.). Però le affermazioni della RWCL, secondo le quali sono sicuri che Italia e SAF sarebbero state in grado di organizzare dei fantastici mondiali ma purtroppo c'erano solo 2 posti disponibili, mi sembrano un'immane presa per il c***. Pensi che per una ragione o per l'altra i mondiali in Italia avrebbero fatto schifo? Padronissimo, anzi forse hai pure ragione. Ma almeno dillo: perchè altrimenti mi devi spiegare perchè, dato che l'Italia avrebbe organizzato dei mondiali "outstanding", li dai per la 3a volta in 8 edizioni alla Gran Bretagna.
Nessuno, nemmeno l'IRB, può permettersi di sfanc......re una union, altrimenti non farebbe una bella figura.
Come al solito questione di immagine!!!
giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da giongeffri »

Lipsia ha scritto:
giongeffri ha scritto:
Lollorugger ha scritto:Mi permetto di dire, in stile rugbistico, che bisogna saper perdere.

Per la legge (non scritta) dell'alternanza europa/resto del mondo che fino ad ora si è sempre rispettata era evidente fin da subito che le nostre carte dovevano essere giocate per il 2015.
:
:
Chi vivrà vedrà :D
E' tutto vero, e sono vere anche le motivazioni possibili che sono state elencate da altri utenti (scarso pubblico in Italia, scarse capacità organizzative della FIR etc. etc.). Però le affermazioni della RWCL, secondo le quali sono sicuri che Italia e SAF sarebbero state in grado di organizzare dei fantastici mondiali ma purtroppo c'erano solo 2 posti disponibili, mi sembrano un'immane presa per il c***. Pensi che per una ragione o per l'altra i mondiali in Italia avrebbero fatto schifo? Padronissimo, anzi forse hai pure ragione. Ma almeno dillo: perchè altrimenti mi devi spiegare perchè, dato che l'Italia avrebbe organizzato dei mondiali "outstanding", li dai per la 3a volta in 8 edizioni alla Gran Bretagna.
Nessuno, nemmeno l'IRB, può permettersi di sfanc......re una union, altrimenti non farebbe una bella figura.
Come al solito questione di immagine!!!
Prendere la suddetta union smaccatamente per i fondelli invece è meglio?
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
fpmela
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 set 2008, 10:00

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da fpmela »

Scusate se sembrerò andare OT, ma dobbiamo renderci conto che il nostro è un paese in decadenza: economica, politica e culturale, che ne voglia dire il nostro primo ministro. A livello organizzativo sportivo poi abbiamo perso gli europei di calcio nei confronti di paesi che neanche volevamo nell'unione europea eppure siamo i campioni dl mondo, nei mondiali di rugby non veniamo presi in considerazione, i mondiali di nuoto di Roma luglio 2009 hanno al momento piscine in costruzione sotto sequestro:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 0228.shtml

In un periodo congiunturale difficile a livello mondiale, in cui ogni scelta deve essere corretta per continuare a sopravvivere, a chi deve dare l'IRB la responsabilità di organizzare un evento come la RWC? ovviamente a chi ha dimostrato serietà e professionalità.
A noi italiani questi termini possono essere attribuiti a livello di nazione?
IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da IlVermicida »

rebel ha scritto:
parabellum2 ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Il problema è che la RWC è un evento talmente importante economicamente parlando che il solo timore anche di ripetere e non migliorare il risultato dell'edizione precedente porta a scelte che possono apparire ripetitive.
L'Inghilterra con il 2015 ospiterà i mondiali per la terza volta perché lì sono sicuri che tutti gli ingredienti per il successo saranno pronti al momento giusto: parlo di strutture, di seguito, di esperienza. Purtroppo i buoni propositi italiani si scontrano con un'evidente inferiorità pratica: dove sono gli stadi da rugby? Già quelli del calcio, dove si voleva far giocare la Coppa, fanno schifo di per sè, e si tratta di prodotti del penultimo grande evento organizzato in Italia, i mondiali '90, il simbolo dello spreco. Dov'è il seguito? Vero è che i praticanti aumentano anno dopo anno, ma se sui notiziari sportivi le prime notizie rugbystiche compaiono tra le "brevi" anche in occasione di eventi altrove da prima pagina, vuol dire che tutto questo interesse mediatico forse ancora non c'è. Dov'è l'esperienza? A dieci anni dall'ingresso nel 6N non siamo ancora riusciti a capire come organizzare, gestire e far crescere un movimento, perché improvvisamente dovremmo essere diventati così abili da allestire una delle più grandi manifestazioni sportive del mondo?
Il Giappone organizzerà l'edizione successiva perché la storia parla dei giapponesi come di un popolo che se si mette in testa di fare una cosa bene e velocemente, la fa. Quello che non fanno gli italiani.
Certo, si tratta di un'occasione mancata, ma viste le condizioni era onestamente dura spuntarla contro questi agguerriti e preparati concorrenti
Straquoto.
Da ITALIANO, in previsione della solita grande occasione male organizzata e peggio gestita qualora ci avessero assegnato i Mondiali, non posso negare di leggere con sollievo che vogliano privilegiare l'Inghilterra.
I motivi in cuor nostro li conosciamo e sono quanto meno condivisibili: ritardi cronici, volontà di utilizzare strutture "riciclate" dal calcio, il solito magna magna organizzativo. Perchè mai l'andazzo dovrebbe cambiare per i Mondiali di rugby 2015, oltretutto per uno sport che non ha l'appoggio politico del calcio e che in Italia ci filiamo in "4" gatti?
Preferisco evitare una ennesima brutta figura, e lo dico con un dispiacere enorme dentro.


Dunque: "Da ITALIANO......non posso negare di leggere con sollievo che vogliano privilegiare l'Inghilterra" e quattro righe più sotto scrivi:"Preferisco evitare una ennesima brutta figura, e lo dico con un dispiacere enorme dentro".
Premio coerenza 2009!
Quindi per te ammettere a malincuore che un altro è più bravo di te e, di conseguenza, manifestare sollievo per il fatto che costui sia stato preferito in qualcosa evitandoci una magra figura è incoerenza. Per me è lingua italiana corretta. :roll:
parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da parabellum2 »

old.e.sagg ha scritto:
rebel ha scritto:
parabellum2 ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Il problema è che la RWC è un evento talmente importante economicamente parlando che il solo timore anche di ripetere e non migliorare il risultato dell'edizione precedente porta a scelte che possono apparire ripetitive.
L'Inghilterra con il 2015 ospiterà i mondiali per la terza volta perché lì sono sicuri che tutti gli ingredienti per il successo saranno pronti al momento giusto: parlo di strutture, di seguito, di esperienza. Purtroppo i buoni propositi italiani si scontrano con un'evidente inferiorità pratica: dove sono gli stadi da rugby? Già quelli del calcio, dove si voleva far giocare la Coppa, fanno schifo di per sè, e si tratta di prodotti del penultimo grande evento organizzato in Italia, i mondiali '90, il simbolo dello spreco. Dov'è il seguito? Vero è che i praticanti aumentano anno dopo anno, ma se sui notiziari sportivi le prime notizie rugbystiche compaiono tra le "brevi" anche in occasione di eventi altrove da prima pagina, vuol dire che tutto questo interesse mediatico forse ancora non c'è. Dov'è l'esperienza? A dieci anni dall'ingresso nel 6N non siamo ancora riusciti a capire come organizzare, gestire e far crescere un movimento, perché improvvisamente dovremmo essere diventati così abili da allestire una delle più grandi manifestazioni sportive del mondo?
Il Giappone organizzerà l'edizione successiva perché la storia parla dei giapponesi come di un popolo che se si mette in testa di fare una cosa bene e velocemente, la fa. Quello che non fanno gli italiani.
Certo, si tratta di un'occasione mancata, ma viste le condizioni era onestamente dura spuntarla contro questi agguerriti e preparati concorrenti
Straquoto.
Da ITALIANO, in previsione della solita grande occasione male organizzata e peggio gestita qualora ci avessero assegnato i Mondiali, non posso negare di leggere con sollievo che vogliano privilegiare l'Inghilterra.
I motivi in cuor nostro li conosciamo e sono quanto meno condivisibili: ritardi cronici, volontà di utilizzare strutture "riciclate" dal calcio, il solito magna magna organizzativo. Perchè mai l'andazzo dovrebbe cambiare per i Mondiali di rugby 2015, oltretutto per uno sport che non ha l'appoggio politico del calcio e che in Italia ci filiamo in "4" gatti?
Preferisco evitare una ennesima brutta figura, e lo dico con un dispiacere enorme dentro.


Dunque: "Da ITALIANO......non posso negare di leggere con sollievo che vogliano privilegiare l'Inghilterra" e quattro righe più sotto scrivi:"Preferisco evitare una ennesima brutta figura, e lo dico con un dispiacere enorme dentro".
Premio coerenza 2009!
Quindi per te ammettere a malincuore che un altro è più bravo di te e, di conseguenza, manifestare sollievo per il fatto che costui sia stato preferito in qualcosa evitandoci una magra figura è incoerenza. Per me è lingua italiana corretta. :roll:
Mi pare ci sia poco da spiegare...
Viste le derive organizzative del 90% degli eventi di interesse mondiale svolti in Italia sono contento che privilegino un'altra candidatura.
Il dispiacere deriva proprio da questo. La fiducia degli altri paesi si conquista facendo le cose per bene, come i giapponesi e inglesi hanno già dimostrato. Non raccattando impianti inadeguati e ipotetici appoggi politici.
CIao, premio occhi foderati 2009
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Zeu
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 apr 2005, 0:00

Re: candidatura Mondiali in Italia

Messaggio da Zeu »

fpmela ha scritto:Scusate se sembrerò andare OT, ma dobbiamo renderci conto che il nostro è un paese in decadenza: economica, politica e culturale, che ne voglia dire il nostro primo ministro. A livello organizzativo sportivo poi abbiamo perso gli europei di calcio nei confronti di paesi che neanche volevamo nell'unione europea eppure siamo i campioni dl mondo, nei mondiali di rugby non veniamo presi in considerazione, i mondiali di nuoto di Roma luglio 2009 hanno al momento piscine in costruzione sotto sequestro:

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 0228.shtml

In un periodo congiunturale difficile a livello mondiale, in cui ogni scelta deve essere corretta per continuare a sopravvivere, a chi deve dare l'IRB la responsabilità di organizzare un evento come la RWC? ovviamente a chi ha dimostrato serietà e professionalità.
A noi italiani questi termini possono essere attribuiti a livello di nazione?
Oh finalmente la stavo aspettando hai ragione è colpa di Berlusconi !!!
Fa niente se noi non abbiamo stadi da rugby e avremmo dovuto adattare quelli del calcio che sono fermi al '90 fa niente se gli sponsor se ne vanno le squadre saltano e quelle che restano nel giro di un anno diventeranno dilettanti a tutti gli effetti fa niente se non c'è un progetto di crescita fa niente se abbiamo una media di 300 spettatori a partita nel "Super"10 e una finale in uno stadio vuoto e il rischio evidente di non riempirli durante il mondiali fa niente se.... adesso se vuoi inizio a parlare della federazione ma onde evitare di andare avanti per venti minuti mi fermo qui.
Nascondiamoci dietro la decadenza socio-politico-cultural-economica così almeno riusciamo ancora una volta a non vedere i problemi veri del rugby in Italia.
Bloccato