Umaga4ever ha scritto:Gira il forum e ne troverai tante.spettatore ha scritto: Non hai opinioni tue ???
Il fatto è che Roma ad alcune persone ha sempre dato fastidio.
Una scelta che non infastidisse nessuno non si poteva fare, già è stato scritto che se fossero state scelte le selezioni Aironi e Benetton, si sarebbe scritto che il rugby italico si sarebbe considerato solo dal Po in sù, etc. etc. etc.....
L'accoppiata Roma 6N deve essere separata dalla scelta di Roma come sede per una selezione, perchè:
- il 6n è per la nazionale e non per i club;
- tutte le squadre di Roma e provincia con quale spirito avrebbero continuato a fare dei gloriosi vivai, (Lazio vicecampione d'Italia under19, la Capitolina negli ultimi anni sempre al vertice e un paio di volte anche vincitrice);
- La celtic serve per far crescere l'Italia come nazionale e come giocatori italiani che avrebbero la possibilità di giocare ad altissimo livello più frequentemente, e quì rientrano in ballo i vivai;
- La selezione di Roma, non è una semplice unione di tre squadre, (di cui due con grandi e floridi vivai), ma è un progetto nato da tre presidenti che messa da parte la rivalità hanno dato vita ad una realtà che aiuterà a crescere tutto il rugby nel centro-sud italia, e per far questo è stata coinvolta l'Aquila.
Secondo te il motore del rugby è solo al nord, oppure, se visto con un ottica di lungo periodo è anche al centro-sud?
Roma e l'Aquila non meritano una selezione che faccia crescere i loro giovani?
Oppure dato che c'è il 6n a Roma allora questi giovani possono guardare il rugby ad alto livello vicino casa ma per praticarlo si debbono spostare al nord.
Cito l'Ansa:
Il consiglio comunale di Roma ha approvato la delibera per la ristrutturazione del Flaminio come richiesto da Dondi.
L'alto livello si garantisce (si dovrebbe garantire) con le Accademie e se vuoi parlare di esclusioni ti è sfuggito il fatto che alla Lombardia (quasi 10 milioni di abitanti) non è stata data una accademia Fir, cosa che Roma ha.
Secondo me il motore del rugby deve essere dovunque e personalmente sono convinto che funzionavano meglio le accademie di club (migliorabili) , vedi Petrarca che non queste centrali e autoreferenziali.
Ovviamente è solo una opinione e vale quanto un altra e in tema di opinioni rimangono convinto che l'esclusione dalla Cl della regione guida per il rugby gridi vendetta e che la soluzioni "transitoria" migliore era ed è nazionale a Roma selezioni Cl al nord in attesa di averne una terza.
Saluti