Bacioci ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te. Se hai avuto la pazienza di leggere qualche mio intervento pre-consiglio federale, sai che queste cose le sostengo da tanto tempo, per cui non posso essere tacciato di uno che adesso si lamenta. Trovo anch'io vergognoso che adesso si cerchi di mettere una pezza (dalle nostre parti si dice:"peso el tacon che'l sbrego", vale a dire "peggio la toppa del taglio"). Da capire, poi, se le commissioni di controllo ci sarebbero state comunque, oppure se sono state create una volta saputo l'esito della votazione... Sono comunque convinto che questo sia solo l'inizio di un calvario che durerà per tanto tanto tempo. Di sicuro, comunque, i consiglieri non hanno certo brillato per lungimiranza...
La parte sottolineata è piccola ma ASSOLUTAMENTE sicura. Se le commissioni di controllo dovessero far fuori Roma è ovvio che partirà un'offensiva legale piuttosto pesante, basati quantomeno sui motivi da me sopradetti. Immagino che se NON dovesse far fuori Roma, la Benetton farà più o meno la stessa cosa.
Ma credo proprio che anche se avesse fatto fuori Viadana sarebbe successa qualcosa del genere.
Vedi, io ho detto in maniera sarcastica e amara che Dondi e la sua banda potevano dire dall'inizio che bisognava mandare Viadana e Treviso, cosi ci risparmiavamo incazzature e rodimenti di fegato. Ti dico però
seriamente che se Dondi & co. avessero invece detto "per la sua rilevante importanza per il rugby nazionale vogliamo dare al Veneto una franchigia, per cui se arriva da quella regione una proposta almeno sufficiente per i criteri fissati dalla Magners (ovvero quella che poi sarebbe stata la Benetton) la accetteremo d'ufficio e voteremo l'altra tra le rimanenti", ti giuro che io non avrei avuto nulla da ridire. Cosi come se avessero fatto un'altra scelta che pure era possibile, ovvero dire "noi elimineremo le proposte che non superano i requisiti fissati dalla Magners e presenteremo loro le rimanenti, poi loro decideranno chi prendere". Siccome giudico la dirigenza Magners sana di mente, ed intenditrice di rugby, dubito che avrebbero lasciato fuori Treviso.
Immagino che queste cose Dondi e la sua banda non le abbiano fatte perchè in tal caso avrebbero rischiato di perdere l'unica cosa che gli sta veramente a cuore, ovvero la franchigia a Viadana. Forse qualcuno meno malizioso di me può pensare che non sono state fatte invece per incapacità di prendere una decisione, come per incapacità forse non è stata fatta l'unica cosa platealmente saggia sin dall'inizio, ovvero le selezioni federali. Però quello che è sicuro è che il rugby italiano è negli escrementi fino al collo. E la cosa può ancora peggiorare. Anche perchè da quel che ho sentito l'unica ancora di salvezza "vera", ovvero la terza franchigia in CL in tempi brevi non è cosa realistica.
Per quel che riguarda le commissioni "settembrine" sinceramente non so, non ne avevo mai sentito parlar prima e credo siano saltate fuori ora. Ma non sono sicuro.
P.S.
Io alla finale del Flaminio c'ero. Indovina un pò per chi tifavo?
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...