Riunione CIV

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Bacioci

Re: Riunione CIV

Messaggio da Bacioci »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
Bacioci ha scritto:Solo per far capire a chi non vuole intendere: vi rendete conto che le società venete hanno costretto il CIV a fare una riunione d'urgenza per il fatto che TREVISO è rimasta fuoiri dalla CL!?!?!?!?!?
Tre cose:
1) le società romane (o lombardo-emiliane) avrebbero fatto lo stesso nel caso fossero rimaste escluse Roma o Aironi?
2) nessuno ha protestato per l'esclusione dei Duchi.... :shock:
3) Se, come dite voi, Treviso ha sempre voluto farsi i c...i propri, come mai tutte (o quasi) le società venete adesso stanno protestando???? Non mi sembra che Treviso adesso si sia ricandidata come Benetton Veneto o Benetton Dogi... Mi sembra che la cosa sia rimasta ESATTAMENTE come prima! Sbaglio?

Forse che chi è contento della scelta si stia "nascondendo" dietro la storia del "club contro il resto del mondo"???
Dal Gazzettino:

L’affronto alla leggenda Stefano Bettarello, zittito dal presidente
del Civ Roberto Bortolato come se fosse un intruso qualsiasi. La
mancata presa di posizione dei consiglieri federali e dello stesso
Bortolato, come avevano chiesto una trentina di presidenti dei club. È
stata un’assemblea delle società venete emblematica e deludente quella
andata in scena l’altra sera a Zelarino. Circa duecento i
partecipanti, fra le big di Super 10 mancava solo Rovigo. Non c’era
nemmeno il "tessitore" Tullio Rosolen. L’assemblea doveva esprimere
compattezza contro l’esclusione del Benetton e del Veneto dal rugby
che conta. Ne ha mostrato ancora una volta i limiti, le divisioni e la
mancata sintonia fra vertice federale e movimento, o perlomeno una
parte di esso.

A me sembra solo che il Veneto abbiano finalmente trovato il pretesto per scagliarsi, unito ma diviso, in maniera frontale contro la FIR.
A parte che, conoscendo Bettarello, probabilmente lo avrei zittito anch'io :-] , mi chiedo perchè lui avrebbe avuto diritto di parlare e, faccio un esempio, io no...
Detto questo, ci sono due cose interessanti che escono da questa riunione:
1) il fatto che questa riunione sia stata fatta (cosa di sicuro inusuale e altrettanto non scontata)
2) il fatto che "il gran tessitore" non fosse presente. Rosolen è uno dei grandi mali del rugby Veneto e uno delle cause principali dell'esclusione di Treviso e il fatto che non fosse presente vuole dire che o aveva paura delle reazioni, oppure avesse, quantomeno, la coda di paglia.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
Bacioci ha scritto:Solo per far capire a chi non vuole intendere: vi rendete conto che le società venete hanno costretto il CIV a fare una riunione d'urgenza per il fatto che TREVISO è rimasta fuoiri dalla CL!?!?!?!?!?
Tre cose:
1) le società romane (o lombardo-emiliane) avrebbero fatto lo stesso nel caso fossero rimaste escluse Roma o Aironi?
2) nessuno ha protestato per l'esclusione dei Duchi.... :shock:
3) Se, come dite voi, Treviso ha sempre voluto farsi i c...i propri, come mai tutte (o quasi) le società venete adesso stanno protestando???? Non mi sembra che Treviso adesso si sia ricandidata come Benetton Veneto o Benetton Dogi... Mi sembra che la cosa sia rimasta ESATTAMENTE come prima! Sbaglio?

Forse che chi è contento della scelta si stia "nascondendo" dietro la storia del "club contro il resto del mondo"???
Dal Gazzettino:

L’affronto alla leggenda Stefano Bettarello, zittito dal presidente
del Civ Roberto Bortolato come se fosse un intruso qualsiasi. La
mancata presa di posizione dei consiglieri federali e dello stesso
Bortolato, come avevano chiesto una trentina di presidenti dei club. È
stata un’assemblea delle società venete emblematica e deludente quella
andata in scena l’altra sera a Zelarino. Circa duecento i
partecipanti, fra le big di Super 10 mancava solo Rovigo. Non c’era
nemmeno il "tessitore" Tullio Rosolen. L’assemblea doveva esprimere
compattezza contro l’esclusione del Benetton e del Veneto dal rugby
che conta. Ne ha mostrato ancora una volta i limiti, le divisioni e la
mancata sintonia fra vertice federale e movimento, o perlomeno una
parte di esso.

A me sembra solo che il Veneto abbiano finalmente trovato il pretesto per scagliarsi, unito ma diviso, in maniera frontale contro la FIR.
;Mi pacerebbe però sapre cosa abbia detto Bettarello. Anche se una leggenda, potrebbe aver sparato delle cazzate... Che cosa abùvrebbe detto ?
reggiscudo
Contatta:

Messaggio da reggiscudo »

giongeffri ha scritto:
reggiscudo ha scritto: :
Questo non vuol dire che ciò non comporti un coinvolgimento di tutto il rugby veneto. Il fatto che le altre due proposte fossero l'unione di più società dipende dal fatto che nessuno (tranne Treviso) aveva i mezzi per fare da solo, ma che non fosse coinvolta nessuna società tranne Treviso non lo reputo vero e comunque non lo reputo una discriminante all'esclusione, che tutti sappiamo essere stata fatta su altre basi.
Guarda che non si tratta di reputare o meno. Nella proposta di franchigia "veneta" c'era SOLO la Benetton, quindi il fatto che nel progetto non fosse coinvolta altra società (e sul percome e perchè sono state scritte pagine e pagine di post) è un FATTO.

Che poi gli altri lo abbiano fatto rapidamente, e solo per accontentare la Federazione, e quindi avere maggiori probabilità di essere scelti può essere vero, ma è semplicemente un'ulteriore demerito della Benetton che non ha fatto lo sforzo che han fatto Viadana e Rugby Parma per venire incontro alla FIR.

Se poi vuoi dire che ci sono delle società venete che non fanno parte ufficialmente del progetto franchigia, ma avevano assicurato "informalmente" alla Benetton collaborazione, magari sotto forma di condivisione dei vivai.. beh, se questo è vero e la Benetton non ha formalizzato nel progetto tali impegni, significherebbe che avrebbero potuto venire incontro ad una richiesta della FIR ma hanno deciso di non farlo. E sarebbe da dare l'interdizione per insanità mentale a chi l'ha presa!!
Quindi è giusto considerare franchigie dei CLUB mascherati da franchigie perchè la federazione ha detto di farlo? Mi sembra un discorso che fila... La Rugby Roma ha annesso la Capitolina e la Lazio, in difficoltà finanziarie e ha "creato" una franchigia... dove la Roma decide e gli altri poveretti senza soldi dietro... Questa sì che è una franchigia!
Possiamo parlarne quanto volete del perchè e del percome, ma alla fine il discorso è solo uno: c'è stata la volontà di escludere Treviso e il Veneto dalla CL, e sarebbe successo comunque, anhe se si fossero presentati i Dogi.
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

reggiscudo ha scritto: Quindi è giusto considerare franchigie dei CLUB mascherati da franchigie perchè la federazione ha detto di farlo? Mi sembra un discorso che fila... La Rugby Roma ha annesso la Capitolina e la Lazio, in difficoltà finanziarie e ha "creato" una franchigia... dove la Roma decide e gli altri poveretti senza soldi dietro... Questa sì che è una franchigia!
Possiamo parlarne quanto volete del perchè e del percome, ma alla fine il discorso è solo uno: c'è stata la volontà di escludere Treviso e il Veneto dalla CL, e sarebbe successo comunque, anhe se si fossero presentati i Dogi.
E' la tua opinione, rispettabilissima.

Io non la condivido, la trovo eccessivamente vittimistica nonchè assolutoria per la dirigenza del Treviso e credo sinceramente che se si fossero presentati i Dogi sarebbero stati scelti senza alcun dubbio. Ma non avremo mai la controprova.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
grubber

Messaggio da grubber »

giongeffri ha scritto:
reggiscudo ha scritto: Quindi è giusto considerare franchigie dei CLUB mascherati da franchigie perchè la federazione ha detto di farlo? Mi sembra un discorso che fila... La Rugby Roma ha annesso la Capitolina e la Lazio, in difficoltà finanziarie e ha "creato" una franchigia... dove la Roma decide e gli altri poveretti senza soldi dietro... Questa sì che è una franchigia!
E' la tua opinione, rispettabilissima.

Io non la condivido, la trovo eccessivamente vittimistica nonchè assolutoria per la dirigenza del Treviso e credo sinceramente che se si fossero presentati i Dogi sarebbero stati scelti senza alcun dubbio. Ma non avremo mai la controprova.
Non è affatto rispettabilissima. Non è che in quanto opinioni debbano per forza essere rispettabili.
Allora io dico che il Benetton non ha i soldi per fare la CL. E' un'opinione rispettabilissima?
Dire che gli Aironi (e credo sia così anche per i Pretorians) siano un club mascherato da franchigia è come dire che il Benetton non ha i soldi. Punto.
Qui si tenta di mascherare un fatto, vale a dire che il Veneto non è stata capace di presentare una franchigia, dicendo che in realtà anche gli altri sono club mascherati...
Non è vero.
Il progetto Aironi (ma credo sia così anche per le romane) vale a dire il malloppo che è andato a finire in mano alla fir, è il frutto di un lavoro di gruppo. I dirigenti delle società si sono incontrati, hanno fornito il loro apporto. Alla presentazione erano presenti sindaci ed assessori allo sport di 4 comuni e di due province.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

grubber ha scritto: Il progetto Aironi (ma credo sia così anche per le romane) vale a dire il malloppo che è andato a finire in mano alla fir, è il frutto di un lavoro di gruppo. I dirigenti delle società si sono incontrati, hanno fornito il loro apporto. Alla presentazione erano presenti sindaci ed assessori allo sport di 4 comuni e di due province.
Se è per questo alla fine di maggio è stata presentata la proposta della Benetton con la provincia di Treviso , presente il presidente, con il progetto "Rugby di Marca" (la provincia di Treviso viene anche chiamata "Marca Trevigiana") ... ma queste sono tutte cose di estrema secondaria importanza.

Una nota molto interessante che è emersa dalla riunione ed è passata inosservata : i consiglieri hanno votato su proposte che NON avevano potuto vedere ed esaminare !

E già qui si capisce quanto la votazione sia stata indirizzata politicamente fin da prima di essa.
grubber

Messaggio da grubber »

Questo rafforza la mia opinione.
Che ho scritto e ripetuto già un paio di volte.

La votazione NON ANDAVA FATTA.

Doveva decidere Dondi in autonomia dopo aver esaminato i documenti. Se avesse ritenuto tre offerte esattamente sovrapponibili, avrebbe dovuto far votare.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
akkka

Messaggio da akkka »

Credo che il Benetton o cmq la franchigia veneta non possa presentarsi con il nome DOGI in quanto nome depositato dal fondatore e quindi deve essere autorizzato dallo stesso
akkka

Messaggio da akkka »

Credete che Dondi avrà il coraggio di presentarsi l'anno prossimo in qualche stadio veneto? Sai i fischiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! Finali scudetto sicuramente a Roma dove almeno non lo fischieranno
Nic

Messaggio da Nic »

Credo che attualmente l'unica possibilità (alquanto remota) di essere presenti in Celtic per il veneto è quella di confluire negli Aironi, naturalmente con l'esclusione di Treviso (che potrebbe subentrare in un futuro qualora venissero accettate 3 franchige). Una soluzione "pazza" ma allo stato attuale non ne vedo sinceramente altre. I Pretoriani e gli Aironi saranno penso riconfermati (salvo clamorosi ma inprobabili colpi di scena).
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Nic ha scritto:Credo che attualmente l'unica possibilità (alquanto remota) di essere presenti in Celtic per il veneto è quella di confluire negli Aironi, naturalmente con l'esclusione di Treviso (che potrebbe subentrare in un futuro qualora venissero accettate 3 franchige). Una soluzione "pazza" ma allo stato attuale non ne vedo sinceramente altre. I Pretoriani e gli Aironi saranno penso riconfermati (salvo clamorosi ma inprobabili colpi di scena).
Bisogna vedere cosa succede, non il 30 settembre, ma nell'anno che resta prima dell'inizio della CL a 12 squadre. Forse non ci si rende conto che nel veneto è realmente scoppiata la rivoluzione, perchè la maggioranza delle società, in passato favorevoli a Dondi ed ai suoi luogotenenti Rosolen e Bortolato, ha cambiato radicalmente opinione visti i fatti... ed il comitato triveneto è sempre stato il pilastro fondamentale delle elezioni/rielezioni di Dondi.
Questo fatto non è soltanto legato alla solidarietà con la Benetton, ma al riscontro della realtà della politica federale : non vi è nulla al di fuori della CL, non vi è nulla per i club ed anzi, l'esclusione di Udine dal test-match promesso con il Sudafrica è stata la conferma di una politica FIR volta ad escludere , non certo ad aiutare; Udine aveva una necessità forte di un TM che avrebbe certamente fatto il tutto esaurito (lo è stato fatto a Fontanafredda nel 2007 per il Canada!), che sarebbe stato un momento importante di promozione anche transfrontaliera - ed i friulani hanno già dimostrato in passato di saper organizzare bene.
Nic

Messaggio da Nic »

GiorgioXT ha scritto:
Nic ha scritto:Credo che attualmente l'unica possibilità (alquanto remota) di essere presenti in Celtic per il veneto è quella di confluire negli Aironi, naturalmente con l'esclusione di Treviso (che potrebbe subentrare in un futuro qualora venissero accettate 3 franchige). Una soluzione "pazza" ma allo stato attuale non ne vedo sinceramente altre. I Pretoriani e gli Aironi saranno penso riconfermati (salvo clamorosi ma inprobabili colpi di scena).
Bisogna vedere cosa succede, non il 30 settembre, ma nell'anno che resta prima dell'inizio della CL a 12 squadre. Forse non ci si rende conto che nel veneto è realmente scoppiata la rivoluzione, perchè la maggioranza delle società, in passato favorevoli a Dondi ed ai suoi luogotenenti Rosolen e Bortolato, ha cambiato radicalmente opinione visti i fatti... ed il comitato triveneto è sempre stato il pilastro fondamentale delle elezioni/rielezioni di Dondi.
Questo fatto non è soltanto legato alla solidarietà con la Benetton, ma al riscontro della realtà della politica federale : non vi è nulla al di fuori della CL, non vi è nulla per i club ed anzi, l'esclusione di Udine dal test-match promesso con il Sudafrica è stata la conferma di una politica FIR volta ad escludere , non certo ad aiutare; Udine aveva una necessità forte di un TM che avrebbe certamente fatto il tutto esaurito (lo è stato fatto a Fontanafredda nel 2007 per il Canada!), che sarebbe stato un momento importante di promozione anche transfrontaliera - ed i friulani hanno già dimostrato in passato di saper organizzare bene.

Puo' anche darsi ma dubito in una rivoluzione vera e propria dei club veneti. E' invece probabile che si arrivi ad un compromesso come è sempre stato nel costume italiano. Non dimentichiamoci che se alla base ci fosse stata una unità di intenti vera, il rugby veneto non si troverebbe in quasta situazione. Ho l'impressione che si abbai molto ma in realtà pochi sono disposti a mordere veramente.
jaco

Messaggio da jaco »

Nic ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

Puo' anche darsi ma dubito in una rivoluzione vera e propria dei club veneti. E' invece probabile che si arrivi ad un compromesso come è sempre stato nel costume italiano. Non dimentichiamoci che se alla base ci fosse stata una unità di intenti vera, il rugby veneto non si troverebbe in quasta situazione. Ho l'impressione che si abbai molto ma in realtà pochi sono disposti a mordere veramente.
...forse... finora, in effetti, la storia dice questo, ma stavolta è successo qualcosa di diverso, qualcosa di grosso, qualcosa che può far scattare (finalmente, da un certo punto di vista) una certa coesione fra le realtà venete... almeno è quello che, nel mio piccolo, mi sembra di percepire. Perchè le voci che finora ho sentito se da un lato sotto sotto rimarcano una certa "soddisfazione" nel vedere la Benetton in "mutande" dall'altro sono tutte concordi nel definire scandalosa l'esclusione e si capisce che è qualcosa che va oltre Treviso, oltre Benetton: è una sgradevole sensazione di ingratitudine verso una terra che per molto tempo, specie in tempi di dilettantismo in cui c'era tanto da dare e niente da ricevere in cambio, ha "tirato la carretta" ed ora si trova con una scopa infilata non si può dire dove e ti chiedono pure di ramazzare la stanza... "c'hanno lasciato rosicchiare gli ossi e la polpa se la ciuccia qualcun altro"... questa è la sensazione (fondata o meno), perchè è evidente, stavolta più di altre, che si tratta di ragioni "politiche", che non c'entra niente il fatto di essere o non essere franchigia (se fosse stata una condizione imprescindibile Treviso non doveva neanche essere ammessa al voto eppoi Cardiff o Llanelli non sono club?), che non ci sono ragioni di radicamento al territorio (tutto si può dire ma non che Treviso viva staccata dal territorio) o ragioni turistiche ( :rotfl: ) o altre menate simili, ma solo mere ragioni di bottega... non sto dando torto o ragione a nessuno, sia chiaro (anche se è più che ovvio che mi interessava avere certe partite a portata di mano), sto solo cercando di descrivere le sensazioni che sento in giro... nessuna tragedia, nessun psicodramma collettivo, ma una sana incazzatura sì... e questo potrebbe, per una volta far cambiare le cose, rompere gli equilibri, causare scossoni... forse non tutto il male vien per nuocere... alla fine...
Nic

Messaggio da Nic »

jaco ha scritto:
Nic ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

...forse... finora, in effetti, la storia dice questo, ma stavolta è successo qualcosa di diverso, qualcosa di grosso, qualcosa che può far scattare (finalmente, da un certo punto di vista) una certa coesione fra le realtà venete... almeno è quello che, nel mio piccolo, mi sembra di percepire. Perchè le voci che finora ho sentito se da un lato sotto sotto rimarcano una certa "soddisfazione" nel vedere la Benetton in "mutande" dall'altro sono tutte concordi nel definire scandalosa l'esclusione e si capisce che è qualcosa che va oltre Treviso, oltre Benetton: è una sgradevole sensazione di ingratitudine verso una terra che per molto tempo, specie in tempi di dilettantismo in cui c'era tanto da dare e niente da ricevere in cambio, ha "tirato la carretta" ed ora si trova con una scopa infilata non si può dire dove e ti chiedono pure di ramazzare la stanza... "c'hanno lasciato rosicchiare gli ossi e la polpa se la ciuccia qualcun altro"... questa è la sensazione (fondata o meno), perchè è evidente, stavolta più di altre, che si tratta di ragioni "politiche", che non c'entra niente il fatto di essere o non essere franchigia (se fosse stata una condizione imprescindibile Treviso non doveva neanche essere ammessa al voto eppoi Cardiff o Llanelli non sono club?), che non ci sono ragioni di radicamento al territorio (tutto si può dire ma non che Treviso viva staccata dal territorio) o ragioni turistiche ( :rotfl: ) o altre menate simili, ma solo mere ragioni di bottega... non sto dando torto o ragione a nessuno, sia chiaro (anche se è più che ovvio che mi interessava avere certe partite a portata di mano), sto solo cercando di descrivere le sensazioni che sento in giro... nessuna tragedia, nessun psicodramma collettivo, ma una sana incazzatura sì... e questo potrebbe, per una volta far cambiare le cose, rompere gli equilibri, causare scossoni... forse non tutto il male vien per nuocere... alla fine...

Sono alquanto d'accordo con te. Devo pero' ricordare che prima della decisione del Consiglio Federale, Treviso a parte il resto del Veneto ha dimostrato non solo disinteresse alla Celtic ma l'ha anche aspramente criticata. La soddisfazione di vedere Benetton in "mutande" è contradittorio con la rivendicazione di essere rappresentati in Celtic, queste voci sotto sotto sono la riprova della mancata coesione.
ellis

Messaggio da ellis »

In veneto ora tutti a fare i lecchini della Benetton....

Che tristezza.....

Becchi e bastonati, si dice dalle mie parti.

Come se vi avesse escluso la FIR e non il Benetton stesso !!!

Anche se mi sembra che dalla "capitale del rugby" non si siano mossi in direzione riunione-CIV..... Almeno loro !!

E poi basta con la storiella del "dove possono andare le venete escluse"
....entrare in una franchigia????
Ma per quale motivo???

Vedrete che i giocatori più bravi del veneto andranno a Viadana o a Roma o magari in Francia ed in Inghilterra.
E' importante nel mondo di oggi andare a giocare a 120 km da casa anzichè 55 km ???????????

Allora, se non ne fate una questione di km, cos'è ??? una questione di rappresentatività ?????
Ma davvero i veneti non trevigiani si sentirebbero rappresentati di più dal Benetton Treviso che dagli Aironi ???

Io sono livornese: se fosse accaduta la stessa cosa e il Rugby Firenze avesse deciso di andare da sola, bè per me era una franchigia italiana come le altre, non diversa, che ne so, dal Rugby Bologna o dalla Partenope Napoli.

Diversa cosa se la franchigia si fosse chiamata Toscana o se fosse stata l'unione di Firenze, Prato e Livorno.

Vi ricordate che esisteva persin un'ipotesi per la quale, se non ci fossero state candidature all'altezza, le franchigie le avrebbe organizzate e gestite entrambe la Federazione ? Già già....proprio come due "sotto-nazionali": tipo la franchigia rossa e la franchigia blu.

Allora che avreste detto ????????????????
In quale vi sareste riconosciuti???

I comunisti in quella rossa e i berlusconiani in quella blu ????????

Che poi, a pensarci bene, sarebbe il vero scopo della CL....questo è il motivo per cui tutti gli appassionati del rugby volevano la CL....per vedere migliorare l'Italia........non esiste Catania o Udine, per questo rimane il campionato italiano, dalla A alla C2, dove divertirsi e giocare anche a superarsi, a vincere la partita, il derby, ottenere la promozione e festeggiare in città..

Ma in CL per me dovrebbero esistere due selezioni, la rossa e la blu.....più ci penso più mi sembra la soluzione ideale.....
Rispondi