Interessante...3 - 8 - 2009
COMUNICATO PRAETORIANI ROMA RUGBY
A seguito del voto del Consiglio Federale del 18 luglio scorso che ha scelto le due franchigie che parteciperanno alla Magners Celtic League è iniziato il piano di strutturazione dei Praetoriani Rugby Roma.
La prima concreta iniziativa è rappresentata dalla costruzione della Città del Rugby, struttura in corso di realizzazione all’interno del progetto Punto Verde Qualità di Spinaceto, nel quadrante di Roma Sud.
Il progetto, il cui costo complessivo di 32 milioni di Euro è finanziato per 24 milioni dal Credito Sportivo e per 8 milioni dai Praetoriani Roma Rugby che ne faranno la propria casa, prevede una parte dedicata interamente alla nuova squadra con due campi da rugby (uno in erba naturale ed uno in erba sintetica di ultima generazione), una foresteria, palestre, piscina, ristorante, club-house, ed una parte commerciale con piscina, palestra aperta al pubblico e palazzo del ghiaccio.
La consegna del complesso è prevista per agosto 2010 in tempo utile per l’inizio della preparazione che porterà i Praetoriani Roma Rugby all’esordio in Magners Celtic League nella stagione 2010-2011.
Non si può non sottolineare in questa occasione la contraddizione tra la solidità dei programmi dei Pretoriani, in linea con gli obiettivi federali, e le intollerabili dichiarazioni di dirigenti della stessa FIR che, per ruolo e funzioni, dovrebbero mantenere un profilo di coerenza e obiettività nei confronti del voto espresso dal Consiglio Federale, considerando che gli stessi Consiglieri Federali hanno prima definito le regole di partecipazione e poi deliberato l’ammissibilità delle candidature. L’ultimo esempio è rappresentato dalle gravi affermazioni attribuite a Consiglieri Federali e pubblicate sul quotidiano "Il Corriere del Veneto" dell’1 agosto 2009 nell’articolo titolato :"Celtic, consiglio rovente. Il rugby del Triveneto sfiducia i suoi uomini FIR", a firma del giornalista Elvis Lucchese.
Si ritiene indispensabile, a tale riguardo, che la FIR riaffermi la propria credibilità in questo momento fortemente messa in discussione da queste iniziative dequalificanti che procurano evidenti danni di immagine e commerciali.
I Praetoriani Roma Rugby confermano, inoltre, la scelta di affidare la conduzione tecnica ad Andrea Cavinato con il quale si riservano di selezionare lo staff in coerenza con una delle linee-guida dell’intero progetto : la valorizzazione e la crescita di giocatori, tecnici e dirigenti italiani.
Vediamo se qualcuno riesce a chiarire alcuni punti, perchè nello stesso sito c'è
- Allora, la "Rugby City" si farà a Spinaceto o alle tre Fontane?Progetto Rugby City 3 Fontane
La Rugby Roma Olimpic, in collaborazione con il CONI ed il Comune di Roma, ha presentato un progetto per la trasformazione e riqualificazione del Centro Sportivo Tre Fontane Esedra Destra, un’area situata strategicamente al centro del nucleo residenziale dell’EUR e favorita da un’elevata accessibilità mediante la rete di trasporto pubblico
La “Rugby City Tre Fontane” ha l’obiettivo di creare una struttura in cui la squadra stessa possa sviluppare e consolidare la propria identità creando un ambiente all’altezza di eventi internazionali, ormai non più una rarità per i nostri club, e, nell’esempio delle grandi squadre inglesi e francesi, un’adeguata struttura che faccia da contorno agli eventi sportivi.
Il progetto prevede quindi uno stadio con tribune coperte per 10.000 spettatori, 2 campi per l’allenamento, una Club House di circa 2000 mq, parcheggi per 86.000 mq, spazi commerciali, uffici direzionali e aree attrezzate a verde.
- Il progetto "spinaceto rugby" è stato deliberato dal comune nel FEBBRAIO 2004 , com'è che qualcosa rimasto fermo per più di cinque anni adesso torna fuori come "casa dei Pretorians" ? , se c'era tutta questa solidità perchè Abbondanza non l'ha già fatto ?
- Spinaceto dal comunicato non avrà uno stadio, quindi si dovrà fare anche il Tre fontane ? e con i soldi di chi?
- Chi garantirà i 24 milioni di euro del Credito Sportivo? i Pretorians Rugby Roma?
- Cavinato non è appena stato nominato dal C.F. allenatore della nazionale Under 20 ?