giongeffri ha scritto:Ricostruzione interessante, ed in effetti la capacità d'espressione non t'è mai mancata, è bello vedere che non l'hai persa nemmeno dopo l'ennesima reincarnazione. Se però è credibile nella partenza, sinceramente manca il nesso logico tra la prima parte, molto veritiera, e la frase sul fatto che qualcuno sapeva già che i Pretoriani sarebbero passati. Insomma, manca proprio la consequenzialità. Provo, basandomi sulle stesse informazioni sulle quali ti sei basato tu, a offrire una ricostruzione più realistica.
- A Roma si sta organizzando una franchigia. Per venire incontro alle esigenze federali si pensa a quale potrebbe essere uno staff tecnico gradito alla FIR stessa. O addirittura lo si chiede esplicitamente. Fra i nomi che vengon fuori il primo in classifica, perchè bravo, perchè italiano, perchè gradito agli ambienti federali è quello di Cavinato.
- Cavinato, per motivi economici o quant'altro è in rotta col Rugby Parma, e già qualche mese prima della scadenza sa che non rinnoverà. Probabilmente questa cosa è risaputa nell'ambiente e forse è già stato cercato dalla Federazione
- Di conseguenza da Roma lo contattano e gli chiedono se vuol fare l'allenatore della Rugby Roma l'anno prossimo e quello dei Pretoriani l'anno dopo
- Cavinato risponde "la proposta mi piace, ma non vorrei rischiare di rimanere nel S12 se la franchigia non dovesse essere scelta. Intanto firmo con la FIR per l'U20, ma lo faccio per un anno (o con la clausola CL-escape, questo non lo so), e se venite scelti formalizzo con voi".
- Roma viene scelta e Cavinato formalizza.
Ricostruzione che peraltro è anche più semplice e quindi, come diceva Occam, probabilmente più vicina al vero.
Se poi sono usciti fuori altri discorsi, parlando di questo, è perchè è bene ricordarci che ci sono molteplici aspetti della vicenda che ci fanno sospettare che sia un'altra la franchigia che DOVEVA essere scelta. Però questo credo che la maggior parte dell'uditorio lo abbia capito benissimo. Come tutti hanno capito che in questa storia della CL, cosi come in tutto lo sport professionistico quando si comincia a parlare di milioni di euro, il più pulito c'ha la rogna, come si dice dalle mie parti.
Lasciamo perdere la prima parte e l'ultima del tuo intervento, che fanno parte del tuo solito girare intorno agli argomenti. Tutti, qui, sembrano averci fatto l'abitudine; riuscirò ad abituarmi anch'io prima o poi.
Scusa il riferimento personale, ma magari mi confondo con qualcun altro, del resto quelli che "difendono" la candidatura dei Pretorians sembra adottino in gran parte questa strategia.
Allora tolti i riferimenti alla metempsicosi e tolto il tentativo finale del "tutti colpevoli = nessun colpevole" (strategia che i nostri politici ben conoscono...), rimane la questione per la quale - credo - tu abbia risposto.
A quest'ultima questione potrebbe fornire un elemento interessante la risposta data da Cavinato nella "famosa" intervista:
"Io sono sotto contratto con la federazione e quindi sono vincolato ad essa, anche per il mio lavoro ai Pretoriani. Entrambe le parti sono a conoscenza di questo fatto, quindi al momento io dipendo solo dal volere della Federazione"
Però forse non ti interessa visto che l'hai ignorata in precedenza. Occam non l'avrebbe ignorata.
Ma vedo che riesci a prendere tutti per sfinimento. I tuoi interlocutori ti abbandonano, come sta per fare il sottoscritto: non era esattamente questo, che intendeva Schopenhauer nel suo "L'arte di ottenere ragione"...
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)