TOP 14 stagione 2009-2010
Moderatore: Emy77
-
FRANCOITALIANO
Re: TOP 14 stagione 2009-2010
Un indirizzo per vedere un po da tutte le partite...
http://orangesport.sports.orange.fr/rug ... .php?dub=3&
andare su "résumés des matchs"
http://orangesport.sports.orange.fr/rug ... .php?dub=3&
andare su "résumés des matchs"
-
Pakeha_70
Ho sempre pensato che estremo fosse il suo ruolo ma dopo quanto visto in questo 3N sto cambiando idea.Abr ha scritto: Graze Pakeha per la segnalazione dell'incompletezza, peraltro subito corretta.
Su Fourie han già detto tutto, su Frans Steyn ho sottolineato anch'io in altra sede la sua attuale involuzione, ma sottolieo due "caveat":
- nei Boks privi volutamente di un estremo di ruolo ha un ruolo molto particolare, quello di fare il "fantasista" (calci dall'altro continente, ripartenze che ingannino anche i compagni etc.) nel più prussiano degli eserciti,
- dipende da dove lo schiereranno a Parigi: centro, apertura, estremo?
Ad apertura io me ne guarderei bene (anche se pare sia la posizione in cui lui vuole giocare...)
Forse da 12, dipende anche dalla rosa del Racing e da quanto sono coperte quelle posizioni.
Un altro piccolo appunto...Abr ha scritto: A proposito di regole, come mai Brrive (con Orquera miglior realizzatore della prima giornata) prende il bonus offensivo pur segnando solo tre mete, mentre Clermont che ne ha segnate quattro e niente bonus?
La risposta qui: http://rightrugby.blogspot.com/2009/08/ ... top14.html
Che ne pensate di tale nuova regola? Personalmente trovo che sarà molto più difficile incamerare bonus, e che andrebbe cambiato nome: non è più un bonus "offensivo", ma offensivo-difensivo ...
ciao, Abr
Questo sistema di bonus è in uso nel T14 dal campionato 2007/08.
Non saprei darti un giudizio. Istintivamente mi piace di meno anche se lo trovo più giusto e "aperto". Nel senso che come la squadra vincente può lottare fino all'ultimo per togliere il bous a chi perde, in questo modo è data l'opportunità anche a chi perde di provare a toglierlo a chi vince.
-
rivel1
credo che se in francia giocherà 13 potrà fare la differenza.. vedremo
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
Hamilton
Sicuramente sarà più difficile incamerare i punti bonus: ma è una regola che a me piace molto. Per 2 motivi:Abr ha scritto: A proposito di regole, come mai Brrive (con Orquera miglior realizzatore della prima giornata) prende il bonus offensivo pur segnando solo tre mete, mentre Clermont che ne ha segnate quattro e niente bonus?
La risposta qui: http://rightrugby.blogspot.com/2009/08/ ... top14.html
Che ne pensate di tale nuova regola? Personalmente trovo che sarà molto più difficile incamerare bonus, e che andrebbe cambiato nome: non è più un bonus "offensivo", ma offensivo-difensivo ...
1. Evita che chi segna 4 o più mete, ed è ormai ragionevolmente sicuro della vittoria, "smetta" di giocare, offrendo così alla squadra in svantaggio la possibilità di arrivare, con relativa facilità, al bonus delle 4 mete segnate. Mi è capitato proprio quest'anno, nel S14, di veder squadre ormai avanti di 30 o più punti rilassarsi negli ultimi 20 minuti, e permettere a chi era sotto di arrivare alle 4 mete e al punto bonus: francamente non mi pare giusto.
Qual è, infatti la motivazione dei punti bonus? Quella di invogliare le squadre a offrire più "spettacolo". Ma credo che siamo tutti d'accordo nel dire che lo spettacolo non risiede semplicemente nel numero di mete realizzate, bensì nel vedere entrambe le squadre, nonostante il risultato ormai acquisito, impegnarsi e a lottare sino alla fine del match.
In questo senso, sapere che, se stai vincendo, e per quante mete tu abbia già segnato, dovrai comunque continuare a lottare sino in fondo, perché c'è sempre il rischio che l'altra squadra ti "tolga" il bonus, mi sembra uno stimolo parecchio efficace. Inoltre, rimane salvaguardato anche lo stimolo a impegnarsi sino in fondo per la squadra in svantaggio: sia, appunto, perché puoi sempre togliere un punto bonus a chi vince; sia perché puoi arrivare a prendere un punto bonus, col distacco inferiore a 7 punti.
2. Evita che chi perde possa conseguire più di un punto di bonus. In tutta franchezza, la possibilità che una squadra sconfitta possa arrivare a guadagnare ben 2 punti (bonus mete realizzate + bonus scarto inferiore ai 7 punti), cioè tanti punti quanti quelli di una squadra che ha pareggiato, mi è sempre parsa ingiusta.
Mi spingo più in là, e dico che mi piacerebbe vedere questo sistema di punteggio adottato in tutte le competizioni internazionali, al posto di quello attualmente in vigore. A vostro parere, esiste una possibilità in tal senso?
-
Abr
Thanks, lo ignoravo. E' l'unico campionato ad adottarto , vero?Pakeha_70 ha scritto:[
Un altro piccolo appunto...![]()
Questo sistema di bonus è in uso nel T14 dal campionato 2007/08..
ciao, Abr
-
Abr
Il mio parere: non so decidere quale sistema sia "meglio", dico che a prima vista si tratta di premialità diverse: mentre il metodo francese comporta l'attribuzione del bonus offensivo solo in situazioni di manifesta superiorità (sia offensiva che difensiva) e quindi stimola la "concentrazione" del forte anch equando gioca col debole, il metodo "internazionale" premia/stimola la ricerca della meta per sè stessa.Hamilton ha scritto:
Sicuramente sarà più difficile incamerare i punti bonus: ma è una regola che a me piace molto. Per 2 motivi:
1. Evita che chi segna 4 o più mete, ed è ormai ragionevolmente sicuro della vittoria, "smetta" di giocare (..)
Qual è, infatti la motivazione dei punti bonus? Quella di invogliare le squadre a offrire più "spettacolo".
Inoltre, rimane salvaguardato anche lo stimolo a impegnarsi sino in fondo per la squadra in svantaggio (..)
2. Evita che chi perde possa conseguire più di un punto di bonus (..)
Mi spingo più in là, e dico che mi piacerebbe vedere questo sistema di punteggio adottato in tutte le competizioni internazionali, al posto di quello attualmente in vigore. A vostro parere, esiste una possibilità in tal senso?
Quanto allo smettere di giocare col metodo internazionale di bonus, non è corretto: in campionati più ricchi di mete come il Super14, il bonus offensivo viene paradossalmente ricercato spessissimo dalla squadra perdente. Quanto alla vincente, altro che relax dopo la quarta meta: se l'avversario è premiato a segnarne 4 a sua volta ..
Vero è invece che il sistema francese limita enormemente la possibilità del doppio bonus. Non la elimina del tutto, almeno teoricamente: se il team A piazza sei calci e zero mete e il team B segna tre mete non trasformate e zero piazzati, la partita finirebbe 18 a 15 e il team B guadagnerebbe il doppio bonus ....
La mia perplessità su tale sistema è duplice: limita il numero di bonus offensivi guadagnati (uno solo su 7 partite) e quindi produce uno squilibrio nei bonus a favore di quello difensivo, più semplice da ottenere in scontri equilibrati. Alla lunga la cosa potrebbe avere un nella classifica finale.
ciao, Abr
-
Pakeha_70
Abr ha scritto: Vero è invece che il sistema francese limita enormemente la possibilità del doppio bonus. Non la elimina del tutto, almeno teoricamente: se il team A piazza sei calci e zero mete e il team B segna tre mete non trasformate e zero piazzati, la partita finirebbe 18 a 15 e il team B guadagnerebbe il doppio bonus ....
No. E' studiato prorpio per evitare che una squadra possa prendere 2 punti di bouns, perchè bisogna vincere con 3 o più mete. Se perdi non prendi punti (almeno credo...)
In realtà diventa invece difficilissimo che tutte due le squadre prendano il punto di bonus (successo 1 volta in 2 anni)
Comunque lo scorso anno in T14 ci sono stati 51 punti di bonus per vittorie con 3 o più mete contro 76 punti di bonus per sconfitte con meno di 7 punti.
Non mi sembra male come rapporto.
-
Pakeha_70
Questo è quanto dice il regolamento:
b) Des points de bonus sont attribués en phase préliminaire du Championnat de France de 1ère et 2ème
division selon les principes suivants :
- 1 point de bonus pour une équipe ayant marqué au moins 3 essais de plus que son adversaire
lors d’une même rencontre ;
- 1 point de bonus pour une équipe ayant perdu par un écart de 7 points ou moins ;
Les points de bonus attribués s’ajoutent aux points terrain obtenus par l’équipe concernée.
b) Des points de bonus sont attribués en phase préliminaire du Championnat de France de 1ère et 2ème
- 1 point de bonus pour une équipe ayant marqué au moins 3 essais de plus que son adversaire
- 1 point de bonus pour une équipe ayant perdu par un écart de 7 points ou moins ;
Les points de bonus attribués s’ajoutent aux points terrain obtenus par l’équipe concernée.
-
Abr
Qui non dice che il punto per chi abbia marcato tre mete più dell'avversario vada solo alla vincente.Pakeha_70 ha scritto:Questo è quanto dice il regolamento:
Quindi il doppio punto di bonus rimane (molto teoricamente) possibile, anche se difficilissimo come il doppio bonus diviso tra le due squadre cui fai cenno (quello successo 1 volta in 2 anni)
51 punti di bonus per vittorie con 3 o più mete contro 76 punti di bonus per sconfitte con meno di 7 punti nel Top 14?
Nell'ultimo Super14 sono stati distribuiti 58 bonus offensivi (per le 4 mete) e 48 difensivi; se è "buono" il rapporto 51/78, allora un 58/48 è galattico ...
ciao, Abr
-
Pakeha_70
Bisognerebbe paragonarlo alla Guinnes che mi sembra tecnicamente e tatticamente un po' più vicina...Abr ha scritto:
51 punti di bonus per vittorie con 3 o più mete contro 76 punti di bonus per sconfitte con meno di 7 punti nel Top 14?
Nell'ultimo Super14 sono stati distribuiti 58 bonus offensivi (per le 4 mete) e 48 difensivi; se è "buono" il rapporto 51/78, allora un 58/48 è galattico ...
ciao, Abr
Nel S14 si sa che le difese esistono solo nella seconda parte del torneo e solo per le prime 7/8 squadre...
-
Abr
Ecco qui la Guinness Premiership 08/09: 41 BO - 62 BD (su 22 giornate e 132 partite).Pakeha_70 ha scritto:
Bisognerebbe paragonarlo alla Guinnes che mi sembra tecnicamente e tatticamente un po' più vicina...
Nel S14 si sa che le difese esistono solo nella seconda parte del torneo e solo per le prime 7/8 squadre...
Interessante il Super10 italiano: 28 BO, 35 BD. (su 18 giornate e 90 partite)
Nel Top14 mi risultano 50 BO e 80 BD (su 26 giornate e 182 partite).
(Celtic League non pervenuta).
Il rapporto BO/BD in Italia è 0,8 contro 0,66 in Eng e in fondo 0,62 in Fr.
Facendo la media con le giornate, sono quasi due BO per turno sia in Fr e in Eng e 1,5 in Ita.
Mentre nel Super14 siamo a 4,5 BO per turno .... altro mondo.
Le difese non esistono down under? Non esageriamo, nel Super14 ci giocano anche i Sudafricani: diciamo più correttamente che mentre qui da noi vale il primo non prenderle, da loro invece vince chi sa segnare di più.
Se ne deduce piuttosto che per come si gioca tra i Boreali, segnare 4 mete o più di tre mete dell'avversario è ugualmente arduo, quindi la regola non influenza granchè.
ciao, Abr
-
pulici
- Contatta:
racing 4 italiani in campo (masi centro...strano no?) vince (grande PB)
stadefr manco un italiano (tutti indisponibili???) perde
orquera partitone
notizie di canale?
orquera partitone
notizie di canale?
-
giaso65
I nazionali italiani che hanno fatto il tour estivo non potevano giocare, ecco perchè nello Stade non c'erano i 2 Bergamasco (Parisse era comunque squalificato) e nel Clermont non ha giocato Gonzalo.pulici ha scritto:racing 4 italiani in campo (masi centro...strano no?) vince (grande PB)
orquera partitone
notizie di canale?
Comunque sono d'accordo partitone di Orquera.
-
FRANCOITALIANO
Sorpresa a TOULON per ricevere il RACING e i suoi italiani...
WILKINSON non e nel gruppo di 25 gioccatori communicato ieri da SAINT ANDRE, e non si sa perche... MIGNONI probabilmento ferito non dovrebbe gioccare... Ritorno di V NIEKERK...ma SBW non encora in campo...
Bel colpo da giccare per la squadra di BBZ nel inferno di MAYOL !...
WILKINSON non e nel gruppo di 25 gioccatori communicato ieri da SAINT ANDRE, e non si sa perche... MIGNONI probabilmento ferito non dovrebbe gioccare... Ritorno di V NIEKERK...ma SBW non encora in campo...
Bel colpo da giccare per la squadra di BBZ nel inferno di MAYOL !...
-
Alucard
orquera fa sempre bella figura...nn gli è mai stata una opportunità seria(cioè titolare dall'inizio) con NM...