Scusa Willi... pardon Laporte:Laporte ha scritto:visto che non rispond enessuno rispondo ioLaporte ha scritto:poichè Dondi è li da un po (1996 se non erro), e dunque non ricordo bene.
a) Quali tornei europei disputavano le squadre italiane all'epoca ?
b) Quale torneo per nazionali disputava allora la anzioanle italiana in europa ?
c) Quale TV trasmetteva il campionato italiano di rugby ?
Grazie
a) Nessuno
b) La coppa FIRA , peraltro in disarmo, come dimostra che ci volle più di un anno di ritardo per disputare la finale dell'ultima edizione e che la FIAR di li a poco entrò in una garve crisi che ne portò alla chiusura e alla ricostriutzione come AER.
c) la RAI ma solo (e non sempre) la finale
a) La prima edizione della HC è del 1995/96 e vi parteciparono Milan e Treviso (il Milan perse solo di 3 con il Leinster e Treviso solo 9-18 in trasferta col Tolosa che poi vinse la coppa dopo aver rifilato più di 80 punti al Costanza). Prima di allora non esistevano competizioni europee di club. A dire: siamo stati ammessi subito (come i Rumeni del resto).
b) L'entrata dell'Italia nel 6N è certo il capolavoro di Dondi che nessuno può e vuole sminuire.
c) La RAI, in verità, mostrava diverse partite del campionato italiano fin dagli anni '80 e non solo la finale (il sabato pomeriggio sul pomeriggio sportivo di RAI3, ma più di qualche volta toccava aspettare le 2 di notte per vedere la differita). Ma allora le alternative erano pressochè inesistenti: la diffusione di Sky (allora Tele+ e per alcuni anni ci fu anhe Stream) era molto più limitata di adesso: se già adesso ci si lamenta quando qualcosa va sul satellite all'epoca voleva dire davvero oscurare questo sport. Per altro ricordo partite della nazionale trasmesse anche da TMC (tra tutte la storica vittoria di Grenoble)... ma davvero era impensabile tentare di diffondere questo sport al di fuori della RAI.