Provenienza giocatori di interesse federale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

stefanot

Re: Provenienza giocatori di interesse federale

Messaggio da stefanot »

grubber ha scritto:
stefanot ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
stefanot ha scritto:[Infine lasciatemi dire che l'accademia federale dopo pochi anni di esistenza e molte critiche ha comunque portato molti giocatori dalla under 20 a giocarsi da titolari il super 10 e avere qualche caps nella nazionale maggiore, dimostrando ottime doti fisiche e atletiche. E molti della attuale under 20 sono stati acquistati da squadre del super 10 e sono convinto avranno il loro spazio.
Se continueremo su questa strada e verrà aperta un'altra under 20 sono convinto che, anche grazie all'apertura delle accademie under 17/18 la "filiera produttiva" giovanile darà frutti importanti anche alle franchigie impegnate in Magners!
Non lo segui da molto il rugby, vero ? ... non è certo con l'accademia che i giovani iniziano a giocare nel massimo campionato !
Masi è stato titolare nell'Aquila che non aveva nemmeno 18 anni! Emilio Ragazzi a 17 anni giocò ala nella famigerata finale scudetto petrarca-rovigo ad udine !

Se le veline della FIR esagerano, non è che noi dobbiamo proprio bercele tutte ....

Intanto il progetto della federazione ha già portato alla scomparsa di due squadre .. Calvisano e Capitolina , questa poi , che faceva un buon lavoro con i giovani... non fa più nemmeno la under 20 .

Se io sono catastrofista, voi guardate una realtà che non esiste se non nelle parole .

Giorgio, ti do ragione sul primo punto...qualche anno fa se ne vedevano tanti di giovani, poi abbiamo iniziato a riempirci di stranieri e i giovani chi li vedeva più? Adessoil trend sembra ricominciato, grazie anche all'accademia che sicuramente da maggior visibilità ai giovani, si vedono molti più giovani in giro nel super 10.
La scomparsa di Calvisano è dovuta al fatto che non hanno trovato finanziatori causa la CRISI INTERNAZIONALE, solo che non hanno fatto come il petrarca che ha tenuto duro e puntato sui giovani. Vedi la differenza tra chi lavora sui giovani e chi no? Inoltre Calvisano voleva comunque partecipare al discorso Magners nonostante ripartisse dalla A, segno che molti volevano andare in Magners perchè avrebbe dato maggior visibilità e risorse al movimento!
Capitolina non so ma credo sia un discorso simile.
Allora diciamolo una volta per tutte altrimenti ci si ripete continuamente.
Ricordatevi sempre questi due nomi: Masi e Ragazzi. Teneteveli sempre a mente.
Perchè potete stare certi che quando qualcuno dirà che buona parte dei ragazzi dell'accademia fir gioca in super 10, quando qualcuno citerà il fatto che nel massimo campionato giocano stabilmente i ragazzi della nazionale under 20 o addirittura che non sono nemmeno in nazionale, a quella persona verranno sempre citati due nomi: Masi e Ragazzi.

Se poi arrivano in nazionale maggiore (Favaro, Venditti ed altri) è perchè sono "raccomandati" solo perchè sono stati in Accademia.
Piccola parentesi: chi è sto Ragazzi? Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato nessuna notizia su di lui
Sinceramente non capisco tutta questa acredine nei confronti delle accademie e dei giocatori usciti dalle accademie. Favaro è ritenuto da tutti un giocatore di ottimo livello e dalle grandi potenzialità e adesso solo perchè è uscito dalla accademia federale è un raccomandato? Anche se lo fosse io sono stracontento che sia arrivato in nazionale e mi auguro che ci saranno in futuro altri come lui che verranno lanciati nel super 10 al posto di stranieri tanto decantati ma dal rendimento insufficiente.
Secondo te senza l'accademia federale credi che Favaro avesse avuto le stesse possibilità di fare carriera? Io credo di no! E questo non è dovuto al fatto che non avesse le potenzialità, ma semplicemente perchè sarebbe stato bloccato da stranieri.
Inoltre smettiamola per piacere di ragionare in termini assoluti dicendo "questo è un raccomandato" ecc perchè non lo trovo assolutamente giusto nei confronti di chi si allena e dimostra sul campo di meritarsi una convocazione in nazionale.
belceo

Messaggio da belceo »

sono più che convinto che i ragazzi che sono passati attraverso le accademie abbiano lavorato duro e abbiano migliorato la loro preparazione fisica e magari anche tecnica soprattutto rispetto ad alcuni club minori, però sono stra-convinto che per il momento vengono maggiormente supportati alcuni piuttosto che altri non solo per una graduatoria di merito .
grubber

Messaggio da grubber »

stefanot ha scritto:
grubber ha scritto:
stefanot ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
Non lo segui da molto il rugby, vero ? ... non è certo con l'accademia che i giovani iniziano a giocare nel massimo campionato !
Masi è stato titolare nell'Aquila che non aveva nemmeno 18 anni! Emilio Ragazzi a 17 anni giocò ala nella famigerata finale scudetto petrarca-rovigo ad udine !

Se le veline della FIR esagerano, non è che noi dobbiamo proprio bercele tutte ....

Intanto il progetto della federazione ha già portato alla scomparsa di due squadre .. Calvisano e Capitolina , questa poi , che faceva un buon lavoro con i giovani... non fa più nemmeno la under 20 .

Se io sono catastrofista, voi guardate una realtà che non esiste se non nelle parole .

Giorgio, ti do ragione sul primo punto...qualche anno fa se ne vedevano tanti di giovani, poi abbiamo iniziato a riempirci di stranieri e i giovani chi li vedeva più? Adessoil trend sembra ricominciato, grazie anche all'accademia che sicuramente da maggior visibilità ai giovani, si vedono molti più giovani in giro nel super 10.
La scomparsa di Calvisano è dovuta al fatto che non hanno trovato finanziatori causa la CRISI INTERNAZIONALE, solo che non hanno fatto come il petrarca che ha tenuto duro e puntato sui giovani. Vedi la differenza tra chi lavora sui giovani e chi no? Inoltre Calvisano voleva comunque partecipare al discorso Magners nonostante ripartisse dalla A, segno che molti volevano andare in Magners perchè avrebbe dato maggior visibilità e risorse al movimento!
Perchè potete stare certi che quando qualcuno dirà che buona parte dei ragazzi dell'accademia fir gioca in super 10, quando qualcuno citerà il fatto che nel massimo campionato giocano stabilmente i ragazzi della nazionale under 20 o addirittura che non sono nemmeno in nazionale, a quella persona verranno sempre citati due nomi: Masi e Ragazzi.

Se poi arrivano in nazionale maggiore (Favaro, Venditti ed altri) è perchè sono "raccomandati" solo perchè sono stati in Accademia.
Piccola parentesi: chi è sto Ragazzi? Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato nessuna notizia su di lui
Sinceramente non capisco tutta questa acredine nei confronti delle accademie e dei giocatori usciti dalle accademie. Favaro è ritenuto da tutti un giocatore di ottimo livello e dalle grandi potenzialità e adesso solo perchè è uscito dalla accademia federale è un raccomandato? Anche se lo fosse io sono stracontento che sia arrivato in nazionale e mi auguro che ci saranno in futuro altri come lui che verranno lanciati nel super 10 al posto di stranieri tanto decantati ma dal rendimento insufficiente.
Secondo te senza l'accademia federale credi che Favaro avesse avuto le stesse possibilità di fare carriera? Io credo di no! E questo non è dovuto al fatto che non avesse le potenzialità, ma semplicemente perchè sarebbe stato bloccato da stranieri.
Inoltre smettiamola per piacere di ragionare in termini assoluti dicendo "questo è un raccomandato" ecc perchè non lo trovo assolutamente giusto nei confronti di chi si allena e dimostra sul campo di meritarsi una convocazione in nazionale.
Preciso che la penso come te al 100%. Ero solo ironico proprio perchè citano due eccezioni (oltretutto distanziate di parecchi anni fra loro), quando invece qui si parla di numeri del tutto diversi. Vedrete quanti delle annate 89 e 90 giocheranno in prima squadra quest'anno, accademici e no.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
realista

Messaggio da realista »

grubber ha scritto:
stefanot ha scritto:
grubber ha scritto:
stefanot ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

Preciso che la penso come te al 100%. Ero solo ironico proprio perchè citano due eccezioni (oltretutto distanziate di parecchi anni fra loro), quando invece qui si parla di numeri del tutto diversi. Vedrete quanti delle annate 89 e 90 giocheranno in prima squadra quest'anno, accademici e no.
Molte squadre faranno quest'anno esordire i giovani perchè sono finiti i quattrini e cercano di sfruttare quel poco di contributo federale.
Mancando i quattrini per ingaggiare i vari Habana, O'Driscoll e tutti gli Oll Blec messi assieme, mancando i quattrini per ingaggiare perfino i nazionali italiani all'estero, ecco che i giovani diventano importanti e le accademie arrivano al settimno cielo.
che i giovani diventano perfino importanti per crescere.
grubber

Messaggio da grubber »

Allora diciamo che adesso ci possiamo permettere di affrontare questa emergenza perchè abbiamo giovani più pronti per l'alto livello (se così si può chiamare il Super 10 italiano).

A me interessa il risultato. Non mi importa molto se così facendo i club risparmiano. Se sono "costretti" a farlo per risparmiare o per guadagnare gli incentivi federali. Il risultato è che giocheranno.

Se faccio meta perchè la mia apertura ha sparato una ciabattata che è andata dalla parte opposta rispetto alle sue intenzioni, non mi importa. Ho fatto meta.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
stefanot

Messaggio da stefanot »

grubber ha scritto:Allora diciamo che adesso ci possiamo permettere di affrontare questa emergenza perchè abbiamo giovani più pronti per l'alto livello (se così si può chiamare il Super 10 italiano).

A me interessa il risultato. Non mi importa molto se così facendo i club risparmiano. Se sono "costretti" a farlo per risparmiare o per guadagnare gli incentivi federali. Il risultato è che giocheranno.

Se faccio meta perchè la mia apertura ha sparato una ciabattata che è andata dalla parte opposta rispetto alle sue intenzioni, non mi importa. Ho fatto meta.

Esatto, forse adesso le società danno più spazio ai giovani grazie ai contributi federali (non dimentichiamoci però anche regole più restrittive circa italiani a referto) ma grazie a questi contributi ci si può permettere di ingaggiare stranieri di livello.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

stefanot ha scritto:
grubber ha scritto:Allora diciamo che adesso ci possiamo permettere di affrontare questa emergenza perchè abbiamo giovani più pronti per l'alto livello (se così si può chiamare il Super 10 italiano).

Esatto, forse adesso le società danno più spazio ai giovani grazie ai contributi federali (non dimentichiamoci però anche regole più restrittive circa italiani a referto) ma grazie a questi contributi ci si può permettere di ingaggiare stranieri di livello.

Quoto, infatti secondo voi quanto del contributo federale andrà in tasca al ragazzo? in molti casi una minima parte (in qualche caso quasi nulla) mentre il resto sarà diviso per pagare vecchi debiti, stranieri, procuratori e qualche dirigente poco propenso allo sviluppo del rugby e magari tendente ad arrotondare il proprio stipendio
grubber

Messaggio da grubber »

Squilibrio ha scritto:
stefanot ha scritto:

Quoto, infatti secondo voi quanto del contributo federale andrà in tasca al ragazzo? in molti casi una minima parte (in qualche caso quasi nulla) mentre il resto sarà diviso per pagare vecchi debiti, stranieri, procuratori e qualche dirigente poco propenso allo sviluppo del rugby e magari tendente ad arrotondare il proprio stipendio
Se il ragazzo NON proviene dal vivaio, credo che il contributo federale non arrivi nemmeno a coprire le spese, almeno il primo anno. Supponendo presenze nella nazionale U20 ecc... l'indennità di formazione per il club di provenienza potrebbe mangiarsi metà o più del cartellino, più l'appartamento e benefit vari ed il compenso...
Credo che il primo anno il contributo federale dovrà essere abbondantemente integrato dal club. Negli anni successivi, SE il giocatore rimane, e SE prosegue la sua crescita, il compenso crescerà di molto ed allora il contributo continuerà a non coprire le spese.
Sarà quindi un giocatore come gli altri che però costerà in proporzione meno degli altri grazie al contributo ma che, a differenza degli altri, sarai OBBLIGATO a far giocare per un bel po' di partite, anche se fosse in un periodo negativo.

blackjack

Messaggio da blackjack »

...Masi ha esordito a 16 anni, anche Raineri ha esordito che non ne aveva compiuti 18
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
grubber

Messaggio da grubber »

Grazie per la utilissima precisazione... :?

Laporte

Messaggio da Laporte »

e se fosse il caso di far "uscire" più giovani di qualità più dui quando non escano oggi ?
Se la CL servisse a questo ?
E se fer farlo si dovessero battere nuove aree ?

:D :D :D :D :D :D :D
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Laporte ha scritto:e se fosse il caso di far "uscire" più giovani di qualità più dui quando non escano oggi ?

Come no .. basta prendere i judoka o i lottatori... :evil:
Laporte

Messaggio da Laporte »

GiorgioXT ha scritto:
Laporte ha scritto:e se fosse il caso di far "uscire" più giovani di qualità più dui quando non escano oggi ?

Come no .. basta prendere i judoka o i lottatori... :evil:
di certo non i forumist di Rugby,it, quelli al massimo vamnn bene per cionsigli di amministrazione... tanto ci sono già.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

stefanot ha scritto: Piccola parentesi: chi è sto Ragazzi? Ho fatto una piccola ricerca ma non ho trovato nessuna notizia su di lui
Dovevi probabilmente risalire più indetro nel tempo...
Ecco Emilio Ragazzi
Immagine Immagine presa dal sito ww.ipetrarchi.it
Sulla sinistra, a fianco di Boccaletto, mentre entra in campo ad Udine nella partita-spareggio del 23-5-1977
che assegnò al Petrarca il titolo italiano contro il Rovigo.
Aveva 17 anni e veniva schierato ala nella partita che decideva l'assegnazione del campionato di fronte a decine di migliaia di spettatori.
Partita rimasta storica sia per la tragedia (un tifoso rodigino morì colpito da un fulmine (!) sotto una fortissima grandinata che imbiancò lo stadio , e per le polemiche sulle mete segnate.

Ce ne sono di sicuro tanti altri di ragazzi che hanno giocato partite importanti da giovani o giovanissimi ... ma quello che volevo sottolineare è che non è con l'arrivo dell'accademia di Tirrenia che i giovani iniziano a giocare in prima squadra , anche se a leggere articoli e comunicati sembra che sia così ... una volta era normale rischiare anche ragazzi giovani, e proprio la FIR ha delle responsabilità molto precise nel proprio operato, avendo molto spesso preferito equiparati più o meno stagionati ai giovani italiani.
Per questo se qualcuno mi dice che la Federazione preme per far giocare i giovani italiani contro i club che li vogliono tenere in ghiacciaia ... mi viene da ridere amaro.
grubber

Messaggio da grubber »

Guarda a quando si è dovuti risalire...

Rispondi