Lo Stadio Flaminio …

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

centone64
Messaggi: 829
Iscritto il: 3 nov 2005, 0:00
Località: Roma

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da centone64 »

blackjack ha scritto:.... bentornato Centone
[OT] Grasssie ! :D
TRALLALLERO TRALLALLA'
gentleman
Messaggi: 79
Iscritto il: 31 gen 2005, 0:00

eppure è stato fatto...

Messaggio da gentleman »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
gentleman ha scritto:Il problema, secondo me, non sono gli eredi Nervi ma il fatto che in Italia il rugby conta come il due di briscola. A Firenze avevano lo stesso problema con lo stadio Artemio Franchi (progettato dall'ingegner Pier Luigi Nervi nel 1929 e realizzato dalle imprese Nervi & Nebbiosi e Nervi & Bartoli tra il 1930 e il 1932). Con un problema in più: lo stadio artemio Franchi era ed è MONUMENTO NAZIONALE...eppure è stato ristrutturato...
Come risolsero i vari problemi di vincoli & co. ?
In che modo ottennero le autorizzazioni ?
Con la parolina magica che tanto funziona: Mondiali di calcio "Italia '90"
Vi è una sostanziale differenza, che mi pare traspaia bene da quel che hai scritto tu: il nuovo progetto di Firenze prevedeva di lasciare inalterata la struttura dello stadio progettato da Nervi. Credo quindi che gli eredi dell'architetto non avessero nulla in contrario a proposito. Diversamente potrebbero avere qualche cosa in contrario nell'ampliare il Flaminio, visto che la struttura dello Stadio verrebbe pesantemente modificata.
amico forumista era un esempio per farti capire che, in alcuni casi, tipo olimpiadi o mondiali (non necessariamente di calcio), ovvero dove ci sono grandi interessi in ballo e volontà politica, tutto quello che ostacola il progetto va in secondo piano.
ok, avevo notato che il progetto dal punto di vista paesaggistico (dall’esterno), non aveva comportato gravi sconvolgimenti però era solo un esempio legato al tipo di evento (+ mondiali di calcio + firenze città d’arte - stadio monumento nazionale - numero posti ridotti = non fa nulla, lo facciamo lo stesso).
parlo di eventi che si ripetono, se dio vuole, ogni 30 anni nella stessa città e non è detto che in questo lasso di tempo le strutture siano riutilizzate.
roma, un futuro da… tuffatori/nuotatori ?
Il sei nazioni si gioca OGNI SANTISSIMO ANNO.
OGNI SANTISSIMO ANNO FAI E FARAI IL TUTTO ESAURITO, soprattutto a roma. ma cavolo !!! più di così.
se fosse stato un altro sport ad avere una possibilità del genere, secondo voi avrebbe avuto gli stessi problemi?
scusate, forse sarà retorica e vi invito a farmi cambiare idea se, in fondo, non sia la verità.

in più a roma c’è sempre il famoso “coccetto” in agguato (ben venga !!!).
appena trovi un coccio, e a roma non devi scavare molto bastano 3 m, tutto si complica.
il ministero dei beni culturali scrive: “In occasione dei lavori d’adeguamento e ristrutturazione dello Stadio Flaminio del rugby si è riportato alla luce…parte di un sepolcreto o piuttosto di un intero quartiere sepolcrale dell’antica via Flaminia.… Al momento il sepolcreto della Flaminia sembrerebbe, senza peccare di presunzione, uno dei più significativi esempi di città dei morti, edificata con monumenti emergenti… (segue una pagina e mezzo di spiegazione).
AI FORUMISTI DI ROMA CONSIGLIO DI LEGGERLO
(http://www.imagoromae.com/public/ftp/fo ... aminio.pdf)

letto il documento credo che il flaminio resterà così per i prossimi nn anni.
non voglio parlare di dublino dove hanno raso al suolo lo stadio più antico del mondo e dopo quattro anni è pronto. altre storie... altri orgas..i

considerato che dal punto dove sono stati rivenuti i reperti (adiacente alla via flaminia) a 200 m in linea d’aria ci sono le catacombe di san valentino, e lo stadio si trova proprio in mezzo alla traiettoria, io non voglio NEMMENO IMMAGINARE E PENSARE cosa possano aver trovato negli anni ’50…
eppure lo stadio è stato fatto.
Per non parlare dello “scempio” archeologico perpetrato per la costruzione del villaggio olimpico e altro, negli anni ’50. il tutto adiacente alla flaminia vecchia, ponte milvio, in direzione cassia antica, eppure è stato fatto.
tutte le cattedrali nel deserto d’italia ’90 e i coccetti di roma sapete dove sono finiti…? ...tutto è stato fatto.
già abbiamo letto dei primi scandali per i mondiali di nuoto…e ancora deve venire il bello.
insomma quando se deve fa', se fà !
dopo la retorica cosa propongo? purtroppo ancora non lo so !!!
uno stadio nuovo non credo anche perché dubito che la fir abbia la “forza” economica per finanziare un lavoro del genere (vorrei tanto essere smentito).
i mondiali di rugby in italia erano l’unica occasione ghiotta per “smuovere” il flaminio, però c’è sfuggita (e sinceramente per me la rwc in italia era un assurdità).
una politica federale atta a far capire che, nonostante la crisi del rugby in italia (si può parlare di crisi del movimento?), il sei nazioni è un evento a se che porta PICCIOLI ogni SANTISSIMO ANNO, è l'unica strada percorribile. far capire tutte le potenzialità del prodotto, anche in mancanza di successi sportivi. diversamente non saprei proprio come uscire dall’impasse flaminio.
per me è solo una questione politica. eppure i tour operator, gli albergatori e i commercianti romani durante il 6n si sfregano le mani.

scusate l’intervento chilometrico, sono stato prolisso perché purtroppo non ho il dono della sintesi. mi sono rifatto dei pochi interventi in 4 anni.
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: eppure è stato fatto...

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

gentleman ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:
Vi è una sostanziale differenza, che mi pare traspaia bene da quel che hai scritto tu: il nuovo progetto di Firenze prevedeva di lasciare inalterata la struttura dello stadio progettato da Nervi. Credo quindi che gli eredi dell'architetto non avessero nulla in contrario a proposito. Diversamente potrebbero avere qualche cosa in contrario nell'ampliare il Flaminio, visto che la struttura dello Stadio verrebbe pesantemente modificata.
amico forumista era un esempio per farti capire che, in alcuni casi, tipo olimpiadi o mondiali (non necessariamente di calcio), ovvero dove ci sono grandi interessi in ballo e volontà politica, tutto quello che ostacola il progetto va in secondo piano.
Questo potrà anche essere vero in generale, non lo metto in dubbio, ne saprai più di me, solo trovo poco centrato il discorso "quello che al Flaminio sembra essere impossibile, in realtà si può fare, perchè a Firenze l'han fatto"; non entro nel merito del tuo ragionamento politico-retorico, perchè mi interessa relativamente, mi interessava puntualizzare il tuo esempio perchè contiene una forzatura bella e buona.
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da Laporte »

centone64 ha scritto:
Laporte ha scritto:
GheraHomerLover ha scritto:In effetti, sinceramente, i primi soldi da spendere nei lavori del Flaminio dovrebbero essere
impiegati nel rifacimento dei bagni. Sono veramente in condizioni imbarazzanti..... :?
e non credo che i Nervi possano dire alcunchè...
Possono possono la dimostrazione è il traliccio di tubi per allestire le tribune.
son due cose diversE
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da Laporte »

gentleman ha scritto:Il problema, secondo me, non sono gli eredi Nervi ma il fatto che in Italia il rugby conta come il due di briscola. A Firenze avevano lo stesso problema con lo stadio Artemio Franchi (progettato dall'ingegner Pier Luigi Nervi nel 1929 e realizzato dalle imprese Nervi & Nebbiosi e Nervi & Bartoli tra il 1930 e il 1932). Con un problema in più: lo stadio artemio Franchi era ed è MONUMENTO NAZIONALE...eppure è stato ristrutturato...
Come risolsero i vari problemi di vincoli & co. ?
In che modo ottennero le autorizzazioni ?
Con la parolina magica che tanto funziona: Mondiali di calcio "Italia '90"

Non serve a nulla ricordare che il Sei Nazioni attira ogni anno migliaia di persone rendendo di fatto lo stadio inadeguato.
Non serve a nulla far notare che "la spesa vale l'impresa" (oltre al guadagno ottenuto da un maggior numero di biglietti venduti e a un fisiologico innalzamento del costo del biglietto... che tanto aumenterebbero comunque...c'è da considerare che, per esempio, a Dublino lo stadio sarà chiamato con il nome dello sponsor che ha finanziato i lavori di rifacimento... alla fine la IRFU ha sborsato mooooolto meno di quanto aveva preventivato).
In Italia il rugby è quello che è...

"Lo Stadio Comunale di Firenze è stato costruito agli inizi degli anni ’30; si pose mano alla sua costruzione nei primi mesi del 1930. L’opera dell’Architetto Pier Luigi Nervi, in origine prevedeva l’innalzamento delle due tribune, coperta e scoperta, venne inaugurata il 13 Settembre del 1931, ancora largamente incompleta... Le curve vennero costruite solo in seguito al 1934 dopo i Campionati Mondiali del ’34 giocati in Italia, che videro Firenze teatro di un doppio emozionante quarto di finale Italia-Spagna. Le soluzioni pionieristiche adottate da Nervi per la costruzioni dello stadio, basate su un impiego massiccio e innovativo del cemento armato, lo hanno fatto classificare dalle “Belle Arti” come “Monumento Nazionale”
...In occasione dei Campionati mondiali di Calcio infatti, Firenze fu una tra le città prescelte per ospitare le partite e lo stadio, ormai vecchio di 60 anni, in quelle condizioni non era in grado di ospitare un evento simile. Molte ipotesi furono formulate, tra le quali quella di costruire un altro stadio fuori città, la decisione che fu presa prevedeva la ristrutturazione e l’ampliamento dello stadio esistente (in tal senso lo stesso architetto Pier Luigi Nervi aveva lasciato un progetto per dotare l’impianto di un secondo anello). Il nuovo progetto prevedeva di lasciare inalterata la struttura dello stadio progettata da Nervi (togliendo lo spazio occupato dalla pista d’atletica attorno al campo) abbassando il terreno di gioco cosi da permettere la costruzione delle tribune che oggi costituiscono i settori di “Parterre”..."

http://www.violaclubargentario.it/stadio.htm
pIù CHE mONUMENTO NAZIONALE è BENE VINCOLATO, COME LO E' l'olimpico di torino
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da Laporte »

gentleman ha scritto:A dire il vero anche a Roma, sulla falsariga di Firenze, si era pensato di abbassare il livello dello stadio ma dopo non se ne fatto più nulla; solo un progetto come un altro. Forse perchè, non essendoci la pista d'atletica, i posti ricavati sarebbero stati comunque pochi.
L'unica cosa sicura è che lo stadio ormai è inadeguato per qualsiasi evento a carattere internazionale (da qualche anno non ci fanno più nemmeno i concerti).
Presto diventerà una cattedrale nel deserto (salvo quando si disputano le finali del "fantastico" Super10 o i derby capitolini....)
così il campo già stretto rispetto agli standard si stringeva ancora.
gentleman
Messaggi: 79
Iscritto il: 31 gen 2005, 0:00

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da gentleman »

si ma mettendo da parte la politica e soprattutto la retorica, tu come la vedi la cosa?
alla luce di ciò che sappiamo e della mia piccola "provocazione", giusta o sbagliata che sia, secondo te come si potrebbe risolvere la questione?
prima o poi il problema verrà a galla pesantemente. ormai, dopo l'abbattimento del lansdowne rd, siamo rimasti solo noi con uno stadio assolutamente inadeguato.
nel secondo post ho evidenziato come non solo a firenze è stato fatto quello che a roma sembra impossibile, o meglio, non si vuole fare.
anche dondi se n'è accorto poichè già da qualche anno minaccia di spostare la sede del 6n... e secondo me non sono chiacchere buttate li, sensa senso; non credo che dondi soffra di qualche demenza degenerativa senile.
poi mi sembra giusto prendere come esempio quello che fanno gli altri, nel bene e nel male e sono sempre pronto ad un confronto sano e costruttivo.
mi piacerebbe sapere come la pensi.
ilgrongo
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2007, 11:44
Località: Angri (SA)

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da ilgrongo »

In Italia nessuna pubblica amministrazione fa una serie analisi tra costi e benefici per la costruzione di impianti sportivi come avviene in altre nazioni.
I bilanci dei comuni e delle regioni sono quasi sempre in profondo rosso e per tappare i buchi dovuti agli sprechi della politica già si taglia quello normalmente stanziato per lo sport, figuriamoci se si pianificano investimenti per nuovi impianti.
La parola INVESTIMENTO è quella chiave.
Il costo dovrebbe rientrare negli anni tra eventi sportivi, spettacoli ecc ed il numero di persone che tali eventi attraggono.
La realtà invece è CLIENTELA.
Se per esempio a Roma un Lotito a caso oppure a Napoli un De Laurentis riescono con la loro forza elettorale a far venire appetito ai nostri cari amministratori, qualche speranza ci potrebbe pure essere di vedere qualche nuovo impianto.
Caso contrario, vedi Federazione Italiana Rugby, il Flaminio, magari imbottito di tubi innocenti rigorosamente made in Italy, va benissimo per oggi e domani.
centone64
Messaggi: 829
Iscritto il: 3 nov 2005, 0:00
Località: Roma

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da centone64 »

Laporte ha scritto:
centone64 ha scritto:
Laporte ha scritto:
GheraHomerLover ha scritto:In effetti, sinceramente, i primi soldi da spendere nei lavori del Flaminio dovrebbero essere
impiegati nel rifacimento dei bagni. Sono veramente in condizioni imbarazzanti..... :?
e non credo che i Nervi possano dire alcunchè...
Possono possono la dimostrazione è il traliccio di tubi per allestire le tribune.
son due cose diversE
Sicuramente c'è stato un malinteso da parte mia. Non possono dire alcunchè sul rifacimento dei bagni e ci mancherebbe altro. Ma hanno bloccato la ristrutturazione generale dello stadio. Le tribune fatte con i tubi innocenti e non collaudate nella prima apparizione ( sembra che il collaudo sia avvenuto a mezzanotte .... ) sono state un ripiego per allargare la capienza. L'unica ammissione purchè smontate alla fine del torneo per apprezzare la bellezza dello stadio.
A me lo stadio piace .... ma è effettivamente piccolino.
TRALLALLERO TRALLALLA'
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da JosephK. »

Poi però i biglietti costano quello che costano (secondo me tanto, soprattutto le tribune...).

BIGLIETTI SINGOLI
Tribuna Coperta - 99 euro
Tribuna Coperta ridotto Under 14 – 90 euro
Tribuna Scoperta - 60 euro
Tribuna Scoperta ridotto Under 14 – 55 euro
Curva Nord/Sud - 35 euro
Curva Nord/Sud ridotto Under 14 - 28 euro
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da ATHLONE »

JosephK. ha scritto:Poi però i biglietti costano quello che costano (secondo me tanto, soprattutto le tribune...).

BIGLIETTI SINGOLI
Tribuna Coperta - 99 euro
Tribuna Coperta ridotto Under 14 – 90 euro
Tribuna Scoperta - 60 euro
Tribuna Scoperta ridotto Under 14 – 55 euro
Curva Nord/Sud - 35 euro
Curva Nord/Sud ridotto Under 14 - 28 euro

noto con dispiacere che hanno avuto il malcelato pudore del biglietto a 99€ anzichè 100... allora, per coerenza, 89, 59, 54 e 34, please! :twisted:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da Laporte »

ilgrongo ha scritto:In Italia nessuna pubblica amministrazione fa una serie analisi tra costi e benefici per la costruzione di impianti sportivi come avviene in altre nazioni.
I bilanci dei comuni e delle regioni sono quasi sempre in profondo rosso e per tappare i buchi dovuti agli sprechi della politica già si taglia quello normalmente stanziato per lo sport, figuriamoci se si pianificano investimenti per nuovi impianti.
La parola INVESTIMENTO è quella chiave.
Il costo dovrebbe rientrare negli anni tra eventi sportivi, spettacoli ecc ed il numero di persone che tali eventi attraggono.
La realtà invece è CLIENTELA.
Se per esempio a Roma un Lotito a caso oppure a Napoli un De Laurentis riescono con la loro forza elettorale a far venire appetito ai nostri cari amministratori, qualche speranza ci potrebbe pure essere di vedere qualche nuovo impianto.
Caso contrario, vedi Federazione Italiana Rugby, il Flaminio, magari imbottito di tubi innocenti rigorosamente made in Italy, va benissimo per oggi e domani.
a) in molti paesi le amministarzioni NON fanno alcuna analisi. Se le fanno i club o le federazioni (Gran bretagna, Argentina, Spagna)

b) quanto alle clientele: vuoi mettere una platea media di 30.000 persone a settimana contro una di 600 ?
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da Laporte »

JosephK. ha scritto:Poi però i biglietti costano quello che costano (secondo me tanto, soprattutto le tribune...).

BIGLIETTI SINGOLI
Tribuna Coperta - 99 euro
Tribuna Coperta ridotto Under 14 – 90 euro
Tribuna Scoperta - 60 euro
Tribuna Scoperta ridotto Under 14 – 55 euro
Curva Nord/Sud - 35 euro
Curva Nord/Sud ridotto Under 14 - 28 euro
stadio piccolo e elevata richiesta --> prezzi altri

si chiama legge della domana e dell'offerta
bobo67
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 653
Iscritto il: 24 ott 2005, 0:00
Località: Brescia
Contatta:

Re: Lo Stadio Flaminio …

Messaggio da bobo67 »

Laporte ha scritto:
JosephK. ha scritto:Poi però i biglietti costano quello che costano (secondo me tanto, soprattutto le tribune...).

BIGLIETTI SINGOLI
Tribuna Coperta - 99 euro
Tribuna Coperta ridotto Under 14 – 90 euro
Tribuna Scoperta - 60 euro
Tribuna Scoperta ridotto Under 14 – 55 euro
Curva Nord/Sud - 35 euro
Curva Nord/Sud ridotto Under 14 - 28 euro
stadio piccolo e elevata richiesta --> prezzi altri

si chiama legge della domana e dell'offerta
Come no, i restanti 20000 posti non venduti (per ora) di Italia Nuova Zelanda hanno un prezzo che va da 85 a 100 euro e lo stadio (Giuseppe Meazza di san siro) di posti ne ha 80000.
Rispondi