ASCIONE

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
orme53

Re: ASCIONE

Messaggio da orme53 »

DVD ha scritto:le critiche, anche negative, sono importanti, perche' potrebbero servire anche a capire gli errori e migliorare. Pero', a me viene in mente una cosa, tutti quelli che dicono che lui e' la rovina del rugby italiano, che dondi etc....perche' non si candidano, o non provano loro a scalere i vertici federali? cosi' almeno vediamo di quello che sono capaci.
Semplice DVD, le persone capaci ci sono state in tutti questi anni. Ma come pensi abbiano fatto i personaggi che sono ora ai vertici della federazione ad avere un potere così ampio e soprattutto inaffondabile?
Facendo terra bruciata intorno a loro di tutte le persone che intuivano potessero togliergli la cadrega da sotto il .....
Siamo in Italia purtroppo e il rugby non fà eccezzione checche se ne dica.
:roll:
diddi

Messaggio da diddi »

Per Gioann (è sempre un piacere leggerti, anche se intellettualmente faticoso)

Progetto altezza: ripeto, se parliamo di "progetto altezza" in senso stretto, il piano elaborato da Ascione (se non altro come responsabile tecnico federale) è un programma di qualche anno fa (non so se stia andando avanti) per attirare adolescenti di statura rilevante (sopra 190 cm a 14 anni) all'attività del rugby nei ruoli di seconda/terza linea, in cui la statura è rilevante. Un modo per contendere a basket e pallavolo "quelli alti", insomma.
Che allenatori e selezionatori tengano in considerazione anche esagerata i parametri fisici (non la sola statura) è un dato di fatto, non soltanto nel rugby, ma lo fanno sulla base di linee guida standardizzate elaborate nell'ambito delle scienze motorie, non per il "progetto altezza" di Ascione.

Come dicevo nel mio post, la FIR non è in condizione di pretendere dai suoi tecnici un record vincente per la riconferma o il passaggio di grado.
Sull'accondiscendenza al "capo", dal momento che è lui a decidere, essergli fedeli nei momenti di difficoltà è un atteggiamento saggio (a meno che il "capo" non salti, è ovvio). Non credo che sia il primo caso del genere, né il più eclatante. E' nella razionalità delle cose.

Sul cumulo di cariche: l'ho detto io perché l'articolo lo insinuava e basta. Conosco molta gente che lo fa, nemmeno io approvo moralmente, ma finché è tutto legale non ha senso obiettare. Chi può pretendere da un altro che rinunci a cariche e compensi, quando si tratta di un andazzo generale? Se non c'è incompatibilità, dovremo tenere le nostre remore morali in un bel cassetto.

Se Ascione fosse un docente di lingua italiana o un accademico della Crusca, avrebbe senso riprenderlo per la pronuncia. Non l'ho mai sentito parlare, ma immagino che si produca un po' come Troisi o De Mita. Se essere campano fosse un male, farebbe bene a nasconderlo. Dal momento che non lo è, per me può tranquillamente mantenere il suo accento.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
realista

Messaggio da realista »

diddi ha scritto:Per Gioann (è sempre un piacere leggerti, anche se intellettualmente faticoso)

Progetto altezza: ripeto, se parliamo di "progetto altezza" in senso stretto, il piano elaborato da Ascione (se non altro come responsabile tecnico federale) è un programma di qualche anno fa (non so se stia andando avanti) per attirare adolescenti di statura rilevante (sopra 190 cm a 14 anni) all'attività del rugby nei ruoli di seconda/terza linea, in cui la statura è rilevante. Un modo per contendere a basket e pallavolo "quelli alti", insomma.
Che allenatori e selezionatori tengano in considerazione anche esagerata i parametri fisici (non la sola statura) è un dato di fatto, non soltanto nel rugby, ma lo fanno sulla base di linee guida standardizzate elaborate nell'ambito delle scienze motorie, non per il "progetto altezza" di Ascione.

Come dicevo nel mio post, la FIR non è in condizione di pretendere dai suoi tecnici un record vincente per la riconferma o il passaggio di grado.
Sull'accondiscendenza al "capo", dal momento che è lui a decidere, essergli fedeli nei momenti di difficoltà è un atteggiamento saggio (a meno che il "capo" non salti, è ovvio). Non credo che sia il primo caso del genere, né il più eclatante. E' nella razionalità delle cose.

Sul cumulo di cariche: l'ho detto io perché l'articolo lo insinuava e basta. Conosco molta gente che lo fa, nemmeno io approvo moralmente, ma finché è tutto legale non ha senso obiettare. Chi può pretendere da un altro che rinunci a cariche e compensi, quando si tratta di un andazzo generale? Se non c'è incompatibilità, dovremo tenere le nostre remore morali in un bel cassetto.

Se Ascione fosse un docente di lingua italiana o un accademico della Crusca, avrebbe senso riprenderlo per la pronuncia. Non l'ho mai sentito parlare, ma immagino che si produca un po' come Troisi o De Mita. Se essere campano fosse un male, farebbe bene a nasconderlo. Dal momento che non lo è, per me può tranquillamente mantenere il suo accento.
UNA PENOSA DIFESA DELLO STATUS QUO SENZA UN MINIMO ACCENNO DI INDIGNAZIONE. SEI CONTENTO DVD?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

diddi ha scritto: Se Ascione fosse un docente di lingua italiana o un accademico della Crusca, avrebbe senso riprenderlo per la pronuncia. Non l'ho mai sentito parlare, ma immagino che si produca un po' come Troisi o De Mita. Se essere campano fosse un male, farebbe bene a nasconderlo. Dal momento che non lo è, per me può tranquillamente mantenere il suo accento.
Non credo proprio possa essere l'accento il problema.
Io però continuo a chiedermi : Ascione è stato a maggio nominato presidente delle due commissioni che devono ristrutturare il rugby italiano, visto lo stato "pietoso" dello stesso, come dalle interviste rilasciate ... ma , anche a prescindere dal curriculum e dei meriti (che pure qualcosa dovrebbero contare), Ascione non solo è parte integrante di questo rugby "pietoso" , ma da 4 anni almeno è la persona che traccia la strada ed indica la direzione, come capo della CTF è anche quello che propone regolamenti e direttive, visto tutto ciò, mi pare che il paragone più calzante sia quello "affidare a Calisto Tanzi il salvataggio della Parmalat".

e, se permettete , non può essere certo dimostrazione di intelligenza e capacità criticare ferocemente il nostro rugby ed il nostro massimo campionato per il basso livello, la quantità di stranieri senza il minimo accento al fatto che tutte queste degenerazioni ed errori, se non sono stati promossi dallo staff federale , certamente non c'è stato il minimo tentativo di correzione, insomma, è da una vita che sei in FIR, sono anni che proponi e fai passare le tue decisioni, possibile che tu non senta la minima responsabilità?
OMBREROSSE15

Messaggio da OMBREROSSE15 »

Come disse il comandante dell' Achille Lauro dopo il dirottamento , " mica era mio o' battello". :)
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

OMBREROSSE15 ha scritto:Come disse il comandante dell' Achille Lauro dopo il dirottamento , " mica era mio o' battello". :)
:rotfl: :rotfl:
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

realista ha scritto:
diddi ha scritto:Per Gioann (è sempre un piacere leggerti, anche se intellettualmente faticoso)

UNA PENOSA DIFESA DELLO STATUS QUO SENZA UN MINIMO ACCENNO DI INDIGNAZIONE. SEI CONTENTO DVD?
1) vedo che ... i suggerimenti dati agli altri utenti (v. questo mio post, appena una pagina fà), a te non interessano.....quoteresti meglio....
2) vedo che ... nemmeno i miei richiami ad evitare certi toni, ti preoccupano.... non ti rivolgeresti così ....
3) vedo che ... la Netiquette tu non l'hai mai letta.... non urleresti in maiuscolo.....
Vedo che ..... un richiamo (ti faccio lo sconto del 66%) non te lo leva nessuno....
diddi

Messaggio da diddi »

realista ha scritto:UNA PENOSA DIFESA DELLO STATUS QUO SENZA UN MINIMO ACCENNO DI INDIGNAZIONE. SEI CONTENTO DVD?
L'indignazione è un moto dell'animo estremamente serio e va impiegato a proposito, non inflazionato spargendolo per ogni dove.

Il "progetto altezza"? - Ha i suoi perché.
Non vince? - Magari esistesse chi ci fa vincere!
Lecca i piedi al capo? - Dal momento che comanda lui...
Ha tanti incarichi? - Forse mangia a ufo, forse ci marcia, forse li merita; il fatto di per sé non vuol dire nulla
Non sa parlare? - Non è determinante.
Sarà l'uomo che ci condurrà al salto di qualità? - Ne dubito fortemente, non so chi altro potrebbe riuscirci, ci vuole di più perché mi indigni per la sua presenza in FIR.
Peterino
diddi

Messaggio da diddi »

GiorgioXT ha scritto:...Io però continuo a chiedermi : Ascione è stato a maggio nominato presidente delle due commissioni che devono ristrutturare il rugby italiano, visto lo stato "pietoso" dello stesso, come dalle interviste rilasciate ... ma , anche a prescindere dal curriculum e dei meriti (che pure qualcosa dovrebbero contare), Ascione non solo è parte integrante di questo rugby "pietoso" , ma da 4 anni almeno è la persona che traccia la strada ed indica la direzione, come capo della CTF è anche quello che propone regolamenti e direttive, visto tutto ciò, mi pare che il paragone più calzante sia quello "affidare a Calisto Tanzi il salvataggio della Parmalat".

e, se permettete , non può essere certo dimostrazione di intelligenza e capacità criticare ferocemente il nostro rugby ed il nostro massimo campionato per il basso livello, la quantità di stranieri senza il minimo accento al fatto che tutte queste degenerazioni ed errori, se non sono stati promossi dallo staff federale , certamente non c'è stato il minimo tentativo di correzione, insomma, è da una vita che sei in FIR, sono anni che proponi e fai passare le tue decisioni, possibile che tu non senta la minima responsabilità?
Questo è un buon punto e sacrosanta verità, è anche alla base delle mie perplessità sulla sua conduzione e sull'attribuzione a lui dei nuovi incarichi.
E' vero anche che, scomparsa la LIRE, ora la FIR (Dondi e il suo fido scudiero "tecnico") sta rimodellando tutto il movimento a suo piacimento. Se va bene, amen. Se va male, cadano Dondi e Ascione.
Peterino
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

diddi ha scritto:Questo è un buon punto e sacrosanta verità, è anche alla base delle mie perplessità sulla sua conduzione e sull'attribuzione a lui dei nuovi incarichi.
E' vero anche che, scomparsa la LIRE, ora la FIR (Dondi e il suo fido scudiero "tecnico") sta rimodellando tutto il movimento a suo piacimento. Se va bene, amen. Se va male, cadano Dondi e Ascione.
Ho chiesto ai miei "insiders" (di cui mi fido) e mi hanno detto tutti che tra tutti i "tecnici" che ci sono in FIR, Ascione è uno di quelli "meno peggio"...
Delle due l'una: o questo qualcosa effettivamente ne sa oppure siamo veramente presi malissimo...

Il problema è che per salvare il nostro movimento ci vorrebbe qualcuno completamente slegato dai dirigenti, con capacità e carta bianca, perchè al momento chiunque faccia qualcosa lo fa tenedo presente che alcuni piedi non si possono pestare (tipicamente all'italiana), per cui alla fine non si fa nulla e il tutto sta lentamente ma inesorabilmente andando a farsi benedire...
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

orme53 ha scritto:
DVD ha scritto:le critiche, anche negative, sono importanti, perche' potrebbero servire anche a capire gli errori e migliorare. Pero', a me viene in mente una cosa, tutti quelli che dicono che lui e' la rovina del rugby italiano, che dondi etc....perche' non si candidano, o non provano loro a scalere i vertici federali? cosi' almeno vediamo di quello che sono capaci.
Semplice DVD, le persone capaci ci sono state in tutti questi anni. Ma come pensi abbiano fatto i personaggi che sono ora ai vertici della federazione ad avere un potere così ampio e soprattutto inaffondabile?
Facendo terra bruciata intorno a loro di tutte le persone che intuivano potessero togliergli la cadrega da sotto il .....
Siamo in Italia purtroppo e il rugby non fà eccezzione checche se ne dica.
:roll:
...capisco, sara' che abito da troppo ormai all'estero. Non conoscendo le situazioni e' chiaro che non posso criticare, ma spero che ler persone capaci possano trovare la forza di unirsi e proporsi di nuovo. Sospetto che a volte le incomprensioni e "salvare solo il mio pezzo di giardino" sono ancora parte integrante della mentalita' nostra.
Gioann_Bagoss

Messaggio da Gioann_Bagoss »

diddi ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:...Io però continuo a chiedermi : Ascione è stato a maggio nominato presidente delle due commissioni che devono ristrutturare il rugby italiano, visto lo stato "pietoso" dello stesso...
...ma da 4 anni almeno è la persona che traccia la strada ed indica la direzione, come capo della CTF è anche quello che propone regolamenti e direttive, visto tutto ciò, mi pare che il paragone più calzante sia quello "affidare a Calisto Tanzi il salvataggio della Parmalat".

...insomma, è da una vita che sei in FIR...
...possibile che tu non senta la minima responsabilità?
...Se va bene, amen. Se va male, cadano Dondi e Ascione.
Negli anni '90 il megadirettoregalattico dell'ANAS arrivò a Brescia, si discusse
dell'ampliamento della tangenziale sud (completato quest'anno).
Quando disse:"..mi sono spaventato, la tangenziale sud è pericolosa..."
gli domandai candidamente chi l'avesse progettata.
"Noi!" fu la risposta.

Cambia niente. Avanti a mezza forza, quasi indietro.

Inoltre, ocio! (Diddi sa a chi mi rivolgo :-] )
Muoia Sansone con i Filistei!

...magari...
spettatore

Messaggio da spettatore »

diddi ha scritto:
realista ha scritto:UNA PENOSA DIFESA DELLO STATUS QUO SENZA UN MINIMO ACCENNO DI INDIGNAZIONE. SEI CONTENTO DVD?
L'indignazione è un moto dell'animo estremamente serio e va impiegato a proposito, non inflazionato spargendolo per ogni dove.

Ha tanti incarichi? - Forse mangia a ufo, forse ci marcia, forse li merita; il fatto di per sé non vuol dire nulla
Sarà l'uomo che ci condurrà al salto di qualità? - Ne dubito fortemente, non so chi altro potrebbe riuscirci, ci vuole di più perché mi indigni per la sua presenza in FIR.
Credo che questo sia il problema non solo di Diddi ma di questo paese l'incapacità di indignarsi.

Per il resto non conosco il soggetto ma se come dite ha molti incarichi, non sa comunicare, ed è un leccapiedi non mi sembra il profilo ideale per l'incarico di grande responsabile del settore giovanile.

...e sono in grado di valutare i risultati delle selezioni giovanili basate sul progetto altezza di questi anni ...semplicemente disastrosi
AINDA

Messaggio da AINDA »

spettatore ha scritto:
diddi ha scritto:

Credo che questo sia il problema non solo di Diddi ma di questo paese l'incapacità d'indignarsi.

Per il resto non conosco il soggetto ma se come dite ha molti incarichi, non sa comunicare, ed è un leccapiedi non mi sembra il profilo ideale per l'incarico di grande responsabile del settore giovanile.

...e sono in grado di valutare i risultati delle selezioni giovanili basate sul progetto altezza di questi anni ...semplicemente disastrosi

come non quotare
quando non si è più capaci d'indignarsi davanti a simili personaggi e scelte vuol dire che si è rassegnati ad una triste mediocrità.....oppure che si campa allo stesso modo e si fa parte,condividendola, di una simile cultura.........ripeto in questa strada NO FUTURE

saluti
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
realista

Messaggio da realista »

Il mio post voleva anche considerare le diverse modalità di ragionamento nel forum tra il sistema fir ed i tifosi più o meno estranei allo stesso.
L'addetto fir in genere lo riconosci perchè scrive post in maniera molto soporifera, tende a pontificare, si autocompiace, il regolamento è il suo credo. Praticamente ciò che succede nel campo da gioco passa in secondo ordine.
Senza offesa per nessuno così non becco cartellini gialli.
Rispondi