Non credo proprio sia fantapolitica. Non credo proprio.Cane_di_Pavlov ha scritto: La fanta-politica invece non mi appassione
CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica
Moderatore: Emy77
-
MatR
Re: CariParma TM : Firenze 21/11 Italia-SudAfrica
-
Lollorugger
Parole SanteMatR ha scritto:Non è arroganza.
Non è incompetenza.
E' guerra.
Guerra di un calcio in crisi contro un rugby in crescita.
Da dentro il mondo del rugby, che di problemi (eufemismo) ne ha davvero tanti - e di puzza sotto il naso un pochino pure -, probabilmente non si coglie appieno quella che è la percezione che del rugby ha il mondo "esterno": i profani hanno per il rugby più simpatia di quanta ne abbiano i rugbysti stessi, almeno stando all'aria che tira in questo forum. Il rugby l'anno scorso ha riempito lo stadio della città della Juventus e si accinge a riempire lo stadio di Inter e Milan - anche se non sarà sold out, San Siro con 60mila spettatori per il rugby è un segnale fortissimo verso l'esterno. La vicenda di Firenze nasce dalla deliberata e precisa volontà del calcio di "sparare alle gomme" di uno sport che rischia di diventare troppo interessante agli occhi di un pubblico sempre più alla ricerca di qualcosa di nuovo, fresco e pulito.
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Mi sembri LEGGERMENTE esagerato. Il rugby è in crescita a livello di Nazionale ma non rappresenta assolutamente uno spauracchio per tutto i resto, il calcio ha retto agli "attacchi" di sport che di visibilità e seguito ne avevano ben più del rugby, ANCHE a livello di campionato (basket, volley) senza dover scatenare "guerre".MatR ha scritto:
Da dentro il mondo del rugby, che di problemi (eufemismo) ne ha davvero tanti - e di puzza sotto il naso un pochino pure -, probabilmente non si coglie appieno quella che è la percezione che del rugby ha il mondo "esterno": i profani hanno per il rugby più simpatia di quanta ne abbiano i rugbysti stessi, almeno stando all'aria che tira in questo forum. Il rugby l'anno scorso ha riempito lo stadio della città della Juventus e si accinge a riempire lo stadio di Inter e Milan - anche se non sarà sold out, San Siro con 60mila spettatori per il rugby è un segnale fortissimo verso l'esterno. La vicenda di Firenze nasce dalla deliberata e precisa volontà del calcio di "sparare alle gomme" di uno sport che rischia di diventare troppo interessante agli occhi di un pubblico sempre più alla ricerca di qualcosa di nuovo, fresco e pulito.
Se pensi che i dirigentidel calcio vivano nel terrore di perdere pubblico e consensi per colpa del rugby, mi sa che stai sognando, semplicemente credo che il loro atteggiamento sia quello di chi dice "crescete pure, ma non pensatevi di venirci a rompere le balle: gli stadi ce li gestiamo noi e non potete accampare alcuna pretesa".
Sull'ultima frase... credo che sia meglio che il calcio continui a vincere questa "guerra", perchè se il pubblico alla ricerca di qualcosa di nuovo si accorgesse quanta "marcia politica" (affare Celtic) e quali problemi ha il rugby, probabilmente inizierebbe a cercare qualcosa di nuovo.
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
se stai fermo 20 giorni poi devi giocare 3 volte in 7 giorni, quindi mi stai in pratica dando ragioneLollorugger ha scritto:
Scusa, non voglio fare una polemica, ma per quel poco che seguo il calcio sento solo gli allenatori e i dirigenti dire che il calendario è troppo congestionato, che non si riesce a recuperare tra una partita e l'altra (e ciò provoca infortuni)... Il fatto che una squadra stia ferma 20 giorni non dovrebbe essere un problema,
- ATHLONE
Quoto anch'io giongeffri, tra l'altro avendo parlato per primo di prova di forza...
Udine, invece, è libero: i bianconeri affrontano i loro simili all'Olimpico di Torino, quindi secondo me Udine sarà la prescelta...
A Genova c'è in programma Samp-Chievo il 22, ma sono due squadre che non hanno problemi a giocare di giovedì, avendocelo libero di recentedelay ha scritto:sono andato a vedere ...il padova gioca il 21 in casa con l'Empoli, il Verona il 22 in casa con la Spal ed il Bologna il 22 in casa con l'Inter.. secondo voi ??
Udine, invece, è libero: i bianconeri affrontano i loro simili all'Olimpico di Torino, quindi secondo me Udine sarà la prescelta...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
MatR
Dirò di più: non seguo il calcio, quindi non so se la Fiorentina riempie lo stadio. La Fiorentina calcio riempie lo stadio di Firenze? Mi stupirei se lo facesse, credo che nessuno stadio di calcio ormai sia più sold out se non nei derby e nelle grandi classiche.
E allora secondo voi la Fiorentina calcio, o meglio la Lega Calcio poteva accettare di vedere che un altro sport riempie il "suo" stadio?
Non dimentichiamo che la Lega Calcio è ufficialmente spaccata, si sta per dividere in due. Mentre le società affondano nei debiti e Berlusconi sta per vendere il Milan (come riferiscono i giornali di oggi). Il calcio è alla canna del gas, e un confronto diretto pubblico della Fiorentina vs pubblico del rugby sarebbe stato un altro brutto colpo...
E allora secondo voi la Fiorentina calcio, o meglio la Lega Calcio poteva accettare di vedere che un altro sport riempie il "suo" stadio?
Non dimentichiamo che la Lega Calcio è ufficialmente spaccata, si sta per dividere in due. Mentre le società affondano nei debiti e Berlusconi sta per vendere il Milan (come riferiscono i giornali di oggi). Il calcio è alla canna del gas, e un confronto diretto pubblico della Fiorentina vs pubblico del rugby sarebbe stato un altro brutto colpo...
-
Lollorugger
Il problema è che gli sport da te citati non avrebbero comunque potuto portare via gli impianti alle squadre di calcio (visto che si giocano in palazzetti), il rugby invece si. La nazionale di rugby ultimamante sta portando allo stadio molta più gente di quanto fanno molte squadre di serie A (anche tra le più blasonate) e questo è un pericolo, perchè se le cose continueranno così sempre più spesso la FIR avrà bisogno di giocare nei grandi impianti fino ad ora riservati esclusivamente al calcioCane_di_Pavlov ha scritto:Mi sembri LEGGERMENTE esagerato. Il rugby è in crescita a livello di Nazionale ma non rappresenta assolutamente uno spauracchio per tutto i resto, il calcio ha retto agli "attacchi" di sport che di visibilità e seguito ne avevano ben più del rugby, ANCHE a livello di campionato (basket, volley) senza dover scatenare "guerre".MatR ha scritto:
Se pensi che i dirigentidel calcio vivano nel terrore di perdere pubblico e consensi per colpa del rugby, mi sa che stai sognando, semplicemente credo che il loro atteggiamento sia quello di chi dice "crescete pure, ma non pensatevi di venirci a rompere le balle: gli stadi ce li gestiamo noi e non potete accampare alcuna pretesa".
Sull'ultima frase... credo che sia meglio che il calcio continui a vincere questa "guerra", perchè se il pubblico alla ricerca di qualcosa di nuovo si accorgesse quanta "marcia politica" (affare Celtic) e quali problemi ha il rugby, probabilmente inizierebbe a cercare qualcosa di nuovo.
-
MatR
Mentre scrivevo la mia risposta, Lollorugger mi precedeva, ma visto che ormai ho scritto.... vi beccate anche il mio post ecco
Gli "attacchi" di volley e basket:
sono stati condotti in tempi in cui il calcio godeva di ben altra salute, era in parabola ascendente, addirittura si poteva permettere con il Totocalcio di finanziare tutto il resto dello sport italiano; adesso la situazione è diametralmente opposta;
sono stati condotti da sport totalmente diversi sia per tipologia tecnica che per sedi di svolgimento: uno sport che si gioca con le mani dentro un palazzetto coperto è molto più distante dal calcio di uno sport che si gioca sul medesimo prato nel medesimo stadio e che quindi va a intercettare la medesima tipologia di pubblico.
Non è un caso che "football" stia sia per "soccer" che per "rugby"; e non era un caso che dentro "Tutto il calcio", quello dei bei tempi degli anni '70 - '80, davano i risultati della serie A di rugby. Calcio e rugby sono cugini, per non dire fratelli: sono due evoluzioni diverse di quella roba un po' incasinata che si giocava nell'800, solo che l'uno ha deciso di usare solo i piedi, l'altro solo (o quasi) le mani. Ma la voce del sangue si fa sentire...
Il calcio non ha paura di perdere consensi per colpa del rugby: il calcio sta già perdendo pubblico ed è al punto che per sopravvivere deve farsi fare le leggi apposta in Parlamento per legalizzare l'evasione fiscale...
Sull'ultima frase: l'ho già scritto nel mio primo messaggio, cerco di essere più chiaro adesso: proviamo ad alzare lo sguardo dai testicoli sui quali ci stiamo martellando da mesi, e mettiamoci nel punto di osservazione degli altri: avremo qualche sorpresa. Se invece si preferisce continuare a praticare lo sport nazionale italiano, che non è il calcio ma quello di spalarci addosso m...da da soli, accomodatevi pure.
Gli "attacchi" di volley e basket:
sono stati condotti in tempi in cui il calcio godeva di ben altra salute, era in parabola ascendente, addirittura si poteva permettere con il Totocalcio di finanziare tutto il resto dello sport italiano; adesso la situazione è diametralmente opposta;
sono stati condotti da sport totalmente diversi sia per tipologia tecnica che per sedi di svolgimento: uno sport che si gioca con le mani dentro un palazzetto coperto è molto più distante dal calcio di uno sport che si gioca sul medesimo prato nel medesimo stadio e che quindi va a intercettare la medesima tipologia di pubblico.
Non è un caso che "football" stia sia per "soccer" che per "rugby"; e non era un caso che dentro "Tutto il calcio", quello dei bei tempi degli anni '70 - '80, davano i risultati della serie A di rugby. Calcio e rugby sono cugini, per non dire fratelli: sono due evoluzioni diverse di quella roba un po' incasinata che si giocava nell'800, solo che l'uno ha deciso di usare solo i piedi, l'altro solo (o quasi) le mani. Ma la voce del sangue si fa sentire...
Il calcio non ha paura di perdere consensi per colpa del rugby: il calcio sta già perdendo pubblico ed è al punto che per sopravvivere deve farsi fare le leggi apposta in Parlamento per legalizzare l'evasione fiscale...
Sull'ultima frase: l'ho già scritto nel mio primo messaggio, cerco di essere più chiaro adesso: proviamo ad alzare lo sguardo dai testicoli sui quali ci stiamo martellando da mesi, e mettiamoci nel punto di osservazione degli altri: avremo qualche sorpresa. Se invece si preferisce continuare a praticare lo sport nazionale italiano, che non è il calcio ma quello di spalarci addosso m...da da soli, accomodatevi pure.
-
Lollorugger
In Francia riescono a fare giocare il rugby negli stadi del calcio (lione, marsiglia...) eppure anche loro a Novembre hanno le squadre che fanno il campionato e la champions (olympique marsiglia[lo stadio velodrome è di proprietà del comune] e lione), ma non penso che si sognerebbero mai di spostare la partita della nazionale, in Italia il rugby ha un peso politico ancora troppo forte, e questo è il risultato.
-
RobiboR
Vedo che il topic si sta allargando vertifginosamente come è giusto che sia!
Propongo però a qualche moderatore se è possibile successivamente aprire un nuovo topic per dare informazioni riguardanti solo l'eventuale risarcimento o spostamento dei biglietti, una volta confermata la notizia e conclusa almeno formalmente la cosa.
Altrimenti in questo ci si perde e si rischia di fare più volte le stesse domande.
Detto questo (solo come proposta) aggiungo che con Italia-Sud Africa per la quale ho già preso i biglietti, volevo far toccare con mano il rugby per la prima volta alla mia compagna e alla sua piccola. Io da Bergamo, loro da Genova. Tutto insieme a Firenze per la Nazionale italiana di RUGBY e la nazionale attualmente più forte al mondo.
Bella figura di merda... io che il rugby lo seguo da molti anni me l'aspettavo... ma mi sento, come tutti, fortemente preso in giro.
Se ci sarà davvero un cambio di programma, con una nuova sede... potrebbero anche giocare sotto casa mia, ma mi han fatto passsare la voglia.
Propongo però a qualche moderatore se è possibile successivamente aprire un nuovo topic per dare informazioni riguardanti solo l'eventuale risarcimento o spostamento dei biglietti, una volta confermata la notizia e conclusa almeno formalmente la cosa.
Altrimenti in questo ci si perde e si rischia di fare più volte le stesse domande.
Detto questo (solo come proposta) aggiungo che con Italia-Sud Africa per la quale ho già preso i biglietti, volevo far toccare con mano il rugby per la prima volta alla mia compagna e alla sua piccola. Io da Bergamo, loro da Genova. Tutto insieme a Firenze per la Nazionale italiana di RUGBY e la nazionale attualmente più forte al mondo.
Bella figura di merda... io che il rugby lo seguo da molti anni me l'aspettavo... ma mi sento, come tutti, fortemente preso in giro.
Se ci sarà davvero un cambio di programma, con una nuova sede... potrebbero anche giocare sotto casa mia, ma mi han fatto passsare la voglia.
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
Si sarebbe sicuramente un colpo mortale al calcio.MatR ha scritto:Dirò di più: non seguo il calcio, quindi non so se la Fiorentina riempie lo stadio. La Fiorentina calcio riempie lo stadio di Firenze? Mi stupirei se lo facesse, credo che nessuno stadio di calcio ormai sia più sold out se non nei derby e nelle grandi classiche.
Evidentemente San Siro pieno per una partita contro gli All Blacks non rappresenta secondo la Lega Calcio una minaccia al proprio potere
-
MatR
Uno delle colonne portanti della strategia che il calcio ha individuato per uscire dalla melma consiste negli stadi di proprietà. Se ne parla anche nell'articolo di oggi in cui si parla della probabile imminente vendita del Milan da parte di Berlusconi.Lollorugger ha scritto:La nazionale di rugby ultimamante sta portando allo stadio molta più gente di quanto fanno molte squadre di serie A (anche tra le più blasonate) e questo è un pericolo, perchè se le cose continueranno così sempre più spesso la FIR avrà bisogno di giocare nei grandi impianti fino ad ora riservati esclusivamente al calcio
Ora: se in Italia l'oggetto "stadio" è nei fatti uno "stadio per il calcio" perché nessun altro sport lo usa, le società di calcio hanno un buon margine di manovra per portare avanti la linea "gli stadi siano di proprietà privata delle società di calcio", le quali intendono farne una fonte di reddito come succede all'estero, dove guarda caso i club più forti sul campo sono anche quelli che sono proprietari del proprio stadio. D'altro canto, per le amministrazioni comunali sarebbe tanta manna dal cielo: vagonate di costi e di grattacapi in meno. E' nell'interesse comune di Società di calcio e Amministrazioni comunali imboccare questa strada.
MA!
Se comincia a farsi strada anche solo lontanamente la vaga idea che l'oggetto "stadio" possa servire anche a qualcun altro oltre al calcio... ma come, adesso che siamo riusciti a far fuori quelle dannatissime piste di atletica, arrivano questi qui tutti ovali che vogliono giocare negli stadi??
Un rugby che riempie gli stadi dà molto, molto ma molto fastidio. Lasciamo stare per un momento Benetton e Ascione, e proviamo a dare uno sguardo d'insieme alla faccenda...
-
Cane_di_Pavlov
- Contatta:
http://www.firenzeviola.it/?action=read&idnotizia=44217MatR ha scritto: Il calcio non ha paura di perdere consensi per colpa del rugby: il calcio sta già perdendo pubblico ed è al punto che per sopravvivere deve farsi fare le leggi apposta in Parlamento per legalizzare l'evasione fiscale...
Continua la crescita del trend degli spettatori negli stadi della Serie A secondo le analisi elaborate dal Centro Studi della Lega Calcio. I dati, aggiornati al 19 maggio (2009), registrano una media di 25.096 presenze a gara, con un aumento di 2.198 persone rispetto alla stagione passata e di 6.599 rispetto a due anni fa. Tra i club di A conducono la classifica spettatori le squadre di Milano (59.012 il Milan e 54.563 l'Inter), seguire dal Napoli (40.631) che precede di poco la Roma (39.483). La Lazio è quinta a quota 35.230 davanti a Fiorentina (30.800), Genoa (26.514),
Palermo (23.550) e Sampdoria (23.390). La Juventus è decima con 22.318 spettatori di media.
-
Zazza
Cane_di_Pavlov ha scritto:Mi volete dire che il Comune di Firenze ha fissato la partita il 21/11 dopo aver saputo dalla Lega Calcio che la Fiorentina in quella data avrebbe giocato in casa e senza avere alcun potere di obbligare la Fiorentina a sloggiare quel giorno?
Prendetevela pure col calcio, io, da uomo di pasta inferiore quale sono, me la sarei presa col Comune di Firenze se fossi il possessore di un biglietto.
Infatti il calcio non c'entra niente.
Il Comune di Firenze ha fatto una figuraccia
-
MatR
"Mortale" ce l'hai messo tu: io ho scritto soltanto "brutto".Cane_di_Pavlov ha scritto:Si sarebbe sicuramente un colpo mortale al calcio.MatR ha scritto:un confronto diretto pubblico della Fiorentina vs pubblico del rugby sarebbe stato un altro brutto colpo...
Evidentemente San Siro pieno per una partita contro gli All Blacks non rappresenta secondo la Lega Calcio una minaccia al proprio potere
Quanto a San Siro, forse ti sfugge che gli equilibri di potere su Milano e su Firenze potrebbero essere quell'attimo diversi. Ma a quanto pare preferisci sghignazzare, quindi buon divertimento.