dove porti l'evoluzione della situazione attuale e se si può sperare in un futuro positivo o no, e cosi via.
visto il tema mi verrebbe da dire che certi insultatori di professione, non so come altro chiamarli , di altre realtà che non siano la provincia veneta intorno a treviso, si astengano, tanto abbiamo capito
incominciamo:
1) il motivo fondanmentale di mandare squadre in CL era il miglioramento tecnico dei giocatori nazionali , portati a un livello fisico/tecnico che poi possa riversarsi sia nella nazionale che nel resto del movimento nazionale
2) avviare una professionalizzazione anche dei tecnici , strutture, manager che con il contatto continuo con realtà più sviluppate migliorino il loro livello
3) portare il professionismo vero in italia e quindi dare un obiettivo ai tanti giovani che iniziano a giocare in italia
4) ricaduta mediatica di una partecipazione italiana a un campionato prestigioso, ampliare il bacino dei partecipanti a tutti i livelli , dai media al pubblico ai giovani che si avvicinano allo sport
ora rispondo x come la vedo io:
stabilito che al momento il rugby italico non può fornire più di due team per numero di giocatori adeguati mentre dal punto di vista strutturale e di numero di spettatori/giocatori/aree il numero corretto è almeno tre si dovrebbe chiarire con il board quali sono gli orizzonti di sviluppo, a questa domanda nessuno ha risposto...quindi non si sà ancora se fra due anni (ipotesi) potremo puntare a tre club
il punto 1 mi sembra attuabile, se rimane un controllo ferreo, almeno per ora , sul numero e tipo di giocatori eleggibili, per non ritrovarci con due team imbottiti di stranieri;
il 2 lo vedo ipotetico visto che uno dei team scelti ha dimostrato fino all'ultimo di non avere nessun interesse a allargare il suo staff (chiamiamolo cosi) ribadendo il motto " gli sghei sono nostri e facciamo quello che vogliamo noi"
il 3 e il 4 hanno un grosso punto interrogativo a essere buoni, visto che sia per come è stata gestita la scelta, sia per come è finita, non solo si è prodotta una frattura difficilmente sanabile, ma sembra quasi che il msg che si sia voluto mandare è che il rugby sia cosa nostra (da tradurre in veneto)
verrebbe da dire che l'obiettivo perseguito sia quello di riempire si lo stadio di treviso, ma di tifosi italici degli ospreys o di munster
ve lo vedete un tifoso ..facciamo romano, aquilano ma mi verrebbe pure da pensare veneziano..che si compra la scheda di dalhiatv per vedere le partite della CL?
speriamo che almeno lo faccia per tifare cardiff