ForrestGump ha scritto:
Poi basta, il professionismo in Italia non arriverà in questo secolo perchè ci sono altri sport dove si guadagna meglio, più in fretta, con meno fatica e con meno concorrenza. E non parlo solo del calcio.
P.S.: Nonostante il quadro a tinte fosche, non smetto di sperare...
quoto solo questa parte perchè hai detto una grandissima verità...molti ragazzi, decisamente bravi, si sono persi per strada anche per questo motivo...di rugby nn si mangia!
Cmq al di là di tutto non credo che sia il peggior problema per il nostro sport, anzi da un certo punto di vista è molto più educativo che sia così. Ancora oggi moltissimi ragazzi che militano in top10, se nn la maggioranza, si sono laureati o lo stanno facendo. Cosa che accade moltissimo anche in inghilterra e francia...ma stò divagando...
M'inserisco perchè sono d'accordo nel dire che il banco di prova saranno sì le partite che si giocheranno in CL, senza dimenticare quelle in HC che è uno dei motivi per i quali è stata fatta domandi d'ingresso nella Celtic, ma dall'altra parta si dovrà avere una risposta positiva nella base.
Qualcuno ha citato le Accademie in qualche battuta precedente...sono sì un un fenomeno positivo per valorizzare quei ragazzi degni di attenzione nazionale...ma poco altro...
Purtroppo sono state gestite dai club più come occasione d'incamerare soldi che come vero e proprio sviluppo e crescita per quei ragazzi che possono puntare all'elite, vedesi accademia petrarca che per dimostrare di essere degna di esistere ha inglobato in toto la sua ex U19...tanto per...quando le cose sono fatte all'italiana!!! Invece parallelamente le sue giovanili hanno continuato a funzionare splendidamente, vedisi i 4 scudetti (se nn sono 4 siamo vicini) conquistati l'anno passato...non servono nomi altisonanti a dare garanzie!!!
Con questa mia divagazione voglio dire che ogni cosa nuova è un'opportunità e sono convinto che lo sarà anche la CL al di là di chi ci andrà. Al contempo credo che solamente gestendo bene i fondi che deriveranno da questi due super team si potranno avere effetti positivi. Vedesi potenziamento dei bacini delle due franchigie, innalzamento dei livelli tecnici di queste zone, aumento dei tesserati ecc. ecc. Questa sarà la vera prova della celtic...
Perchè se tutto 'sto casino servirà solo ad avvantaggiare due super club saremo tornati punto e a capo. Un Top10 in salsa celtica, per capirci.
Saremo capaci di proporre ogni anno qualche ragazzo di 18-19 anni che esordisce in una di queste due squadre?
Ragazzi prodotti dal vivaio di appartenenza della franchigia (o del resto d'italia naturalmente) oppure un'ennesimo oriundo equiparato percò eleggibile?
Saranno due squadre che sperimenteranno un'ossatura del gioco da riprodurre in nazionale oppure due club che giocano senza arte ne parte?
Le sfide sono molte...bisogna vedere se saremo in grado di raccoglierle...