Allora confermi la mia tesi che in questo modo si crea un solco profondissimo fra le 2 franchige e tutto cio che c'è dietro, un S12 a 2 gironi significa davvero mortificare tutto cio che c'è dietro alla franchige ed è ridicolo come la storia dei 185 * 80 kg ... solo la nostra FIR poteva pensare una cosa simile ....GiorgioXT ha scritto:Il S10 dalla prossima stagione diventa a 12 squadre ...nino22 ha scritto:Celtic League per abituare a giocare ad una certà intensità ma anche a creare un ulteriore solco verso il basso?
Non si può far crescere il nostro super 10 trasformandolo in almeno super12, imponendo un numero di under20 in campo e di italiani in campo?
Ma sarà in due gironi che a metà diventano poule scudetto e poule retrocessione .
Può crescere il nostro rugby senza passare, anzi facendo a meno il più possibile dei club?
Diciamo La Verità
Moderatore: Emy77
-
nino22
- Messaggi: 3298
- Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
- Località: San Cataldo (CL)
Re: Diciamo La Verità
-
lupobravi
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 21 giu 2005, 0:00
Re: Diciamo La Verità
Vorrei ricordare che tra le squadre CL e il S12 ci saranno le franchigie o selezioni per L'amlin cup, oltre che a fare un loro mini campionato. Tanti giovani italiani avranno la possibilità di giocare in Europa con queste selezioni che credo saranno di buon livello e sopratutto ricopriranno gran parte delle società del S12 nonchè un bel po di territorio italico. Non Vi pare che sia una buona cosa questa. Non c'è solo la CL!
-
nino22
- Messaggi: 3298
- Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
- Località: San Cataldo (CL)
Re: Diciamo La Verità
Franchige che si riuniscono per quelle 3-4 partite l'anno e cosa sperano di fare?lupobravi ha scritto:Vorrei ricordare che tra le squadre CL e il S12 ci saranno le franchigie o selezioni per L'amlin cup, oltre che a fare un loro mini campionato. Tanti giovani italiani avranno la possibilità di giocare in Europa con queste selezioni che credo saranno di buon livello e sopratutto ricopriranno gran parte delle società del S12 nonchè un bel po di territorio italico. Non Vi pare che sia una buona cosa questa. Non c'è solo la CL!
Meglio un campionato nazionale serio, ed un campionato parallelo under20.
Poi se Celtic LEague proprio deve essere almeno il campionato nazionale non mortifichiamolo e cerchiamo di fare na roba seria no sta porcata del super6!!
-
stefanot
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59
Re: Diciamo La Verità
Io condivido questa ipotesi: chiaro che tra CL e il super12 ci sarà una grande differenza, che poi è la differenza tra professionismo spinto che c'è a livello europeo e finto professionismo che c'è nel nostro movimento. Siamo tutti d'accordo che il principale ostacolo alla crescita delle nostre squadre del super10 sia la differenza di ritmo e una stagione con troppe pause: ebbene questa nuova struttura farà sì che TUTTE le partite siano molto combattute sia nella prima parte della stagione perchè si assegnano i posti per la poule scudetto e per quella della salvezza sia nella seconda perchè le squadre si giocheranno lo scudetto e la promozione con squadre più o meno dello stesso livello e alla fine ci sarà un minitorneo con la crema del super12 che nella stagione successiva si giocherà le coppe. Certo è ancora tutto da vedere come verranno formate queste franchigie, ma queste avranno il compito di rappresentarci in europa con l'obbiettivo di ottenere risultati e i giocatori avranno anche l'occasione di mettersi in mostra per un'eventuale chiamata in CL.lupobravi ha scritto:Vorrei ricordare che tra le squadre CL e il S12 ci saranno le franchigie o selezioni per L'amlin cup, oltre che a fare un loro mini campionato. Tanti giovani italiani avranno la possibilità di giocare in Europa con queste selezioni che credo saranno di buon livello e sopratutto ricopriranno gran parte delle società del S12 nonchè un bel po di territorio italico. Non Vi pare che sia una buona cosa questa. Non c'è solo la CL!
-
stefanot
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59
Re: Diciamo La Verità
La porcata, come la chiami tu è proprio l'attuale super10 e la coppa italia che offrono uno spettacolo molto al di sotto degli standard europei. Il vero errore sarebbe continuare con questo campionato senza proporre niente di valido alla CL. La nuova struttura e il campionato di franchigie serve appunto a questo: ad aumentare il livello e la spettacolarità di tutti gli incontri nonchè dare una chance maggiore alle squadre impegnate nelle coppe europee. Inoltre anche le recenti regolamentazioni sull'impiego di italiani e gli incentivi per i giocatori di formazione italiana credo siano state delle ottime misure per favorire l'afflusso di giovani nel super10. Io sinceramente sono molto incuriosito da questo campionato delle franchigie e spero verranno rievocati nomi dall'antico fascino come Dogi ecc.nino22 ha scritto:Franchige che si riuniscono per quelle 3-4 partite l'anno e cosa sperano di fare?lupobravi ha scritto:Vorrei ricordare che tra le squadre CL e il S12 ci saranno le franchigie o selezioni per L'amlin cup, oltre che a fare un loro mini campionato. Tanti giovani italiani avranno la possibilità di giocare in Europa con queste selezioni che credo saranno di buon livello e sopratutto ricopriranno gran parte delle società del S12 nonchè un bel po di territorio italico. Non Vi pare che sia una buona cosa questa. Non c'è solo la CL!
Meglio un campionato nazionale serio, ed un campionato parallelo under20.
Poi se Celtic LEague proprio deve essere almeno il campionato nazionale non mortifichiamolo e cerchiamo di fare na roba seria no sta porcata del super6!!
Non capisco quando parli di campionato under 20: c'è già un campionato nazionale under 20 con posti assegnati secondo criteri meritocratici!
-
nino22
- Messaggi: 3298
- Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
- Località: San Cataldo (CL)
Re: Diciamo La Verità
Per campionato Under20 intendo che secondo me dovrebbe essere un altro super6/10/12/14 con le rispettive under20, un vero under20 nazionale.stefanot ha scritto:La porcata, come la chiami tu è proprio l'attuale super10 e la coppa italia che offrono uno spettacolo molto al di sotto degli standard europei. Il vero errore sarebbe continuare con questo campionato senza proporre niente di valido alla CL. La nuova struttura e il campionato di franchigie serve appunto a questo: ad aumentare il livello e la spettacolarità di tutti gli incontri nonchè dare una chance maggiore alle squadre impegnate nelle coppe europee. Inoltre anche le recenti regolamentazioni sull'impiego di italiani e gli incentivi per i giocatori di formazione italiana credo siano state delle ottime misure per favorire l'afflusso di giovani nel super10. Io sinceramente sono molto incuriosito da questo campionato delle franchigie e spero verranno rievocati nomi dall'antico fascino come Dogi ecc.nino22 ha scritto:Franchige che si riuniscono per quelle 3-4 partite l'anno e cosa sperano di fare?lupobravi ha scritto:Vorrei ricordare che tra le squadre CL e il S12 ci saranno le franchigie o selezioni per L'amlin cup, oltre che a fare un loro mini campionato. Tanti giovani italiani avranno la possibilità di giocare in Europa con queste selezioni che credo saranno di buon livello e sopratutto ricopriranno gran parte delle società del S12 nonchè un bel po di territorio italico. Non Vi pare che sia una buona cosa questa. Non c'è solo la CL!
Meglio un campionato nazionale serio, ed un campionato parallelo under20.
Poi se Celtic LEague proprio deve essere almeno il campionato nazionale non mortifichiamolo e cerchiamo di fare na roba seria no sta porcata del super6!!
Non capisco quando parli di campionato under 20: c'è già un campionato nazionale under 20 con posti assegnati secondo criteri meritocratici!
D'accordissimo che il nostro super10 sia una porcata come non abbia senso la coppa italia, però quello si vuole creare non mi sembra meglio ... aldila delle 2 franchige di Celtic League (sulle quali secondo me si poteva aspettare di far crescere il nostro campionato) ma il nostro campionato nazionale imho andrebbe strasformato in un super12/14 a girone unico, obbligo di X under20 in campo e limite ai giocatori stranieri, solo cosi si può crescere.
-
stefanot
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59
Re: Diciamo La Verità
Il limite ai giocatori stranieri c'è indirettamente: c'è il limite di portare in campo un numero min di giocatori italiani e questo varrà anche per le squadre in CL. Girone unico nel campionato italiano si può fare se è possibile garantire che tutte le partite siano combattute fino alla fine e mostrino buone individualità e ritmi di gioco apprezzabili, cosa che non è possibile a livello attuale: ci sono troppe partite di basso profilo, è vero che dal prossimo anno Benetton e Viadana, che attualmente sono secondo me le squadre meglio attrezzate, se ne andranno via e quindi dovrebbe esserci un livellamento, ma altre 2 o 3 squadre verranno promosse dalla serie A e quindi non avremo molto probabilmente 12 squadre di pari livello.nino22 ha scritto:Per campionato Under20 intendo che secondo me dovrebbe essere un altro super6/10/12/14 con le rispettive under20, un vero under20 nazionale.stefanot ha scritto:La porcata, come la chiami tu è proprio l'attuale super10 e la coppa italia che offrono uno spettacolo molto al di sotto degli standard europei. Il vero errore sarebbe continuare con questo campionato senza proporre niente di valido alla CL. La nuova struttura e il campionato di franchigie serve appunto a questo: ad aumentare il livello e la spettacolarità di tutti gli incontri nonchè dare una chance maggiore alle squadre impegnate nelle coppe europee. Inoltre anche le recenti regolamentazioni sull'impiego di italiani e gli incentivi per i giocatori di formazione italiana credo siano state delle ottime misure per favorire l'afflusso di giovani nel super10. Io sinceramente sono molto incuriosito da questo campionato delle franchigie e spero verranno rievocati nomi dall'antico fascino come Dogi ecc.nino22 ha scritto:Franchige che si riuniscono per quelle 3-4 partite l'anno e cosa sperano di fare?lupobravi ha scritto:Vorrei ricordare che tra le squadre CL e il S12 ci saranno le franchigie o selezioni per L'amlin cup, oltre che a fare un loro mini campionato. Tanti giovani italiani avranno la possibilità di giocare in Europa con queste selezioni che credo saranno di buon livello e sopratutto ricopriranno gran parte delle società del S12 nonchè un bel po di territorio italico. Non Vi pare che sia una buona cosa questa. Non c'è solo la CL!
Meglio un campionato nazionale serio, ed un campionato parallelo under20.
Poi se Celtic LEague proprio deve essere almeno il campionato nazionale non mortifichiamolo e cerchiamo di fare na roba seria no sta porcata del super6!!
Non capisco quando parli di campionato under 20: c'è già un campionato nazionale under 20 con posti assegnati secondo criteri meritocratici!
D'accordissimo che il nostro super10 sia una porcata come non abbia senso la coppa italia, però quello si vuole creare non mi sembra meglio ... aldila delle 2 franchige di Celtic League (sulle quali secondo me si poteva aspettare di far crescere il nostro campionato) ma il nostro campionato nazionale imho andrebbe strasformato in un super12/14 a girone unico, obbligo di X under20 in campo e limite ai giocatori stranieri, solo cosi si può crescere.
Quindi secondo me l'unico modo per alzare i ritmi e rendere tutta la stagione interessante dall'inizio alla fine senza avere partite che non dicono niente durante la stagione è proprio dividere la stagione in due facendo in modo che le squadre diano l'anima in campo dalla prima all'ultima partita perchè tutte le partite possono valere una stagione (titolo o salvezza)!
Inoltre non capisco perchè non siate d'accordo sulla costituzione delle franchigie: io sono molto interessato ad una vetrina che metta in mostra l'elite del campionato italiano, credo sia qualcosa in più, non qualcosa in meno, che allunga la stagione e permette ai migliori atleti di giocare più partite di livello e possibilmente di andare in europa con un obiettivo e non tanto per partecipare!
-
nino22
- Messaggi: 3298
- Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
- Località: San Cataldo (CL)
Re: Diciamo La Verità
Sulle franchige per entrare in CL io sono d'accordo dico sono che probabilmente è troppo presto e primo bisognava fare altro, sulle franchige alla Challenge Cup sono contrario xchè dove vuoi che vadano e che crescita possono garantire franchige che si uniscono solo quella 4-5-6 partite all'anno?
-
stefanot
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59
Re: Diciamo La Verità
nino22 ha scritto:Sulle franchige per entrare in CL io sono d'accordo dico sono che probabilmente è troppo presto e primo bisognava fare altro, sulle franchige alla Challenge Cup sono contrario xchè dove vuoi che vadano e che crescita possono garantire franchige che si uniscono solo quella 4-5-6 partite all'anno?
Bisogna vedere se per es il campionato delle franchigie prevede andata e ritorno allora sarebbero 6 partite ogni fine campionato più quelle in challenge quindi altre 6. Inoltre magari si possono organizzare mini raduni prima delle partite di challenge.
Insomma bisogna vedere come viene organizzato e gestito il tutto.
Certo l'ossatura deve essere la rosa di una società con l'innesto di qualche altro giocatore per rafforzare e allungare la rosa, cosa indispensabile.
-
Leinsterugby
- Messaggi: 8983
- Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
- Località: treviso
Re: Diciamo La Verità
il campionato delle franchigie o lo fanno a luglio- agosto oppure non ci sta. Magners e Heineken rubano tutta la stagione, se in + ci aggiungiamo la sosta per il 6 nazioni (ove saranno impegnati i franchigiati e franchigiabili) il tempo non si trova proprio
-
blackjack
- Messaggi: 1146
- Iscritto il: 15 ott 2007, 20:37
Re: Diciamo La Verità
Ti quoto al 110%, anche se nel novero dei mostri sacri (l'eccellenza europea) ci vanno messe 4-5 altre squadreLeinsterugby ha scritto:treviso quest'anno ne ha 60' per lottare contro quelle che io definisco i Mostri Sacri del rugby europeo: Munster, Leicester,Tolosa,Saracens,Cardiff, Ospreys forse Stade e Leinster e Bath ma si sono indebolite. (ps nn ho visto giocare Ulster e Biarritz quest'anno)ATHLONE ha scritto:Treviso ha dimostrato di averli, nelle gambe ed in testa, in casa contro i catalani, con un meteo favorevole; mi rendo conto che sia un insieme di concause, ovviamente è una rondine e non la primavera!blackjack ha scritto:No, Athlone, il problema è che nessuna squadra ha 80 minuti nelle gambe.
ne ha 80' con tutte le altre squadre fra cui rientrano Perpignan e Newcastle secondo me che non hanno quelle qualità e quelle rose, nè soprattutto quell'abitudine a gestire le situazioni di difficoltà che hanno i club sopracitati, che di solito arrivano sempre ai quarti
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
-
stefanot
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59
Re: Diciamo La Verità
Direi che si può iniziare a giocare a inizio ottobre e durante il 6 nazioni visto che la nazionale prenderà i giocatori della magners e credo pochissimi dal super 12. C'è da capire se ci saranno tanti under 20 nel campionato e quindi se il 6 nazioni under 20 toglierebbe troppi giocatori al super 12 e naturalmente anche le partite della nazionale A.Leinsterugby ha scritto:il campionato delle franchigie o lo fanno a luglio- agosto oppure non ci sta. Magners e Heineken rubano tutta la stagione, se in + ci aggiungiamo la sosta per il 6 nazioni (ove saranno impegnati i franchigiati e franchigiabili) il tempo non si trova proprio
- ATHLONE
- Messaggi: 2726
- Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
- Località: co. Westmeath
Re: Diciamo La Verità
cusate ma l'USAP è campione di Francia, una competizione di 26 partite più playoffs dove militano Tolosa e SF... se vogliamo giustificare in questo caso gli 80' di Treviso usiamo il meteo, non riduciamo Perpignan al rango della Pro Idioti Alleluja...blackjack ha scritto:Ti quoto al 110%, anche se nel novero dei mostri sacri (l'eccellenza europea) ci vanno messe 4-5 altre squadreLeinsterugby ha scritto:treviso quest'anno ne ha 60' per lottare contro quelle che io definisco i Mostri Sacri del rugby europeo: Munster, Leicester,Tolosa,Saracens,Cardiff, Ospreys forse Stade e Leinster e Bath ma si sono indebolite. (ps nn ho visto giocare Ulster e Biarritz quest'anno)ATHLONE ha scritto:Treviso ha dimostrato di averli, nelle gambe ed in testa, in casa contro i catalani, con un meteo favorevole; mi rendo conto che sia un insieme di concause, ovviamente è una rondine e non la primavera!blackjack ha scritto:No, Athlone, il problema è che nessuna squadra ha 80 minuti nelle gambe.
ne ha 80' con tutte le altre squadre fra cui rientrano Perpignan e Newcastle secondo me che non hanno quelle qualità e quelle rose, nè soprattutto quell'abitudine a gestire le situazioni di difficoltà che hanno i club sopracitati, che di solito arrivano sempre ai quarti
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
madflyhalf
- Messaggi: 5596
- Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Re: Diciamo La Verità
ATHLONE ha scritto:a Pro Idioti Alleluja...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
-
GiorgioXT
- Messaggi: 5452
- Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00
Re: Diciamo La Verità
Scusa, ma la divisione in due poule è proprio la morte di questo! soprattutto mantenendo i playoff a 4 squadre. le squadre nella poule scudetto di 6 dovranno solo lottare (se mirano al titolo) per il 4 posto su sei, invece che su 10 come adesso... invece la poule retrocessione, con una squadra che retrocede su 5 è molto più tranquilla di un finale di stagione dove si scontrano squadre che devono salvarsi contro squadre che devono fare punti per entrare ai playoff!stefanot ha scritto: Quindi secondo me l'unico modo per alzare i ritmi e rendere tutta la stagione interessante dall'inizio alla fine senza avere partite che non dicono niente durante la stagione è proprio dividere la stagione in due facendo in modo che le squadre diano l'anima in campo dalla prima all'ultima partita perchè tutte le partite possono valere una stagione (titolo o salvezza)!
D'altra parte Ascione ha perfettamente chiarito che il campionato a due gironi lo si fa per ridurre i costi (e finirà come l'ex gruppo 2 della under 20) e per "non avere un dislivello tecnico troppo ampio" , cioè proprio l'opposto di una maggiore competitività!
Negli anni passati i campionati a poule li abbiamo avuti, ed i risultati sono stati pessimi. d'altra parte è una legge generale negli sport di squadra che tanto più restringi la competizione con gironi, poule ecc. tantopiù abbassi il livello.