Mah, certo non ha più senso tenere i playoff e non credo che il futuro campionato preveda playoff.GiorgioXT ha scritto:Scusa, ma la divisione in due poule è proprio la morte di questo! soprattutto mantenendo i playoff a 4 squadre. le squadre nella poule scudetto di 6 dovranno solo lottare (se mirano al titolo) per il 4 posto su sei, invece che su 10 come adesso... invece la poule retrocessione, con una squadra che retrocede su 5 è molto più tranquilla di un finale di stagione dove si scontrano squadre che devono salvarsi contro squadre che devono fare punti per entrare ai playoff!stefanot ha scritto: Quindi secondo me l'unico modo per alzare i ritmi e rendere tutta la stagione interessante dall'inizio alla fine senza avere partite che non dicono niente durante la stagione è proprio dividere la stagione in due facendo in modo che le squadre diano l'anima in campo dalla prima all'ultima partita perchè tutte le partite possono valere una stagione (titolo o salvezza)!
D'altra parte Ascione ha perfettamente chiarito che il campionato a due gironi lo si fa per ridurre i costi (e finirà come l'ex gruppo 2 della under 20) e per "non avere un dislivello tecnico troppo ampio" , cioè proprio l'opposto di una maggiore competitività!
Negli anni passati i campionati a poule li abbiamo avuti, ed i risultati sono stati pessimi. d'altra parte è una legge generale negli sport di squadra che tanto più restringi la competizione con gironi, poule ecc. tantopiù abbassi il livello.
Credo che la filosofia di fondo sia questa: girone unico magari sola andata tra 12 squadre che si scannano tra di loro perchè la prima fase determina se lotti per il titolo o per la salvezza in soli 11 turni, quindi non puoi permetterti passi falsi. Seconda fase a gironi in cui si presume che vi siano squadre più o meno dello stesso livello e quindi senza ampi gap tra le squadre; questo dovrebbe portare a partite combattute e incerte fino alla fine e quindi non vi saranno partite che non dicono niente alla classifica perchè non ci sono squadre già certe di un posto, a meno che non vi sia una squadra molto forte che fa il vuoto nel suo girone.
Non sono convinto che questo permetterrà di abbassare i costi, perchè? Forse perchè ogni squadra farà 11+5 partite invece che 11+11? Ma sono solo gironi di andata le due fasi?
Comunque la si veda, anche un campionato a 12 squadre che prevede solo 1 retrocessione e 4 posti per i playoff può portare a qualche partita senza senso per la classifica se ci sono poche squadre veramente forti e tante squadre di basso profilo.
Forse si poteva lasciare un campionato a 12 squadre con playoff e playout, con 4 squadre impegnate per lo scudetto e 4 per la salvezza, ma allora le partite sarebbero diventate veramente troppe: 22 per tutte più altre 3 per playoff!