quotometabolik ha scritto:Ilgorgo è semplicemente grande.
Australia & C. - Oggi sono in programma cinque test match: uno vale per la Bledisloe Cup, gli altri per la Coppa Europa. Ecco tutte le partite con ora di inizio italiana:
Australia-Nuova Zelanda (a Tokyo, 9.30)
Danimarca-Ungheria (14)
Croazia-Malta (14.30)
Belgio-Moldavia (15)
Svezia-Olanda (15)
Domani era in calendario anche Lituania-Armenia, valida per il girone 3A di Coppa Europa, ma la partita è stata assegnata a tavolino 30-0 ai lituani (ora quasi definitivamente promossi al girone superiore) per la rinuncia degli armeni a causa di non specificati "problemi organizzativi".
Borneo - Oggi e domani si disputa anche il Borneo Sevens, in Malesia. In teoria è la quarta di sei tappe dell'Asian Sevens Series, in pratica è la seconda ed ultima tappa perchè ho imparato che per la classifica finale del circuito (che designerà anche la squadra asiatica qualificata all'Irb Sevens Series) valgono solo i risultati di Shanghai e del Borneo. In campo dodici nazionali: Giappone, Corea del Sud (vincitrice a Shanghai), Hong Kong, Brunei, Taiwan, Malesia, Indonesia, Tailandia, Guam, India, Cina e Filippine. Previsto anche un torneo femminile con Malesia, India e Tailandia.
Dizionario - Come si dice rugby nei vari paesi del mondo? In catalano RUGBI, in ceco RAGBY, in estone RAGBI, in lituano REGBIO, in arabo ???? ?????? ?? che si traduce non so perchè FOOTBALL CERVICALE, in cinese ?? che si traduce OLIVA PALLA. E poi probabilmente in tanti altri modi.
Sud Africa - Forse ormai è già conosciuto, ma su un sito di rugby brasiliano ho trovato il trailer del film di Clint Eastwood sulla coppa del mondo di rugby in Sud Africa. All'inizio mi sembrava un po' un filmone retorico, ma forse è bello. Ricordo che questo è il secondo film realizzato da Eastwood sul rugby, dopo la osannata pellicola dell'anno scorso che raccontava la famosa sfida di Coppa Italia tra Parma ed il XV sabaudo, Gran-Torino.
http://www.youtube.com/watch?v=AqKjVo-9qsoAqKjVo-9qso
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=AqKjVo-9qsoAqKjVo-9qso[/youtube]