Europei Under 20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
luqa

Re: Europei Under 20

Messaggio da luqa »

Un contributo che non è molto utile in questo filetto, né alle scelte tecniche , né al ministero per lo svilupo agricolo.
Laporte

Messaggio da Laporte »

orso1967 ha scritto:Amen, d'altra parte neanche Williams è stato nel novero dei nazionali australiani (a parte la rappresentativa Seven).
Se sono troppo bassi per la nazionale non vuol dire che lo siano anche per altre realtà di alto livello... li esporteremo in Francia... :-] :-] :-]
non credo fosse solo una questione di peso o altezza...
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Laporte ha scritto:
orso1967 ha scritto:Amen, d'altra parte neanche Williams è stato nel novero dei nazionali australiani (a parte la rappresentativa Seven).
Se sono troppo bassi per la nazionale non vuol dire che lo siano anche per altre realtà di alto livello... li esporteremo in Francia... :-] :-] :-]
Forse perchè aborigeno?
Boh, l'ho buttata lì sia chiaro.
Battutacce a parte cmq in Australia non è che siano mai mancate le ali di livello mondiale, per cui Williams non nazionale a 15 ci sta
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
parabellum2

Messaggio da parabellum2 »

Stru ha scritto:
parabellum2 ha scritto: Il primo punto è l'unico sul quale sono parzialmente in disaccordo. Premesso che va privilegiata in modo netto la preparazione tecnica degli atleti in una fascia di età dai 14 ai 20 anni, per alcuni ruoli purtroppo non si può ragionare senza avere dei parametri altezza peso, i quali però, attenzione, senza know how tecnico servono davvero a poco. + chiaramente, posso pensare che ci sia una seconda di 1 e 90 fortissima a 18 anni, ma anche saltasse come jordan dato che l'elevazione conta molto meno (quasi zero) rispetto al basket non punterei su di lei come seconda di livello internazionale per il futuro. Stessa cosa per i piloni, difficilmente se ne trovano pesanti meno di 110 kg a livello internazionale. Detto questo, il parametro altezza peso è del tutto inattendibile negli altri ruoli, dato che la tecnica, il passaggio, l'accelerazione e la velocità (anche nell'aspetto neurologico) sono armi differenti ma non meno efficaci rispetto alla potenza fisica e al peso stesso.
Fermo restando che applicare simili paramentri su tutti i giocatori da selezionare è follia pura

la discriminazione delle seconde in base all'altezza ci può anche stare, anche se un ragazzo di altezza media a 14-15 anni può avere esplosioni di crescita inaspettate (dico perchè ne sono stato testimone, in due/tre casi di gente in squadra con me che ha smesso, incontrata alla fine delle superiori alta 1.97).
Non sono assolutamente d'accordo però sul discorso piloni. Ovvio che uno di 80 chili non potrà mai essere un pilone di livello, ma un ragazzo di 95/100 chili, se comincia ad allenarsi in palestra seriamente, "da professionista", in due anni li butta su quei 10-15 chili di muscoli. Esistono anche i piloni leggeri con più mobilità e tecnica.. non c'è solo il modello Sheridan..
Nei paesi evoluti rugbisticamente (emisfero australe) quasi nessuno lavora sul fisico, prima dei 18 anni, ma tutti fanno un grosso lavoro sulle abilità tecniche individuali e collettive; anche il pilone sa passare la palla(spesso anche gli offload), o comunque è in grado di tenere un passaggio non perfetto, senza fare avanti..
Basta guardare O'Connor, che ci ha massacrati l'anno scorso.. Non è assolutamente fisicato, ma ha capacità tecnico-tattiche sopraffine; tempo due anni, si farà anche lui la sua buona palestra, e comincerà a rompere i placcaggi anche di forza, e allora saranno cazzi. Vi ricordate Isaia Toeava, agli inizi? era snello e scattante, e giocava già. Adesso vedete un po' voi il fisico che ha.
I muscoli si fa sempre in tempo a farli.. la tecnica no. O la si impara da giovani, oppure non la si impara più.
In linea generale sono pienamente d'accordo con te ma t'assicuro che senza prendere robaccia (tra cui io includo integratori, creatina, aminoacidi) 15 kili di muscoli in due anni non è facilissimo metterli, tutt'altro. Ciò nonostante il pilone solitamente è un pò come il portiere nel calcio, è uno dei ruoli in cui si esplode + tardi e di conseguenza l'età media è + alta (solitamente) per cui il discorso "crescita tecnica anteposta a quella fisica" che tu fai è per nulla sbagliato, dato che a 20 anni si è molto giovani. Il nocciolo della questione è che, come mi pare abbia già detto squilibrio, la ricerca ossessiva del risultato (quale poi sarebbe bello chiederselo, dato che le under non mi pare siano campioni del mondo in carica) fa si che si privilegi il bestione al campione col fisico da costruire
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore
Laporte

Messaggio da Laporte »

parabellum2 ha scritto:
Laporte ha scritto:
Forse perchè aborigeno?
Boh, l'ho buttata lì sia chiaro.
Battutacce a parte cmq in Australia non è che siano mai mancate le ali di livello mondiale, per cui Williams non nazionale a 15 ci sta
Esatto. Williams in Italia è stato un piccolo re in australia sarebbe stato un grande suddito.
Rispondi