i 24

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tonione

Re: i 24

Messaggio da tonione »

non aprite il buco nero proprio adesso che viene il bello. insomma 'na valanga di partite di rugby da guardarci. cosa facciamo prendiamo sonno?
Laporte

Messaggio da Laporte »

E inutile. E' come convincere un etilista che il vino fa male.
Son contenti così che il rugby italiano finisca sempre nella sua mediocrità. Anziche cercare i campioni nel proprio vivaio facendoli crescere (e che occasioni avremmo in questi test match) prendiamo stranieri di quart'ordine e scartatati tra gli scarti dagli altri.

Come gli etilisti trovano tutte le scuse possbili. Questo ha la mamma italia, questo il nonno, questo ha la moglie di Viadana, questo il cane pastore maremmano, quell'altro canta bene l'inno, quell'altro la collezione di dischi di Pavarotti, quell'altro ama il Barbaresco.

Se poi gioca nel proprio cortile si difendono a prescindere...

Che ci frega se sono scarsi rispetto ai nostri avversari. Se a casa loro non giocherebbero neppure nella nazionale "D". Crogioliamoci nella mediocrità. prendiamo le scorciatoie. Più comodo un viaggio di esplorazione a Buenos Aires che allevare giovani di valore. Sempre meglio l'uovo (rancido) oggi che la gallina grassa domani.

Ed i procuratori (e ce ne sono molti qui) ingrassano grazie a questa mediocrità.
Bigmatch

Messaggio da Bigmatch »

Come non quotare per l'ennesima volta quello che hanno testè scritto Paparoga e Laporte ?
realista

Messaggio da realista »

Più che essere considerati italiani, viene da chiedersi cosa ci facciano in Italia costoro (a parte qualche caso) con l'ingaggio che possono offrire le squadre italiane.
Nel loro paese di nascita (a parte qualche caso) avrebbero stipulato un contratto più vantaggioso? Sarebbero stati considerati inferiori o superiori, in caso di eventuale convocazione, alle quarte scelte della loro nazionale di nascita?
Per me potrebbe essere una interessante cartina di tornasole per misurare la reale forza del rugby in Italia.
tonione

Messaggio da tonione »

perchè di si. e perchè magari queste storie sono transizione verso un domani fatto di italiani.perchè di anima e cuore tali. sarà mai che le nostre madri smettano di sfornare grandi non-regbisti e piccoli professoroni che parlano di selezione. dovrebbero parlare di giocatori, semmai.
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

Laporte ha scritto:Più comodo un viaggio di esplorazione a Buenos Aires che allevare giovani di valore.
sembra proprio di si' e poi devo dire che se prendiamo gli ultimi 10-15 anni senza sti benedetti viaggi a BA (sinonimo di Lourdes per la FIR) a quest' ora altro che 6N altro che ABs a San Siro...saresti qui a scrivere di una partita della maggiore a Monza con se Dio vuole 500 anime tra spalti e panchina contro la temibilissima Romania. Domanda i migliori giocatori della nazionale di adesso...senza ombra di dubbio gli unici fuoriclasse di questo gruppo sono 2 "argentini"...Parisse e Castrogiovanni (seguiti da McLean e Gower...advance Australia fair...). Vogliamo fare una classifica top 5 o 10? I Bergamasco (e forse a breve Ghiraldini e Zanni) a parte, di giocatori "italiani" di vera qualita' ce ne sono pochissimi...gli "stranieri" ci hanno salvato le chiappe per decenni...i thank you countless New Zealanders, Australians, S.Africans, French, Romanians for saving our butts...piuttosto e la FIR e tutto il movimento nostrano che si deve fare un esame di coscenza.
E da quando sono diventato membre di questo forum che leggo sempre le stesso cose...its like a broken record lets change the music..."allevare giovani di valore" non centra niente una volta che il giovane virgulto arriva nel giro nazionale (e questo certo non dipende dagli stranieri...Riciardi sembra sia un fenomeno ed infatti se si confermera' a questi livelli sara' nel giro della nazionale maggiore nel giro di 1 anno, idem per Bartolami che divenne capitano under, senior e Gloucester for that matter da giovanissimo)...se il giovane e veramente di VALORE allora gioca al posto di Parisse, Vosawai o chialtro...e il dovere di un allenatore di schierare il XV migliore...ovviamente il XV schierabile, eleggibile per la nazionale Italiana. Eleggibile...allora Italiano...per me uno vale l'altro...basta il risultato il resto sono chiacchere (and boys and girls lets be smart impariamo dagli ABs non sembra si facciano poi tanti problemi...quanto vale il loro marchio? E quanto ne sta ricavando Samoa, Fiji e le altre isole del Pacifico?...sad but true...questo e il professionismo, il risultato a tutti i costi)...ritorno a quello detto in precedenza...San Siro con 80.000 anime o Briantero con 500 cani?
Nostradamus '09 XV / XV
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

realista ha scritto:Più che essere considerati italiani, viene da chiedersi cosa ci facciano in Italia costoro (a parte qualche caso) con l'ingaggio che possono offrire le squadre italiane.
leggi la risposta un paio d'interventi sopra...Pavarotti, il buon vino...pasta, pizza, pomodoro, mammamia, mandorlino, sole / mare, dolce vita, bella donna, gelato al cioccolato...ti basta?
realista ha scritto:Nel loro paese di nascita (a parte qualche caso) avrebbero stipulato un contratto più vantaggioso? Sarebbero stati considerati inferiori o superiori, in caso di eventuale convocazione, alle quarte scelte della loro nazionale di nascita?
sicuramente NO...per questo giocano per la nazionale Italiana...secondo te' se certi nazionali fossero stati chiamati dagli ABs/Aus con garanzia di raccattare per strada 30caps+ avrebbero rinunciato? Poi evidentemente noi non possiamo fare a meno di loro mentre loro di noi credo proprio di si', mentre le loro nazionali possono benissimo fare a meno di loro...i'll give you a name mate Gower (riguardati l'ultima intervista di NM sulla gazzetta, cita 2 giocatori indispensabili...Parisse e...you've got it!)
realista ha scritto:Per me potrebbe essere una interessante cartina di tornasole per misurare la reale forza del rugby in Italia.
c'e' gia' stato un topic a proposito...Italiani doc vs. "italiani" oriundi/naturalizzati etc...io dico ci danno (mi riferisco agli "stranieri") uno scarto simile a quello tipicamente inflitto da una squadra del emisfero Sud, 30-40 punti...
Nostradamus '09 XV / XV
jhoncena

Messaggio da jhoncena »

avete stufato con sto cosa sono italiani o no basta ci sono quelli e ce li teniamo critichiamoli se giocano bene o no. andiamo a vedere la nuova zelanda:
joe rokocoko FIJI
Waica Sivivatu FIJI
Mils Muliaina SAMOA
Jerome Kaino SAMOA
Rodney So'oialo SAMOA
SOLO PER DIRNE ALCUNI E SENZA CONTARE QUELLI CHE ORA NON GIOCANO PIù CON LA NUOVA ZELANDA.............
yeti

Messaggio da yeti »

jhoncena ha scritto:avete stufato con sto cosa sono italiani o no basta ci sono quelli e ce li teniamo critichiamoli se giocano bene o no. andiamo a vedere la nuova zelanda:
joe rokocoko FIJI
Waica Sivivatu FIJI
Mils Muliaina SAMOA
Jerome Kaino SAMOA
Rodney So'oialo SAMOA
SOLO PER DIRNE ALCUNI E SENZA CONTARE QUELLI CHE ORA NON GIOCANO PIù CON LA NUOVA ZELANDA.............
Mettiamoci anche il tongano Lomu, così per far buon peso.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Come dice il detto la verità sta nel mezzo: se questi atleti oriundi ci avessero fatto vincere il 6 nazioni o il mondiale nessuno avrebbe osato dire niente e se in squadra avessimo solo oriundi come Castrogiovanni, Parisse ovvero tra i migliori atleti nel loro ruolo nessuno avrebbe osato tirar fuori questo argomento. Purtroppo però abbiamo anche giocatori che ci hanno fatto fare sì un salto di qualità, ma non sono certo fenomeni. E allora? Intanto prima di tutto dovremmo ringraziarli per quanto fatto, per aver vestito la maglia della nazionale e per averci portato dove siamo adesso, e poi cercare di cambiare rotta, è un dato di fatto che il 70% dei giocatori del nostro campionato è oriundo o straniero. Non sarà mica colpa loro se i club del super10 e lo staff della nazionale hanno sempre preferito loro agli italiani.
Se vogliamo veramente avere solo giocatori italiani e di formazione italiana allora piantiamola di dare così importanza ai procuratori e andare in sud africa, australia e argentina a prendere i giovani, ma lavoriamo seriamente con le risorse che abbiamo, con le accademie, giovanili ecc e formiamo meglio gli allenatori. Ci vuole così tanto nel rivedere la scuola allenatori e mettere preparatori esperti ad insegnare lì? Mah, se ci fossimo svegliati prima sono convinto che adesso avremmo aperture ed estremi italiani, un campionato nazionale decente e non dovremmo passare per la Magners League.
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

Cambio registro, perchè l'unica cosa sicuramente giusta l'ha detta Laporte: è come convincere un'etilista che il vino fa male. Sia da una parte che dall'altra, aggiungo io.

Piuttosto: nonostante qualcuno abbia azzardato la formazione, nessuno si è sbilanciato sulla panchina. Per me comunque 5 avanti ci stanno tutti, visto che la partita italiana dovrà essere calcione, milione di placcaggi, miliardo di pick&go.
Io non ho mai visto giocare Burton, quanto è vero che il ragazzo può coprire MM e MA? Sarebbe bello, soprattutto nella prospettiva di giocare con 5 avanti in panca, ma secondo me si può fare lo stesso con un MM e un centro/ala. Si rompesse l'apertura o l'estremo, Canale a #15 ed eventualmente McLean a #10.

Coi 24 a disposizione si possono fare tante formazioni sensate, solo, non avrei mandato Wosawai alla "A" prima di sapere come sta Sole.
Mi spiace per Reato, ma anche io che sono un suo estimatore devo riconoscere che Pavanello, ad oggi, gioca meglio.
Di più, mi piacerebbe che la seconda linea iniziale fosse Pavanello - Geldenhuys e magari fosse così per tutto il primo tempo, per risparmiare Del Fava in vista di partite in cui la solita montagna di lavoro "sporco" che fa potrà essere più fruibile.

Ho visto anche vari pronostici, soprattutto nel topic "i 30", e personalmente sto nel mezzo. Non sono ottimista come Oldprussian e JosephK, ma non verremo seppelliti. Dovessi puntare 1 €, direi 30 - 10 per gli AB.

La vostra?
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
porcorosso

Messaggio da porcorosso »

ForrestGump ha scritto:Cambio registro, perchè l'unica cosa sicuramente giusta l'ha detta Laporte: è come convincere un'etilista che il vino fa male. Sia da una parte che dall'altra, aggiungo io.

Piuttosto: nonostante qualcuno abbia azzardato la formazione, nessuno si è sbilanciato sulla panchina. Per me comunque 5 avanti ci stanno tutti, visto che la partita italiana dovrà essere calcione, milione di placcaggi, miliardo di pick&go.
Io non ho mai visto giocare Burton, quanto è vero che il ragazzo può coprire MM e MA? Sarebbe bello, soprattutto nella prospettiva di giocare con 5 avanti in panca, ma secondo me si può fare lo stesso con un MM e un centro/ala. Si rompesse l'apertura o l'estremo, Canale a #15 ed eventualmente McLean a #10.

Coi 24 a disposizione si possono fare tante formazioni sensate, solo, non avrei mandato Wosawai alla "A" prima di sapere come sta Sole.
Mi spiace per Reato, ma anche io che sono un suo estimatore devo riconoscere che Pavanello, ad oggi, gioca meglio.
Di più, mi piacerebbe che la seconda linea iniziale fosse Pavanello - Geldenhuys e magari fosse così per tutto il primo tempo, per risparmiare Del Fava in vista di partite in cui la solita montagna di lavoro "sporco" che fa potrà essere più fruibile.

Ho visto anche vari pronostici, soprattutto nel topic "i 30", e personalmente sto nel mezzo. Non sono ottimista come Oldprussian e JosephK, ma non verremo seppelliti. Dovessi puntare 1 €, direi 30 - 10 per gli AB.

La vostra?
Mhhhhh per fare 10 punti l'IIalia dovrebbe segnare almeno una meta... magari ne facesse anche due, ma la vedo dura sorpassare la linea, per cui se ce ne devono dare 30 dico 30 - 12 (4 calci).
Lieto di poter essere smentito.
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

porcorosso ha scritto:Mhhhhh per fare 10 punti l'IIalia dovrebbe segnare almeno una meta... magari ne facesse anche due, ma la vedo dura sorpassare la linea, per cui se ce ne devono dare 30 dico 30 - 12 (4 calci).
Si, tutto giusto, ma non volevo mettermi a guardare il pelo nella fi*a del coccodrillo...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
paparoga

Messaggio da paparoga »

a vedere la formazione neo zelandese direi che ci snobbano e noi li dobbiamo castigare. mi sono rivisto nz-ita di giugno 27-6 per loro, si poteva gia' vincere li. io sono ottimista, anche se di solito poi mi viene la depressione..
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

paparoga ha scritto:. mi sono rivisto nz-ita di giugno 27-6 per loro, si poteva gia' vincere li.
Vuoi dire che avremmo potuto segnare 28 punti?
O fargliene fare solo 5?
O vincere 14-13?
Rispondi