CariParma TM 2009 : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
cumonfeelthenoize
Messaggi: 477
Iscritto il: 6 apr 2008, 9:32
Località: ad ovest di paperino
Contatta:

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da cumonfeelthenoize »

Consiglierei a chi dice che non si dava la meta tecnica di andarsi a rivedere Galles-Italia del 1998 e di come a Llanelli ci fu data contro una meta tecnica per molto meno. Vabbe che sono passati 11 anni, ma le regole non sono cambiate. E' vero che in alcuni casi era discutibile se si sarebbe segnato o meno, ma un richiamo e qualche giello in più ci stava bene, ma sappiamo bene come il mondo arbitrale sia una mafia neozelandese.
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
Gioann_Bagoss

Re: ITALIA - NZL 6-20.. Al diavolo le onorevoli sconfitte

Messaggio da Gioann_Bagoss »

stefanot ha scritto: ...la Fir mi sembra un pò come una classica municipalizzata italiana...
Esegesi.
balucio67
Messaggi: 299
Iscritto il: 4 apr 2009, 11:12

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da balucio67 »

Di commenti sull'arbitraggio...beh ne son stati fati parecchi, vorrei solo sottolineare che nell'ormai arcinoto episodio degli ultimi 5 minuti, beh non sono 5 minuti ma più, e non sono 7 mischie fischiate ma 15....ripeto 15! Se fosse stato il contrario, se al nostro posto ci fosse stata una nazionale anglofona penso che dopo la 3^ mischia si sarebbe provveduto, ma vabbè non facciamo dietrologia. Quello che più mi è rimasto impresso, ed ero nel 2° anello arancio, quindi ben visibile, son state le continue micro scorrettezze degli AB; e chi ne sà più di me riguardo al rugby lo può testimoniare, Tialata falloso come non mai il cartellino giallo lo avrebbe dovuto prendere già nel primo tempo, in mischia ha fatto pena con la sua condotta di gioco, ora non consideriamo il fatto che questi non avevano i pezzi da 90, anche perchè non penso il risultato sarebbe cambiato di molto ma...questi sono gli All Blacks? questi sono i famigerati dei del rugby...mah. Riguardo noi direi buona partita ma come sempre...c'è un ma. Ora capisco l'adagio che dice "il rugby è solo negli avanti, tutto il resto è folkloristico" e noi oggi (ieri ndr) lo abbiamo dimostrato, il gioco latita quando si dà la palla al 10, ieri BergaMirco mancava poco che avesse il tempo pure per scaccolarsi, e i tuttineri manco coprivano, erano uo in meno, si fosse andati al largo forse avremmo evitato tutto quel casino, però s'è dimostrato almeno che stì All Blacks almeno in prima linea non sono poi tutti stì fenomeni.
cumonfeelthenoize
Messaggi: 477
Iscritto il: 6 apr 2008, 9:32
Località: ad ovest di paperino
Contatta:

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da cumonfeelthenoize »

balucio67 ha scritto:, ieri BergaMirco mancava poco che avesse il tempo pure per scaccolarsi, .
:D :D :D bastano pochi secondi...
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da stefanot »

Scusate, ho visto scritto parecchie volte che gli AB hanno commesso tante piccole scorrettezze che l'arbitro non ha visto e che probabilmente di solito non si fischiano. Benissimo, non voglio dire allora facciamoli anche noi, ma visto che sappiamo bene come giocano gli AB, le scorrettezze in mischia ecc., perchè non facciamo allenamenti appositi o non prendiamo mai contromisure? Ovvero se sai che sistematicamente fanno crollare la mischia, allora urla all'arbitro e mostra la zona dove si commette la scorrettezza, richiama l'arbitro, urla "Meta tecnica" ad ogni crollo, non basta solo alzare le braccia, se un giocatore fa velo o sai che ti ostacolerà quando vai per prendere la palla cerca di farlo notare all'arbitro o al giudice di linea, le partite si giocano anche sul piano psicologico, ripeto non possiamo sempre fare la figura dei novellini!
cumonfeelthenoize
Messaggi: 477
Iscritto il: 6 apr 2008, 9:32
Località: ad ovest di paperino
Contatta:

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da cumonfeelthenoize »

stefanot ha scritto:Scusate, ho visto scritto parecchie volte che gli AB hanno commesso tante piccole scorrettezze che l'arbitro non ha visto e che probabilmente di solito non si fischiano. Benissimo, non voglio dire allora facciamoli anche noi, ma visto che sappiamo bene come giocano gli AB, le scorrettezze in mischia ecc., perchè non facciamo allenamenti appositi o non prendiamo mai contromisure? Ovvero se sai che sistematicamente fanno crollare la mischia, allora urla all'arbitro e mostra la zona dove si commette la scorrettezza, richiama l'arbitro, urla "Meta tecnica" ad ogni crollo, non basta solo alzare le braccia, se un giocatore fa velo o sai che ti ostacolerà quando vai per prendere la palla cerca di farlo notare all'arbitro o al giudice di linea, le partite si giocano anche sul piano psicologico, ripeto non possiamo sempre fare la figura dei novellini!
giusto, ma non credo che neppure noi siamo delle verginelle.... Non cerchiamo scuse. Se sono più forti di noi , non è solo perchè fanno giochetti sporchi e noi no...
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da gcruta »

GiorgioXT ha scritto: Gcruta , mi trovi un esempio in una partita nazionale o internazionale di ripetuti crolli della mischia avanzante a 5 metri non sanzionati con la meta tecnica dopo 3 falli ?
perchè di esempi, anche in partite di tri-nation, rwc , s14 (tanto per sater nell'emisfero sud) di mete tecniche concesse addirittura al primo crollo ce ne sono decine solo in queste stagioni.
Appunto! Il fatto è proprio questo! Se si ritiene che una meta sarebbe stata probabilmente segnata senza l'antigioco della squadra in difesa, la meta di punizione va assegnata già al primo fallo! Non si dà meta di punizione per falli ripetuti, non rientra nel regolamento.
GiorgioXT ha scritto: Cosa può essere ' impedire con antigioco una meta che sarebbe stata probabilmente segnata che dà questo diritto. SE NON far crollare ripetutamente una mischia che avanza e che non si riesce a fermare con metodi legali , cioè spingendo diritti? A TRE METRI DALLA LINEA DI META?
Ti potrei rispondere nello stesso modo che prima. Se si ritiene ragionevolmente che la meta sarebbe stata segnata, la meta di punizione si dà subito. Altrimenti si rientra nella fattispecie dei falli ripetuti, per i quali la sanzione è altra.
GiorgioXT ha scritto: O in tutti questi anni tutti gli arbitri internazionali come White, Joubert, Walsh e tanti altri hanno sempre sbagliato concedendo mete tecniche al massino dopo tre crolli volontari consecutivi?
Ebbene, non ci crederai, ma gli istruttori d'alto livello ci hanno detto che hanno sbagliato.
La meta di punizione non c'entra coi falli ripetuti. Se c'è un antigioco e la meta sarebbe stata segnata, si dà meta di punizione; se si crede altrimenti, gialli a go-go.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da grubber »

supermax ha scritto:A chi diceva che queste previsioni erano proprio di chi non conosce la profondità del movimento neozelandese ha risposto il campo. Il movimento neozelandese è si profondissimo rispetto al nostro ma nell'ultimo anno ha mostrato segni di crisi ed anche le prime scelte AB non hanno mai brillato. Mc Alister, per dirne una, due anni fa era stato spesso preferito a Carter o era stato messo centro per utilizzarlo comunque come secondo playmaker, visto il talento, ma da un pò di tempo è appannato. In prima linea le alternative AB sono pochissime ed in terza solo Soialo, forse responsabilizzato dal ruolo di capitano, mi è sembrato all'altezza. Detto questo, hanno giovanili talmente forti che entro l'anno prossimo 2-3 giocatori per dare sangue nuovo alla nazionale maggiore li trovano senz'altro.
Hai capito male. Il riferimento al livello, altissimo, del rugby neozelandese era solo in risposta a chi diceva che se fosse arrivata una sconfitta onorevole sarebbe stato perchè gli AB schieravano la "nazionale B".
Per me la prestazione di ieri è dovuta all'ottimo stato di forma degli azzurri ai quali è mancato solo nei momenti che potevano dare la svolta al match un Gower all'altezza della situazione ed un arbitraggio più "europeo" per la mischia.
Insomma, la prestazione degli azzurri di ieri non è da imputare alla "Nuova Zelanda B" perchè questi qua presi individualmente sono meglio di qualsiasi giocatore italiano (piloni e Parisse a parte) (Henry in conferenza stampa era contento di McAlister), bensì è da imputare per il 50% alla mischia e per l'altro 50% alla difesa.
Metterei anche una percentuale a Tebaldi che ha salvato un paio di mete (una per la verità sarebbe stata provocata da un suo calcio sbagliato in attacco)
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da grubber »

Insomma, per dirne una, Castrogiovanni dieci giorni fa ha dominato il suo diretto avversario contro il Sudafrica. Non credo che si faccia troppi problemi se davanti ha la NZ A o B o C...
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
erin
Messaggi: 2017
Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
Località: Bar-Barians, Forum Livii
Contatta:

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da erin »

Esatto, siamo stati superiori in mischia ordinata.
Ma attenzione. La mischia ordinata e la rimessa laterale non
sono certo i punti forti degli ABs. In queste fasi, e noi in rimessa
non è che siamo stati tutto sto granchè, loro soffrono con chiunque.
E comunque sia, ribadisco, questa seconda/terza squadra, arbitro o non arbitro,
si è dimostrata sufficiente per quest'Italia. Non è tutto da buttar via,
per carità, ma palla in mano non sappiamo cosa fare.
Inoltre loro veramente erano forse più in difficoltà di noi, basta vedere i calci tattici di
Sivivatu che ne ha fatti, probabilmente, più in questa partita che in tutta la sua carriera.
Noi al massimo del nostro sforze non valiamo questi rincalze degli ABs.
Secondo me l'analisi deve partire da qui, non dalla meta tecnica.
Chi ha visto Sud Africa Francia di venerdì potrà ben capire la differenza
fra una mischia dominante ed avanzante ed una mischia un po' più forte,
ma non dominante ed avanzante.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da gcruta »

Lollorugger ha scritto: E non è questione di fare i piagnoni, è il regolamento che dice che se si commettono ripetute scorrettezze che impediscano una segnatura vada assegnata la meta tecnica.
A costo di essere noioso, il regolamento non dice questo.
Mi dispiace, ma l'errore dell'arbitro è stato altro.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da grubber »

Scusa l'OT. Io non l'ho vista. Chi era dominante fra le mischie di Sud Africa e Francia?
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da grubber »

gcruta ha scritto:
Lollorugger ha scritto: E non è questione di fare i piagnoni, è il regolamento che dice che se si commettono ripetute scorrettezze che impediscano una segnatura vada assegnata la meta tecnica.
A costo di essere noioso, il regolamento non dice questo.
Mi dispiace, ma l'errore dell'arbitro è stato altro.
Per me la discriminante è che dev'essere evidente che la meta sarebbe stata segnata.
Se avete notato in quell'occasione la mischia azzurra aveva preso completamente il sopravvento però gli avversari comettevano il fallo immediatamente o al massimo ruotavano la mischia. Insomma, la mischia in realtà non andava avanti di un centimetro, non c'era progressione.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da gcruta »

grubber ha scritto:
gcruta ha scritto:
Lollorugger ha scritto: E non è questione di fare i piagnoni, è il regolamento che dice che se si commettono ripetute scorrettezze che impediscano una segnatura vada assegnata la meta tecnica.
A costo di essere noioso, il regolamento non dice questo.
Mi dispiace, ma l'errore dell'arbitro è stato altro.
Per me la discriminante è che dev'essere evidente che la meta sarebbe stata segnata.
Se avete notato in quell'occasione la mischia azzurra aveva preso completamente il sopravvento però gli avversari comettevano il fallo immediatamente o al massimo ruotavano la mischia. Insomma, la mischia in realtà non andava avanti di un centimetro, non c'era progressione.
Ma allora siamo in due (almeno) ad aver visto la stessa cosa...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
erin
Messaggi: 2017
Iscritto il: 18 apr 2003, 0:00
Località: Bar-Barians, Forum Livii
Contatta:

Re: CariParma TM : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da erin »

La Francia ha letteralmente buttato la prima linea sud africana sulla schiena della seconda.
Quando è uscito Mtawarira, che non ne aveva proprio più, il Sud Africa non ha più
visto un pallone e Chabal ha addirittura rubato una rimessa laterale ai SAF a 5 metri dalla linea di meta transalpina, salvando la segnatura.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Rispondi